Nuova dieta 2012, consigli e pareri?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Louis_88
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 858
    • 23
    • 29
    • Sicilia
    • Send PM

Nuova dieta 2012, consigli e pareri?

Salve ragazzi, vorrei modificare la mia attuale dieta per poter aumentare le KCAL e mettere maggiormente massa.

Altezza: 165 cm
    Peso: 60 - 63 kg
    Metabolismo Basale (Kcal): 1612
    Fabbisogno Energetico (Kcal): 2500 circa
    BEE Harris-Benedict (Kcal): 1567
    BMI: 22,2
    BF: 14-15%

I miei orari sono:

Colazione: 8.30 - 9

Spuntino: 11 - 11.30

Pranzo: 13.30

Merenda: 16 - 16.30 - 17

Workout: 20

Cena: 22

Attualmente mangio così:

COLAZIONE
    Latte parzialmente scremato: GR circa 280 - 300; KCAL circa 130; PRO circa 9; CARBO circa 14,43; GRASSI circa 4,53

Whey Protein: GR 30; KCAL 114,3; PRO 24; CARBO 2; GRASSI 1,53

Cereali Special K integrali con avena e miele: GR 80; KCAL 306,4; PRO 10,4; CARBO 61,6; GRASSI 2

SPUNTINO

Mela: GR circa 185; KCAL 70,3; PRO 0,37; CARBO 18,5; GRASSI 0

PRANZO

Pasta con sughi: GR 120; KCAL 416,4; PRO 13,2; CARBO 87; GRASSI 1,68

Petto di pollo: GR 130; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,17

Noci: GR 10; KCAL 58,2; PRO 1,05; CARBO 0,55; GRASSI 5,77

MERENDA

Pane di tipo rosetta: GR 100; KCAL 269; PRO 9; CARBO 57,6; GRASSI 1,9

Fesa di tacchino cotta in padella: GR 40; KCAL 52,4; PRO 11,84; CARBO 0; GRASSI 0,56

Noci: GR 10; KCAL 58,2; PRO 1,05; CARBO 0,55; GRASSI 5,77

CENA

Petto di Pollo: GR 130; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,17

Pane di grano duro: GR 100; KCAL 269; PRO 9; CARBO 57,6; GRASSI 1,9

Contorno a scelta tra: lattuga, finocchio, carota, funghi, piselli

Olio Evo: GR 30 (circa 5 cucchiai); KCAL 269,7; PRO 0; CARBO 0; GRASSI 30

-----------------------------------------------------------------------------------------

KCAL TOTALI: tra 2100 - 2300

PRO TOTALI: 169,3

CARBO: 302

GRASSI: 58,3
    Vorrei arrivare almeno a 2700- 2800 kCAL.

Avevo pensato di modificare la dieta in questo modo:

COLAZIONE
    Latte parzialmente scremato: GR 300; KCAL circa 138; PRO circa 9; CARBO circa 14,43; GRASSI circa 4,53

Whey Protein: GR 30; KCAL 111; PRO 22; CARBO 2,1; GRASSI 1,8

Cereali kelloggs: GR 80; KCAL 328; PRO 5,6; CARBO 60; GRASSI 6,4

SPUNTINO

Gallette di Riso: 5 pezzi ; KCAL 151,2; PRO 3,1; CARBO 33; GRASSI 0,8

Banana: 1 ; KCAL 117; PRO 2,2; CARBO 27,7; GRASSI 0,5

PRANZO

Pasta con sughi: GR 150; KCAL 531; PRO 16,5; CARBO 108; GRASSI 2,1

Arachidi Tostate: GR 30; KCAL 179,4; PRO 8,7; CARBO 2,5; GRASSI 15

MERENDA

Fesa di tacchino: GR 30; KCAL 32,7; PRO 7,5; CARBO 0,4; GRASSI 0,1

Gallette di Riso: 5 pezzi ; KCAL 151,2; PRO 3,1; CARBO 33; GRASSI 0,8

CENA

Petto di Pollo: GR 100 - 130; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,2

Pane di grano duro: GR 100; KCAL 269; PRO 9; CARBO 57,6; GRASSI 1,9

-----------------------------------------------------------------------------------------

KCAL TOTALI: 2715

PRO TOTALI: 135,5

CARBO: 397,2

GRASSI: 67,2
    Sono riuscito in questo modo a portare le KCAL a 2715 alzando notevolmente i CHO e anche i FAT sono leggermente più alti. Ho invece cercato di abbassare le proteine anche se a me sembrano ancora troppo alte.

