Dieta metabolica... strutturare la dieta: non ho capito nulla :(

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dres94
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 130
    • 5
    • 0
    • Santo Domingo :)
    • Send PM

Dieta metabolica... strutturare la dieta: non ho capito nulla :(

Buona sera a tutti,
    ho letto a fondo la dieta metabolica e ora volevo iniziare a scrivermi un pò dei cibi che userò per la fase di definizione, solo che non c'ho capito proprio nulla...
    Ecco il problema, allora la suddivisione dei macro sono 45% FAT - 50% PRO - 5% CHO.
    allora più o meno le mie calorie sono all'incirca 3000 quindi facendo le percentuali, 1500kcal sono le PRO, 1350kcal i FAT, e 150kcal i CHO.
    ora volevo iniziarmi a scrivere i "cibi" da usare e iniziando dalla colazione sono andato a vedere il latte... allora il problema è se il latte è : per 300g calorie: 183kcal, fat : 9.75 g, pro : 9.45 g, cho : 14.4 g.
    quelle 183 calorie comprendono fat : 9.75 g, pro : 9.45 g, cho : 14.4 g è come faccio a retribuire tra i vari MACRO le calorie se quì è tutto insieme ??
    HELP ME
  • moshroom
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 1238
    • 117
    • 79
    • Send PM

le proteine e i carboidrati apportano circa 4 kcal x gr... mentre i grassi 9! Quindi se ti servono 1500 kcal dalle pro ti basterà fare 1500/4 per capire a quanti grammi corrispondano e così via per gli altri due macronutrienti

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Otoha
      鴉 -KARAS
      • Oct 2011
      • 4189
      • 146
      • 15
      • Makai
      • Send PM

Prima ti stili una giornata tipo, con tutti i pasti con grammature, infine ti calcoli come sono suddivisi i macronutrienti. Solo alla fine ti fai un calcolo generale di tutto: dalle kcal/die, ai carbo, alle pro e ai grassi.

Se eventualmente non rientri, ti basta dosare le quantità dei pasti; gli alimenti basta cercare in giro per sapere quali sono i più comuni così da facilitarti il compito...
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• dres94
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 130
        • 5
        • 0
        • Send PM

ok ci provo grazie

---------- Post added at 21:21:14 ---------- Previous post was at 21:19:59 ----------

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        gli alimenti basta cercare in giro per sapere quali sono i più comuni così da facilitarti il compito...
        scusami in giro dove ??? pleaseeee

Commenta

• Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

Scrivo questo post/articolo/poema:D perché ci sono sempre tanti dubbi (reali o apparenti, più 'timori' che dubbi) quando si vuole iniziare la DIETA METABOLICA. Il presupposto da cui partire è che...non c'è niente di così 'strano' e difficile ed incoprensibile riguardo questa dieta. E' facile, intuitiva, quasi 'auto-stilante'
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• dres94
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 130
            • 5
            • 0
            • Send PM

grazie mille un'ultima cosa al posto delle uova la mattina cosa posso mettere ?

Commenta

• Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

Uova intese come albumi o uova intese come tuorli? Comunque un'altra fonte proteica (carne, pesce, affettati) e un'altra fonte lipidica (frutta secca, olio, maionese) o un alimenti che presenti entrambi i macro (formaggi grassi, pesce grasso).

Commenta

• dres94
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 130
                • 5
                • 0
                • Send PM

grazie mille
                un ultima domanda.... la mia professoressa di alimentazione mi ha detto di non scendere mai sotto il 40 % di carboidrati, e vedendo come era impostata la metabolica cioè con 5% di carboidrati ha detto assolutamente di non seguirla perchè mi farà solo male, poi mi ha detto anche che dopo abbassando troppo i carbo le pro e i fat sono troppo alti specialmente le proteine arrivano a più di 4 grammi x kilo....

Commenta

• Otoha
                  鴉 -KARAS
                  • Oct 2011
                  • 4189
                  • 146
                  • 15
                  • Makai
                  • Send PM

Non arrivi a 4 gr./kg perchè le proteine rimangono a 2.2 gr/kg max, il resto sono tutti grassi. Sei comunque libero di sentire la tua professoressa di alimentazione se non te la senti di fare questa dieta.

Commenta

• dres94
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 130
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Non arrivi a 4 gr./kg perchè le proteine rimangono a 2.2 gr/kg max, il resto sono tutti grassi. Sei comunque libero di sentire la tua professoressa di alimentazione se non te la senti di fare questa dieta.
                    si otoha, ho fatto il calcolo, 1500 kcal che sono delle proteine diviso 4 = 375 che sono i g di proteine diviso il mio peso 80 = 4,68 quindi sono più di 4gxKg

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Si ma 1500 kcal come le ottieni? Vuoi fare definizione a 3000 kcal/die? Ti ricordo che per dimagrire/definire ci si mette in ipocalorica, a meno che non sia un gorilla, non credo che una tua ipocalorica si aggiri sulle 3000 kcal/die.

Nel link che ti ho passato c'è scritto molto chiaramente che le proteine rimangono sui 2 gr./kg o poco più, il resto dai grassi; poi sta a te trovare un buon compromesso con i carboidrati che possono anche essere 20 gr., come 30 o come 50 al giorno.

Oh, ovviamente stiamo parlando della metabolica per la definizione, come da te scritto nel primo post.
                      Last edited by Otoha; 13-01-2012, 18:35:52.

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

Metabolica a parte, fatti spiegare dalla tua professoressa perchè non si può mai scendere sotto il 40% di carboidrati.
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          Metabolica a parte, fatti spiegare dalla tua professoressa perchè non si può mai scendere sotto il 40% di carboidrati.
                          Non lo farà...temo (cit.)
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• dres94
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 130
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

grazie di tutto otaha x brosgym e quell'altro pippicalze lunghe vi dico che la prof già me l'ha spiegato

Commenta

• Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

e allora riportalo qua... così vediamo se si è inventata tutto

PS: ho un nome, pippicalze lunghe lo vai a dire a qualcun'altro
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

Working...
                              X