Consiglio su "Costruzione" Dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hunt3r
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 95
    • 3
    • 0
    • Send PM

Consiglio su "Costruzione" Dieta

Salve ragazzi,
    vi scrivo in quanto desidero ricevere dei consigli per costruire la mia dieta su misura, avendo preventivamente calcolato (sperando che i miei calcoli siano corretti), tutto quello che necessita per la stesura.

I miei dati

Ho 28 anni, sono alto 1,81 m, e peso circa 96 Kg (pesato mattina a digiuno). Ho un BMI che dovrebbe essere di BMI = 29.30 kg/m2 (quindi tra sovrappeso e obesità di I° livello).

Il mio fabbisogno giornaliero

Se i miei calcoli sono esatti, dovrei avere un BMR di 1951 Kca , che si traduce, tenendo conto dell' attività sedentaria e del TID a 2536 Kcal nei giorni di riposo, e 3006 Kcal nei giorni in cui svoglo attività fisicaa (1h di BB e 40 min di tappeto
    ).

La dieta

So che per una dieta di definizione, bisogna decurtare un tot di calorie dal FCG , non scendendo mai al di sotto del proprio BMR. Pensavo dunque di impostare una dieta fatta di circa 2100 Kcal nei giorni di riposo, e di 2570 Kcal nei giorni di allenamento.

Suddividendo i macronutrienti con un rapporto di 40-30-30 (carboidrati-proteine-lipidi), dovrei mangiare un qualcosa come 255gr di carboidrati, 192 gr di proteine e 85gr di grassi nei giorni ON , e 210gr 157gr 70gr nei giorni OFF.

I miei quesiti

1) A questo punto faccio affidamento alla vostra esperienza, e vi chiedo se ad occhio i dati che ho postato potrebbero essere in qualche modo verosimili, sopratutto per le calorie e per la distribuzione dei macronutrienti.

2)
    Leggendo un topic in rilievo, dovrei distribuire i macronutrienti nei pasti seguendo questo schema:

COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
    SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
    PRANZO: carbo + pro + grassi
    SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
    CENA: pro + grassi
    PRENANNA: pro (+ grassi)

Chiedo conferma, e se gentilmente mi potreste dare una "lista" degli alimenti che potrei utilizzare per creare la dieta, prendendo in considerazione che mi aiuterò con un integratore proteico e che, quasi sicuramente non riuscirei a fare lo spuntino prenanna.

3) Esiste un software, o una risorsa web che mi permette di facilitare la creazione della dieta? (ho visto Boozy ma con la versione base non si puo fare ben niente)

4) Il calcolo del BMR e del FCG deve essere fatto ogni volta che si scende di peso? O a periodi? E se si ogni quanto?

Per ora è tutto, ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una mano, perchè per ora sono abbastanza "bloccato".

• Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23958
    • 465
    • 413
    • Send PM

Credo che come calorie ci siamo... Per la lista degli alimenti ti linko questi:

Valori nutrizionali dei cereali e derivati più usati dai bodybuilder
    Valori nutrizionali delle fonti proteiche più utilizzate dai bodybuilder
    Periodo di dimagrimento e grassi.....

Commenta

• Hunt3r
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 95
      • 3
      • 0
      • Send PM

Grazie mille, ottimi i primi due link, e a tal proposito mi è venuto in mente di chiedere se, nel conteggio proteico, devo tenere conto anche delle proteine a basso VB oppure conviene conteggiare solo quelle ad alto VB (quindi fonti animali).

Perchè mi è venuto in mente che, con le proteine dei giorni ON andrei ben oltre il 1,5gr per chilo consigliato per chi si allena, oppure è un ragionamento sbagliato il mio?

Riguardo il terzo topic spiega che bisogna utilizzare fonti di acidi grassi insaturi e non saturi, questo mi sembrava abbastanza scontato, a meno che non ci sia qualcosa che mi sfugge

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23958
        • 465
        • 413
        • Send PM

- Devi contarle tutte le proteine, tranne quelle da verdura e da frutta secca mi pare.
        - se limiti i carboidrati e tieni i grassi pure abbastanza bassi è inevitabile aumentare le proteine. In tutti i casi 1,5xkg non mi sembra eccessivo
        - certo, però ti riporto quello che c'è scritto riguardo ai saturi nella discussione che ti ho linkato:

saturi:carni rosse-grana-tuorli-formaggi semigrassi e tutti i tagli animali nn magri.....da non demonizzare data una loro estrema importanza dal punto di vista ormonale specie in regimi ipocalorici low carb....

Commenta

• Hunt3r
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 95
          • 3
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          - Devi contarle tutte le proteine, tranne quelle da verdura e da frutta secca mi pare.
          - se limiti i carboidrati e tieni i grassi pure abbastanza bassi è inevitabile aumentare le proteine. In tutti i casi 1,5xkg non mi sembra eccessivo
          - certo, però ti riporto quello che c'è scritto riguardo ai saturi nella discussione che ti ho linkato:
          Verdura immagino tu intenda quella a foglia verde, tutto il resto dunque le devo conteggiare ok
          Per le proteine ok dovrei esserci allora
          Per i saturi sicuramente no, anche perchè la carne rossa difficilmente la potrei cacciare ad esempio

Per il resto delle domande magari aspetto qualcun altro, riguardo una risorsa web che potrei utilizzare per facilitare la creazione dieta non sai proprio?

