Dritte su dieta dimagrante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico_M
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 23
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dritte su dieta dimagrante

Salve a tutti, mi chiamo Federico, ho 23 anni.
    Cercando su internet mi sono imbattuto in questo forum, spero possiate aiutarmi con il mio problema.

Sono alto 182cm, circonferenza polso 18cm, peso (questa mattina) 92,6kg e sto cercando di calare di peso.
    A tal proposito sono 2 settimane che ho integrato la normale "dieta" con un programma di dimagrimento basato sulla corsa (insomma, vado a correre).
    Il programma non è nulla di che, infatti prevede 15-20min al giorno di corsa con determinate medie da mantenere (min/km): arrivo in ogni caso a casa con un discreto fiatone e sudato, quindi qualcosa mi auguro conti.
    Sono fermo da anni (ossia a parte ora che ho cominciato a correre non mi muovevo da anni) e ho un lavoro che mi tiene inchiodato alla scrivania per 8 ore.

La mia dieta inizia un anno fa, esattamente in questo periodo, quando dopo capodanno, pesandomi, ero 104kg.
    Ora, durante l'anno, attorno a novembre, sono anche sceso qualche mattina (ndr mi peso ogni mattina appena sveglio, a digiuno) sotto i 90kg, per poi posizionarmi sui 91 a dicembre e (incredibilmente) mantenerli anche dopo le feste nonostante abbia dato forfait.
    Ora, da quando ho cominciato a correre, vuoi per ritenzione idrica, vuoi per un minimo di sviluppo muscolare, un kg abbondante l'ho preso. Mi sembra di ritenere inoltre molti liquidi: bevo molto e faccio poca plin plin.

Ora veniamo al dunque, la mia ultima stretta di """"dieta"""" (se cosi la possiamo definire), strettamente personalizzata e imposta secondo "la testa di mia madre che ha paura muoia se mangio poco" comprende:

08.30: 1 succo di frutta + 1 merendina / 1 fetta di panettone / 1 plum-cake

11.00: caffè (lo prendo amaro)

13.15: 50-70gr di prosciutto / 50-70gr di formaggio + insalata mista condita + 50gr di pane / 3 crostini cofrette + 1 mela + caffè

19.30: fettina di carne / 50-70gr prosciutto + verdura cotta (funghi/peperoni/finocchi/zucchine) + 50gr di pane / 3 crostini cofrette + 1 mela + caffè

Unica cosa: integro il tutto con delle compresse di crusca (son pure stitico!), che fortunatamente mi fanno andare di corpo tutti i giorni o quasi.
    Accetto qualsiasi tipo di aiuto, purtroppo ultimamente la bilancia s'è fermata e non ne vuole più sapere di scendere.

Grazie a tutti,
    F
    Last edited by Federico_M; 20-01-2012, 16:57:08.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Tua madre dice che mangi poco, e acconsente a farti mangiare così? Ah, quanta mala-informazione...

Sfortunatamente posso solo re-indirizzarti qua: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta, c'è veramente troppo da dire, qualche consiglio in generale: via quelle merendine, il plum-cake, il panettone??, i crostini... ma farti una colazione come le persone normali? Bicchiere di latte, all-bran (così eviti anche di "integrare" con la crusca) e vai tranquillo! Ora ti sembrerà un controsenso, ma credimi se ti dico che per dimagrire dovrai mangiare di più, MA ALIMENTI SANI!

Ovviamente ti consiglio l'attività fisica in palestra, non basta solo l'aerobica per perdere la massa grassa.
    Last edited by Otoha; 20-01-2012, 17:12:47.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Federico_M
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 23
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Tua madre dice che mangi poco, e acconsente a farti mangiare così? Ah, quanta mala-informazione...

Sfortunatamente posso solo re-indirizzarti qua: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta, c'è veramente troppo da dire, qualche consiglio in generale: via quelle merendine, il plum-cake, il panettone??, i crostini; ora ti sembrerà un controsenso, ma credimi se ti dico che per dimagrire dovrai mangiare di più, MA ALIMENTI SANI!

Ovviamente ti consiglio l'attività fisica in palestra, non basta solo l'aerobica per perdere la massa grassa.
      Si, è risaputo non capisca una cippa, sempre detto io.