Il valore di 2gr per peso corporeo lo supero alla grande e cmq non essendo un professionista, mi piacerebbe tenermi intorno a 1,7 gr per peso corporeo.

Voi cosa mi consigliate? Come vi pare la nuova dieta? E le proteine sono troppo alte?
    Last edited by Louis_88; 26-12-2011, 17:58:40.
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40564
    • 1,297
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

dati!!

Commenta

• Louis_88
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 858
      • 23
      • 29
      • Sicilia
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      dati!!
      scusa pensavo di averli inseriti

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

A) Alzerei le proteine, perchè bisogna ricordarsi che ci sono proteine e proteine, e per quanto sia giusto tenere il calcolo di tutto, si tendono a considerare solo fonti che presentano uno spettro amminoacidico completo (quelle animali, come carne e uova), tralasciando quelle incomplete (quelle vegetali, come i cereali);
        B) Alzerei un pò i grassi, o comunque li gestirei diversamente, anche considerando che, nei giorni di WO, non dovresti cenare con fibre (verdure) e grassi (olio), quindi dovresti recuperarli durante l'arco della giornata (questo contorno ad esempio lo puoi spostare a pranzo nei giorni di allenamento); ma le arachidi tostate a pranzo? Se scegli di consumare frutta secca, dovresti scegliere fonti più pulite (quindi NON tostate e NON salate);
        C) Gestirei meglio i carboidrati, ad esempio anche se lo spuntino pomeridiano è abbastanza lontano dall'orario di allenamento, io toglierei le gallette, sia per non mischiare due fonti di carbo insieme, sia per l'IG; stesso discorso vale per lo spuntino mattutino (anche la banana teoricamente non è consigliata per via dell'IG).

Continuo a cadere dalle nuvole quando c'è questa crociata contro le proteine, che significa poi se sei un professionista o no? Pensi di assumere quantità esagerate? Hai fatto delle analisi che ti hanno dato responsi negativi?
        Last edited by Otoha; 26-12-2011, 18:58:26.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Louis_88
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 858
          • 23
          • 29
          • Sicilia
          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          A) Alzerei le proteine, perchè bisogna ricordarsi che ci sono proteine e proteine, e per quanto sia giusto tenere il calcolo di tutto, si tendono a considerare solo fonti che presentano uno spettro amminoacidico completo (quelle animali, come carne e uova), tralasciando quelle incomplete (quelle vegetali, come i cereali); So la differenza tra proteine nobili e non ma so anche che assumere eccessive proteine ( oltre i 2gr per peso corporeo ) porta svantaggi al fasico, e siccome il corpo filtra tutti i tipi di proteine e non solo quelle nobili, nel conteggio dei 2 gr per peso corporeo ci vanno anche quelle derivate dai vegetali etc...
          B) Alzerei un pò i grassi, o comunque li gestirei diversamente, anche considerando che, nei giorni di WO, non dovresti cenare con fibre (verdure) e grassi (olio), quindi dovresti recuperarli durante l'arco della giornata (questo contorno ad esempio lo puoi spostare a pranzo nei giorni di allenamento); ma le arachidi tostate a pranzo? Se scegli di consumare frutta secca, dovresti scegliere fonti più pulite (quindi NON tostate e NON salate); Nessun problema per questo, sposto l'olio a pranzo insieme alla spuntino e mangio altra frutta secca come le noci
          C) Gestirei meglio i carboidrati, ad esempio anche se lo spuntino pomeridiano è abbastanza lontano dall'orario di allenamento, io toglierei le gallette, sia per non mischiare due fonti di carbo insieme, sia per l'IG; stesso discorso vale per lo spuntino mattutino (anche la banana teoricamente non è consigliata per via dell'IG). qui mi puoi dire esattamente come fare??

