Dieta da abbinare ad allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • whitewolf42
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 15
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Dieta da abbinare ad allenamento

ciao ragaz, domanda molto tecnica. Dopo le feste vorrei regolarizzare i miei allenamenti e associarvi una dieta adeguata. Mi sento di coinvolgere direttamente [MENTION=478]BFC Nemesis[/MENTION] in questo senso, per ovvi motivi :mr-green:

Altezza 168cm
    Massa attuale 76,5kg, obbiettivo 68kg
    • Lunedì: partitella a calcetto 22-23
    • Martedì: ~ 7km ( ~ 1h ) corsa in ambito urbano, esercizi base 3x12 con manubri per bicipiti e tricipiti
    • Mercoledì: nuoto
    • Giovedì: ~ 7km ( ~ 1h ) corsa in ambito urbano, esercizi base 3x12 con manubri per bicipiti e tricipiti
    • Venerdì: nuoto
    • Sabato & Domenica: (meritato) riposo
    Stretching gambe e schiena ( 3 volte al giorno )
    • Gambe tese e divaricate ( ~50cm ), braccia tese verso il pavimento. Progressiva discesa leggermente molleggiata con ritrazione delle dita fin dove possibile.
    • Game tese e unite, braccia tese verso le punte dei piedi. Discesa a intervalli di 10’’ fin dove possibile
    • Gamba su un ripiano ( altezza anca ). 3 step da 15’’ con braccio opposto alla gamba: mano alla caviglia, mano alla punta, stendere la punta sempre con mano in posizione
    • Braccia tese sopra la testa ( in assetto ), gambe unite e morbide. Circonduzione del bacino in entrambi i sensi
    Nuoto: Programma x vasca da 25m - 750m + 2km

Riscaldamento semplice ( 750m )
    10 x Stile Libero ( virata se possibile )
    10 x Rana
    10 x Dorso

Solo braccia, pull buoy ( 1km )
    20 x Stile Libero ( virata se possibile )
    20 x Rana ( con areatore frontale )

Solo gambe, tavoletta e areatore frontale ( 500m )
    10 x Stile Libero
    10 x Rana

Braccia in assetto ( 500m )
    10 x Delfino Classico con areatore frontale
    10 x Delfino Rovesciato

Quasi tutto il resto del tempo lo passo seduto: tra spostamenti ( mezzi, auto ), lavoro ( davanti al pc ), xbox e tv la mia vita è più che altro sedentaria.

Già ora sto seguendo questo programma, ma senza corsa il martedì e il giovedì e a qualche volta faccio solo 1gg alla settimana di piscina. Dopo le feste voglio regolarizzare il tutto e impegnarmi in vista della settimana bianca ( sperem ) e della prova costume.
    NOTA: io faccio apnea con la monopinna: non mi interessa mettere su massa muscolare, piuttosto acquisire mobilità e scioltezza alla schiena. In questo senso la corsa sarà sempre più spesso alternata con la bicicletta fino all'avvento della bella stagione, quando sarà completamente abbandonata.

Attualmente seguo una dieta prevalentemente ricca di verdure e carboidrati !

Grazie a tutti !
    Last edited by whitewolf42; 22-12-2011, 18:04:51.
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120171
    • 3,342
    • 3,413
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

1) Non si possono fare diete ex novo o postare diete di utenti ad altri utenti e seguirle pedissequamente. A questo proposito si ricorda che ogni dieta deve essere sempre e comunque personalizzata secondo le nostre esigenze individuali. 2) Si possono solo modificare diete già seguite e postate dagli utenti e tali diete devono
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• whitewolf42
      Bodyweb Member
      • Dec 2011
      • 15
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

sorry, ho letto solo dopo ! appena ce l'ho sotto mano aggiorno il topic !

Commenta

• ShOcK 91
        Bodyweb Member
        • Oct 2011
        • 43
        • 0
        • 0
        • Send PM

vai white!!!!!!sei nel posto giusto!!!

Commenta

• whitewolf42
          Bodyweb Member
          • Dec 2011
          • 15
          • 0
          • 0
          • Monza
          • Send PM

anche qui come dall'altra parte è uno dei pochi che si vedono dall'ufficio !