In ogni caso non faccio fatica, mi spiego: non soffro la fame, anzi. Mi alzo da tavola normalmente bello pieno.
      Detto ciò, per l'attività fisica in palestra pensavo proprio di andarla ad inserire: il problema è che, per forza di cose, se inserisco quella devo togliere corsa (non ho tempo infinito).
      Ora, correndo 5gg alla settimana, pensi che posso calare a 3 e sostituire 2 con palestra/pesi??

Nel mentre leggo il tuo link, grazie.

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Tua madre ha ragione mangi poco, ma aggiungo poco e male!!! Segui il consiglio di Otoha e ripassa!!
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Federico_M
          Bodyweb Member
          • Jan 2012
          • 23
          • 0
          • 0
          • Send PM

Oooookkk, quindi, andiamo un attimino a rivedere insieme la """dieta""" per cortesia e trasformiamola in DIETA:

08.30: Tazza di latte +All Bran (deduco i Kallogg's)
          11.00: caffè (lo prendo amaro)
          13.15: 50-70gr di prosciutto / 50-70gr di formaggio +insalata mista condita +50gr di pane +1 mela +caffè
          19.30: fettina di carne / 50-70gr prosciutto +verdura cotta (funghi/peperoni/finocchi/zucchine) +50gr di pane +1 mela +caffè

Avanti con le modifiche raga.
          PS: i crostini mi parevano "relativamente" sani... Sono quelli integrali dai... Loro: Click image for larger version

Name:	cofrette%u0025252520interg%252520nuovo%252520inc.jpg
Views:	1
Size:	79.7 KB
ID:	15923939
          Last edited by Federico_M; 20-01-2012, 17:30:06.

Commenta

• AngelRipper
            Bodyweb Senior
            • Sep 2011
            • 774
            • 66
            • 3
            • Send PM

Bhè, intanto dovresti stabilire delle quantità.. "tazza di latte" può dire tutto come niente.. la quantità di all bran.. che ne sappiamo noi se ne metti una manciata o metti più all bran che latte? pure la fettina di carne è troppo vaga.. devi stabilire un peso (o quantomeno pesare quanto ne mangi attualmente) poi una volta che ci sono tutte le grammature, si vede cosa aumentare e cosa diminuire.

Ma a parte questo, ci sono ancora diverse cose da rivedere.. lo spuntino mattutino che non è uno spuntino.. lo spuntino pomeridiano che manca.. la frutta nei pasti principali.. ecc ecc. Specifica anche l'eventuale uso d'olio (con relative quantità)

Per i crostini, dalla foto non è che si può valutare molto.. decisamente più utili sarebbero i valori nutrizionali e la lista ingredienti... però vista la scelta che c'è tra gallette di riso, gallette di mais, le millemila versioni in cui si trovano le wasa (original, fibre, integrali e bla bla) magari c'è di meglio
            Beautifool

Commenta

• Federico_M
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 23
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
              Bhè, intanto dovresti stabilire delle quantità.. "tazza di latte" può dire tutto come niente.. la quantità di all bran.. che ne sappiamo noi se ne metti una manciata o metti più all bran che latte? pure la fettina di carne è troppo vaga.. devi stabilire un peso (o quantomeno pesare quanto ne mangi attualmente) poi una volta che ci sono tutte le grammature, si vede cosa aumentare e cosa diminuire.

Ma a parte questo, ci sono ancora diverse cose da rivedere.. lo spuntino mattutino che non è uno spuntino.. lo spuntino pomeridiano che manca.. la frutta nei pasti principali.. ecc ecc. Specifica anche l'eventuale uso d'olio (con relative quantità)

Per i crostini, dalla foto non è che si può valutare molto.. decisamente più utili sarebbero i valori nutrizionali e la lista ingredienti... però vista la scelta che c'è tra gallette di riso, gallette di mais, le millemila versioni in cui si trovano le wasa (original, fibre, integrali e bla bla) magari c'è di meglio
              Infatti sostanzialmente la storia è proprio questa: non sapendo quanta metterne di ogni, sto chiedendo a voi. Fate finta di farla da zero.
              Ce ne sono di già fatte?? Non so...

