come concepire una dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • stewee
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 122
    • 7
    • 0
    • Send PM

come concepire una dieta

Vedete io ho un problema, mi fisso e forse sbaglio. Ho una dieta che mi è stata fatta direttamente da un dietologo ma, come tutti qui dentro, riscontrodei problemi che mi generano un vero e proprio stress da dieta. Mi spiego meglio..
    A colazione ho, ad esempio:
    200gr yogurt
    60gr fette biscottate
    20gr marmellata

Prima di segnarmi in palestra e per tutta la mia vita precedente la mia colazione è stata invece:
    una tazza di thè caldo
    3-4 biscotti frollini

La colazione che mi è stata data mi piace da fare, è anche gustosa solamente che il fatto psicologico di DOVER mangiare quello e solo quello mi agita/stressa e alla lunga mi fa venir voglia di lasciar perdere tutto.
    Invece credo che esista anche un pò di estro personale nelle diete..cioè invece dello yogurt potrei prendere il latte e invece delle fette biscottate i cereali!
    Lo stesso dicasi per il resto dei pasti..vorrei potermi sentire libero perchè alla lunga mi stressa questa restrinzione e mi porta a mollare tuto quanto!

---------- Post added at 12:09:48 ---------- Previous post was at 11:58:10 ----------

un altro esempio è appena ho finito la colazione il pensare che tra un paio di ore mi dovrò mangiare un panino con l'affettato..mi mette ansia sta cosa! nn voglio sapere che DEVO mangiare tra un paio d'ore, voglio essere libero!
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23989
    • 465
    • 418
    • Send PM

Qui si tratta di sapere cosa si sta mangiando. Una colazione è un pasto e in generale deve contenere tutti e tre i macronutrienti, carboidrati/proteine/grassi, in un determinato rapporto (ad esempio 50%carboidrati - 30% proteine - 20% grassi). Ora mi sembra scontato che è possibile variare le fonti a seconda dell' "estro" come dici tu.

yogurt - fonte proteica principale + grassi (se intero) + carboidrati
    fette biscottate/marmellata - carboidrati principalmente

Puoi quindi sostituire tranquillamente yogurt con latte e fette biscottate con cereali, avendo la coscienza di sapere cosa stai sostituendo, diverso è il discorso di mangiare un budino al posto dello yogurt (anche se ormai gli yogurt hanno molto più affinità con i budini che con gli yogurt) e il pandoro al posto delle fette biscottate.

Detto questo ti invito a leggere le discussioni in nota in alto nel forum.

Commenta

• stewee
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 122
      • 7
      • 0
      • Send PM

Appunto, inftt sono andato a controllare e effettivamente 200gr di yogurt intero + 60gr di fette biscottate e 20gr di marmellata sono praticamente equivalenti a 200g di latte intero e 60g di cereali poi a seconda di come mi sveglio la mattina decido che mangiarmi..cosi sono iù libero e nn mi sento costretto.

Diverso è il discorso dello spuntino..80g di pane e 50g di bresaola/cotto/crudo non saprei come sostituirli..il pnae nn è che lo posso sostituie con la pasta per esempio e anche l'affettato nn so con che cambiarlo!

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23989
        • 465
        • 418
        • Send PM

Originariamente Scritto da stewee Visualizza Messaggio

un altro esempio è appena ho finito la colazione il pensare che tra un paio di ore mi dovrò mangiare un panino con l'affettato..mi mette ansia sta cosa! nn voglio sapere che DEVO mangiare tra un paio d'ore, voglio essere libero!
        beh qui si tratta anche di avere delle motivazioni nel raggiungere un determinato obiettivo...