Commenta

• whitewolf42
            Bodyweb Member
            • Dec 2011
            • 15
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

rieccomi ... ho segnato un po' quello che mangio e quello che faccio di modo da avere una base da cui partire !

Maschio, 75kg ( in calo ), 166cm

Giornata tipo:
            Vado al lavoro in moto ( circa 30' )
            Lavoro al PC ( circa 9h )
            Torno a casa in moto ( circa 30' )
            Allenamento
            TV / Videogame / PC

Allenamento: ( come da topic di testa )

Colazione: 2 fette biscottate integrali con marmellata senza succhero
            Spuntino (h10 e h16): 1 fetta biscottata integrale o 1 frutto o 1 yogurt ( a seconda della disponibilità )

Lunedì Pranzo:
            100g Carote lesse
            150g Patate lesse

Lunedì Cena:
            150g pollo/tacchino

Mertedì Pranzo:
            Insalatona Mista ( Insalata Verde, Mais, Pomodori, Tonno, Carote )

Martedì Cena:
            150g bresaola manzo

Mercoledì Pranzo:
            100g Carote lesse
            150g Patate lesse

Mercoledì Cena:
            150g pollo/tacchino

Giovedì Pranzo:
            100g Pasta bianco

Giovedì Cena:
            150g merluzzo

Venerdì Pranzo:
            100g Carote lesse
            150g Patate lesse

Venerdì Cena:
            150g bresaola manzo

Sabato Pranzo:
            80g pasta condita

Sabato Cena:
            150g pollo/tacchino

Domenica Pranzo:
            Insalatona Mista ( Insalata Verde, Mais, Pomodori, Tonno, Carote )

Domenica Cena:
            150g merluzzo

A braccio direi che è una dieta troppo ricca di carboidrati

Commenta

• DanielSan
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 351
              • 14
              • 15
              • Na ma MN
              • Send PM

il problema sta proprio nel braccio, sarebbe meglio farle con più testa le cose!
              Sarcasmo a parte, mancherebbero le grammatura, ma manca di tutto la tua dieta.

Se l'obiettivo è perdere grasso, sei sulla strada sbagliata, se invece vuoi perdere "peso" ma ritrovarti un sacco vuoto, allora puoi continuare così.

Hai letto i treads in nota?
              Per dimagrire non serve fare la fame, specie se fai un'intensa attività cardio.
              Il trucco principale è aumentare pro e fat e calare i carbo. Con la tua dieta finirai lesso anche tu.

Leggi qualche topic per farti un'idea e prova a reimpostarla, così come l'hai postata tu, si fa fatica a darti una mano.

Commenta

• whitewolf42
                Bodyweb Member
                • Dec 2011
                • 15
                • 0
                • 0
                • Monza
                • Send PM

Originariamente Scritto da DanielSan Visualizza Messaggio
                Hai letto i treads in nota?
                Si, ma essendo neofita volevo comunque postare per qualche consiglio ... cosa che è arrivata !

Mi serviva qualche consiglio del genere:

Il trucco principale è aumentare pro e fat e calare i carbo. Con la tua dieta finirai lesso anche tu.
                Leggi qualche topic per farti un'idea e prova a reimpostarla, così come l'hai postata tu, si fa fatica a darti una mano.
                Ho letto tutti i post qui: Indice per neofiti e non, evidentemente se non ho ancora centrato l'obbiettivo si vede che me li devo rileggere !

Grazie dei consigli, rileggo e riscrivo !

---------- Post added 11-01-2012 at 10:56:46 ---------- Previous post was 10-01-2012 at 17:49:39 ----------

ri-ciao , ho ritoccato la scaletta di modo da seguire il seguente schema

Colazione C+P
                Spuntino P+G
                Pranzo C+P+G
                Spuntino P+G
                Cena P+G
                Prenanna P+G

Colazione: 3x Fetta Biscottata Integrale ( 30kcal = p1 - c5,4 -g0,5 ) con marmellata

Spuntino h11: 1 frutto + 1 Fetta Biscottata Integrale

Pranzo:

Lun: 100g pasta bianco
                Mar: 4 uova strapazzate
                Mer: 150g tonno naturale
                Gio: 100g pasta bianco
                Ven: 150g prosc cotto
                Sab: 200g trancio di salmone / tonno
                Dom: Insalata Verde, Mais, Pomodori, Canelini

Spuntino h16: Yougurt Greco, vasetto da 170g

Cena:

Lun: 250g pollo/tacchino
                Mar: 150g bresaola manzo
                Mer: 250g pollo/tacchino
                Gio: 250g merluzzo
                Ven: 150g bresaola manzo
                Sab: 250g pollo/tacchino
                Dom: 250g merluzzo

Prenanna: 1 cubetto grana

Può andare secondo voi ?

