Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi presento, sono nuovo, mezzo disatro e neofita. Dieta + Palestra.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi presento, sono nuovo, mezzo disatro e neofita. Dieta + Palestra.

    Ragazzi salve,

    anzitutto buonanno a tutti! Mi presento, sono Francesco e scrivo dalla provincia di Salerno, ho 25 anni e seguo il forum da un po di tempo. Ho deciso di iscrivermi oggi per poter condividere un percorso che ho iniziato da 15gg e che nasce da un pessimo periodo psicologico della mia vita (lavoro stressante, un lutto importante, una relazione finita dopo tanti anni e la consapevolezza di non essere capace di esprimere il mio io per come sono veramente). Ho piacere a condividere con voi cosa sto cercando di fare e sopratutto spero di ricevere consigli esperienze e opinioni, anche e sopratutto per evitare di fare passi falsi che in queste situazioni possono davvero influenzare il risultato di tanto lavoro. Passiamo ai fatti:

    Maschio, 25 anni, 110Kg x 173cm al 01/01/2012. Al 10/12/2011 ero 116Kg. A titolo di informazione, nel Febbraio del 2005 ero 78Kg x 169cm.

    A inizio di Dicembre ho iniziato a contenere drasticamente le porzioni, ho eliminato i pasti fuori orario, ho eliminato le bibite zuccherate e gassose (sono, ero, patito di Estathè... capace anche di 2Lt al giorno a volte!). Senza cambiare nient'altro, senza palestra e con gli stessi ritmi ho perso 6Kg. Tenete presente che faccio una vita relativamente sedentaria, lavorando in ufficio e facendo molti spostamenti in macchina di lunga durata (sono un programmatore).
    Sono in attesa di andare all'appuntamento con una dietologa che mi hanno consigliato in molti e che ha seguito alcuni amici con ottimi risultati. Ho anche comprato un tapis roulant (questo) e una cyclette (questa), che ho intenzione di integrare al lavoro in palestra.

    La mia idea, di come raggiugnere gli obiettivi che vorrei è questa:

    1. Seguire la dieta in modo quanto più possibile preciso e meticoloso, adeguandola quanto più spesso possibile ai cambiamenti di peso e di massa grassa.
    2. Iniziare a fare 30min di tappetto in fascia lipolitica (ho scelto per questo un tappeto con funzione HRC) appena sveglio, quindi doccia colazione, lavoro e alle 19.00 a casa. Quindi 3 giorni a settimana palestra, gli altri 3 solo 30min di cyclette senza spingere molto.
    3. Raggiunto un buon punto di dimagrimento, iniziare a lavorare alla preparazione di una base per poter poi impostare un programma con obiettivo metter su un po di massa, il giusto, senza strafare e esagerare.
    4. Portati avanti questi punti, infine, tenere una idea corretta e un allenamento costante per mantenere la forma fisica nel tempo.


    Da alcuni calcoli fatti sul web il mio peso forma dovrebbe essere intorno ai 65Kg, quindi dovrei perdere 45Kg in totale.
    Il mio obiettivo attuale (nell'ignoranza e senza aver ancora sentito la dietologa) è di perderne 30/35Kg per fine Giugno 2012, quindi una media (che conta poco ma magari rende l'idea) di 5/6Kg al mese, e che da quanto ho letto è compatibile con le linee guida di dimagrimento che indicano come il peso corretto da perdere per non incorrere in rischi e inestetismi importanti in 1/1,5Kg a settimana.
    L'unica cosa che vorrei evitare e che il dimagrimento possa lasciare quella pelle in eccesso tipica di quando si dimagrisce troppo in fretta, e sono ben accetti consigli anche in virtù di questo.
    Se può essere utile, da bambino ero magro, lo son stato fino a circa 11/12 anni... e poi è stato un lento e costante aumentare di peso..
    Non mi spaventa l'attività fisica, sopporto bene la sensazione dell'acido lattico e sono abituato a camminare molto (anche se l'ho fatto davvero raramente fin ora)


    Vi allego le foto della situazione attuale, cosi possiate anche vedere con occhio da dove parto!