Continuo a cadere dalle nuvole quando c'è questa crociata contro le proteine, che significa poi se sei un professionista o no? Pensi di assumere quantità esagerate? Hai fatto delle analisi che ti hanno dato responsi negativi?
          Grazie mille otoha per i tuoi consigli

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Originariamente Scritto da Louis_88 Visualizza Messaggio
            ma so anche che assumere eccessive proteine (oltre i 2gr per peso corporeo) porta svantaggi al fasico
            Fermo restando che, facendo un rapido calcolo sulla tua dieta, un buon 35-40% deriva da fonti proteiche vegetali, puoi elencarmi quali sono i danni per il fisico dati dall'assunzione di "oltre i 2gr" di proteine su di una persona normale? Dato che io ad esempio sono una persona normalissima che fa attività fisica giornalmente e assumo più di 2,2 gr. di pro/die e mi interesserebbe sapere a quali conseguenze sto andando incontro.

qui mi puoi dire esattamente come fare??
            Ad esempio delle modifiche che potresti apportare sono: lo spuntino della mattina fai 80 gr. pane integrale più affettato più frutta secca e il pre-workout fai 2 frutti (mela, pera) e al massimo ci aggiungi una fonte di proteine. Le gallette puoi usarle al posto del pane la sera nel post-wo.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Louis_88
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2011
              • 858
              • 23
              • 29
              • Sicilia
              • Send PM

Fermo restando che, facendo un rapido calcolo sulla tua dieta, un buon 35-40% deriva da fonti proteiche vegetali, puoi elencarmi quali sono i danni per il fisico dati dall'assunzione di "oltre i 2gr" di proteine su di una persona normale? Dato che io ad esempio sono una persona normalissima che fa attività fisica giornalmente e assumo più di 2,2 gr. di pro/die e mi interesserebbe sapere a quali conseguenze sto andando incontro.

Ad esempio delle modifiche che potresti apportare sono: lo spuntino della mattina fai 80 gr. pane integrale più affettato più frutta secca e il pre-workout fai 2 frutti (mela, pera) e al massimo ci aggiungi una fonte di proteine. Le gallette puoi usarle al posto del pane la sera nel post-wo.
              Ma di certo i danni non sono a breve termine, ma una dieta iperproteica protratta per molto tempo porterà sicuramente uno scompiglio nel corpo.

Cmq sorvolando su tale faccenda in cui non mi addentro eccessivamente per via di mancanza di qualifiche, torniamo alla semplice dieta

Io non vorrei modificare la merenda pomeridiana. La mattina copro con le proteine nella colazione e la distanza tra colazione - spuntino e pranzo non è eccessiva, quindi inserirei poca roba nello spuntino mattutino, tipo un frutto. Invece per il pomeriggio vorrei assumere delle proteine ed infatti avevo inserito il panino con il tacchino, altrimenti resterei scoperto dalla mattina fino alla cena.

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Invece per il pomeriggio vorrei assumere delle proteine ed infatti avevo inserito il panino con il tacchino, altrimenti resterei scoperto dalla mattina fino alla cena.
                Prima ti preoccupi di assumere troppe proteine e poi di rimanerne scoperto per un dato lasso di tempo?

Cosa che comunque non accadrebbe se facessi un pranzo "normale", visto che mangi solo un primo senza un secondo, e se pensi che bastino le proteine della pasta e degli arachidi... Ecco perchè ti ho consigliato un pasto più completo a base di primo, secondo e contorno, e un pre-wo leggermente più digeribile così da non stare troppo affaticato per l'allenamento. Anche perchè, se consideri che alcune cose bisognerebbe toglierle/modificarle (gallette + banana e gallette + pane non servono a nulla insieme, la verdura e il condimento d'olio non va post-wo), non so poi come le puoi andare a recuperare dato che fai 5 pasti che, tra l'altro, non sono neanche molti.

