Annuncio

Collapse
No announcement yet.

paleo - meta 10000-0

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    mi attengo sempre molto alla stagionalità dei prodotti.
    adesso sto usando i kaki, che sono una bordata calorico/glucidica perfetta per il postWO.
    prima che finisse andavo sull'uva, altro frutto perfetto in quel frangente.

    via via che cambia la stagione lascio ciò che finisce e trovo qualcosa che arriva.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #17
      Nell'era degli i-phone lascerei stare la paleo-diet.

      Bisogna affrontare la realtà che siamo esseri umani ed in quanto tali altamente evoluti, con tutti i pro ed i contro. I pro sono che posso star qui seduto a km di distanza da voi e battere dei tastini quadrati per scrivere su uno schermo luminoso cose che voi leggerete, i contro sono che se pur sono fisiologicamente uguale ad un qualsiasi uomo primitivo, non posso uscire nudo di casa con una lancia costruita da me per andare a caccia di un animale nelle cui carni affonderò i miei denti.

      Il tutto sta ad essere flessibili. Fai la paleo e sarai un paleo anche quando ad una festa di compleanno non toccherai nulla perché il tuo regime non te lo consente, fai la metabolica e sarai un affamato alla stessa festa, fai la dissociata e sarai un frustrato.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        #18
        mi sembra un discorso un po' troppo idealizzato per come la vedo io.

        personalmente seguo la paleo perchè è un regime alimentare comodo, che mi fa stare bene mentalmente e fisicamente, dove mangio ciò che mi piace senza farmi paranoie di grammature, percentuali, on/off, massa/cutting e roba varia.
        e le sere che c'è da fare baldoria...si fa baldoria. con gusto e senza rimorsi.

        non ho la pretesa di sentirmi un cacciatore di mammuth, nè ho la pretesa dell'OP di far passare questo regime come l'assoluto.
        son degenerato in discussioni etico/alimentari con vegani troppe volte per mettermi a fere gli errori dei quali ho sempre fatto loro una colpa.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #19
          esatto drifter. se non hai particolari ambizioni certametne è uno schema che funziona benissimo. provato io stesso. ma se vuoi incrementare massa magra la vedo dura...imho

          Commenta


            #20
            Intendo dire che nessun regime va elogiato denigrando gli altri né denigrato esso stesso. Di ogni cosa si cercano di prendere i pro e minimizzara i contro. Perché se nella paleo ci sono i legumi ma tu lavori giorno e notte e non hai tempo di cuocere quelli secchi, sicuramente compri quelli in scatola già pronti...o per dire mangi il tonno inscatolato.
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
              esatto drifter. se non hai particolari ambizioni certametne è uno schema che funziona benissimo. provato io stesso. ma se vuoi incrementare massa magra la vedo dura...imho
              certamente, son d'accordo.
              la seguo più o meno da quando faccio crossfit...e le due cose vanno a braccetto.
              la massa intesa come concetto "estetico" (passami il termine) non mi interessa...anche se la paleo ti regala una composizione corporea magnifica, la base sotto devi già averla costruita.
              non è sicuramente una dieta che consiglierei ad un ragazzetto che vuol buttare sù kg di massa...nè la consiglierei a chi si impegna seriamente nel BB.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                #22
                concordo drift. la faccio anche io con molta carne, uova intere, 2 frutti e il resto con verdura (zucca, barbabietole, carote, broccolim, cavoli). al momento cerco definizione e qualita. per cui mi va benissimo come regime

                Commenta


                  #23
                  del modo non mi è mai fregato niente io dico le cose come stanno,punto. non indoro la pillola a nessuno. la metabolica è un regime folle creato da un incapace e che fa scoppiare di colesterolo un elefante africano. la paleo è una dieta pensata sul risultato dell'evoluzione umana .

                  Commenta


                    #24
                    Manteniamo la discussione sui binari giusti (linguaggio)...
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta


                      #25
                      io non ho ancora capito la finalità di tale topic

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da luca1965 Visualizza Messaggio
                        del modo non mi è mai fregato niente io dico le cose come stanno,punto. non indoro la pillola a nessuno. la metabolica è un regime folle creato da un incapace e che fa scoppiare di colesterolo un elefante africano. la paleo è una dieta pensata sul risultato dell'evoluzione umana .
                        ... che pero' puoi solo simulare , e anche male , in quanto non hai piu' gli alimenti di un tempo oltre al fatto che non devi piu' correre dietro alle bestie per procurarti il cibo , attività praticamente sempre presente che aveva un gran ruolo nel mantenimento fisico ...
                        mantenimento fisico che poi era quel che era dal momento che l'uomo non viveva certo 100 anni di seguito !