    Vi sarei grato se poteste darmi consigli e indicazioni su quanto detto finora e quanto sarà mia premura scrivere per aggiornare la situazione (dietologa, palestra, progressi, ecc). Se servono dati, misure, o altro chiedetemi pure!

    Grazie infinite!
    Francesco

    #2
    Beh, benvenuto!

    Non c'è molto da dire, in quanto tu non ci stai richiedendo una dieta (che in ogni caso, secondo il regolamento, sarebbe impossibile farne da 0, al limite si possono dare consigli su quella postata da te) nè una scheda per l'allenamento (come sopra).

    Perdere 30-35 kg in 6-7 mesi non è roba da poco. Ok che sei in sovrappeso quindi ci sta che all'inizio perderai subito, ma sappi che, a grandi linee, un corretto dimagrimento avviene in maniera molto graduale e non così repentino come sarebbero i 5-6 kg al mese preventivati. Soprattutto per questo motivo, casomai dovessi comunque ottenere un dimagrimento così drastico in poco tempo, non ti aspettare di non pagare dazio per la tua mole attuale e arrivare "tirato" a Giugno/Luglio. Per quanto te lo auguro, più realisticamente ti direi che questo obiettivo tienilo per l'anno prossimo perchè ci sarà parecchio da fare. Non vorrei sembrare demotivante, ma porsi grandi speranze può essere si fonte di grande spinta motivazionale all'inizio, ma col passare del tempo può rappresentare un'arma a doppio taglio, putacaso vedessi il tuo obiettivo non essere così vicino come ti aspettavi.

    Detto ciò, ti faccio i miei migliori auguri: preparati mentalmente perchè è una guerra non solo fisica ma anche psicologica. Armati di parecchia costanza nel seguire gli allenamenti e di forza di volontà nel seguire scrupolosamente la dieta che la tua dietologa ti proporrà. Se vorrai, potrai postare la tua dieta qui una volta che l'avrai ottenuta, ma credo che nessuno meglio di un medico che possa valutare il tuo caso giorno per giorno possa darti aiuti tangibili per uscire da questa tua situazione.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Da ex obeso grave...capisco benissimo ogni riga di quello che hai scritto. Ovviamente quoto riga per riga quanto detto dall'amico otoha...metticila tutta, sarà dura, ma non andare di fretta. Iscriviti in palestra, cura l'alimentazione in maniera maniacale...e prenditi tempo. Meglio un anno in piu'...che fare le cose di fretta ed esaurirsi di testa, fisico...e magari riprendere tutto o quasi in pochi mesi.
      ciao buon anno e in bocca al lupo.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Beh, benvenuto!

        Non c'è molto da dire, in quanto tu non ci stai richiedendo una dieta (che in ogni caso, secondo il regolamento, sarebbe impossibile farne da 0, al limite si possono dare consigli su quella postata da te) nè una scheda per l'allenamento (come sopra).

        Perdere 30-35 kg in 6-7 mesi non è roba da poco. Ok che sei in sovrappeso quindi ci sta che all'inizio perderai subito, ma sappi che, a grandi linee, un corretto dimagrimento avviene in maniera molto graduale e non così repentino come sarebbero i 5-6 kg al mese preventivati. Soprattutto per questo motivo, casomai dovessi comunque ottenere un dimagrimento così drastico in poco tempo, non ti aspettare di non pagare dazio per la tua mole attuale e arrivare "tirato" a Giugno/Luglio. Per quanto te lo auguro, più realisticamente ti direi che questo obiettivo tienilo per l'anno prossimo perchè ci sarà parecchio da fare. Non vorrei sembrare demotivante, ma porsi grandi speranze può essere si fonte di grande spinta motivazionale all'inizio, ma col passare del tempo può rappresentare un'arma a doppio taglio, putacaso vedessi il tuo obiettivo non essere così vicino come ti aspettavi.