---------- Post added at 15:39:16 ---------- Previous post was at 10:56:46 ----------

Analizzando nel dettaglio i singoli giorni viene una dieta da poco meno di 1000kcal / giorno, con apporto di circa 55-65 carb/giorno.

Il dettaglio è consultabile nel mio foglio di Google Docs
                Last edited by whitewolf42; 11-01-2012, 12:19:58.

Commenta

• Otoha
                  鴉 -KARAS
                  • Oct 2011
                  • 4189
                  • 146
                  • 15
                  • Makai
                  • Send PM

Io non credo nè che sia da 1000 kcal/die, ne che sià così low-carb come pensi (già con il trittico pasta-fette biscottate-frutta a mio parere sfori). A parte, il senso di essere una low-carb senza alcun tipo di grassi, quale è?

Ho letto anche il foglio, quindi secondo te il tuo fabbisogno calorico (neanche il tasso metabolico a riposo) si aggira sui 1300 kcal/die? Allenandosi anche 5 giorni/week? Certo, se hai 80 anni forse (quanti anni hai? I dati!). Invitami ai funerali... oppure fatti un favore: calcolati il fabbisogno calorico giornaliero in altre maniere (formula di harris&benedict, ad esempio), e rileggiti i threads in nota perchè ci sono alcuni errori basilari (poi mi spieghi come hai seguito lo schema che hai riportato...) a colazione (dove sono le proteine scusa?), a pranzo (perchè un giorno fai primo, un giorno fai secondo? Il secondo lo tieni sempre, al massimo alterni il primo se vuoi fare una low-carb), negli spuntini (secondo il tuo schema, ci vanno proteine più grassi, bene, dove sono i grassi?).
                  Last edited by Otoha; 11-01-2012, 23:12:00.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• whitewolf42
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2011
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                    Io non credo nè che sia da 1000 kcal/die, ne che sià così low-carb come pensi (già con il trittico pasta-fette biscottate-frutta a mio parere sfori).
                    Se spiegassi ( anche in 2 righe o linkando un post ) sarebbe meglio ...

A parte, il senso di essere una low-carb senza alcun tipo di grassi, quale è?
                    Non lo so ! E' una domanda sarcastica ?

Ho letto anche il foglio
                    Da quello che hai scritto mi sa ch hai letto solo la 1a pagina, quella del Fabbisogno Energetico e l'allenamento
                    Il foglio si compone di 9 pagine:

1) Fabbisogno Energetico e Allenamento
                    2) Pesata Day by Day
                    3) Dieta Settimanale
                    4) Dettaglio dieta de Lunedì, con valori nutritivi dettagliati
                    5) Dettaglio dieta de Mertedì, con valori nutritivi dettagliati
                    6) Dettaglio dieta de Mercoledì, con valori nutritivi dettagliati
                    7) Dettaglio dieta de Giovedì, con valori nutritivi dettagliati
                    8) Dettaglio dieta de Venerdì, con valori nutritivi dettagliati
                    9) Dettaglio dieta de Sabato, con valori nutritivi dettagliati

Quindi secondo te il tuo fabbisogno calorico (neanche il tasso metabolico a riposo) si aggira sui 1300 kcal/die? Allenandosi anche 5 giorni/week? Certo, se hai 80 anni forse (quanti anni hai? I dati!).
                    1) 27 anni.
                    2) Il calcolo è stato eseguito in maniera prelliminare ( e ho anche linkato il sito di riferimento ).
                    3) Ho indicato solo la parte "fissa" della giornata ( di fatti l'ho chiamata "Giornata Tipo" ), cioè tutte quelle attività che sono comuni nell'arco dell'intera giornata.
                    4) Se è sbagliato basta dirlo senza tanti giri di parole e sarcasmo.

