Dubbi sull'importanza dell'alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Killer125
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 25
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dubbi sull'importanza dell'alimentazione

Salve a tutti, ho 17 anni, a gennaio mi iscrivo in palestra con un personal trainer, sono magro, da quel che ho capito posso essere classificato negli ectomorfi, in questo momento sto praticando nuoto 2 volte a settimana e mi faccio delle serie di addominali e piegamenti sulle braccia a casa, sto vedendo che gia con questo poco allenamento vedo dei risultati, mi dicono tutti che sono fortunato perchè "ho una buona genetica" cioè il mio corpo risponde bene agli allenamenti e che mi basterebbe allenarmi per bene e seguire una alimentazione corretta per avere un bel fisico.

Avevo dei dubbi riguardo all'alimentazione cioè:

Quando va mangiata la carne? prima o dopo?
    Se io faccio un'allenamento con i pesi per esempio, però dopo non mangio carne , si può dire che l'allenamento è stato pressochè inutile?
    Se invece mangio carne PRIMA di un'allenamento e non le mangio DOPO??

Ho questi dubbi perchè avevo capito che più o meno, detto terra terra, una persona dovrebbe mangiare prima di un'allenamento carboidrati per avere energie e dopo l'allenamento proteine per crescere, lasciando stare tutti gli approfondimenti, in linea di massima è cosi o no?

io cerco sempre di allenarmi prima della cena, in modo da mangiare proteine dopo... va bene no?

PS: Io dico carne, ma intendo tutte le proteine in generale, tipo pesce ecc.
  • MBB
    Registered User
    • Sep 2011
    • 255
    • 6
    • 31
    • Send PM

Originariamente Scritto da Killer125 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho 17 anni, a gennaio mi iscrivo in palestra con un personal trainer, sono magro, da quel che ho capito posso essere classificato negli ectomorfi, in questo momento sto praticando nuoto 2 volte a settimana e mi faccio delle serie di addominali e piegamenti sulle braccia a casa, sto vedendo che gia con questo poco allenamento vedo dei risultati, mi dicono tutti che sono fortunato perchè "ho una buona genetica" cioè il mio corpo risponde bene agli allenamenti e che mi basterebbe allenarmi per bene e seguire una alimentazione corretta per avere un bel fisico.

Avevo dei dubbi riguardo all'alimentazione cioè:

Quando va mangiata la carne? prima o dopo?
    Se io faccio un'allenamento con i pesi per esempio, però dopo non mangio carne , si può dire che l'allenamento è stato pressochè inutile?
    Se invece mangio carne PRIMA di un'allenamento e non le mangio DOPO??

Ho questi dubbi perchè avevo capito che più o meno, detto terra terra, una persona dovrebbe mangiare prima di un'allenamento carboidrati per avere energie e dopo l'allenamento proteine per crescere, lasciando stare tutti gli approfondimenti, in linea di massima è cosi o no?

io cerco sempre di allenarmi prima della cena, in modo da mangiare proteine dopo... va bene no?

PS: Io dico carne, ma intendo tutte le proteine in generale, tipo pesce ecc.
    Magari fosse così semplice

L'alimentazione è tutt'altro che un magna magna di proteine. TI consiglio di leggere i 3d in nota e in rilievo che ti possono aiutare a comprendere qualcosina in più su questa parte. Ci sono tantissime cose da dire...

Commenta

• Marcello1988
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 1952
      • 162
      • 112
      • via del pumping
      • Send PM

l'alimentazione ricopre un ruolo di PRIMARIA IMPORTANZA . e deve essere ben strutturata ed organizzata.. finalizzata allo SCOPO prefisso

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili

[/URL][/SIZE][/CENTER]

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Hai 17 anni (beato te) , magna (pulito) e spingi !
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

per esserre classificato ectomorfo non basta essere magro, e una questione di genetica... se tu mangi come un bue e non ingrassi oltre un certo limite allora puo farsi che sei ectomorfo. gli anoressici non sono tutti ectomorfi per darti un'esempio
          l'alimentazione come gia detto ricopre un ruolo essenziale... anzi e la base.
          fai un giro negli altri topic, guarda le diete come sono strutturate e stila una tua dieta tipo cosi ti aiutiamo a correggerla e darti un'idea di come mangiare la meglio.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Ma farle al PT queste domande? Visto che lo paghi? Anche perchè mi sembra che tu abbia le idee un pò confuse......
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Marcello1988
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 1952
              • 162
              • 112
              • via del pumping
              • Send PM

giusto.. anche se di incompetenti in giro ce ne sono .. ce ne sono e come :P

Tutte le cose sono difficili prima di diventare facili

[/URL][/SIZE][/CENTER]

Commenta

• Killer125
                Bodyweb Member
                • Dec 2011
                • 25
                • 1
                • 0
                • Send PM

Purtroppo solo a gennaio ho il Pt, e ovviamente mi faro organizzare una dieta da lui... Pero fino a quel momento volevo tenermi in forma con nuoto corsa e un po' di esercizi a casa.... Il mio obbiettivo é arrivare almeno a 85 kili, sono 1.86 e peso 72 miseri kili con la palestra che inizierò a gennaio.

