Alimentazione: quale fa al caso mio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zeppola
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alimentazione: quale fa al caso mio?

Buongiorno a tutti!!!!

Primo messaggio, spero vada bene... ho cercato nei vecchi tread ed ho trovato molte informazioni interessanti ma ora ho un po' di confusione in testa e mi servirebbe la risposta a due semplici domande.... scritte alla fine

Dopo essermi rotto il crociato ho calato l'attività fisica per alcuni mesi ed ho messo sù un po' di pancetta/fianchi che adesso vorrei togliere.

Per far questo ho deciso di iniziare palestra (da qualche mese) allenandomi così:
    2/3 giorni alla settimana (Lun Mer... e se ce la faccio Ven) sala pesi senza caricare troppo ma aumentando le ripetizioni (3 serie da 15/20 a seconda dell'esercizio)
    2 giorni alla settimana (Mar Gio) allenamento aerobico (20-30 min cyclette) ed isometrie per la riabilitazione.
    In ogni sessione faccio 3 serie da 20 addominali (quelli sulla panca sollevando le gambe) ed i dorsali

COSA HO OTTENUTO:

Un sensibile aumento di peso da 76 a 80 Kg ed un sensibile e piacevole aumento muscolare (in particolar modo nelle braccia)... ma la pancetta e le "lonze" sono ancora al loro posto!

COSA VORREI OTTENERE:

continuare a "coltivare" i muscoli che sono i ben accetti ma togliendo pancetta&lonze

Leggendo post precedenti mi pare chiaro che devo agire sull'alimentazione che al momento è abbastanza sregolata (a parte che mangio poco pane e pasta) ma non so da che parte farmi.. quindi vi chiedo: che tipo di dieta devo fare? ipercalorica? ipocalorica? metabolica???? ce ne sono MILLEMILA e non so da che parte farmi ((((((

Facendo alcuni "quiz" (ne ho fatti molti e concordano quindi prendiamoli per buoni) il mio IMC è 26 ed il mio fabbisogno calorico varia è sulle 3000 kcal (valore minimo calcolato 2900 max 3200)

RIASSUMENDO
    1. Che tipo di dieta devo fare per non perdere i muscoli ma solo il grasso?
    2. Quante calorie devo calcolare? Meglio assumerle tutte o stare sotto?
    non vi ho detto che:
    • adoro le verdure
    • adoro il pesce
    • bevo moltissima acqua (anche 3 litri)
    • zucchero poco
    • salo poco
    • il fine settimana bevo abbastanza (quindi come recuperare da questo "vizietto")
    Grazie Mille in anticipo e complimenti davvero per il sito
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Allora, cerco di farla breve breve breve...

Al giorno tu consumi un tot. di calorie, respirando, mangiando, correndo, dormendo etc. etc. Ora, prendiamo per buono che il tuo fabbisogno calorico sia 3000 kcal (molto alto in verità, come l'hai calcolato? Quanto pesi/sei alto? Moltiplica il tuo peso per 33 e confrontalo per vedere se è simile): mangiando di più si parla di IPERcalorica, quindi raggiungendo 3100/3200/3300 kcal al giorno tu aumenterai di peso e, in base alla genuinità degli alimenti, alla tua frequenza di allenamento e alla tua genetica, prenderai un tot. di massa magra e un tot. di massa grassa; all'esatto opposto invece si parla di IPOcalorica.

Ora, per dimagrire/definire, ci sono molte diete: una l'hai già citata, la metabolica, e questa probabilmente si colloca verso le diete forse più "difficili" in quanto complicate da calibrare in modo tale da renderle efficienti e ardue da seguire in quanto prevedono (il più delle volte, come un altro paio di diete come la chetogenica, ad esempio), una forte restrizione di un macronutriente (carboidrati) rispetto agli altri. Si tratta quindi semplicemente di fare una scelta e vedere quale ci da migliori risultati.

Questo è tutto, la tua seconda domanda è poco comprensibile ("assumerle tutte" cosa? le calorie mica son medicinali...) ,credo non avessi ancora molto chiaro il concetto che spero ora ti sia meno complesso.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• zeppola
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per la risposta!
      Ho seguito alcuni siti... cmq peso 80 kg x 176 cm.. quindi 2640!
      Per assumerle tutte intendevo attenermi a quelle calcolate o stare sotto.
      Dato che la metabolica è complessa posso puntare su una dieta iper proteica? Oppure una bilanciata potrebbe fare al caso mio?

Grazie di nuovo

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Beh, già mi sembra più fattibile come dato! Con una dieta iper-proteica come detto metterai grasso e muscoli, non è indicata a togliere grasso, giusto per chiarire! La metabolica invece è semplicemente una tipologia di dieta dimagrante, quindi ipocalorica, adatta a perdere grasso (e, ahimè, muscoli). Ragiona prima su quale obiettivo puntare e poi devi solo scegliere una corretta ripartizione dei macronutrienti.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
        X