Calcolati il fabbisogno calorico giornaliero in altre maniere (formula di harris&benedict, ad esempio)
                    Ho seguito l'indicazione presente su Wikipedia

BMR = 66.5 + ( 13.75 x weight in kg ) + ( 5.003 x height in cm ) – ( 6.775 x age in years )
                    Daily calories needed = BMR x 1.55 [Moderate exercise (3–5 days per week)]
                    Peso: 75,8kg
                    Altezza: 167cm

BMR = 66,5 + ( 13,75 * 75,8 ) + ( 5,003 * 167 ) – ( 6,775 * 27 ) = 1 761,326
                    Daily calories needed = 1291,675 * 1,55 = 2730,0553

Domanda: Questa forumula non tiene minimamente conto dell'attività fisica durante la giornata ( tipo di lavoro, spostamenti, ecc ecc ). Può essere comunque affidabile ?

rileggiti i threads in nota perchè ci sono alcuni errori basilari
                    Fammi un esempio per favore, ho postato perché avevo bisogno di un aiuto

a pranzo (perchè un giorno fai primo, un giorno fai secondo? Il secondo lo tieni sempre, al massimo alterni il primo se vuoi fare una low-carb)
                    Avevo corretto già ieri sera ( visibile nella pagina 3 del foglio ). Ho inserito 100g di pasta i giorni in cui ho le attività più intensive ( calcetto, corsa ), gli altri giorni i carboidrati li apporto con le fette bisocottate.

Ho dimenticato di scrivere che io mi porto il pranzo in ufficio da casa, quindi non ho molto margine di manovra.
                    Last edited by whitewolf42; 12-01-2012, 12:30:01.

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Originariamente Scritto da whitewolf42 Visualizza Messaggio
                      Se spiegassi ( anche in 2 righe o linkando un post ) sarebbe meglio ...
                      Guarda, non ci volevo credere. Poi ho visto (tutto) il foglio e ho visto che tipo di pasta usi, e ho capito perchè non sfori in carboidrati. Ed è veramente da 1000 kcal. E, amico mio, non so chi ti abbia inculcato l'idea che per dimagrire tu debba mangiare 1000 kcal. E' una cosa insensata, e questo senza neanche considerare la mole di attività fisica che fai. In questo esatto momento, il tuo metabolismo ti fa "ciao" con la manina... perchè? Perchè l'hai mandato sotto le scarpe!

Non lo so ! E' una domanda sarcastica ?
                      Non è una domanda sarcastica, perchè se avessi dato un'occhiata in giro, il principio delle low-carb (senza finire a quelle più estreme tipo metabolica/chetogenica) è essenzialmente si quello di abbassare i carboidrati (magari tenendoli in momenti ben programmati, tipo colazione, pre e post wo), ma anche quello di aumentare i grassi (frutta secca ad esempio) in modo tale che il corpo cominci ad usare quelli come carburante primario.

Da quello che hai scritto mi sa ch hai letto solo la 1a pagina, quella del Fabbisogno Energetico e l'allenamento
                      Il foglio si compone di 9 pagine:

1) Fabbisogno Energetico e Allenamento
                      2) Pesata Day by Day
                      3) Dieta Settimanale
                      4) Dettaglio dieta de Lunedì, con valori nutritivi dettagliati
                      5) Dettaglio dieta de Mertedì, con valori nutritivi dettagliati
                      6) Dettaglio dieta de Mercoledì, con valori nutritivi dettagliati
                      7) Dettaglio dieta de Giovedì, con valori nutritivi dettagliati
                      8) Dettaglio dieta de Venerdì, con valori nutritivi dettagliati
                      9) Dettaglio dieta de Sabato, con valori nutritivi dettagliati
                      In effetti avevo visto solo la prima pagina, non avevo visto che ce n'erano di piu, ma questo cambia a tuo sfavore il mio giudizio: ti fai troppe seghe quando si parla di calcolarsi il fabbisogno calorico giornaliero (dai, è inammissibile stare a calcolarsi quante kcal bruci se prendi la macchina, se bevi l'acqua, se parli 10 minuti etc. etc...), per non parlare del peso (non ha senso pesarsi ogni giorno, si è soggetti a 3000 variazioni, già solo il carico/scarico d'acqua è un fattore predominante; scegli un giorno alla settimana, ad es: il venerdì, e ti pesi UNA volta APPENA ALZATO, stop!).