        Detto ciò, ti faccio i miei migliori auguri: preparati mentalmente perchè è una guerra non solo fisica ma anche psicologica. Armati di parecchia costanza nel seguire gli allenamenti e di forza di volontà nel seguire scrupolosamente la dieta che la tua dietologa ti proporrà. Se vorrai, potrai postare la tua dieta qui una volta che l'avrai ottenuta, ma credo che nessuno meglio di un medico che possa valutare il tuo caso giorno per giorno possa darti aiuti tangibili per uscire da questa tua situazione.
        In realtà non son animato molto dall'idea di raggiungere in tempo quell'obiettivo, piuttosto dal fatto stesso di raggiungerlo. Il fatto che ci voglia piu o meno tempo di quanto ho immagginato, non cambia niente nei fatti. Il motivo per cui ho postato è proprio questo, sul web (ma anche tra medici e pseudotali) c'è molta confusione su cosa sia giusto o no (anche perchè ogni persona è diversa e reagisce diversamente a diete, allenamenti e palestre), e ciò che mi serve e poter raccogliere qualche esperienza diretta per magari evitare errori su cui qualcun altro ci è già passato! Oltre che avere pareri su quello che la dietologa mi assegnerà, e successivamente sulla scheda da utilizzare in palestra (non mi fido molto degli istruttori della mia zona, son un po tutti improvvisati).

        Grazie mille comunque!!

        Grazie anche a Manx!

        Commenta


          #5
          Ti rispondo e saluto pure io.. anche se per ora (in attesa di dieta ecc) ti è già stato detto tutto e da utenti sicuramente più competenti di me, ti lascio questo post per "supporto morale" dato che bene o male siamo sulla stessa barca.

          Anche io alcuni mesi fa (più o meno quando mi sono registrato qui) ho iniziato con l'eliminare tutto il di più.. (bibite, dolci, snack vari ecc) e già questo è un notevole passo avanti, poi un pò alla volta ho iniziato a sistemare tutti i tasselli, ma vedo che comunque sul come procedere hai le idee chiare e quindi se c'è la volontà di arrivare fino in fondo, i miglioramenti si vedranno, ma con calma, senza avere fretta

          Comunque direi che sei capitato nel forum giusto, di persone esperte ce ne sono tante, che possono consigliarti per tutti i vari aspetti, così come del resto troverai anche persone che possono capire la tua situazione perchè ci sono passati prima di te.
          Beautifool

          Commenta


            #6
            Grazie Angel! Mi sono iscritto in effetti anche per un supporto morale, che in questi casi puo sempre! Volevo anche dei consigli su come impostare l'attivita fisica... Se come ho immaginato va bene o no, a esempio un amico mi ha detto di evitare assolutamente diete ipoproteiche, anzi il suo ragionamento e di fare una colazione ricca di proteine e carboidrati, un pranzo con pochi carboidrati e una cena poverissima di carboidrati, oltre che iniziare subito un po di attivita con pesi e attrezzi, cosi da evitare che il corpo bruci anche tutta la massa magra che c'e. Secondo lui (e un appassionato di bb e segue le palestre) in questo modo si attenuerebbero di molto i problemi di pelle in eccesso (ma mi ha detto che le smagliature ci saranno sempre e che solo mooolto tempo e lavoro forse le nasconderannk un po). Che ne pensate?

            Commenta


              #7
              Guarda, per l'attività fisica, ti conviene aprire un topic a parte nella sezione allenamento, così ha più visibilità e puoi trovare tutti i consigli dell'utenza esperta di quella sezione.

              Per la dieta, ovviamente ci sono tante scuole di pensiero, ma resta il fatto che ogni persona è fatta a modo suo.. come dicevi anche tu nell'altro post, quindi se hai in programma di farti seguire da una dietologa, quello che è meglio per te dovrebbe emergere dalle visite che farai. E' comunque bene far presente al medico che si ha intenzione di fare determinata attività fisica, in modo da poter studiare una dieta che ti permetta sì di dimagrire, ma anche di sopportare la fatica dell'allenamento.
              E infatti un consiglio che ti posso dare (per esperienza personale) è, almeno finchè non sarai andato dalla dietologa, quindi finchè ti muovi con il "fai da te" di non fare dei cali troppo drastici sulle kcal, perchè oltre appunto all'impatto che un cambiamento poco graduale può avere sul fisico, se ti butti su un tipo di alimentazione che ti porta un numero eccessivamente basso di kcal, la prima volta che sali sulla cyclette, dopo 20 minuti sei morto
              Poi ovvio che in tutto questo ci vogliano cibi sani e giusti.. e il giusto rapporto tra i vari macronutrienti (carbo, proteine e grassi) considerando poi tra numero e orari dei pasti anche quando fai l'allenamento con i pesi, in modo da valutare i pasti/spuntini pre wo e post wo.
              Ma queste sono solo considerazioni generali, va da se che finchè non avrai una dieta precisa con tutti i pasti e le grammature della giornata, orari ecc non è possibile dare ulteriori consigli mirati o fare una valutazione della dieta.


