La mia dieta.. pareri?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BetaGod
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

La mia dieta.. pareri?

Ciao ragazzi! Ecco di seguito la mia dieta... ditemi che ve ne pare! Premetto che sono in massa e sono alto circa 1.82 per 75kg! Età 23 anni!

Colazione
    30grammi di pro in polvere whey in 250ml di latte
    2 plum cake
    20grammi di frutta secca (pinoli, noci o mandorle)

Spuntino
    200grammi di frutta (solitamente mele) + 30grammi di grana
    oppure
    70grammi di pane con 70grammi di affettato magro (solitamente crudo o bresaola)

Pranzo
    Insalata verde
    100grammi di riso condito con salsa di pomodoro semplice o con 100 grammi netti di tonno al naturale (in questo caso il tonno fa anche da secondo)
    250grammi di pollo o carne magra (cavallo/vitello)
    1 cucchiaio totale di olio extra vergine d'oliva

Merenda
    200grammi di frutta + 30g di grana
    oppure
    70grammi di pane + 70grammi di affettato magro (crudo o bresaola)

Cena
    Insalata verde
    100grammi di riso condito con salsa di pomodoro semplice o con 100 grammi netti di tonno al naturale (in questo caso il tonno fa anche da secondo)
    250grammi di pollo o carne magra (cavallo/vitello)
    1 cucchiaio totale di olio extra vergine d'oliva

Presonno
    30grammi di caseine e 10g di mandorle

20 minuti dopo l'allenamento prendo 30grammi di whey in acqua con 40grammi di miele

Può andare? correzioni? migliorie?
    Last edited by BetaGod; 29-01-2012, 18:55:04.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

A parte che manca l'età che è fondamentale... i plum cake? Urge sostituzione immediata con qualcosa di decisamente più sano, già le classiche fette biscottate andrebbero bene...

Altri pareri: proteine troppo alte visto il tuo peso, e alcuni splittaggi non sono corretti: ad esempio sostituire 30 gr. di grana con 70 gr. di affettato magro non è la stessa cosa a livello di pro, fat e kcal del cibo scelto. Miele post-wo non è una scelta primaria, inoltre bisognerebbe vedere a quanta distanza lo fai dal pasto successivo.

Vedendo la dieta, mi è venuto un dubbio: ti sei calcolato il fabbisogno calorico giornaliero?
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• BetaGod
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 22
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ho aggiornato il post iniziale con l'età (23 anni!). Al posto dei plumcake.. 5 fette biscottate? Gallette di riso?
      L'allenamento lo finisco verso le 19 e ceno verso le 21.30! Con cosa potrei sostituire il miele?

Il mio fabbisogno calorico giornaliero dovrebbe aggirarsi sulle 3000kcal (o almeno così mi hanno detto )!

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Ti hanno detto? E come hai fatto a calcolarti quante cho, pro e fat vanno nella tua dieta scusami?

Come se ti vai a provare delle scarpe (cit. Manx), e te ne prendi un paio di misura 43 perchè il commesso ad occhio ti ha detto che porti tanto di scarpa. Le compri a scatola chiusa o invece le provi prima per vedere se ti vanno?
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• BetaGod
          Bodyweb Member
          • Jan 2012
          • 22
          • 0
          • 0
          • Send PM

Mi hanno fatto vari controlli (plicometria e misurazioni varie) e mi hanno detto questo.. non so dirti altro purtroppo.. mi sono avvicinato a questo mondo da poco!!

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Sai da quante kcal è la dieta? Sai in percentuale quanti cho, fat e pro consumi giornalmente per ogni pasto, con questi cibi?

Se la dieta te l'ha fatta chi ti segue è un conto, magari si son fatti i loro calcoli e ritengono che va bene.

Ma se la ripartizione l'hai fatta tu, giusto tenendo presente che ti han detto che devi consumare 3000 kcal, allora no. Anche perchè come vedi poi fai degli errori (come quello degli spuntini) che non si farebbero se si sapessero nozioni basilari quando ci si fa una dieta (come la differenza tra cibi grassi e magri).

Ti consiglio di calcolarti il fabbisogno calorico giornaliero con due-tre formule che trovi qui (o le googli), e poi seguire le indicazioni di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta, ti prendi tutto il tempo che vuoi ma almeno fai le cose per bene!

Commenta

• BetaGod
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 22
              • 0
              • 0
              • Send PM

La dieta l'ha fatta una persona che mi segue non io.. :S

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

E allora, scusami eh, evidentemente la persona che segue avrà più conoscenze (non credo ti fai seguire da uno sprovveduto) e basi (in quanto è a contatto con te quindi può valutare di persona la situazione) di qualsiasi elemento di un forum, quindi perchè affidarsi ad estranei quando si può essere seguiti in prima persona?

Questa stessa persona ti ha detto di mettere i plum-cake o è una tua "licenza poetica"? Vabbè fa niente, comunque poi magari gli chiedi perchè come alternativa a una fonte di cibo grasso ti ha messo un alimento magro !

Commenta

• BetaGod
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2012
                  • 22
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Nessuna licenza poetica! In tutta sincerità io non vado pazzo nemmeno per i dolci quindi i plum cake sono quasi uno sforzo! Se chiedo nel forum cosa ne pensate della dieta è proprio per avere un riscontro positivo o meno perchè alcune cose ( come hai detto tu ) non quadrano.. e siccome, al giorno d'oggi, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio non sarebbe una brutta idea perfezionare, o meglio, sistemare la dieta! La cosa che però non ho ancora capito è COSA dovrei sistemare.. se devo calare o meno qualcosa e in tal caso cosa potrei diminuire.. perchè il miele non va bene e con cosa potrei sostituirlo ecc..

