If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
A me sembra un argomento interessante, cioè per Voi amici esiste?
Secondo la mia esperienza si infatti dopo la prima settimana non ho alcuna voglia di carbo, ma appena li ritocco passo le prime 24/48 ore che ne mangerei a sfare....aveva ragione Di Pasquale?
Io ho la tua stessa carbodipendenza. Mi capita in pratica la tua stessa cosa. Dopo una giornata in "oblio" di carboidrati scatta quello che si definisce il "carbo craving". Il carbo craving è una voglia smodata di carboidrati che sopraggiunge il giorno successivo all'assunzione di carboidrati. Ha due origini: mentale e fisica.
Mentale : le fonti di carboidrati sono anche le più gustose,per cui scatta un meccanismo psicologico che ti fa assumere carboidrati anche nel giorno successivo. Questo avviene soprattutto dopo una dieta low carb in cui, per spezzare la monotonia di una dieta sempre ricca in proteine e mai in carboidrati,avviene questo fenomeno.
Fisica: i carboidrati sono la nostra prima fonte di energia. Quella più pronta e disponibile. Alla fine il carburante richiesto da noi eterotrofi per la creazione di ATP è sempre è solo uno:glucosio. Ora anche le proteine e i grassi vengono convertiti in glucosio e entrano nel ciclo di Krebs,ma con un dispendio energetico maggiore,in quanto richiedono step chimici per essere convertiti a glucosio. I carboidrati no.
Posso dire che più si sgarra più si ha voglia di sgarrare... provate per un po' a non mangiare la nutella... non ne sentirete più la voglia, o se non altro ne sentirete di meno.
Credo sia un problema di natura psicologica che fisica, basterebbe imparare ad alimentarsi correttamente privandosi del giusto, secondo i nostri limiti, sennò sarà una disfatta...
Mi ricordo l'anno scorso quand'ero a dieta, mi sognavo persino la marmellata... mazza che voglia che avevo... però io resisto
Secondo me l'unica maniera per gestirli al megli e' non privarsene copletamente,ma disporli in maniera equilibrata e appropriata all'interno di ogni giornaya.
D'altronde poi,perche' privarsene se comunque si tratta di alimenti sani e importantissimi per la nostra salute,e in momenti fondamentali per il nostro organismo come a colazione o prima e dopo un buon allenamento????.......credo che la loro demonizzazzione e totale eliminazione possa portare solo a delle ricadute veramente dannose per il fisico e la mente!!
"...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"
E' soggettivo Gigi, io mi trovo meglio eliminando del tutto i carbo, sono un tipo "tutto o niente", però le verdure e l'insalata le mangio sempre in grandi quantità.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta