penso siano i risultati per uomini ma non vorrei sbagliare... hai inserito bene tutti i dati ? anche il sesso ?
Novellina, consiglio
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da SilverFlame Visualizza MessaggioVi dico cosa mangio in genere:
Colazione: una tazza di latte di riso (sono intollerante ai latticini) con 2 biscotti integrali
Pranzo: 60 gr di pasta o in alternativa un'insala mista
Cena : Un secondo (solitamente 100 gr fettina di pollo o pesce) con insalata
Prima di allenarmi: 2 fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri, 3-4 mandorle
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SilverFlame Visualizza MessaggioNon potendo mangiare latticini e simili per la colazione posso lasciare il latte di riso e ci aggiungo 60 gr di cereali?
---------- Post added at 11:00:46 ---------- Previous post was at 10:52:12 ----------
Ho fatto questo calcolo tramite un sito suggerito da voi in un altra sezione, questo è il risultato:
Tipo morfologico (9.70) Brevilineo
IMC (22.0) Peso ottimale
Previsto: 57.40-65.18
Kcal/ giorno stimate 2259
Praticamente al momento non sto mangiando una cippa in confronto a quanto dovrei!
per il momento ti consiglio di lasciar da parte il computo calorico e fare un passo per volta, se no molli tutto entro breve.
la gerarchia d'importanza dei macronutrienti è 1)proteine 2)grassi 3)carboidrati. quindi in ogni pasto devono esserci proteine (e possibilmente grassi), se devi rinunciare a qualcosa, rinunci ai carboidrati.inoltre la verdura (possibilmente verde scuro) è da inserire nei pasti principali in volume doppio a quello del cibo proteico che mangi (vai ad occhio).
il primo passo quindi è bilanciare i pasti: impara a mettere sempre nei tuoi pasti una fonte proteica nobile in un quantitativo non inferiore ai 15-20 grammi e una fonte di grassi (1-2 cucchiai di olio e/o frutta secca come qualche mandorla, noci, nocciole, etc). e un quantitativo di verdure che a occhio sia doppio di quello delle proteine.
già questo dovrebbe far cambiare la tua composizione corporea; poi quando sono 2-3 mesi che mangi così, torni qui che passiamo al secondo step. mangia pure a sazietà, l'importante è che i pasti siano bilanciati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggiopenso siano i risultati per uomini ma non vorrei sbagliare... hai inserito bene tutti i dati ? anche il sesso ?
---------- Post added at 12:24:35 ---------- Previous post was at 12:21:38 ----------
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioprobabilmente c'è qualche valore poco preciso: oltre 2000kcal sono una dieta piuttosto calorica per una donna.
per il momento ti consiglio di lasciar da parte il computo calorico e fare un passo per volta, se no molli tutto entro breve.
la gerarchia d'importanza dei macronutrienti è 1)proteine 2)grassi 3)carboidrati. quindi in ogni pasto devono esserci proteine (e possibilmente grassi), se devi rinunciare a qualcosa, rinunci ai carboidrati.inoltre la verdura (possibilmente verde scuro) è da inserire nei pasti principali in volume doppio a quello del cibo proteico che mangi (vai ad occhio).
il primo passo quindi è bilanciare i pasti: impara a mettere sempre nei tuoi pasti una fonte proteica nobile in un quantitativo non inferiore ai 15-20 grammi e una fonte di grassi (1-2 cucchiai di olio e/o frutta secca come qualche mandorla, noci, nocciole, etc). e un quantitativo di verdure che a occhio sia doppio di quello delle proteine.
già questo dovrebbe far cambiare la tua composizione corporea; poi quando sono 2-3 mesi che mangi così, torni qui che passiamo al secondo step. mangia pure a sazietà, l'importante è che i pasti siano bilanciati.
Grazie!
---------- Post added at 14:27:31 ---------- Previous post was at 12:24:35 ----------
Domande:
A colazione posso lasciare il latte di riso e aggiungo 60gr di cereali più la frutta?
E a pranzo posso lasciare la pasta (magari aumentando la quantità) e aggiungo un secondo?
Cosa mangiare come pre e post wo visto che le fette biscottate e le mandorle non vanno bene?
Grazie!"Semper credere, numquam se dedere!"
Commenta
-
-
forse non ti è chiaro cosa ho scritto, ma comprendo che all'inizio sia complesso.
il latte di riso non è una fonte proteica. né lo sono i cereali. verrebbe dunque a meno la regola del pasto bilanciato.
se prima mangiavi un piatto di pasta ed eri sazia, ora vuoi aumentarne il quantitativo? crea un piatto unico. la tua priorità è bilanciare il pranzo, la pasta è una variabile di secondo ordine.
idem per gli spuntini, dove sono le proteine? finché non fai tua questa serie di priorità, non potrai nemmeno partire. fai una lista di alimenti per ciascun macronutriente + verdura e mixali a piacimento nelle giuste proporzioni.
