suggerimenti per alimentazione da recupero forma fisica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • liukbb
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

suggerimenti per alimentazione da recupero forma fisica

Sono nuovissimo sul forum,
    Volevo chiedere, in relazione alla mia situazione ed alle mie abitudini, alcuni suggerimenti e consigli anche generici sull'alimentazione.
    Non sto chiedendo per forza una dieta specifica ma solo indicazioni generali (esempio: meglio carne bianca che carne rossa) dal momento che sono abbastanza ignorante sull'argomento.

Mia situazione: praticato sport regolarmente in età adolescenziale e anche dopo (senza interruzioni); ora sono fermo ma conduco cmq vita sufficientemente dinamica. Penso di avere un buon metabolismo, non sono praticamente ingrassato (1 o 2 kg ) da quando ho smesso la regolare attività ,ho solo perso tono muscolare.
    Ora vorrei riprendere quel tono perso, ho ripreso a fare moto in maniera autonoma (corsa, stretching,esercizi a pesi liberi per parte alta del corpo) e vorrei stare più attento all'alimentazione, cosa che non ho mai fatto seriamente.

In generale non penso di avere una cattiva alimentazione, una giornata tipo sarebbe:

COLAZIONE: caffè e brioche al bar (altrimenti la salto)
    PRANZO: pasta al sugo (100-120gr) -bistecca (pollo o manzo)-verdure (soprattutto fresche come pomodori,insalata,carote) poi frutta
    CENA: primo in brodo (pastina)-affettato100gr oppure qlc non di carne(1mozzarella,1uovo,bastoncini pesce..) -verdure (come sopra) e frutta
    SPUNTINI: se capita la mattina un trancio di pizza e nel pomeriggio qualcosa di dolce (gelato,pasticcini) oppure frutta
    VARIE: consumo sempre pane durante i pasti e solo ogni tanto bibite gasate,2 caffè al giorno (dopo i pasti, 3 se lo prendo anche la mattina)
    inoltre una sera a settimana pizza e mediamente un pasto a settimana ( a volte 2) con un primo di riso anzichè pasta; tra ven e sab un discreto consumo di alcolici (ma quello va a periodi)

se mi dovessi autovalutare direi:
    -non saltare la colazione
    -troppi carboidrati
    -poca varietà di verdure
    -troppa carne??

Come potrei modificare le mie abitudini? Quali alimenti che non ho citato andrebbero bene nell'ottica di un recupero della forma fisica come vorrei fare in questo periodo?

Sono alto 1,70 per 68kg,22anni, corporatura media (misure circonf. spalle 108,vita 82,fianchi 93, polso 16,5). ho misurato la bf due volte usando link trovati su internet una mi dava quasi 16% l'altra 18%
    Fatemi sapere anche se serve qualche dato in più.
    Grazie!
    Last edited by liukbb; 21-01-2012, 21:05:46.
  • Mattia-
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 615
    • 28
    • 8
    • Pescara
    • Send PM

Questo post ti spiega tutto http://www.bodyweb.com/threads/42244...tare-una-dieta.

Commenta

• liukbb
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio, ho letto e ho cercato anche un po' in giro per il forum però che confusione!!
      Ho capito che per prima cosa dovevo calcolare il mio fabbisogno energetico giornaliero è mi è venuto sulle 2200Kcal che mi sembra ragionevole
      Ora però c'è la fatidica suddivisione dei macronutrienti: al di là delle percentuali che ho capito essere una cosa molto relativa vedo che i dati sono in grammi/giornalieri oppure g/Kg e allora chiedo:
      - grammi/kg ma con quale peso? il peso ideale? A volte ho visto che altri utenti lo calcolano con la massa magra...
      - poi devo convertire i grammi in Kcal in base ad ogni singolo alimento?
      Poi dice di partire dalle proteine...e di contare 2g/Kg, questo è un valore standard? O è un valore per chi si sta allenando? E cmq una volta che so quanti grammi di proteine per kg come faccio a sapere in Kcal quanto è?

Probabilmente sono domande idiote...ma io ho sempre ragionato in Kcal complessive e ora non capisco

Commenta

• spot86
        Ouksider
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

Passa qui
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta