Domande per iniziare dieta metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Max_max
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 84
    • 0
    • 3
    • Send PM

Domande per iniziare dieta metabolica

Salve a tutti,

scrivo questo post in quanto volevo togliermi dalla testa alcuni dubbi che mi assillano da un po di tempo.
    Visto gli ottimi feedback che ho letto riguardo la dieta metabolica ho deciso di informarmi e provarla anche io.
    Io vengo da una situazione di sovrappeso.
    Ad marzo pesavo circa 98 kili e sono alto 1.85.
    Poi quando ho deciso di rimettermi in forma ho sono arrivato a settembre a pesare 76 kili.
    Il tutto e stato fatto seguendo un porgramma principalmente aerobico abbinato ad una dieta prescrittami da un dietologo.
    Da settembre ho poi ho cominciato cambiare tipo di lavoro in palestra per cercare di metttere su un po' di massa muscolare.
    Attualmente ho raggiunto il peso di 80,6 kg allenandomi 4 volte a settimana e inserendo 1 allenamento extra aerobico.
    Volevo seguire questo tipo di dieta per tonificare ulteriormente il mio fisico ed eliminare quel grasso in eccesso che mi da' veramente fastidio ma che
    tutt'ora no nriesco a buttare giu'.
    Attualmente ho un bf attorno al 15% (non e' proprio precisissima come misurazione ma puo' dare un idea)
    Come alimentazione tendenzialmente non uso misurazioni metodiche dei cibi.
    Diciamo che cerca di fare intorno ai 6 pasti al giorno prediligente sopratutto fonti proteiche e cercando di limitare i carboidrati.
    Fino ad ora ho avuto buon irisultati ma per raggiungere i miei obbiettivi credo che debbafare uno step successivo.
    Fin oad ora ho letto quasi tutto il materiale reperibile su questo forum, mi sono dato un occhiata ad alcuni piani alimentare presenti di alcuni utenti
    e soprattutto mi sono letto il libro del professor Pasquale.
    Tuttavia ci sono ancora alcuni dubbi riguardo il come cominciare queste dieta e approcciarla nel modo giusto:
    ho letto infatti che e' abbastanza facile mettere su peso se non si sa' esattamente cosa si mangia e quanto si mangia.
    Onestamente da studente universitario per me e' un problema mangiare tarato durante la giornata.
    Volevo adottare un approccio piu' soft visto anche il fatto che no nho mai tagliato completamente i carboidrati dalla mia alimentazione e quindi piuttosto di fare qualche cavolata
    preferisco andare con calma.
    Volevo di seguito chiedervi alcune cose che mi sono poco chiaree spero possiata aiutarmi a risolvere i miei dubbi:

-1 sul libro del professor pasquale c'e scritot di considerare i carboidrati proveniente dai vegetali (pomodori, carote, lattuga)come un 75% effettivo di quelli riportati sulel tabelle nutrizionali.
    -2 nei giorni di ricarica nonho ben capito se devo assumere solo carboidrati o e devo fare un 70%carbo e 15/15 proteine +grassi ( ho trovato parecchie info contrastanti al riguardo)
    ed ora il quesito a cui mi preme di piu' avere risposta.
    Onestamente non mi paice pesare il cibo e calcolare ogni singola kkal ingerita. E' possibile quindi seguire questo tipo di dieta dando importanza a cosa mangiare e regolarsi diciamo "A fame" sul quantitativo?
    Nel senso so benissimo che i carbo deno stare sui 30g dal lunedi a venerdi ma mi riferivo piu' per i grassi e le proteine.
    Lo so che per alcuni di voi probabilmente staro' bestemmiando e chiedo perdono ma onestamente preferisco prendermi parole su un forum che rischiare di rovinare il mio corpo
    con diete fatte male o chissa' cosa.
    Alla fin fine sono un neofita sia della palestra e soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione ma se c'e' uan cosa che ho imparato e' che se si hanno dei dubbi prima di fare una cosa e'
    meglio informarsi.
    Un grazie anticipato a tutti coloro che mi risponderanno
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ominciare-da-0 - IL MIO DIARIO -
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Ogni dieta che si vuole seguire ha bisogno di solide basi, che sia una metabolica o una dieta a zona, o una dieta per mettere massa: senza sapere quanto mangi infatti, non potrai capire mai se sei sulla strada giusta o no. Ad esempio, ci sono persone che spesso e volentieri si registrano e chiedono "urgente aiuto" perchè asseriscono di mangiare di tutto e di più e non mettono massa, poi vai a fare il calcolo e mangiano meno di un criceto...