Commenta

• AngelRipper
                Bodyweb Senior
                • Sep 2011
                • 774
                • 66
                • 3
                • Send PM

Originariamente Scritto da Federico_M Visualizza Messaggio
                Infatti sostanzialmente la storia è proprio questa: non sapendo quanta metterne di ogni, sto chiedendo a voi. Fate finta di farla da zero.
                Ce ne sono di già fatte?? Non so...
                E infatti il problema è che per regolamento non si possono fare diete da zero per questo dovresti abozzarne una con tutti i pasti e tutte le quantità.. e poi da lì la si ottimizza con l'aiuto dell'utenza più esperta (non io quindi )
                Ti dico questo perchè pure io qualche mese fa ero nelle tue condizioni, senza sapere nulla di grammature ecc ecc e pure i miei primi post in questa sezione non erano il massimo della vita
                I miei consigli:
                1) la sottosezione dei threads in nota è piena di info utili su come impostare la propria dieta.. vai lì e fatti una prima infarinatura
                2) in questa sezione ci sono una marea di diete di altri utenti.. ovviamente non devi copiarle, dato che ogni situazione è una storia a se, a partire dai propri dati, ai propri obiettivi ecc, però leggendo altri topic di diete orientate al dimagrimento, puoi imparare qualcosa sopratutto vedendo le modifiche che vengono consigliate, le cose che vengono tolte, quelle che vengono aggiunte, ecc ecc.
                Beautifool

Commenta

• Federico_M
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2012
                  • 23
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                  E infatti il problema è che per regolamento non si possono fare diete da zero per questo dovresti abozzarne una con tutti i pasti e tutte le quantità.. e poi da lì la si ottimizza con l'aiuto dell'utenza più esperta (non io quindi )
                  Ti dico questo perchè pure io qualche mese fa ero nelle tue condizioni, senza sapere nulla di grammature ecc ecc e pure i miei primi post in questa sezione non erano il massimo della vita
                  I miei consigli:
                  1) la sottosezione dei threads in nota è piena di info utili su come impostare la propria dieta.. vai lì e fatti una prima infarinatura
                  2) in questa sezione ci sono una marea di diete di altri utenti.. ovviamente non devi copiarle, dato che ogni situazione è una storia a se, a partire dai propri dati, ai propri obiettivi ecc, però leggendo altri topic di diete orientate al dimagrimento, puoi imparare qualcosa sopratutto vedendo le modifiche che vengono consigliate, le cose che vengono tolte, quelle che vengono aggiunte, ecc ecc.
                  Ok, ti ringrazio. Comincio a leggermi un po' di roba.
                  Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, non siate timidoni!

Commenta

• AngelRipper
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2011
                    • 774
                    • 66
                    • 3
                    • Send PM

Altri consigli ce ne sarebbero, ma per lo più sono spiegati molto meglio di quanto si potrebbe riassumere qui nei threads in nota che ti dicevo.. in particolare te ne segnalo alcuni da leggere:

AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

http://www.bodyweb.com/threads/16243....guida-all-uso.
                    1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno. 2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella: TIPO
                    Beautifool

Commenta

• Mark07
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2012
                      • 124
                      • 2
                      • 2
                      • Send PM

Per fare una buona dieta devi tenere carbo bassi e proteine e grassi alti, non sono i grassi che fanno ingrassare bensì i carboidrati! Direi via merendine-panettone-plum-cake.
                      Fossi in te cambierei alla base. Ora butto lì un' idea, sicuramente qualcuno più esperto e competente di me (non ci vuole tanto ) sistemerà tutto:
                      Colazione 8.30: 200 cl di latte + corn flakes + una fonte proteica
                      Spuntino 11.00: 1 frutta (mela, pera, arance ecc. a I.G. basso), 1 fonte proteica (fesa di tacchino per esempio) + 15 gr di mandorle
                      Pranzo: 13.15: 70 gr di pasta (o circa 100 gr di pane (meglio integrale)) + 120 gr di tonno (o carne o prosciutto senza il grasso) + verdura + un cucchiaio di olio EVO
                      Spuntino pomeridiano: 2 frutti (mela, pera, arance ecc. a I.G. basso)
                      Cena 19.30: 150 gr di carne (o prosciutto senza il grasso) + verdura + 1 cucchiaio di olio EVO
                      Ti consiglio di fare cardio a bassa frequenza (sui 130 battiti più o meno) per circa 45 minuti al giorno. Penso che la corsa con quella mole ti alzi troppo i battiti. Aspetto qualcuno più competente che sistemi o cestini le mie idee! (credo di essere stato un pò basso con le quantità)