---------- Post added at 12:31:46 ---------- Previous post was at 12:28:30 ----------

Originariamente Scritto da stewee Visualizza Messaggio
        Diverso è il discorso dello spuntino..80g di pane e 50g di bresaola/cotto/crudo non saprei come sostituirli..il pnae nn è che lo posso sostituie con la pasta per esempio e anche l'affettato nn so con che cambiarlo!
        Il pane è praticamente una fonte di carboidrati. Lo puoi sostituire con gallette di riso, cereali, frutta. Per gli affettati: fesa di tacchino/bresaola/prosciutto crudo/prosciutto cotto oppure tonno/uova/carne in generale (petto di pollo/tacchino). Ti ripeto, si tratta di sapere cosa stai mangiando... rinnovo l'invito a leggere le discussioni in rilievo.

Commenta

• stewee
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2010
          • 122
          • 7
          • 0
          • Send PM

ok grazie miller

Commenta

• Penny85
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 115
            • 10
            • 0
            • Send PM

Hai perfettamente ragione a desiderare di mangiare quello che ti passa per la testa piuttosto che quello che DEVI mangiare, è un po' il motivo per cui la maggior parte delle diete falliscono e scientificamente parlando è controproducente in quanto lo stress che ti sembra percepire in realtà è vero stress che si traduce in un aumento di cortisolo che potrebbe interferire sulla tua perdita di peso (Scusate la divagazione, ma ho appena letto un articolo molto interessante su questo argomento, se qualcuno è interessato lo posto).
            Tornando a parlare terra terra, se ti sei affidato a un dietologo evidentemente è perchè ammetti di non avere conoscenze sufficienti per poterti costruire da solo un regime alimentare bilanciato,quindi se hai un obbiettivo e vuoi raggiungerlo non puoi fare altro che seguire le linee guida che ti sono state date.
            Puoi tuttavia cominciare a farti una cultura, anche qui c'è un thread molto chiarificatore su come impostare una dieta bilanciata e corretta. Se al posto di fette biscottate e marmellata vuoi lo yogurt e i cereali, va benissimo, se domani ti vanno i biscotti col thè, va ancora bene, purchè ne controlli la qualità e la quantità.
            Esistono molti strumenti on line che ti possono aiutare a fare il calcolo delle calorie e dei nutrienti in modo da poter controllare di rimanere nel range della tua dieta mangiando ciò che decidi tu.
            Infine potresti tornare dal tuo dietologo e farti elaborare altri tipi di colazione sulla base delle tue preferenze da poter spostare da un giorno a un altro, ovvero un elenco di colazioni (o pranzi, o cene) che puoi fare senza che siano necessariamente in giorni precisi, insomma ti fai dare i pasti alternativi poi la dieta te la assembli tu giorno per giorno.

Commenta

• stewee
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 122
              • 7
              • 0
              • Send PM

penny ma come posso mangiare biscotti e thè a colazione? il thè è acqua e i biscotti mi danno giusto i cho..pro e grassi nn ci sono per cui nn posso dire che thè e biscotti sia come latte e cereali o yogurt e fette biscottate...

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23989
                • 465
                • 418
                • Send PM

Scusa vuoi inserire per curiosità dati e obiettivi?

Commenta

• stewee
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 122
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

ho 19 anni peso 61kg e sono alto 175cm il mio obbiettivo è arrivare anche solo a 65-66kg nn voglio diventare un bodybuilder, voglio solo mettere su un pò di muscoletti ma una roba leggera.

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23989
                    • 465
                    • 418
                    • Send PM

Dai primi post dai l'idea di essere un obeso che ha problemi con il cibo... invece sei un ragazzo HP-14 in massa! La risposta è d'obbligo: meno pippe (mangia!) e più ghisa!

Commenta

• stewee
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 122
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

questa è la risposta che darei anche io ad uno che vuole diventare grosso, ma nn ad uno che vuole prendere solamente 4-5kg puliti. Se mangiassi senza troppi problemi andrei a prendere 4-5kg in poco tempo sicuramente ma poi di questi 4-5 ce ne avrei addosso 3 di grasso e 1 di muscolo per esempio e allora avrei fatto un lavoro inutile perchè allo specchio mi sarei visto piu grosso di ora ma con piu grasso addosso per cui avrei dovuto perdere un paio di kg di ciccia e riprenderne altri finchè nn sarei stato piu pulito possibile. Vedi, il mio obbiettivo è molto vicino..sono a 5kg dal mio scopo e nn possono essere 5kg di schifo, devono essere 5kg piu puliti possibili per questo mi faccio tanti problemi.

