Alimentazione per un principiante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ryuzaki_Eru
    Banned
    • Oct 2010
    • 245
    • 6
    • 3
    • Send PM

Alimentazione per un principiante

Ciao ragazzi,
    pensate che l'alimentazione che seguo sia buona? La trovate qua con i risultati che vorrei raggiungere. Grazie mille.

• Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121131
    • 3,482
    • 3,533
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Postala per intero (comprensiva di dati e obiettivi) qua. Prendi spunto sul come postarla da altre discussioni presenti nella sezione. Il link fa riferimento alla sezione Allenamento, ed ogni forum ha le sue specificità (qua ovviamente ometti la parte che riguarda l'allenamento).
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Ryuzaki_Eru
      Banned
      • Oct 2010
      • 245
      • 6
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Postala per intero (comprensiva di dati e obiettivi) qua. Prendi spunto sul come postarla da altre discussioni presenti nella sezione. Il link fa riferimento alla sezione Allenamento, ed ogni forum ha le sue specificità (qua ovviamente ometti la parte che riguarda l'allenamento).
      Se ometto l'allenamento la dieta non perde di significato? Comunque ci provo.

Altezza: 1.80m
      Peso: 78/80kg
      L'anno scorso ho perso 30kg e quindi anche muscoli.
      Obiettivo: non ho un obiettivo di peso, ma vorrei togliere qualche chiletto di grasso dalla zona addominale, ma contemporaneamente mettere forza perchè devo riuscire a fare in primo luogo le trazioni, ma in ogni caso voglio sviluppare tutti i muscoli superiori.
      Corro 2-3 volte a settimana e per l'allenamento sto cercando di farmi fare un scheda da qualcuno se riesco.

La dieta che seguo ora è:

Colazione con latte e cereali
      metà mattina frutta
      pranzo con pasta, secondo con contorno e niente pane.
      merenda con frutto
      sera poca pasta con secondo senza pane oppure secondo con poco pane, senza pasta.

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121131
        • 3,482
        • 3,533
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ryuzaki_Eru Visualizza Messaggio
        Se ometto l'allenamento la dieta non perde di significato? Comunque ci provo.
        .
        No, perchè chi è interessato può visuallizarlo attraverso il link. Qua invece è bene che la dieta sia postata per intero, per una migliore fruibilità e dunque una possibilità maggiore di ricevere aiuti.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

guardati un paio di topic di altri utenti come ha già detto sean
          servono le grammature esatte di ciò che mangi se no e impossibile aiutarti

Commenta

• Ryuzaki_Eru
            Banned
            • Oct 2010
            • 245
            • 6
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
            guardati un paio di topic di altri utenti come ha già detto sean
            servono le grammature esatte di ciò che mangi se no e impossibile aiutarti
            Addirittura i grammi? Allora no, ci tolgo mano. Faccio un lavoro pesante, non posso mettermi a pesare quanto è un piatto di pasta. Inoltre io non voglio fare il body builder, vorrei solo aumentare la forza e nell'arco dell'anno levare quei 5/6kg di grasso che ho nella zona addominale. Tutto qua.

Commenta

• rasmioche
              .
              • Jul 2011
              • 10916
              • 304
              • 242
              • qui
              • Send PM

si ma i grammi servono a capire cosa e quanto mangi. un piatto di pasta mio non equivale al tuo. all'inizio si pesa il cibo, poi a occhio ti abitui e non dovrai più pesare ogni volta... comunque si pesa a crudo prima di cucinare.
              se mangi 154g di pasta basta dire 150, non sono i 4g che faranno la differenza, ma quel 150 ci serve

Commenta

• Ryuzaki_Eru
                Banned
                • Oct 2010
                • 245
                • 6
                • 3
                • Send PM

Capisco. Allora io ho fatto dieta come ho detto e quindi so bene il peso degli alimenti. Il fatto è che mangio a mensa, sia a pranzo che a cena, quindi non saprei dire quanto pesa la pasta. Mi faccio fare un piatto normale, non arriva ai bordi. Quasi sempre penne.
                Per il secondo a volte è carne, a volte prosciutto a forno, altre pesce, altre spezzatino. Porzioni da mensa, niente di esagerato quindi.

Per la colazione 250ml di latte circa e 30gr di cereali. Spuntini con frutta. Pane 30gr circa.