Scelte finali comunque sono tue, le modifiche che ti ho proposto erano perchè così la vedo di gran lunga più funzionale, ovviamente se non sei dello stesso parere no problem! In ogni caso, ti rinnovo l'invito, per questioni "cognitive", a documentarti sulla questione riguardante le proteine.
                Last edited by Otoha; 27-12-2011, 14:52:22.

Commenta

• Louis_88
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2011
                  • 858
                  • 23
                  • 29
                  • Sicilia
                  • Send PM

Prima ti preoccupi di assumere troppe proteine e poi di rimanerne scoperto per un dato lasso di tempo?

Cosa che comunque non accadrebbe se facessi un pranzo "normale", visto che mangi solo un primo senza un secondo, e se pensi che bastino le proteine della pasta e degli arachidi... Ecco perchè ti ho consigliato un pasto più completo a base di primo, secondo e contorno, e un pre-wo leggermente più digeribile così da non stare troppo affaticato per l'allenamento. Anche perchè, se consideri che alcune cose bisognerebbe toglierle/modificarle (gallette + banana e gallette + pane non servono a nulla insieme, la verdura e il condimento d'olio non va post-wo), non so poi come le puoi andare a recuperare dato che fai 5 pasti che, tra l'altro, non sono neanche molti.

Scelte finali comunque sono tue, le modifiche che ti ho proposto erano perchè così la vedo di gran lunga più funzionale, ovviamente se non sei dello stesso parere no problem! In ogni caso, ti rinnovo l'invito, per questioni "cognitive", a documentarti sulla questione riguardante le proteine.
                  Allora ora modifico la dieta con i tuoi consigli e la riposto resta sintonizzato

---------- Post added at 14:31:22 ---------- Previous post was at 14:19:07 ----------

COLAZIONE
                  Latte parzialmente scremato: GR 300; KCAL circa 138; PRO circa 9; CARBO circa 14,43; GRASSI circa 4,53

Cereali kelloggs: GR 80; KCAL 328; PRO 5,6; CARBO 60; GRASSI 6,4

Gallette di Riso: 3 pezzi ; KCAL 151,2; PRO 3,1; CARBO 33; GRASSI 0,8

SPUNTINO

Noci: GR 15

PRANZO

Petto di Pollo: GR 100; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,2

MERENDA

Fesa di tacchino: GR 30; KCAL 32,7; PRO 7,5; CARBO 0,4; GRASSI 0,1

Noci: GR 15

CENA

Petto di Pollo: GR 130; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,2

Gallette di Riso: 7 pezzi ; KCAL 151,2; PRO 3,1; CARBO 33; GRASSI 0,8
                  Allora ho tolto il pane, il contorno e l'olio a cena, ho portato il pollo da 100 gr a 130 ed aggiunto le gallette di riso. Lo spuntino mattutino l'ho lasciato con il frutto ed ho aggiunto le noci.

A pranzo invece ho messo un secondo, il contorno e l'olio e il pomeriggio (purtroppo non posso fare altrimenti per gli spuntini), ho aggiunto le noci.

Così come va? E' più equilibrata? Ora ci sono più proteine nobili per via del pollo aggiunto a pranzo.

Commenta

• Otoha
                    鴉 -KARAS
                    • Oct 2011
                    • 4189
                    • 146
                    • 15
                    • Makai
                    • Send PM

Ma adesso già è meglio... giusto 2 o 3 cose:
                    1. Colazione, toglierei le gallette, il motivo è perchè sostanzialmente non mi piace vedere "mischiate" più fonti di carboidrati nello stesso pasto; piuttosto alza i cereali a 100 gr. se hai ancora fame (puoi alternarli anche con il corrispettivo in fette biscottate e marmellata senza zuccheri aggiunti), inoltre devi spostare qui le noci del pomeriggio (o alzarle nel prossimo spuntino ed eliminarle qui) perchè, come detto prima, fibre o grassi da evitare a cavallo dell'allenamento (pre e post);
                    2. Spuntino, ok;
                    3. Pranzo, ok, nei giorni di REST potresti abbassare un pò la pasta (120 gr.);
                    4. Spuntino, vedi sopra;
                    5. Cena, sicuro il calcolo dei carbo sulle gallette (edit, controllando la tua dieta, è sbagliato, hai messo lo stesso calcolo per 5 e per 7 gallette)? In ogni caso le aumenterei, puoi aggiungerci le gallette che togli alla mattina (10 in totale); nei giorni di rest dimezzale;
                    Dai una ricontrollata finale alle kcal!
                    Last edited by Otoha; 27-12-2011, 16:08:31.