Commenta

• evirtual
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2011
                        • 157
                        • 4
                        • 0
                        • Send PM

Vuoi fare una collazione diversa ogni giorno? Non capisco dove sia il problema.
                        Esempi di fonte proteica: latte, Yogurt (greco, magro, intero, alla frutta). Albume, Formaggi vari (a me formaggio FETA mi piace tanto a collazione con fette biscotate e anche una tazza di te), Latte di soia, Yogurt di soia.
                        Cho: fette biscotate, DIVERSI tipi di cereali(anche certi muesli con cereali e frutta, buonissimi, cereali e ciocolato, etc) Marmellata, miele (sopra le fette biscotate)
                        Grassi: Diversi tipi di frutta secca(noci, nocciole, mandorle, pinoli).
                        Hai davvero l'imbarazzo della scelta, quindi mangia con piacere
                        Originariamente Scritto da Manx
                        ("cavolo, sulla confezione c'è scritto fitness quindi fa dimagrire!")

Commenta

• stewee
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 122
                          • 7
                          • 0
                          • Send PM

Ho letto che un principiante prende piu facilmente peso rispetto ad un avanzato, specie se sottopeso.
                          Ora io sono 175cm per 61kg..ho sempre mangiato molto nei pasti principali (pranzo/cena) e poco nel resto della giornata..da quando ho iniziato a fare palestra sto cercando di mangiare di piu a colazione e nei 3 spuntini che faccio (mattutino,pomeridiani e serale).
                          Senza che sto troppo attento alle quantità di cho, grassi e proteine che immetto nel corpo credete che possa crescere di qualche kg? naturalmente mangiando bene..senza schifezze varie, roba sana e genuina ma senza una dieta ad hoc.
                          In linea di massima vi dico che mangio tanti tanti cho..l'ho sempre mangiati e, fino ad ora, li ho sempre sopportati benissimo e dunque sto continuando a mangiarne tanti..sto cercando di mangiare anche piu proteine da qualche tempo.

Commenta

• Otoha
                            鴉 -KARAS
                            • Oct 2011
                            • 4189
                            • 146
                            • 15
                            • Makai
                            • Send PM

Beh hai due scelte: continui così, che, per tua stessa ammissione, è lo stile di vita che hai adottato per tutta la tua vita, e rimanere 61 kg, convinto che ti mangi l'ira di Dio e che quindi non potresti fare di più; o butti giù la tua dieta, ti leggi i threads in nota o la fai rivedere qui, e capisci che, effettivamente, mangi meno di un soggetto qualsiasi su questo forum nel periodo di definizione, e noti da te che impostare un buon regime alimentare non si basa solo sul mangiare di più a sensazione, ma sul mangiare di più determinate cose e in determinati momenti.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• stewee
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 122
                              • 7
                              • 0
                              • Send PM

Io ho la dieta che mi aveva fatto il dietologo a inizio dicembre.
                              La colazione la sto facendo come da dieta.
                              Lo spuntino su per giù anche..dovrei mangiare 80g di pane e 40g di affettato ma solitamente faccio 40g di pane e 30g di affettato.
                              Il pranzo come da dieta.
                              Lo spuntino pomeridiano come la mattina.
                              La cena come da dieta.
                              Il prenanna sempre diverso ma cercando di assumere le stesse quantità di nutrienti.

Alla fine della giornata la quantità di nutrienti assunta è molto molto simile a quella prescritta e sicuramente ora mangio piu di prima...mha che ti devo dire io ci provo.

Commenta

Working...
                              X