Commenta

• rasmioche
                  .
                  • Jul 2011
                  • 10916
                  • 304
                  • 242
                  • qui
                  • Send PM

guarda, chiedi in mensa quanta pasta c'è più o meno in ogni piatto, quanto pesa la care ( chiedi più o meno... tanto hanno per forza una bilancia in mensa. di loro che e per seguire una dieta specifica e ti servono le grammature, ti aiuteranno di sicuro )
                  una volta che avrai i dati postali e li potremo correggere, qui solo con la colazione e davvero difficile

---------- Post added at 20:04:05 ---------- Previous post was at 20:03:06 ----------

comunque prova già aumentando i cereali a 80g e aggiungendo 2-3 albumi cotti per la colazione

Commenta

• Ryuzaki_Eru
                    Banned
                    • Oct 2010
                    • 245
                    • 6
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                    guarda, chiedi in mensa quanta pasta c'è più o meno in ogni piatto, quanto pesa la care ( chiedi più o meno... tanto hanno per forza una bilancia in mensa. di loro che e per seguire una dieta specifica e ti servono le grammature, ti aiuteranno di sicuro )
                    una volta che avrai i dati postali e li potremo correggere, qui solo con la colazione e davvero difficile

---------- Post added at 20:04:05 ---------- Previous post was at 20:03:06 ----------

comunque prova già aumentando i cereali a 80g e aggiungendo 2-3 albumi cotti per la colazione
                    onestamente credo di non poter fare questo tipo di alimentazione. non ho la possibilità di farmi albumi cotti a colazione, solo latte e cereali, o marmellata e fette biscottate. Per il pranzo che ti devo dire, una fetta di carne quanto pesa.. 100gr? Un piatto di pasta è in media 80/100gr. Dosi normali insomma.

Se poi tutti mi consigliate, come ho letto, di fare definizione prima e forza e massa poi farò cosi. Ma alla fine facendo solo dieta non toglierò mai quesi chiletti di grasso dall'addome e dai fianchi. Quelli li tolgo con un'alimentazione corretta e tanta attività fisica, corsa e palestra insomma.

Poi non so, queste cose sono cosi necessarie per mettere forza?io ad esempio non facendo palestra e niente ho aumentato il petto di 5cm con i piegamenti e l'attività fisica che faccio per lavoro. Non mi sembra poco, considerando che mangio come un lupo.

Dovrei andare da qualche nutrizionista? Non so chi mi possa dare giusti consigli di alimentazione e contemporaneamente un programma specifico per la palestra. so solo che sto perdendo tempo prezioso e ho appena un anno per migliorare in modo netto.

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ryuzaki_Eru Visualizza Messaggio
                      Ma alla fine facendo solo dieta non toglierò mai quesi chiletti di grasso dall'addome e dai fianchi. Quelli li tolgo con un'alimentazione corretta e tanta attività fisica, corsa e palestra insomma.
                      Sei già molto magro, ti assicurò che la massa grassa che hai su addome e fianchi la togli all'80% con la dieta, il resto lo fa il lavoro in palestra e il riposo a casa. Ergo se non puoi fare una dieta precisa o non hai modo di seguirla per cause esterni, ti consiglio di prendertela comoda perchè ci vorrà tempo...
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Ryuzaki_Eru
                        Banned
                        • Oct 2010
                        • 245
                        • 6
                        • 3
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                        Sei già molto magro, ti assicurò che la massa grassa che hai su addome e fianchi la togli all'80% con la dieta, il resto lo fa il lavoro in palestra e il riposo a casa. Ergo se non puoi fare una dieta precisa o non hai modo di seguirla per cause esterni, ti consiglio di prendertela comoda perchè ci vorrà tempo...
                        Vedila cosi: io l'anno scorso persi 30kg adeguandomi alla mensa dell'università, quindi dipendevo da ciò che cucinavano loro, ma ho seguito la dieta della dottoressa in modo scrupoloso e i risultati li ho ottenuti.

Ora sono nella stessa situazione: non posso cucinare per i fatti miei e mangio a mensa per pranzo e colazione.
                        Alcune mie misure: il braccio meno di 40cm, quindi molto piccolo. Il petto era 94cm a settembre e ora grazie a semplici piegamenti a casa ce l'ho 100cm, anche se di piegamenti ne faccio si e no 30.

Per quanto riguarda la dieta io sono riuscito a parlare con il responsabile della palestra dove vado e mi ha fatto un programma di allenamento in tre mesi, incentrato soprattutto sulle trazioni(che interessano a me ora come ora), ma mi ha messo anche addominali e piegamenti sulle braccia ogni giorno. Io vado in palestra ogni giorno dal lunedì al giovedi e a correre vado lunedi, mercoledi e venerdi. Sabato e Domenica riposo totale.