1) 27 anni.
                      2) Il calcolo è stato eseguito in maniera prelliminare ( e ho anche linkato il sito di riferimento ).
                      3) Ho indicato solo la parte "fissa" della giornata ( di fatti l'ho chiamata "Giornata Tipo" ), cioè tutte quelle attività che sono comuni nell'arco dell'intera giornata.
                      4) Se è sbagliato basta dirlo senza tanti giri di parole e sarcasmo.
                      Io non so da quanto segui questa dieta, perchè secondo me è impossibile reggersi in piedi a 1000 kcal/die. Il mio sarcasmo serve solo a prevenire una tua brutta fine; ribadisco che con tutto l'allenamento che fai una leggerissima ipocalorica ti fa miracoli, anche perchè appena stalli scali un centinaio di kcal e stai apposto. Se stalli a 1000 kcal (e stallerai), sarai costretto a diminuire l'introito calorico a 700-800 kcal/die. Secondo te, è umanamente fattibile?

Ho seguito l'indicazione presente su Wikipedia
                      Peso: 75,8kg
                      Altezza: 167cm

BMR = 66,5 + ( 13,75 * 75,8 ) + ( 5,003 * 167 ) – ( 6,775 * 27 ) = 1 761,326
                      Daily calories needed = 1291,675 * 1,55 = 2730,0553

Domanda: Questa forumula non tiene minimamente conto dell'attività fisica durante la giornata ( tipo di lavoro, spostamenti, ecc ecc ). Può essere comunque affidabile ?
                      Eh ma se avessi seguito Wikipedia, e quindi deduco la formula qui sopra, non capisco, come sei arrivato a decidere di fare una dieta da 1000 kcal? Cioè, anche volendo, il tuo metabolismo basale, secondo la formula di cui sopra, si aggira sulle 1700, al limite scendevi a 1500 kcal, và, ma non 1000! Non mi sembra che tu abbia usato questa formula all'inizio, sennò era impossibile che ti usciva come fabbisogno calorico giornaliero il valore ridicolo di 1300 kcal/die. Aggiungo: ci sono ragazzi che neanche usano questa formula, e tagliano corto calcolandosi il tasso metabolico a riposo (BMR) con "24 x peso in kg" e il fabbisogno calorico giornaliero (TDEE) "33 x peso in kg". Fai tu...

Fammi un esempio per favore, ho postato perché avevo bisogno di un aiuto
                      Gli errori basilari sono evidenti: aumenta le kcal ad ALMENO 1900-2000 kcal (preparati ad un aumento di peso se segui questa tragedia greca di dieta da tanto), e aumenta quindi tutti i macro, tranne i carbo (essendo una low-carb puoi comunque tenerli tra i 100 e i 120 gr./die).

Avevo corretto già ieri sera ( visibile nella pagina 3 del foglio ). Ho inserito 100g di pasta i giorni in cui ho le attività più intensive ( calcetto, corsa ), gli altri giorni i carboidrati li apporto con le fette bisocottate.

Ho dimenticato di scrivere che io mi porto il pranzo in ufficio da casa, quindi non ho molto margine di manovra.
                      Si ma, per farti capire, un pranzo preso dalla tua dieta: 3 fette biscottate e 150 gr. di tonno... cioè io manco mi scomoderei a mangiarlo! Fatti un panino integrale con affettati, ma anche due! Almeno fai un pranzo decente!
                      Last edited by Otoha; 12-01-2012, 13:04:33.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• whitewolf42
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2011
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Adesso è molto più chiaro ... grazie . Scusa se sono stato brusco nella risposta, ma purtroppo io DETESTO il sarcasmo, soprattutto su internet ( forum, blog, network )

Cmq io non stavo seguendo questa dieta fino a ieri, gli allenamenti muscolari li avevo sospesi, lasciando solo il calcetto e il nuoto.
                        Fino a ieri ho mangiato "ad minchiam" quello che capitava constatando un graduale ma costante aumento di peso e una riduzione della tonicità muscolare superiore ( il petto mi si è affievolito, le braccia sono notevolmente più "molli" al tatto ).