                        Commenta


                          #27
                          Buongiorno, solo reentemente mi sono iscritto e spero di poter esprimere il mio pensiero senza che nessuno si senta attaccato, ciò che mi interessa è solo esprimermi e come tutti posso sbagliarmi.

                          La dieta Paleo è fortemente sponsorizzata dagli ambienti in cui viene praticato Crossfit, sono stato un crossfitter. ora ex, negli ultimi 14/15 mesi ma non ho mai voluto impormi un regime alimentare che esclude categoricamente qualcosa che mi piace.
                          Come altri utenti hanno scritto è sempre da valutare la situazione specifica di vita del soggetto che la applica. In linea di massima per fabbisogni calorici bassi (1800 calorie per esempio) non credo sia male in quanto consente un rilascio energetico costante ed equilibrato senza particolari sbalzi di glicemia.
                          La questio cambia quando il fabbisogno calorico aumenta. Questo infatti mette in luce alcuni difetti di tale dieta.

                          Per ingerire 3.000 caloria diventa quasi un'agonia masticare tutta quella frutta, montagne di verdura e carne/pesce.
                          In più limitare l'apporto dei macronutrienti solo ad alcuni alimenti e non da altri (solo perché i nostri antenati non li mangiavano) è a dir poco assurdo.

                          Perché rinunciare allo yogurt se non si hanno difficoltà digestive?
                          Perchè rinunciare al latte? Sì c'è il lattosio e si può assumere ferro anche da una spremuta d'arancia ma perché non bere latte se non da fastidio alla digestione?
                          Perché demonizzare la pasta e il pane? Gli antenati non la mangiavano solo perché non ne disponevano. Certo la verdura ci "regala" carbo a basso indici glicemico ma non credo che uno spaghetto al pomodoria alzi poi così tanto la glicemia (mangiare pasta non vuol dire mangiare tutti i giorni tortellini conditi di ogni cosa possibile).
                          Perché escludere i legumi? Sono carboidrati ottimi e contengono proteine (anche se non complete di tutti gli aminoacidi).

                          Poi c'è il fattore etico. Mangiare tutti quegli animali morti non è il massimo quando le proteine si possono trovare anche nei prodotti latticini.

                          Ma poi perché limitarsi di mangiare una fetta di torta ad un compleanno solo perché la dieta non lo prevede?

                          Credo che tutte le diete che escludono categoricamente alcuni alimenti siano destinate a perdere.
                          La migliore dieta è la "Personal Dieta", quella che con cognizione ognuno di noi costruisce per se stessi in base ad altezza, età, attività giornaliera, gusti, obiettivi da raggiungere e apertura mentale.

                          Credo che molti appassionati di BB già seguono un regime alimentare simile alla Paleo Dieta ma arricchendola con Pasta, Pane, Latticini e Legumi; prodotti che se opportunamente inseriti in una dieta possono dare molto.

                          Commenta


                            #28
                            Non sono molto d'accordo con te... latticini e legumi non aggiungono niente di che, basta pensare che i secondi danno gonfiore... semmai una Paleo stretta con in più olio, patate e riso, è la scelta giusta per chi ha bisogno di tante calorie senza rinunciare agli amidi...
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              #29
                              secondo me si è liberi di interpretare al meglio il regime, a volte uscendo da una paleo per cosi dire ortodossa. per cui via libera a whey, latticini, patate e riso...dipende solo dal soggetto e dalle sue ambizioni.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                                Non sono molto d'accordo con te... latticini e legumi non aggiungono niente di che, basta pensare che i secondi danno gonfiore... semmai una Paleo stretta con in più olio, patate e riso, è la scelta giusta per chi ha bisogno di tante calorie senza rinunciare agli amidi...
                                Ciao, grazie del tuo punto di vista.

                                Sono d'accordo. Nel caso proposto da te una paleo con l'aggiunta di olio, patate e riso è sicuramente un regime alimentare più completo di una Paleo dieta strettissima.

                                In più, nel mio post intendevo che la pasta, il pane, i latticini e perfino i legumi possono dare molto se piacciono al soggetto che li sceglie in quanto di per se non sono elementi "sporchi". Credo che l'alimentazione dovrebbe essere il meno possibile una privazione (nel limite di chi siamo e che metabolismo abbiamo) in modo che sia sostenibile sempre. Ovviamente sempre con la conoscenza di cosa sia effettivamente quello che si sta mangiando, immagino che un appassionato di mozzarella di bufala non possa pensare di mangiarne 4 kg al giorno senza conseguenze negative

                                Se poi a un soggetto calza a pennello la Paleo Dieta perché non tollera o non gli/le piacciono gli elemeti esclusi da tale dieta allora la Paleo sarà soggettivamente perfetta e ne potrà fare uno stile di vita

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