Commenta

• Otoha
                  鴉 -KARAS
                  • Oct 2011
                  • 4189
                  • 146
                  • 15
                  • Makai
                  • Send PM

Con nuoto e corsa ti tieni sì in forma, ma blocchi il fattore "aumento di massa", e dato che il tuo obiettivo è appunto quello per un pò limiterei attività aerobiche. Ovviamente prima di tutto c'è da vedere come mangi, quindi o posti la tua alimentazione e la si modifica, o te la prepari fai-da-te con l'aiuto dei threads in rilievo!
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Killer125
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2011
                    • 25
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Si ma questo l'ho capito, io pero volevo solo sapere se io ho una dieta, mi alleno il pomeriggio ma alla cena mi mangio solo una pizza , l'allenamento é stato inutile no?

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Solo? Una pizza margherita son 800 kcal almeno...

Comunque seguire una dieta non significa mangiare, ad esempio il post-wo (detto in maniera molto superficiale) è tra i momenti più propizi per consumare cibo, ma sicuramente si tratta di mangiare cibi "salutari" e non schifezze, branchia in cui rientrano ovviamente pizza, bevande gassate, fritti e compagnia bella.
                      Last edited by Otoha; 24-12-2011, 19:43:21.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Beh , la pizza nn e' una cosa così drammatica dai , ok sono prevalentemente cho , ma da li a spacciarla per junk-food ne passa !
                        Ripeto , mangia pulito , mangiati pure na pizza una volta alla settimana , assumi proteine in modo adeguato e fai sport (in generale) , cacchio , hai 17 anni , hai gli ormoni dalla tua , sfruttali !

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

Commenta

• Otoha
                          鴉 -KARAS
                          • Oct 2011
                          • 4189
                          • 146
                          • 15
                          • Makai
                          • Send PM

Io non ho detto "no" alla pizza una volta a settimana (peraltro è il punto focale del mio pasto libero domenicale), io ho detto "no" alla pizza dopo allenamento, così come è stato riportato l'esempio (che, in una casistica sui generis, sarebbe 3 giorni su 7). Ribadisco che un giorno a settimana ci può stare perchè è un junk food (= un prodotto alimentare non salutare, un alimento che in un botto di calorie riporta dei valori nutrizionali qualitativamente e quantitativamente scarsi), e in quanto tale perciò può essere "relegato" nel pasto libero.

Poi eh, ognuno è libero di fare come crede, ma mi sembrava che si stesse travisando il concetto di "dieta salutare", la domanda stessa, così come è stata partorita, a me dava l'impressione di "vado a fare allenamento, brucio così dopo posso farmi la pizza e grazie a ciò sono in regola con la dieta"! Meglio estirpare il dubbio alla radice
                          Last edited by Otoha; 25-12-2011, 02:24:16.

Commenta

• Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            Io non ho detto "no" alla pizza una volta a settimana (peraltro è il punto focale del mio pasto libero domenicale), io ho detto "no" alla pizza dopo allenamento, così come è stato riportato l'esempio (che, in una casistica sui generis, sarebbe 3 giorni su 7). Ribadisco che un giorno a settimana ci può stare perchè è un junk food (= un prodotto alimentare non salutare, un alimento che in un botto di calorie riporta dei valori nutrizionali qualitativamente e quantitativamente scarsi), e in quanto tale perciò può essere "relegato" nel pasto libero.

Poi eh, ognuno è libero di fare come crede, ma mi sembrava che si stesse travisando il concetto di "dieta salutare", la domanda stessa, così come è stata partorita, a me dava l'impressione di "vado a fare allenamento, brucio così dopo posso farmi la pizza e grazie a ciò sono in regola con la dieta"! Meglio estirpare il dubbio alla radice
                            Ok come postWO , nn e' il massimo , ma secondo me nn e' un junk (sempre che si parli di pizza artigianale).
                            Per quanto riguarda l'esempio , e' appunto "un esempio" , nn credo che Killer se ne vada in pizzeria tre volte a settimana , ti pare ?!?!
                            Concordo sulla malsuddivisione dei macro , che puo' cmq essere corretta ed integrata da pro (bistek ) , per il botto di calorie , basta scegliere una pizza "pulita".
                            Occhio , nn sto dicendo di mangiare pizza come postWO , sto dicendo che "disgrazia volesse" uno debba uscire a cena dopo un allenamento , puo' tranquillamente mangiare equilibrato !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                            X