Commenta

• Hunterboy
                    Supernatural
                    • Mar 2010
                    • 12681
                    • 288
                    • 360
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

giusto quello che dici tu, ma othoa voleva dire meglio che chiedi a quella persona che ti ha fatto la dieta i tuoi dubbi, in quanto ti ha visto di persona, ti ha fatto le varie misurazioni ecc, qui noi possiamo dirti in linea generale cosa andrebbe modificato o meno, comunque non è specificato l'obiettivo, dalla dieta massa confermi? comunque calcolati il tot calorico della dieta da te postata poi ne riparliamo

Commenta

• BetaGod
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2012
                      • 22
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

La dieta è di circa 3000kcal (a seconda delle varianti)! Siccome inizio a non fidarmi molto di questa persona (pur avendo vari attestati ecc) considerando che anche la scheda che mi ha fatto qua sul forum mi avete detto che in pratica faceva pena..
                      Comunque sì l'obiettivo è massa! Al momento sto a circa 11/12% di bf stabile.. suppongo quindi la quantità di carbo/grassi sia buona..

Spostando i grassi della colazione allo spuntino, eliminando lo split frutta+grana sostituendolo con 60 grammi di affettato e 60 di carbo e sostituendo i 2 plumcake mattutini con 5 fette biscottate come andrebbe?

Commenta

• Otoha
                        鴉 -KARAS
                        • Oct 2011
                        • 4189
                        • 146
                        • 15
                        • Makai
                        • Send PM

Consigli generali sopra te ne ho dati, nello specifico mi par inutile andare perchè comunque parleremmo a vuoto: manca proprio la base, dire che "teoricamente" il tuo fabbisogno calorico giornaliero si aggirerebbe sulle 3000 kcal non è sufficiente!

Ecco perchè ti ho detto: calcolati da te il tuo fabbisogno calorico giornaliero, anche perchè veramente perdi 5-10 minuti al massimo. Dopodichè, prendendo in esame il link che ti ho postato sopra capirai come splittare i macronutrienti per i pasti e in che quantità sopratutto; la parte più rompiscatole sarà infatti cercare su internet i valori di tutti gli alimenti (sai quante pro ci sono in 250 gr. di petto di pollo o hai messo 250 gr. per sentito dire?). In questo modo, capirai da te che sostituire un alimento che contiene il 99% pro/1% fat con uno che contienei 40% pro/60% fat non è assolutamente la stessa cosa, e potrai così "salutare" calorosamente chi ti segue!

Commenta

• BetaGod
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2012
                          • 22
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

http://www.aspeterpan.com/fitness/bb210.htm seguendo questo sito (a tal proposito.. è affidabile?) ne è risultato 2956kcal giornaliere quindi ci siamo...
                          Ora.. dato che sul forum ho letto un bel pò correggetemi se sbaglio...

Carbo: trovare il giusto equilibrio per non ingrassare in massa
                          Fat: idem come sopra (nel mio caso dovremmo staer sugli 80g al giorno)
                          Pro: 2.5g per kg corporeo (nel mio caso circa 190grammi di proteine)

Se mi confermate che questo che ho scritto è giusto vedo di correggere eventuali quantitativi dei cibi assunti e riposto una dieta corretta..!

Commenta

• Miller
                            F#DBGBbBADBbGD#F#
                            • Sep 2011
                            • 24001
                            • 467
                            • 421
                            • Send PM

Originariamente Scritto da BetaGod Visualizza Messaggio
                            Nessuna licenza poetica! In tutta sincerità io non vado pazzo nemmeno per i dolci quindi i plum cake sono quasi uno sforzo! Se chiedo nel forum cosa ne pensate della dieta è proprio per avere un riscontro positivo o meno perchè alcune cose ( come hai detto tu ) non quadrano.. e siccome, al giorno d'oggi, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio non sarebbe una brutta idea perfezionare, o meglio, sistemare la dieta! La cosa che però non ho ancora capito è COSA dovrei sistemare.. se devo calare o meno qualcosa e in tal caso cosa potrei diminuire.. perchè il miele non va bene e con cosa potrei sostituirlo ecc..
                            Quoto tutti... In tutti i casi ci sono delle cose che potrebbero essere oggetto di discussione con colui che ti segue:
                            - Plum cake la mattina
                            - le sostituzioni pane+affettato magro e frutta+grana (è sbilanciato a mio avviso sia per qualità dei macro che per quantità)
                            - lo stesso vale per 100g di tonno e 250 di pollo
                            - il miele postwo, essendo preferibili carboidrati a più alto ig subito dopo l'allenamento per stimolare l'insulina e abbassare cortisolo... inoltre sarebbe anche meglio usare subito dopo il wo i carbo e dopo 30-40min le proteine

Commenta

• BetaGod
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2012
                              • 22
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                              Quoto tutti... In tutti i casi ci sono delle cose che potrebbero essere oggetto di discussione con colui che ti segue:
                              - Plum cake la mattina
                              - le sostituzioni pane+affettato magro e frutta+grana (è sbilanciato a mio avviso sia per qualità dei macro che per quantità)
                              - lo stesso vale per 100g di tonno e 250 di pollo
                              - il miele postwo, essendo preferibili carboidrati a più alto ig subito dopo l'allenamento per stimolare l'insulina e abbassare cortisolo... inoltre sarebbe anche meglio usare subito dopo il wo i carbo e dopo 30-40min le proteine
                              A tal proposito potresti consigliarmi che tipo di carbo ad alto indice glicemico utilizzare post wo così da poter stilare una dieta più equilibrata?

Commenta

Working...
                              X