Domande e Consigli per novellino.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aealo
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Domande e Consigli per novellino.

Questo è il mio primissimo post, nonostante abbia letto i treads in rilievo, vorrei lo stesso porvi alcune domande in merito.

Ho 19 anni, peso 76kg, bf 23 %, conduco uno stile di vita abbastanza irregolare (giorni sedentari alternati a giorni in cui viaggio per studio e lavoro metà giornata), mi alleno due ore al giorno per tre volte alla settimana, seguendo una scheda di tipo mista che contempla esercizi di tipo Cardio (Spin, Step, Tappeto), Addominali (Sit Up, Alzate Gambe, Disco) e attrezzi vari (Pek Dek, Panca Manubri, Lat Machine, Curl Barra, Spinte basso ecc).
    Il mio problema è che, data la mia situazione di studente universitario fuori sede, non sono mai riuscito a seguire per bene una dieta, ed ho cominciato ad allenarmi alla fine di Luglio scorso principalmente per scaricare lo stress accumulato e come allenamento più psicologico che fisico (grazie al workout ho guarito problemi quali disturbi del sonno, deambulazione affaticata, ansia e sedato tutte le complicazioni dovute allo stress poichè viaggio e sto fuori casa da pendolare tutti i giorni fino a sera).
    Tuttavia adesso vorrei sfruttare al meglio l'allenamento settimanale e correggere alcuni attegiamenti sbagliati, partendo dal problema dell'alimentazione, poichè, nonostante i sei mesi, ho notato di aver formato per bene spalle, bicipiti e pettorali, ma il grasso molle all'altezza della pancia/addominali, ahimè non vuole andarsene.
    L'alimentazione che seguo è sana , ma scorrettissima se volessi accompagnarla al workout.

Di seguito, vi mostro una giornata tipo:

COLAZIONE 8:30:
    -Latte scremato 200 ml, Biscotti 30 gr.

SPUNTINO:
    -Non faccio spuntino

PRANZO (e qui c'è da mettersi le mani nei capelli) - 14:30
    Giorno X: Pasta 90 gr, Carne rossa 100gr, Verdure 70 gr circa + grassi derivati dal condimento
    Giorno Y: Pane 100 gr, Salumi 70 gr/Formaggi 70 gr
    Giorno Z: Pizza o addirittura salto del pranzo a causa di imposta mancanza di tempo (Terribile, lo so)

SPUNTINO 17:00 :
    -Yogurt (in una media di 2 volte a settimana)

CENA 21:30:
    -Pasta o Pane 90 gr, Verdure 70 gr oppure Formaggi 90 gr, Verdure 70 gr

PRESLEEP:
    -Nulla...

Non utilizzo Whey, Proteine, Evo ecc anche se avrei disponibilità a procurarmi Shake Whey utilissimo poichè diverse volte mi trovo lontano da casa.

Detto questo, alcuni di voi si chiederanno perchè non mi sia mai rivolto ad un nutrizionista, però prima di farlo vorrei consultare questa grande risorsa che è internet e magari farmi dare qualche consiglio da voi.
    Detto questo, ecco le seguenti domande:

1)Che tipo di dieta mi conviene seguire?
    2)Posso già integrare Proteine per colmare eventuali "lacune" date dalla poca assunzione di proteine solide?
    3)Esistono Software/Siti dove cercare o perlomeno creare diete specifiche che fanno al caso mio?
    4)A breve cambierò scheda, è bene farsi stilare la "Tripartita" (es giorno A,B,C) o continuare sulla scia di questa (che in principio era una Dimagrante).

Questo sito è davvero ricco di informazioni e continuerò a consultarlo, tuttavia se pensate che abbia scritto le solite cose che possono trovare risposta in altri topic, chiedo scusa in anticipo.

Auguro buona serata e buon anno nuovo a tutti!
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

1. Che obiettivo hai? A parte che manca l'altezza, non c'è una dieta "perfetta", perchè ognuna ha dei pro e dei contro, e può funzionare come non funzionare su di te, dipende da come reagisce il tuo corpo. Se vuoi "definire", sgrassare, togliere la pancia etc. etc., ce ne sono varie, dalle più sopportabili (low-carb) a quelle più spinte (metabolica, chetogenica, antobolica). Fai dei search e vedi quale è fattibile per te dato che comunque hai una vita particolare e devi anche riflettere quale di queste puoi "sposare" senza troppi problemi;
    2. Si, se non puoi permetterti di fare spuntini a base di carne/pesce/albumi, puoi sostituirli con il corrispettivo in proteine in polvere;
    3. Certo, anche su Cioè puoi trovare delle diete, ma vuoi diete da proporre a Canale 5 o diete che funzionano veramente? Se scegli la pillola blu (seconda opzione), se avrai notato tra i threads in rilievo, troverai topics su come crearti una dieta adatta a te (e anche programmi che ti aiutano a compilarla);
    4. La scheda è strettamente correlata alla dieta; prima focalizzi il tuo obiettivo (massa, definizione), poi formuli la dieta, ergo scegli lo splittaggio adatto per la tua scheda. Anche per questo caso, trovi sul forum tra i threads in nota, tante schede o guide per crearsi una scheda in base alle proprie esigenze.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
    X