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23958
            • 465
            • 413
            • Send PM

prova qui: Programmi e Software per dieta.

Commenta

• guidaccio
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 404
              • 30
              • 52
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
              Per il resto delle domande magari aspetto qualcun altro, riguardo una risorsa web che potrei utilizzare per facilitare la creazione dieta non sai proprio?
              io mi trovo bene con questo: http://www.shocktrain.com
              è pratico, veloce, rende facile condividere le diete.
              sta qua ad esempio è la mia:

Commenta

• Hunt3r
                Bodyweb Advanced
                • May 2008
                • 95
                • 3
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
                io mi trovo bene con questo: http://www.shocktrain.com
                è pratico, veloce, rende facile condividere le diete.
                sta qua ad esempio è la mia:
                http://www.shocktrain.com/0D9FD5DE61AA
                Ho provato a compilare un pasto, ma non mi appaiono i macronutrienti rispetto alle quantità che io metto, e compaiono solo quelle riferite a 100gr.

Commenta

• guidaccio
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 404
                  • 30
                  • 52
                  • Send PM

a me funziona. riprova adesso, a volte è in manutenzione e fa momentaneamente delle bizze.

Commenta

• Hunt3r
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 95
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
                    a me funziona. riprova adesso, a volte è in manutenzione e fa momentaneamente delle bizze.
                    Purtroppo continua a non funzionare... inserisco unalimento, metto la grammatura ma compaiono solo i calori a sinistra, mentre quelli a destra no. Uso Chrome.

Commenta

• Hunt3r
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 95
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Colazione

Latte p.s. 250 ml
                      Proteine in polvere 30gr
                      4/5 Fette biscottate integrali
                      Marmellata di frutta 20gr (circa due cucchiaini colmi)

Spuntino

Yogurth bianco alla frutta 250gr (un vasetto)
                      Mandorle 20gr

Pranzo

Pasta o riso con condimento semplice 100gr.
                      Bresaola 100gr
                      Olio 20gr

Spuntino

Tonno al naturale 110gr
                      Pane bianco 50gr
                      Mandorle 20gr

Cena

Carne rossa magra/carne bianca/pesce 200/250gr
                      Verdura cotta (non la peso ma cmq un piattino generalmente)
                      Olio 20gr
                      Insalata verde (senza quantità ma limito ovviamente il sale e l'olio, e se posso al posto dell' aceto ci metto il limone)

Volevo precisare che la dieta non è sempre così ma varia nei giorni sopratutto riguardo il pranzo.Puo capitare di mangiare ad esempio dei legumi (e di solito come quantità faccio 50/50 con la pasta) oppure pasta con verdure, pasta con cavolfiore in bianco riso con verdure ecc.

Nei giorni on aumento qualcosina perchè dovrei bruciare un qualcosa come 300 kcal in più data essenzialmente dall' attività aerobica e vado aumentare essenzialmente la pasta e le fette biscottate la mattina.

Infine desideravo sapere se le mandorle nei giorni ON sono passabili allo spuntino del pomeriggio (dopoallenamento).

Grazie

Commenta

• Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 23958
                        • 465
                        • 413
                        • Send PM

Ciao, un paio di consiglio per gli alimenti: per la marmellata puoi usare la Hero diet (che è senza zucchero), anche per gli yogurt punta su quello greco 0,1% di grassi (+proteine -carbo). Eviterei i grassi nello spuntino dopo l'allenamento.

Commenta

• Hunt3r
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 95
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          Ciao, un paio di consiglio per gli alimenti: per la marmellata puoi usare la Hero diet (che è senza zucchero), anche per gli yogurt punta su quello greco 0,1% di grassi (+proteine -carbo). Eviterei i grassi nello spuntino dopo l'allenamento.
                          Per i primi due punti ci sono, volevo sapere per il terzo punto. Dove le potrei inserire quei 20 gr di mandorle?

Per lo yougurt ho sbagliato a scriver, "magro" non bianco XD

Commenta

• Miller
                            F#DBGBbBADBbGD#F#
                            • Sep 2011
                            • 23958
                            • 465
                            • 413
                            • Send PM

Potresti distribuirli tra gli altri pasti... Oppure spostarli solo a colazione.

Commenta

• Hunt3r
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 95
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Grazie miller per la risposta.

Approfitto per chiederti quanto secondo te dovrebbe essere un giosto dimagrimento tradotto in perdita di kg settimanali.

Io ho perso fino ad ora circa 1,5/2k massimo. Pensi sia troppo poco o che sia giusto? Fai conto che la dietal 'ho iniziata bene o male giorno 9 e mi sono pesato oggi giorno 22

Commenta

Working...
                              X