Pertanto ho deciso di riprendere le mie vecchie attività di allenamento e nel contempo di impostare una dieta che mi permettesse di perdere grasso.
                        Ho impostato il mio target a 68kg perché nel mio periodo di forma migliore quello era il mio peso ed ero anche abbastanza tonico fisicamente, per cui ho già "visto" il mio risultato finale e ( in teoria ) so come dovrei diventare.

NB: io faccio apena, ergo a me non interessa far massa, mi interessa essere tonico e elastico e ( se possibile ) avere i muscoli un po' definiti per una buona valenza estetica.

Gli errori basilari sono evidenti: aumenta le kcal ad ALMENO 1900-2000 kcal (preparati ad un aumento di peso se segui questa tragedia greca di dieta da tanto), e aumenta quindi tutti i macro, tranne i carbo (essendo una low-carb puoi comunque tenerli tra i 100 e i 120 gr./die).
                        Seguirò il tuo consiglio. Purtroppo io, essendo neofita, ho bisogno di indicazioni molto precise ( come quella qui sopra ) nel mentre che "assimilo" i concetti.
                        Un dettaglio: mi hai detto "aumenta i macro tranne i carbo" che posso tenere sui 100/120. Ma ad ora li ho sui 60/70. Che faccio, salgo o rimango basso ?

Domanda: cosa intendi con "stallare" ?

Ho aggiornato il foglio, nella prima pagina ho calcolato il Fabbisogno Giornaliero secondo il topic in nota; siamo sulle 1400 ... circa. Appena ho tempo oggi aumento le dosi e rifaccio i conti !
                        Last edited by whitewolf42; 12-01-2012, 13:47:08.

Commenta

• Otoha
                          鴉 -KARAS
                          • Oct 2011
                          • 4189
                          • 146
                          • 15
                          • Makai
                          • Send PM

Adesso è molto più chiaro ... grazie . Scusa se sono stato brusco nella risposta, ma purtroppo io DETESTO il sarcasmo, soprattutto su internet ( forum, blog, network )
                          Non ti devi scusare, io son sempre sarcastico, specie quando ci sono errori evidenti su cui uno spesso sorvola per la "troppa fretta".

NB: io faccio apena, ergo a me non interessa far massa, mi interessa essere tonico e elastico e ( se possibile ) avere i muscoli un po' definiti per una buona valenza estetica. Seguirò il tuo consiglio. Purtroppo io, essendo neofita, ho bisogno di indicazioni molto precise ( come quella qui sopra ) nel mentre che "assimilo" i concetti.
                          Ti spiego. Tu non farai massa, per due semplici motivi: uno, fai troppo allenamento aerobico, e si sa, è un tipo di allenamento che cozza con il mondo del BB (Arnold e compagnia bella pensi che giocassero 2-3 volte alla settimana a calcio??); il secondo, ben più importante, è che massa la si fa con la dieta: se mangi di più del tuo fabbisogno calorico giornaliero, hai possibilità di crescere in muscoli e in grasso, se mangi di meno viceversa, perdi muscoli e grasso. Quindi tu non ti preoccupare, con la dieta che stai seguendo corri 0 rischi di mettere massa!

Un dettaglio: mi hai detto "aumenta i macro tranne i carbo" che posso tenere sui 100/120. Ma ad ora li ho sui 60/70. Che faccio, salgo o rimango basso ?
                          Sali! Comincia ad aumentare tutti i macro, dalle proteine (affettati, carne, pesce, albumi, yogurt greco) ai grassi (frutta secca, olio); volendo i carboidrati (per me potresti tenerli anche più alti, visto che fai nuoto e calcio una isocalorica potrebbe anche essere funzionale) li concentrerei a colazione (fai una colazione degna di essere chiamata tale, tipo latte e all-bran o latte e fette biscottate più fonte proteica), pre-wo (1-2 frutti se ti vuoi mantenere leggero, più eventualmente una fonte proteica, i grassi no) e post-wo (qui puoi farti anche un bel piatto di pasta più decente, mangiare sempre la stessa pasta dopo un pò dovrebbe stufarti). Cerca eventualmente di tenere i cho nel range tra 100/150 gr./die, magari nei giorni di rest (se effettivamente non fai allenamento, se ti alleni dimentica questa parte), puoi ad esempio saltare il post-wo glucidico e farlo solo a base di grassi e proteine.