              Ovvio che poi fare pesi e attività fisica in genere, aiuta sotto tanti aspetti, ma altrettanto ovviamente non aspettarti miracoli.. nel senso che se da una parte pelle in eccesso, tonicità ecc sono cose per cui l'attività fisica aiuta, prima di tutto serve che alla base la dieta e il conseguente dimagrimento siano fatti "a modo" e gradualmente, perchè sarebbe un controsenso puntare ad un dimagrimento troppo drastico e repentino (che per la pelle in eccesso non aiuta di certo) e poi dopo farsi il mazzo per recuperare la situazione.. aiuta sicuramente di più un dimagrimento a ritmi sostenibili per il fisico e per la pelle, aiutato dall'attività fisica. Quindi appunto bisogna pensare dal primo giorno a come muoversi per contenere il problema.. piuttosto che non pensarci e poi preoccuparsi di come rimediare una volta che il danno è fatto
              Poi come hai scritto anche tu, ci sono cose come le smagliature contro cui più di tanto non si può fare.. e quel poco non si fa certo nel giro di qualche mese, quindi in situazioni come queste, qualche effetto collaterale a livello estetico bisogna accettarlo.

              Poi ripeto, personalissimi punti di vista per quel che ho imparato dalla mia attuale esperienza, ma di certo non sono un esperto.. e la mia esperienza è ancora in corso.. quindi sicuramente c'è chi potrà darti consigli più tecnici e a lungo termine di quanto posso fare io
              Beautifool

              Commenta


                #8
                Ragazzi oggi un "amico" mi ha portato da un suo amico che si occupa di alimentazione... visitato, pesato, misurato... mi ha chiesto che attività voglio fare e mi ha lasciato questo foglio.


                DietaAl.pdf


                Non è la dietologa del primo post, ma non ho voluto dir di no al mio amico e per curiosità ci sono andato!
                Che ne pensate? Sul fronte c'è scritto che è una dieta da 1600kcal.

                Saluti
                Fra

                Commenta


                  #9
                  apparte che la dieta stilata nel pdf non mi piace per nulla, poi come si fa a consigliare di mangiare una "brioss" ( ) ai cereali per colazione?
                  Diario

                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                    apparte che la dieta stilata nel pdf non mi piace per nulla, poi come si fa a consigliare di mangiare una "brioss" ( ) ai cereali per colazione?
                    Non ho capito bene ma la brioss ai cereali è l'unico "alimento" a colazione? e nella seconda colazione c'è solo l'estathè=succo di frutta? e sono solo tre pasti...

                    Commenta


                      #11
                      ma "brioss" intendeva proprio il prodotto della Kinder che si chiama così, o è il suo modo di scrivere "brioche"?

                      In entrambi i casi però, non mi pare il top per colazione.. ma forse sono scemo io che compro le wasa da domani vado di brioss.

                      Battuta a parte comunque, sta dieta dell'amico dell'amico mi lascia un pò perplesso, quindi mi associo a Blindevil7 e Miller
                      Beautifool

                      Commenta


                        #12
                        E ma infatti l'ho postata più per curiosità che altro.... chi ha fatto la dieta è un medico ed anche molto "quotato" in provincia di Salerno.... tuttavia da come mi sto documentando e sentendo voi e persone che ci so passati il giudizio è perplesso perfino per quanto mi riguarda!! Aspetto con ansia di andare dalla dietologia "ufficiale" e vedere lei cosa propone, ho decisamente più fiducia!

