Buonasera a tutti a voi di BW, mi sono iscritto su questo forum per assimilare alcune importanti informazioni sull'alimentazione, aspetto che considero importantissimo per sviluppare massa muscolare.
Dopo un giorno di attenta lettura a tutti i vari thread in nota e consigliati per neofiti dell'alimentazione ho provato a stilarmi una dieta personale da me impostata. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio al fine di riuscire nell'obiettivo di accumulare massa.
Altezza: 187 cm
Peso: 80 kg
Circonferenza polso: 18 cm
Ho frequentato palestra per 3 anni fino a Luglio 2011, dopodichè sono stato fermo fino al 16 Dicembre 2011, quando ho ripreso ad allenarmi tre volte la settimana.
Gioco a calcio a livello amatoriale (solo una partita a settimana), gioco a calcetto una/due volte la settimana e a basket alla domenica.
Riscontro una certa difficoltà a sviluppare massa muscolare.
La dieta da me impostata è la seguente:
MATTINA:
- 100 ml latte parzialmente scremato
- 100 g biscotti secchi
- 100 g yogurt bianco magro
SPUNTINO META' MATTINA:
- 2 mandaranci (non sapendo quale fonte proteica assumere dato che il panino con tacchino/tonno/bresaola lo mangio già come spuntino a metà pomeriggio, cosa mi consigliate?)
PRANZO:
- 150 g pasta al ragù
- 100 g pane
- 100 g tonno al naturale (interscambiabile con la bresaola o il tacchino dello spuntino di metà pomeriggio)
- verdura
- frutta
SPUNTINO META' POMERIGGIO:
- 50 g pane
- 100 g bresaola o 150 g tacchino
CENA:
- 150 g carne (tacchino, petto pollo, carne rossa, lombo ecc.)
- verdura
- 100 g mozzarella
PRE WO:
- frutta
POST WO:
- proteine in polvere
Come spuntino riesco a mangiare più o meno tutto dato che lavoro in ufficio come progettista.
Ho calcolato il mio fabbisogno energetico secondo le formule riportate nel post consigliato ed è risultato come peso ideale 75 kg (mi sembra un po' poco) e come fabbisogno energetico calcolato sui kg ideali 2300 kcal.
Un saluto ed un ringraziamento.
Nicola
---------- Post added 31-01-2012 at 19:42:47 ---------- Previous post was 30-01-2012 at 20:54:29 ----------
La sto modificando di giorno in giorno, studiando meglio le informazioni lette.
MATTINO:
- 250 ml di latte parzialmente scremato (100 kcal - 12 g carbo - 8 g proteine - 2 g fat)
- 100 g di biscotti secchi (446 kcal - 74 g carbo - 7 g proteine - 14 g fat)
Per un totale di 546 kcal. Fabbisogno giornalieri 2300 kcal.
Che ne dite? I cereali ho già provato per alcuni mesi ma non riesco proprio a mangiarli.
Dopo un giorno di attenta lettura a tutti i vari thread in nota e consigliati per neofiti dell'alimentazione ho provato a stilarmi una dieta personale da me impostata. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio al fine di riuscire nell'obiettivo di accumulare massa.
Altezza: 187 cm
Peso: 80 kg
Circonferenza polso: 18 cm
Ho frequentato palestra per 3 anni fino a Luglio 2011, dopodichè sono stato fermo fino al 16 Dicembre 2011, quando ho ripreso ad allenarmi tre volte la settimana.
Gioco a calcio a livello amatoriale (solo una partita a settimana), gioco a calcetto una/due volte la settimana e a basket alla domenica.
Riscontro una certa difficoltà a sviluppare massa muscolare.
La dieta da me impostata è la seguente:
MATTINA:
- 100 ml latte parzialmente scremato
- 100 g biscotti secchi
- 100 g yogurt bianco magro
SPUNTINO META' MATTINA:
- 2 mandaranci (non sapendo quale fonte proteica assumere dato che il panino con tacchino/tonno/bresaola lo mangio già come spuntino a metà pomeriggio, cosa mi consigliate?)
PRANZO:
- 150 g pasta al ragù
- 100 g pane
- 100 g tonno al naturale (interscambiabile con la bresaola o il tacchino dello spuntino di metà pomeriggio)
- verdura
- frutta
SPUNTINO META' POMERIGGIO:
- 50 g pane
- 100 g bresaola o 150 g tacchino
CENA:
- 150 g carne (tacchino, petto pollo, carne rossa, lombo ecc.)
- verdura
- 100 g mozzarella
PRE WO:
- frutta
POST WO:
- proteine in polvere
Come spuntino riesco a mangiare più o meno tutto dato che lavoro in ufficio come progettista.
Ho calcolato il mio fabbisogno energetico secondo le formule riportate nel post consigliato ed è risultato come peso ideale 75 kg (mi sembra un po' poco) e come fabbisogno energetico calcolato sui kg ideali 2300 kcal.
Un saluto ed un ringraziamento.
Nicola
---------- Post added 31-01-2012 at 19:42:47 ---------- Previous post was 30-01-2012 at 20:54:29 ----------
La sto modificando di giorno in giorno, studiando meglio le informazioni lette.
MATTINO:
- 250 ml di latte parzialmente scremato (100 kcal - 12 g carbo - 8 g proteine - 2 g fat)
- 100 g di biscotti secchi (446 kcal - 74 g carbo - 7 g proteine - 14 g fat)
Per un totale di 546 kcal. Fabbisogno giornalieri 2300 kcal.
Che ne dite? I cereali ho già provato per alcuni mesi ma non riesco proprio a mangiarli.
Commenta