Sinceramente il formaggio e le uova non so in che quantità metterle e come modificarla per fartele stare senza mangiare troppo, ho cercato di fare del mio meglio
                      Last edited by Mark07; 20-01-2012, 18:38:37.

Commenta

• Federico_M
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2012
                        • 23
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Oh grazie mille a tutti ragazzi.
                        Unico appunto sulla corsa per Merk07: inizialmente arrivavo spompato. Ora in linea di massima, mantenendo una media di 7-8min/km riesco a farmi i miei 15/20min senza affannarmi troppo e mantenendo un battito costante relativamente basso.
                        Il problema ce l'ho quando il training (fatto apposta, si chiama "perdi peso" su micoach.com - consiglio per gli amanti della corsa) mi dice di fare qualche allungo (da 1-2min) in ciò che è definita zona verde (ossia, pedalare... e forte!). Il problema principale è il muscolo che verso la fine non ce la fa più ma piano piano miglioro visivamente e ogni giorno ottengo risultati migliori con sempre meno sforzo.

Commenta

• AngelRipper
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2011
                          • 774
                          • 66
                          • 3
                          • Send PM

Bhè, è anche normale che il primo periodo sia il più "tragico" perchè devi riabituarti, riprendere il ritmo ecc ecc.

Ma questo sarebbe un discorso un pò OT, però per rimanere in ambito alimentazione, bisogna anche considerare che nella resa influisce anche la dieta, perchè se segui un regime alimentare sbagliato, mangiando troppo poco e/o male, rimani anche a corto di energie per affrontare l'attività fisica.

Sempre per farti un esempio personale, io qualche mese fa ero in condizioni disastrose.. sulla cyclette già fare 15 minuti di fila con pendenza simulata del 4% era una sofferenza (e lo era ancora di più se consideri che sino a qualche anno fa in bici ci giravo spesso, quindi rendermi conto della differenza era abbastanza da depressione ).
                          Poi man mano mi sono riabituato, solo che poi avevo iniziato con la dieta in un modo non ottimale (i cibi erano anche giusti, ma le quantità troppo esigue) e di nuovo la cosa era tragica, perchè dopo tot non avevo più le forze per tenere il giusto ritmo per almeno una mezz'ora.. al che resomi conto del problema ho sistemato la dieta sotto vari aspetti e tadà.. è cambiato tutto dal giorno alla notte.. e ora tra la dieta giusta e l'allenamento, sulla cyclette ci sto anche 60 minuti senza sosta, se mi gira o comunque i canonici 45 minuti li faccio senza problemi di sorta
                          Beautifool

Commenta

• Federico_M
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2012
                            • 23
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Ok ho dato qualche rettificata seguendo qualche consiglio qua e là.
                            Sono ipocalorico rispetto allo standard che mi da il programmino, ma per ora sto pure mangiando più di prima e ho molta meno fame, anzi, a dire il vero non ce l'ho proprio avuta tutto il giorno.

Vi allego uno schema di oggi, commenti??

Click image for larger version

Name:	schermata012455950alle2lf.png
Views:	1
Size:	120.4 KB
ID:	15924002

Commenta

• Otoha
                              鴉 -KARAS
                              • Oct 2011
                              • 4189
                              • 146
                              • 15
                              • Makai
                              • Send PM

Un programmino in italiano, no eh?? Tra l'altro non si capisce come sono suddivisi i pasti, e quindi si può dire poco.

Dando uno sguardo al risultato mi vien da dire: poche proteine e pochi grassi e ovviamente troppi carboidrati in relazione a questi, che non mi sembra la condizione più efficace per la definizione; in ipocalorica ci sei (forse anche troppo), quindi a dimagrire dimagrisci, ma con così poche pro e così pochi fat non salvaguarderai molta massa magra.
                              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
                              X