La dieta che mi ha consigliato lui in pratica è identica a quella che facevo l'anno scorso: colazione con latte e cereali o fette biscottate con miele, metà mattina frutta, pranzo pasta 100-120gr con insalata o verdura e niente secondo. Merenda frutta. Cena secondo con insalata o verdura, niente pane.

Ora considerando che durante il giorno brucio energie, che vado in palestra e che corro, non è un pò scarsa sta dieta? Non vorrei perdere la poca forza e i pochi muscoli che ho. Se però è proprio necessario fare un mese di dieta per definire e togliere il grasso dalla pancia e i fianchi allora faccio sto sacrificio. Che dite voi?

Commenta

• Otoha
                          鴉 -KARAS
                          • Oct 2011
                          • 4189
                          • 146
                          • 15
                          • Makai
                          • Send PM

Perdere 30 kg significa che eri in sovrappeso immagino, questo significa che bastava un pò d'attività fisica e diminuire le porzioni di cibo e i chili in sovrappeso li togli in poco. Quello che volevo semplicemente dire è che il cardio è un'ottima attività, ma in ottica dimagrimento, una volta raggiunto il proprio range del peso forma, perde un pò d'efficacia; ci si deve focalizzare più sull'introito calorico giornaliero, e a quel punto è "quasi" uguale scalare 200 kcal al giorno elimando qualche cibo o aggiungendo 20 min di corsa blanda. E' molto più importante, nella tua posizione, mantenere alto l'attività anaerobica, in quanto può aiutare a preservare la massa magra.

Io ti dico che che la dieta, quando si parla di perdita di massa grassa, fa tutto, te lo dico io che sono il meno esperto come penso te lo direbbe il più ferrato in materia. Togliti dalla testa che fare gli addominali ogni giorno o fare estenuanti serie 3x100 di crunch serva a fare uscire l'addome; se c'è grasso localizzato, non lo perdi con l'esercizio. Poi tu sei libero di pensarla come vuoi, se raggiungi con questi presupposti i tuoi obiettivi mi può solo far piacere per te.
                          Last edited by Otoha; 14-01-2012, 01:10:41.
                          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Ryuzaki_Eru
                            Banned
                            • Oct 2010
                            • 245
                            • 6
                            • 3
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            Perdere 30 kg significa che eri in sovrappeso immagino, questo significa che bastava un pò d'attività fisica e diminuire le porzioni di cibo e i chili in sovrappeso li togli in poco. Quello che volevo semplicemente dire è che il cardio è un'ottima attività, ma in ottica dimagrimento, una volta raggiunto il proprio range del peso forma, perde un pò d'efficacia; ci si deve focalizzare più sull'introito calorico giornaliero, e a quel punto è "quasi" uguale scalare 200 kcal al giorno elimando qualche cibo o aggiungendo 20 min di corsa blanda.

Io ti dico che che la dieta, quando si parla di perdita di massa grassa, fa tutto, te lo dico io che sono il meno esperto come penso te lo direbbe il più ferrato in materia. Togliti dalla testa che fare gli addominali ogni giorno o fare estenuanti serie 3x100 di crunch serva a fare uscire l'addome; se c'è grasso localizzato, non lo perdi con l'esercizio. Poi tu sei libero di pensarla come vuoi, se raggiungi con questi presupposti i tuoi obiettivi mi può solo far piacere per te.
                            Io gli addominali li faccio prima di tutto per allenarli, non per vedermeli e poi perchè mi sono stati segnati nel programma di allenamento.
                            Io infatti sto chiedendo consiglio su come fare per perdere quel poco grasso localizzato senza però perdere la forza i muscoli che ho ora. In un mese posso perdere tanto facendo attività fisica e avendo un metabolismo molto veloce.
                            Chiedo insomma che dieta dovrei seguire allora, che non mi lasci morto a fine giornata ovviamente considerando tutta l'attività che faccio.

Commenta

• Otoha
                              鴉 -KARAS
                              • Oct 2011
                              • 4189
                              • 146
                              • 15
                              • Makai
                              • Send PM

Si ma, ti ribadisco, non è detto che serva. Le braccia le alleni ogni giorno? Il petto lo alleni ogni giorno? Lo sai che il muscolo cresce quando riposa? Guardati le schede nella sezione di allenamento e te ne accorgerai da solo.

Diete da 0, come detto, non è possibile darne. La tua è molto sommaria, quindi rivederla è impossibile. Puoi dare un'occhiata ai threads in nota (http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non) e renderti conto di come sono impostate diete per dimagrire. Metti in conto che, se perdi chili, perdi non solo grasso ma anche muscolo, puoi solo adottare schede di allenamento che servano a preservare la forza, ma un calo è possibile metterlo in preventivo.

Commenta

Working...
                              X