Commenta

• Louis_88
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2011
                      • 858
                      • 23
                      • 29
                      • Sicilia
                      • Send PM

Ma adesso già è meglio... giusto 2 o 3 cose:
                      1. Colazione, toglierei le gallette, il motivo è perchè sostanzialmente non mi piace vedere "mischiate" più fonti di carboidrati nello stesso pasto; piuttosto alza i cereali a 100 gr. se hai ancora fame (puoi alternarli anche con il corrispettivo in fette biscottate e marmellata senza zuccheri aggiunti), inoltre devi spostare qui le noci del pomeriggio (o alzarle nel prossimo spuntino ed eliminarle qui) perchè, come detto prima, fibre o grassi da evitare a cavallo dell'allenamento (pre e post); Ok porto a 100 gr i cereali e le gallette le metto tutte la sera. Sposto tutte le noci nello spuntino di metà mattinata.
                      2. Spuntino, ok;
                      3. Pranzo, ok, nei giorni di REST abbasserei di un tot. la pasta (100-120 gr.);
                      4. Spuntino, vedi sopra;
                      5. Cena, sicuro il calcolo dei carbo sulle gallette (perchè mi sembrano bassi, perlomeno io con 3 gallette arrivavo a 20 gr. di cho)? In ogni caso le aumenterei, se il calcolo dei macro è esatto puoi aggiungerci le gallette che togli alla mattina (7+3); Mangio tutte le gallette la sera 10 o 15 pezzi
                      Dai una ricontrollata finale alle kcal!
                      Eccola qui riveduta

COLAZIONE

Cereali kelloggs: GR 100; KCAL 328; PRO 5,6; CARBO 60; GRASSI 6,4

SPUNTINO

Noci: GR 30

PRANZO

Petto di Pollo: GR 100; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,2

MERENDA

Fesa di tacchino: GR 40; KCAL 43,6; PRO 10; CARBO 0,5; GRASSI 0,1

CENA

Petto di Pollo: GR 130; KCAL 167,7; PRO 39,26; CARBO 0; GRASSI 1,2

Gallette di Riso: 15 pezzi ; KCAL 453,6; PRO 9,4; CARBO 98,9; GRASSI 2,3

KCAL TOTALI: 2819

PRO TOTALI: 163,7

CARBO: 387,7

GRASSI: 68,6

Commenta

• Otoha
                        鴉 -KARAS
                        • Oct 2011
                        • 4189
                        • 146
                        • 15
                        • Makai
                        • Send PM

15 gallette mi sembrano un pò troppe, e comunque probabilmente inutili, visto anche il tuo peso 10 bastano tranquillamente.

Se le hai alzate perchè ti servivano a tenere i carbo alti, puoi fare così: o a colazione alzi ancora i cereali, o nello spuntino della mattina aggiungi un altro frutto.

Commenta

• Louis_88
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2011
                          • 858
                          • 23
                          • 29
                          • Sicilia
                          • Send PM

15 gallette mi sembrano un pò troppe, e comunque probabilmente inutili, visto anche il tuo peso 10 bastano tranquillamente.

Se le hai alzate perchè ti servivano a tenere i carbo alti, puoi fare così: o a colazione alzi ancora i cereali, o nello spuntino della mattina aggiungi un altro frutto.
                          Si le avevo alzate solo per arrivare a 2800 kcal altrimenti restavo intorno ai 2600- 2700. Ok allora metterò un altro frutto nello spuntino e scendo a 10 gallette

Grazie mille otoha per i tuoi preziosi consigli e per il tempo dedicatomi ogni kg che metterò penserò a te

Commenta

Working...
                          X