Non vedo la difficoltà nel tuo caso onestamente, c'è chi ha problemi perchè ha la mamma che cucina, ma tu essendo studente universitario dovresti avere più libertà di movimento, tutto ciò che ti serve è una bilancina per pesare gli alimenti e internet per ricercare i valori nutrizionali.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Max_max
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 84
      • 0
      • 3
      • Send PM

Intanto grazie per la risposta volevo chiederti indicativamente su quante kkal dovresi stare approsimativamente se volessi asciugare il grasso in eccesso e tenendo conto che mi alleno 5 volte a settimana? Poi da quel che ho capito e comunque un tipo di dieta che probabilmente.richiederá aggiustamenti in corsa per trovare la propria situazione ottimale o sbagli?

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Qualsiasi regime alimentare che abbia come obiettivo quello di perdere peso, che sia esso high-carb o low-carb (come la metabolica), deve essere un regime IPOcalorico: significa che se tu, durante le 24 ore di una giornata qualsiasi, consumi all'incirca 2000 kcal, per dimagrire ne dovrai sostanzialmente consumare di meno (ad es: 1900 kcal), stesso discorso è per la massa, quando vuoi aumentare ti basta introdurne di più (ad es: 2100 kcal).

Per ottenere il dato relativo al fabbisogno calorico giornaliero (TDEE), cioè il dato di base che userai poi per ripartire i macronutrienti della tua dieta, basta usare due o tre formule che puoi trovare sia qui sul forum (http://www.bodyweb.com/threads/28127...sogno-Calorico) o volendo puoi googlarle.

Qualsiasi dieta poi ha bisogno di accorgimenti, perchè inevitabilmente arriverai ad un momento in cui non calerai più di peso (fase di stallo), e in quel caso dovrai o consumare ancora meno kcal (ad es: 1800 kcal) oppure fare più attività aerobica (cardio).
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Max_max
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2012
          • 84
          • 0
          • 3
          • Send PM

Grazie mille. Stasera quando arrivo a casa mi faró un paio di conti e poi casomai posterò i risultati

---------- Post added at 20:56:36 ---------- Previous post was at 15:20:34 ----------

allora. secondo i calcoli che ho fatto il mio fabbisogno giornaliero si aggira intorno alle 1981 kcal.
          Mi sembra veramente pochissimo o.o
          quindi una buona soglia giornaliera per perdere il grasso in eccesso quanto sarebbe?
          intorno alle 1800 kcal?
          la cosa che mi lascia un pò perplesso è che dai calcoli emersi il mio peso ideale sarebbe 72,2 kili
          io sono alto 1.86 e mi sembra veramente poco :\

---------- Post added at 21:11:11 ---------- Previous post was at 20:56:36 ----------

rettifico.
          prendendo misure più accurate :\ ( avevo sbagliato l'altezza XD)
          mi vengono fuori numeri diversi.
          che sembrano essere più ragionevoli.
          peso ideale 75.6 kg e fabbisogno giornaliero 2317 kcal
          ho usato il metodo di approssimazione della percentuale quindi non è proprio precisissimo come valore però almeno per farmi un idea credo vada più che bene
          detto ciò quanto potrebbe essere una soglia giornaliera?

Commenta

• Max_max
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 84
            • 0
            • 3
            • Send PM

up

Commenta

• Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

Qualsiasi soglia sotto il tuo fabbisogno calorico ti fa entrare in ipocalorica. Se il tuo TDEE è 2300, anche a 2200 kcal/die sei in ipocalorica.

Commenta

• Max_max
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 84
                • 0
                • 3
                • Send PM

capisco..
                grazie mille per le informazioni almeno un pò di dubbi mi si sono chiariti
                altra domanda.
                se invece volessi portare la dieta ai fini di aumentare la massa muscolare se non ho capito male dovrei alzare le kcal giornaliere a sopra il mio fabbisogno e tenere conto di un certo valore proteico da assumere giornalmente giusto?
                in caso indicativamente a quanto dovrei portare il mio apporto giornaliero di kcal rispetto ai 2300 calcolati in precedenza?

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

per il mio parere la metabolica è un buon metodo per perdere peso/grasso ma non per fare massa

Commenta

• Max_max
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2012
                    • 84
                    • 0
                    • 3
                    • Send PM

mmm.. come mai?

Commenta

• Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

in teoria ma magari qualcuno mi smentirà, per far massa i carbo sono necessari, sono la benzina migliore, il corpo li preferisce ai grassi, mentre per perdere peso, si può perderlo pure con i carbo ma limitandoli

Commenta

Working...
                      X