Assorbimento del cibo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • __d4vid3_
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 158
    • 5
    • 0
    • Send PM

Assorbimento del cibo

Ciao a tutti. Mi chiamo Davide, 20 anni, altezza 176 cm, peso 62 kg, bf circa 7.5/8 per cento.
    Da alcuni mesi vado in palestra. Da tre mesi sono anche seguito da pt che mi ha fornito dieta e mi segue nell'allenamento. La mia dieta attuale è sulle 2500/3000 kcal.
    Il mio problema è che non riesco in nessun modo ad aumentare di peso. Anzi, ho addirittura perso 1 kg negli ultimi mesi. Quindi, rispetto a prima di iniziare la palestra, ho avuto un calo ponderale.

Vorrei sottolineare che anche il mio PT ha rilevato che evidentemente c'è qualcosa che non va: per quanto hardgainer io possa essere almeno un po' di grasso evidentemente avrei dovuto metterlo in questi mesi. Comunque mi ha consigliato di fare l'esame per il verme solitario (che schifo!), che faro' domani. Un'altra ipotesi che abbiamo fatto è che il mio corpo assorba poco o niente di quello che mangio, cosa che reputo piu' plausibile del verme solitario.

A questo punto vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitata una cosa del genere (parlo del mancato assorbimento del cibo), e come ha risolto il problema. Il mio PT mi ha consigliato di prendere 1 pastiglia al di di Be-Total (vitamine del gruppo B), ma i risultati non si vedono.

Grazie a tutti per l'aiuto,
    Davide.

---------- Post added at 19:53:08 ---------- Previous post was at 19:48:55 ----------

la mi dieta è riportata nel thread linkato:

Ovviamente le quantita' sono aumentate: di pasta o riso mangio 150 gr a pranzo e 100 a cena.
    Inoltre ho introdotto nocciole e aumentato gli spuntini.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Qualche settimana fa aprì un thread un tipo che sosteneva di mangiare più di 5000 kcal (anche schifezze e cose varie) e non riusciva a prendere manco un chilo. Quello, se era in effetti vero, era da considerare un caso patologico. Può anche essere un tuo caso, non ho dato uno sguardo particolare alla dieta anche perchè te l'ha rivista un mod quindi avrei ben poco da aggiungere.

Così, su due piedi, potrei solo consigliarti in maniera molto superficiale di aumentare le quantità un pò di tutto, magari aumentare l'apporto di ogni macro su ogni pasto può avere effetti. Comunque hai fatto bene a rivolgerti a un medico, è la persona più indicata che può vagliare questa tua situazione in tutte le sue sfumature.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• __d4vid3_
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2011
      • 158
      • 5
      • 0
      • Send PM

Ciao! Grazie per la risposta!
      Come mi ha suggerito Luigi nell'altro thread ho aumentato i grassi, e non solo i grassi in verità, ma il mio peo non cambia-

Il medico da cui andai circa 1 mese fa mi fece fare un esame del sangue e rilevo' che avevo le transaminasi un po' alte. Per questo mi ha dato 1 past. di Benexol tutti i giorni (anche queste sn vitamine del gruppo B). Cmqw anche questo non ha dato risultati. Inoltre ho scoperto che avere le transaminasi un po sballate e abbastanza normale x uno sportivo.

Cmq ,fatto l'esame x il verme solitario, se risultasse (come spero) che non ce l'ho, riandro' da un medico.

Nel frattempo ogni info è ben accetta
      Last edited by __d4vid3_; 29-12-2011, 22:24:10.

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Mmm, si entra nel campo della medicina e lascio i giudizi ai medici veri e propri. Al massimo puoi provare a chiedere in sezione "Medicina & BB", ma sarebbero comunque valutazioni che, senza nulla toglierei agli esperti di cui dispone il forum, è meglio lasciar fare al tuo medico curante.