Commenta
-
-
Lo so, ma cercate di capire che sono alle prie armi
Kmq allora mi conviene eliminare la pasta a pranzo e preferire un secondo e verdura, sbaglio?
Per la colazione se devo eliminare il latte di riso non so che altro mangiare e visto che devo inserire le proteine anche lì e non posso assumere latticini xkè intollerante più proteico dell'uovo non saprei ke altro assumere!"Semper credere, numquam se dedere!"
Commenta
-
-
non è che devi necessariamente eliminare o sostituire.. devi bilanciare, il che a seconda dei casi, può anche dire semplicemente aggiungere.
Se hai un pasto che ti porta carboidrati, non necessariamente questi vanno tolti, basta regolare la quantità per ottenere il giusto apporto di carbo.. e poi insieme ci aggiungi i macro che mancano.
Esempio scemo con la pasta a pranzo:
Se mangi xx grammi di pasta in bianco, hai i carbo ma il pasto è sbilanciato perchè manca tutto il resto
Allora ci aggiungi un cucchiaio d'olio evo e ora hai carbo + grassi
Ci ribalti dentro una scatoletta di tonno al naturale ed ecco le proteine.
Così hai ottenuto un piatto unico che contiene i 3 macronutrienti.. ovviamente sta a te equilbirare i dosaggi in base al tuo fabbisogno e alla dieta impostata.
E' solo un esempio "random", poi non è che devi mangiare per forza pasta e tonno o mangiarla tutti i giorni.. puoi fare anche primo + secondo.. l'importante è che il pasto nel suo insieme contenga le giuste quantità di macronutrienti.
Ovvio che per riuscire a fare una propria lista di "combinazioni" dei vari alimenti, bisogna prima anche imparare un minimo cosa contengono, onde evitare di ritrovarsi nel piatto due fonti di carboidrati invece che una di carbo e una di pro.. ecc ecc
Per la cronaca pure io all'inizio mi sentivo un pò "perso" perchè non ci capivo una mazza.. ma con un pò di pazienza poi il tutto viene abbastanza naturale.. basta avere voglia di leggere un pò
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggionon è che devi necessariamente eliminare o sostituire.. devi bilanciare, il che a seconda dei casi, può anche dire semplicemente aggiungere.
Se hai un pasto che ti porta carboidrati, non necessariamente questi vanno tolti, basta regolare la quantità per ottenere il giusto apporto di carbo.. e poi insieme ci aggiungi i macro che mancano.
Esempio scemo con la pasta a pranzo:
Se mangi xx grammi di pasta in bianco, hai i carbo ma il pasto è sbilanciato perchè manca tutto il resto
Allora ci aggiungi un cucchiaio d'olio evo e ora hai carbo + grassi
Ci ribalti dentro una scatoletta di tonno al naturale ed ecco le proteine.
Così hai ottenuto un piatto unico che contiene i 3 macronutrienti.. ovviamente sta a te equilbirare i dosaggi in base al tuo fabbisogno e alla dieta impostata.
E' solo un esempio "random", poi non è che devi mangiare per forza pasta e tonno o mangiarla tutti i giorni.. puoi fare anche primo + secondo.. l'importante è che il pasto nel suo insieme contenga le giuste quantità di macronutrienti.
Ovvio che per riuscire a fare una propria lista di "combinazioni" dei vari alimenti, bisogna prima anche imparare un minimo cosa contengono, onde evitare di ritrovarsi nel piatto due fonti di carboidrati invece che una di carbo e una di pro.. ecc ecc
Per la cronaca pure io all'inizio mi sentivo un pò "perso" perchè non ci capivo una mazza.. ma con un pò di pazienza poi il tutto viene abbastanza naturale.. basta avere voglia di leggere un pò
Grazie della pazienza!"Semper credere, numquam se dedere!"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SilverFlame Visualizza MessaggioLo so, ma cercate di capire che sono alle prie armi
Kmq allora mi conviene eliminare la pasta a pranzo e preferire un secondo e verdura, sbaglio?
Per la colazione se devo eliminare il latte di riso non so che altro mangiare e visto che devo inserire le proteine anche lì e non posso assumere latticini xkè intollerante più proteico dell'uovo non saprei ke altro assumere!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioti piacciono gli yogurt di soia?"Semper credere, numquam se dedere!"
Commenta
-
-
la soya è un buon sostituto del latte e una discreta fonte proteica.
prendi in considerazione - magari più avanti, se ora ti sembra complicato psicologicamente - di acquistare proteine in polvere, che potrai anche aggiungere al latte di riso. sono semplicemente latte vaccino o latte di soya filtrati e privati della parte lipidica e glucidica (in gran parte), quindi niente di complesso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiola soya è un buon sostituto del latte e una discreta fonte proteica.
prendi in considerazione - magari più avanti, se ora ti sembra complicato psicologicamente - di acquistare proteine in polvere, che potrai anche aggiungere al latte di riso. sono semplicemente latte vaccino o latte di soya filtrati e privati della parte lipidica e glucidica (in gran parte), quindi niente di complesso."Semper credere, numquam se dedere!"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SilverFlame Visualizza MessaggioHai ragione, infatti mi sto documentando un pò quà e là
Grazie della pazienza!
Per esempio, prendevo il pranzo e dentro ci buttavo xx pasta, più un secondo random e così via (solitamente c'è un database molto ampio di alimenti e relativi valori nutrizionali) e così vedevo su schermo sia il totale di kcal e macronutrienti del pasto, sia quello dei singoli alimenti. A quel punto, se il risultato non era ottimale, sostituivo un alimento (o variavo la sua grammatura) finchè non trovavo una combinazione decente.
Poi facendo la stessa cosa per tutti i pasti e spuntini della giornata, valutavo il totale del giorno.. e pure lì in base al risultato facevo ulteriori modifiche (tipo se le kcal erano troppo basse.. o se c'erano troppi carbo ecc)
Ovvio però che:
- non bisogna fissarsi e fare mille calcoli prima di ogni pasto, altrimenti non si vive più.. però se usato come strumento per muovere i primi passi o conoscere i macro dei vari alimenti senza spulciare le tabelle online ogni volta, può essere utile.
- l'uso del software deve aiutare ma non incasinare.. quindi prima bisogna avere un minimo di idee chiare su come vada impostata la dieta, su cosa è bene e cosa è male, ecc ecc.. perchè si vedono spesso persone che si affidano totalmente al programma tralasciando le nozioni fondamentali e finiscono appunto per incasinarsi la vita
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza MessaggioGuarda, io all'inizio mi sono aiutato con un software (ce ne sono tanti) ma non per programmare la dieta.. semplicemente per avere uno strumento veloce con cui provare le varie combinazioni di cibo per ogni pasto e testare velocemente le quantità.
Per esempio, prendevo il pranzo e dentro ci buttavo xx pasta, più un secondo random e così via (solitamente c'è un database molto ampio di alimenti e relativi valori nutrizionali) e così vedevo su schermo sia il totale di kcal e macronutrienti del pasto, sia quello dei singoli alimenti. A quel punto, se il risultato non era ottimale, sostituivo un alimento (o variavo la sua grammatura) finchè non trovavo una combinazione decente.
Poi facendo la stessa cosa per tutti i pasti e spuntini della giornata, valutavo il totale del giorno.. e pure lì in base al risultato facevo ulteriori modifiche (tipo se le kcal erano troppo basse.. o se c'erano troppi carbo ecc)
Ovvio però che:
- non bisogna fissarsi e fare mille calcoli prima di ogni pasto, altrimenti non si vive più.. però se usato come strumento per muovere i primi passi o conoscere i macro dei vari alimenti senza spulciare le tabelle online ogni volta, può essere utile.
- l'uso del software deve aiutare ma non incasinare.. quindi prima bisogna avere un minimo di idee chiare su come vada impostata la dieta, su cosa è bene e cosa è male, ecc ecc.. perchè si vedono spesso persone che si affidano totalmente al programma tralasciando le nozioni fondamentali e finiscono appunto per incasinarsi la vita"Semper credere, numquam se dedere!"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SilverFlame Visualizza MessaggioGià, ma se mi dici che almeno all'inizio può essermi un minimo d'aiuto lo provo...
Alla fine sono solo semplici operazioni matematiche, che però il programma fa al posto tuo semplificandoti la cosa.. e con l'aiuto di un database da cui prendere alimenti e relativi valori con un clic senza doverli inserire a mano.
Quindi le stesse cose le puoi fare senza l'ausilio di programmi, solo che magari all'inizio così è più comodo.
Poi man mano che lo usi, queste cose ti rimangono in mente e quindi cominci a ricordarti i valori dei cibi che usi più spesso, ti ricordi le grammature ideali per la tua dieta ecc, quindi poi andando avanti ste cose le fai al volo con la tua testa, senza bisogno del programma.
Poi ovvio che se vuoi usarlo per tenere un database di tutti i tuoi pasti ecc ecc, nessuno ti vieta di usarlo sempre
Di conseguenza, quelli più semplici sono normali fogli di calcolo da usare con excel.. mentre quelli un pò più completi possono essere anche programmi che funzionano per i fatti loro, ma in questo caso hanno molte più funzioni, che magari possono essere un pò dispersive.. ma se ti concentri solo su quello che ti serve davvero, non è un problema.
Comunque stiamo andando un pò OT.. qui sul forum c'è un topic dedicato a questi programmi, dove trovi diversi nomi, link di download ecc.. eventualmente fai riferimento lì sia per trovare qualcosa da provare, sia per eventuali discussioni sull'argomento
Comunque ripeto: prima di tutto documentarsi bene sulle basi, come impostare la dieta ecc ecc, poi il programma viene dopo
Commenta
-
Commenta