Ripartire calorie in TKD

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Forna
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 24
    • 0
    • 0
    • Rovigo
    • Send PM

Ripartire calorie in TKD

Salve a tutti del forum..
    Avrei intenzione di cominciare una dieta TKDTKD (targeted keto diet)
    in quanto credo sia la più adatta alle mie caratteristiche. Nel tentativo di compilarla però ho incontrato subito la difficoltà del capire come ripartire le calorie nei pasti durante la giornata.

Le calorie giornaliere sono 2400 (24*100kg)

Lo so 100kg sono tanti e forse penserete è un po estrema come dieta per questo peso e una bf di 22..ma da qualche parte dovrò pur cominciare no?

Perciò la domanda è: come gestisco la distribuzione delle calorie nell'arco della giornata?
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Il problema non è la distribuzione delle calorie, quanto la distribuzione dei macro. Delle tre scelte (CKD, SKD, TKD) è sicuramente la meno usata per il fatto che viene a mancare il principio base, cioè la ricerca dell'entrata in chetosi (che rimane un concetto opinabile...).

La TKD è, come ripartizione, più simile ad una low-carb/isocalorica, in quanto prevede i cho ogni giorno nei momenti di pre e post-wo, ma a differenza delle altre, non prevede nè pasti liberi, nè ricariche settimanali.

Il livello dei carboidrati dipende dall'intensità dell'allenamento, come idea generale puoi fare 1 gr./kg, preferibilmente da consumare post-wo o, in alternativa, il 40% pre-wo e il 60% post. Per il resto della giornata, dai precedenza ai grassi e poi a proteine. Quindi le kcal puoi gestirle come meglio credi, se vuoi rendere i pasti principali (pranzo e cena) più calorici del resto, non c'è molta differenza.
    Last edited by Otoha; 24-01-2012, 12:42:32.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Forna
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 24
      • 0
      • 0
      • Rovigo
      • Send PM

Quindi è sconsigliabile come tipologia di chetogenica? Mi sembrava di aver capito che per le mie necessità, (atleta di rugby a livello agonistico), con a volte più allenamenti nel corso della giornata, fosse la più indicata.

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

No non è sconsigliabile, semplicemente io opterei per una CKD (6 giorni SKD + ricarica), la TKD mi sembra meno incentrata sullo scarico dei carboidrati, molto simile ad una isocalorica o l'antobolica da cutting.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Forna
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 24
          • 0
          • 0
          • Rovigo
          • Send PM

In pratica 6 giorni a carbo <30g e una ricarca a (????) quanti me ne consigli?? è una cazzata farla al sabato la ricarica avendo la partita alla domenica?

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

La tempistica e i dosaggi dei glucidi in ricarica sono variabili, devi gestirla in base alla tua BF e alla tua frequenza di allenamento, in ogni caso solitamente ci si tiene, kcaloricamente parlando, sopra al mantenimento.

In ogni caso, visto il tuo sport molto faticoso, ti sconsiglio la chetogenica in quanto potresti soffrire molto la mancanza di carboidrati. Una low carb la vedo già più gestibile. Poi sei libero di provarla e vedere se ti trovi bene o no, scelta tua.

Commenta

• Forna
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 24
              • 0
              • 0
              • Rovigo
              • Send PM

Ti ringrazio x la competenza e per la serità.. in caso avessi dubbi o perplessità inerente la dieta posso fare affidamento su di te?? Grazie mille intanto per le risposte competenti ed esaustive!!

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

No, che competenza... basta fare dei search per il forum e ti assicuro che il 99% delle domande che ti stanno venendo in questo momento hanno già trovato risposte in altri topics.

Commenta

Working...
                X