In questa sezione credo che al massimo ti si possono dare consigli sulle modifiche che hai effettuato al tuo regime, perciò se ti va ripostala con le grammature e il calcolo kcalorico finale (ho visto che l'altra dietà è divisa in più giorni, magari postare un sola giornata-tipo basta e avanza per creare meno confusione!).

Ah, dò per scontato che non fai cardio.
        Last edited by Otoha; 29-12-2011, 22:48:32.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• __d4vid3_
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 158
          • 5
          • 0
          • Send PM

Ok ti posto il lunedì :-)

COLAZIONE
          Frullato di 100 ml di latte scremato + 1 banana + 25 gr di proteine in polvere + 5 mandorle + 1 multivitaminico

META MATTINA
          1 yogurt greco + 3 gallette di riso con prosciutto crudo

PRANZO
          150 gr di riso in bianco con 5 gr di olio di oliva +
          120 gr prosciutto cotto +
          100 gr insalata + 2 broccoli

META POMERIGGIO
          uno yogurt intero + 25 gr di proteine con acqua

CENA
          100 gr di spaghetti in bianco con olio + 150 gr scaloppine + 150 gr insalata mista

DOPO CENA
          Yogurt intero/proteine

Fammi sapere che ne pensi!!
          Grazie davvero per l'aiuto!!

PS. ovviamente niente cardio

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Quando fai allenamento? Le grammature (anche i valori) di questo yogurt?

Commenta

• __d4vid3_
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2011
              • 158
              • 5
              • 0
              • Send PM

Mi alleno 5 volte a sett.
              Lo yogurt greco quello fage, ogni tanto prendo quello 0% di grassi, ogni tanto quello normale. La grammatura è 170 gr (96 kcal ogni 100 gr). All'inizio ne mangiavo soltanto 100 gr poi pero' ho deciso di mangiarlo tutto... tanto nn dovrei ingrassare :P ...
              Lo yogurt intero quello careffour... 74 kcal ogni 100 gr

---------- Post added at 22:20:40 ---------- Previous post was at 22:12:24 ----------

dimenticavo lo yogurt intero è 125 gr
              Last edited by __d4vid3_; 29-12-2011, 23:27:00.

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Intendevo gli orari dell'allenamento . Così da capire quali sono pre e post.

Commenta

• __d4vid3_
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2011
                  • 158
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Lunedi dalle 17 alle 18
                  Martedi dalle 16 alle 17
                  Giovedi dalle 16 alle 17
                  Venerdi dalle 16 alle 17
                  Domenica dalle 16 alle 17 (la domenica mi alleno da solo senza PT).

---------- Post added at 22:42:19 ---------- Previous post was at 22:38:20 ----------

Il lunedi a metà pome mangio prima dell'allenamento di solito...mentre gli altri giorni dopo allenamento
                  PS. se puo' servire come integraione prendo creatina monoidrato , V12, e amminoacidi prima e dopo allenamento

Commenta

• Otoha
                    鴉 -KARAS
                    • Oct 2011
                    • 4189
                    • 146
                    • 15
                    • Makai
                    • Send PM

Originariamente Scritto da __d4vid3_ Visualizza Messaggio
                    Ok ti posto il lunedì :-)

COLAZIONE
                    Frullato di 100 ml di latte scremato + 1 banana + 25 gr di proteine in polvere + 5 mandorle + 1 multivitaminico 300 ml. latte p.s. + 80 gr. cereali o come alternativa 6-7 fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti + 10 gr. di frutta secca + 20 gr. di pro, poi multivit

META MATTINA
                    1 yogurt greco + 3 gallette di riso con prosciutto crudo 80 gr. panino integrale + 70/80 gr. affettato + 10 gr. frutta secca

PRANZO
                    150 gr di riso in bianco con 5 gr di olio di oliva + 120 gr. di pasta
                    120 gr prosciutto cotto + 150 gr. di carne/pesce ad esempio
                    100 gr insalata + 2 broccoli contata al millesimo l'insalata? mangiane di più, paura di ingrassare? condiscila con 2 cucchiai di olio d'oliva (20 gr.)

META POMERIGGIO
                    uno yogurt intero + 25 gr di proteine con acqua se non ho capito male questo è il post-wo il più delle volte, se è così fai subito fonte di carbo (6-7 gallette) poi le pro, via lo yogurt

CENA
                    100 gr di spaghetti in bianco con olio + 150 gr scaloppine + 150 gr insalata mista sempre 20 gr. olio

DOPO CENA
                    Yogurt intero/proteine se trovi i fiocchi di latte, meglio (soprattutto così alzi le kcal)

Fammi sapere che ne pensi!!
                    Grazie davvero per l'aiuto!!

PS. ovviamente niente cardio
                    Se il pranzo è lontano più di 2.5/3 ore dal wo, puoi lasciare grassi e fibre. Se lo spuntino del pomeriggio diventa pre-wo, puoi fare due frutti a basso IG (mela, pera) + fonte proteica, poi se riesci anticipi la cena (togliendo grassi e fibre). La pasta a cena toglila quando non funge da post. Ah, come mai ti alleni anche la domenica?
                    Last edited by Otoha; 29-12-2011, 23:58:30.

Commenta

• __d4vid3_
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2011
                      • 158
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Grazie infinite per l'aiuto!! Ti faro' sapere come evolve la situazione! Un salutone

---------- Post added at 23:13:41 ---------- Previous post was at 23:11:15 ----------

Ah mi alleno anche la domenica perchè cmq mi piace...trovo che quando mi alleno poi sto meglio, mi concentro meglio nello studio ecc

Commenta

• Penny85
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2011
                        • 115
                        • 10
                        • 0
                        • Send PM

Se non l'hai già fatto, io mi farei dare un'occhiatina anche alla tiroide, non dovrebbe essere perchè probabilmente avvertiresti anche altri sintomi, ma non si sa mai...

Commenta

• Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

Scusa, potresti ri-postare la dieta definitiva che stai seguendo ora, possibilmente ben leggibile, con ogni alimento/pasto separato cosi' do una lettura accurata.
                          Comunque "tenia" a parte, che sicuramente non avrai, tutto il cibo che non assorbi lo ritroveresti nelle feci e te ne accorgeresti se c'e' qualcosa che non va...
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• __d4vid3_
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2011
                            • 158
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

Ahimè il controllo alla tiroide l'ho gia' fatto, e sembra essere tutto ok. Esame tenia fatto, mercoledì avro' il risultato. I primi di gennaio inoltre faro' un esame per la misurazione del metabolismo basale. Spero serva.

Ecco la dieta attuale. Di alcuni alimenti non c'è la grammatura perchè non mi è proprio stata scritta sulla dieta. Cmq per la avena ne prendo 25/30 grammi. Affettato 80/100 gr. Ecco la dieta:

-------------------------------------------------------------------------------------------
                            LUNEDì

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            COLAZIONE. Un frullato di 100 ml di latte uht scremato + 1 banana + 25 gr di proteine + 5 mandorle + 1 multivitaminico.

META' MATTINA. Uno yogurt greco +3 gallette di riso con prosciutto crudo.

PRANZO. 150 gr di riso in bianco con 5g di olio di oliva + 120 gr di prosciutto cotto + 100 gr di insalata + 2 broccoli.

META' POMERIGGIO. Uno yogurt intero + 25 gr di proteine con acqua.

CENA. 100 gr di spaghetti + 150 gr di scaloppine + 150 gr di insalata mista.

DOPO CENA.
                            Uno yogurt intero/proteine.

-----------------------------------------------------------------------------------------
                            MARTEDì

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            COLAZIONE. Un bicchiere di spremuta di arancia + 4 bianchi e un rosso + 3 arachidi.

META MATTINA. 3 gallette di riso con prosciutto cotto + 25 grammi di proteine con acqua.

PRANZO. 150 gr di spaghetti con pomodoro + 150 gr di tonno + 100 gr di lattuga.

META' POMERIGGIO. Uno yogurt greco + fiocchi di avena + 5 mandorle.

CENA. 100 gr di riso in bianco con 5 gr di olio di oliva + 150 gr di petto di pollo ai ferri + 80 gr pomodori ciliegina + 80 gr di insalata iceberg.

DOPO CENA. Uno yogurt intero/proteine.

--------------------------------------------------------------------------------------------
                            MERCOLEDì

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            COLAZIONE. Un bicchiere di succo di ananas +25 gr di proteine + 1 multivitaminico.

META MATTINA. 80 gr di bresaola + 3 gallette di mais + 1 mela.

PRANZO. 150 gr di spaghetti + 80 gr di tonno al naturale + 100 gr di insalata lattuga + 2 broccoli.

META' POMERIGGIO
                            . Uno yogurt greco + 1 mela + 25 gr dio proteine.

CENA. 100 gr di riso in bianco con 5 gr di olio di oliva + 200 gr di carne di vitello + 100 gr di insalata.

DOPO CENA. Uno yogurt intero/proteine.

-------------------------------------------------------------------------------
                            GIOVEDì

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            COLAZIONE. 80 gr di prosciutto crudo + 25 gr di pane integrale + 1 spremuta arancia + 1 muultivitaminico.

META MATTINA
                            . 25 gr di proteine + 1 mela + 5 nocciole.

PRANZO. 150 gr di riso con pomodoro + 150 gr di carne di vitello + 130 gr di insalata + 5 gr olio di oliva + succo limone.

META POMERIGGIO
                            . 25 gr proteine + 5 nocciole.

CENA. 100 gr di spaghetti in bianco + 150 gr pesce (tonno o spada) + 50 gr di pomodorini + 50 gr di insalata verde + 2 broccoli.

DOPO CENA. Yogurt intero/proteine.

--------------------------------------------------------------------------------------
                            VENERDì
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            COLAZIONE. 4 bianchi + 1 rosso + 1 spremuta arancia + 1 multivitaminico.

META MATTINA
                            . 25 gr proteine + 1 mela.

PRANZO. 150 gr di riso con pomodoro fresco +150 gr di carne vitello + 130 gr di insalata + 5 gr olio di oliva.

META POMERIGGIO.
                            Uno yogurt greco + 3 gallette con tacchino.

CENA. 100 gr di spaghetti in bianco con 80 gr tonno + 150 gr di tonno + 50 gr di pomodorini + 50 gr insalata verde + 2 broccoli.

DOPO CENA .Yogurt intero/proteine.

-----------------------------------------------------------------------------------------
                            SABATO

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COLAZIONE. Un panino integrale con 80 gr di bresaola + 1 spremuta arancia + 3 mandorle + 1 multivitaminico.

META MATTINA. 25 gr di proteine + 5 nocciole.

PRANZO. 120 gr riso al pomodoro + 150 gr tacchino + 100 gr di pomodori.

META POMERIGGIO. Yogurt greco + 60 gr bresaola con gallette di riso.

CENA. 100 gr spaghetti in bianco + 100 gr tonno al naturale + 5gr olio di oliva + 50 gr di pomodorini + 50 gr di insalata verde + 2 broccoli.

DOPO CENA. Yogurt intero.

Se mi date qualche suggerimento anche per gli altri giorni della settimana ve ne sarei molto grato.

Per quanto riguarda il discorso delle feci, effettivamente io non ho mai avuto problemi di stitichezza....anzi..tutto il contrario.

Grazie ancora per l'aiuto,
                            buone feste a tutti,
                            Davide.
                            Last edited by __d4vid3_; 30-12-2011, 15:28:36.

Commenta

• blindevil7
                              Serial Spammer
                              • Dec 2008
                              • 3115
                              • 197
                              • 184
                              • alla ricerca dell'iperplasia
                              • Send PM

a mio parere non è che mangi poi chissà quanto... può essere che il tutto non sia sufficiente per supportare anche la crescita oltre che le esigenze basali
                              Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

Working...
                              X