                        Commenta


                          #13
                          Io direi di partire con una dieta di 2600 calorie, a scalare ogni mese di 200 calorie, fino a 1800 per tutta l'estate, e poi ricominciare a 2200 a settembre, scalando di 100 calorie al mese, fare un miniciclo di definizione, poi una nuova dieta da 2200 calorie, poi gradualmente fino all'estate ritorno a 2000 calorie.
                          Questo è il mio diario


                          * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

                          Originariamente Scritto da artemide
                          stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

                          Commenta


                            #14
                            ragazzi domani ho finalmente appuntamento con la dietologa "ufficiale"

                            appena torno dalla visita vi posto la scheda. Lunedì inizio anche in palestra e anche li appena ho la scheda la posterò (conto anche di aprire un 3d in fitness o in allenamenti che magari è più IT).
                            Stamattina invece ho montato il tapis roulant (figata... davvero fatto bene). Fatti 30min (circa 2Km, bpm tra 130 e 140) e sono sceso leggermente sudato ma senza fiatone e dolori a polpacci o altro!

                            Peso di oggi 07/01/2012: 106.9Kg

                            Saluti
                            Francesco
                            Last edited by zerofrank; 07-01-2012, 01:41:12. Motivo: Aggiunto peso odierno

                            Commenta


                              #15
                              Riekkomi! Scusate l'assenza ma tra lavoro e amici mi son collegato poco!

                              Primo dato. 14/01/2012: 105.1Kg

                              Sono stato dalla dietologa! Il primo dato importante è che mi ha sottoposto al cytotoxic test, dal quale si evince che sono intollerante al lievito! Quindi mi ha tolto per 2/3 mesi pane, pizza, torte, yougurt, funghi e tartufi, formaggi, salse, frutta secca, aceti di vino, birra, dadi da brodo, vitamine gruppo B, alcolici in genere, alimenti conservati in genere, sottaceti e crauti. A tal proposito mi ha spiegato che visti già i miei progressi, dovuti a una dieta che avevo già impostato come molto povera di questi alimenti, la mia condizione di ciccia era prima di tutto da ricondurre a questa intolleranza.. per questo motivo mi ha compilato una dieta abbastanza libera, che sto seguendo da una settimana!

                              Colazione
                              200ml Zimil + 1 Frutto / Thè + 1 Frutto / 5 albumi (non fritti)

                              Spuntino
                              2 gallette di riso

                              Pranzo
                              80-100gr di pasta o riso con sugo leggero (bollito, non soffritto) senza formaggio + 15gr di Oev
                              Oppure pasta/riso con lenticchie, ceci secchi o piselli freschi (in totale sempre 80-100gr il piatto)
                              Oppure 250gr di minestrone Light

                              Merenda
                              200gr ananas oppure 250gr cocomero oppure 150gr fichi d'india oppure 250gr nespole oppure 250gr albicocche oppure 150gr kiwi oppure 250gr pere oppure 250gr pompelmo oppure 200gr ciliege oppure 100gr kaki oppure 250gr melone oppure 250gr prugne oppure 250gr fragole oppure 250gr mele oppure 250gr pesche oppure 250gr arance. Ovviamente SOLO frutta fresca.


                              Cena
                              TUTTI i tipi di carne SENZA quantità (ma senza abbuffarsi... il giusto) Tranne: Prosciutto cotto 50gr oppure prosciutto crudo magro 80gr oppure bresaolo 80gr oppure Speck 80gr. Ogni settimana ho due uova intere a disposizione, ma posso eventualmente cenare con 1 uovo intero e 5/6 albumi... l'importante e non superare le 2 uova intere a settimana.

                              Contorti (sia pranzo che cena)
                              Sono libero nelle quantità per tutte le verdure da contorno "naturali", quindi condite a "insalata" tranne per il sedano (200gr) e le barbabietole (200gr). Anche qui 10gr di Oev.


                              Come potete vedere, nella dieta NON c'è il pane (che non mi manca e che non amo particolarmente).





                              Cosa ne pensate? Inoltre mi ha vivamente sconsigliato la palestra per ora, ma di continuare con il tappetto ogni giorno a 4Kmh per almeno 45minuti, per la palestra lei dice che dobbiamo aspettare di scendere sui 95Kg e iniziare.


                              Saluti
                              Francesco

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