Domanda: cosa intendi con "stallare" ?
                          Si parla di "stallo" quando non si riesce più a staccarsi dal proprio peso attuale. Succede sia in fase di dimagrimento, che in fase di massa: la soluzione è semplice, si tagliano ancora le kcal (in definizione), si aumentano (in massa). Ci si arriva spesso e volentieri, il problema è come ci si arriva. Per farti un esempio pratico, il mio TDEE è diciamo 2500 kcal/die. Scelgo di fare definizione. Ho due scelte: leggera ipocalorica o fortissima ipocalorica. Ora valutiamo le conseguenze. Con una leggera ipocalorica, io la prima settimana andrò teoricamente a consumare 2300 kcal/die, col risultato che non dovrei sentire tanto la fame, dimagrirò con calma e in maniera progressiva e se, tra due o tre settimane non scendo più di peso, ne taglio altre 100-200, e così via. Con una forte ipocalorica, io la prima settimana vado teoricamente a consumare 1000 kcal/die, col risultato che muoio di fame, il peso subisce un drastico calo anche in 2 settimane e, quando arriverò allo stallo, per dimagrire ancora dovrò soffrire ancora di più, in quanto dovrò scendere a 800-900 kcal. Il risultato? Se scelgo la prima opzione, io sarò dimagrito piano e bene, e una volta che avrò finito la dieta dimagrante, potrò tornare tranquillamente ad una normocalorica (consumare tanto quanto il nostro TDEE, quindi in questo caso 2500 kcal/die) senza prendere peso; con la seconda opzione invece, subirò un fastidioso effetto rebound (o yo-yo) in quanto, i kg persi in quelle settimane di agonia, li recupererò con gli interessi non appena tornerò a mangiare molto più normalmente.

Ho aggiornato il foglio, nella prima pagina ho calcolato il Fabbisogno Giornaliero secondo il topic in nota; siamo sulle 1400 ... circa. Appena ho tempo oggi aumento le dosi e rifaccio i conti !
                          Mi deve essere sfuggito qualcosa... ma se prima hai calcolato tu stesso e hai visto che il tuo TDEE si aggira almeno sulle 2500 kcal/die, perchè l'hai "aggiornato" a sole 1400? Alza! E' fisiologicamente ovvio che all'inizio prendi peso vista la tua dieta, ma mangia di più che forse solo i bambini del Biafra sono costretti a mangiare 1000 kcal al giorno!
                          Last edited by Otoha; 12-01-2012, 14:49:40.

Commenta

• whitewolf42
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2011
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Monza
                            • Send PM

Grazie di nuovo per la consulenza, appena ho qualche ora di tempo, alzo le quantità e rifaccio la scaletta. Appena fatto, riposto con il doc aggiornato.

Mi deve essere sfuggito qualcosa... ma se prima hai calcolato tu stesso e hai visto che il tuo TDEE si aggira almeno sulle 2500 kcal/die, perchè l'hai "aggiornato" a sole 1400? Alza! E' fisiologicamente ovvio che all'inizio prendi peso vista la tua dieta, ma mangia di più che forse solo i bambini del Biafra sono costretti a mangiare 1000 kcal al giorno!
                            Penso perché calcolando col metodo Harris-Benedict ho usato il coefficiente relativo al Moderate exercise (3–5 days per week), mentre seguendo le indicazioni sul forum ho usato il coefficiente Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, studente quindi non tiene in conto l'allenamento.

Personalmente penso che una stima di 2700kcal/die sia un po' eccessiva, alla luce delle 1400 allenamento escluso ... mi sbaglio ?

per non parlare del peso (non ha senso pesarsi ogni giorno, si è soggetti a 3000 variazioni, già solo il carico/scarico d'acqua è un fattore predominante; scegli un giorno alla settimana, ad es: il venerdì, e ti pesi UNA volta APPENA ALZATO, stop!).
                            La questione della pesata giornaliera è puramente "un rituale" e mi serve per rendere metodico il tutto. So che il tutto è molto relativo e che va osservato nel lungo periodo, non mi aspetto ne miracoli ne disastri da un giorno all'altro !

Commenta

• Otoha
                              鴉 -KARAS
                              • Oct 2011
                              • 4189
                              • 146
                              • 15
                              • Makai
                              • Send PM

2700 kcal/die possono anche essere troppe, ma 1000 o 1400 kcal/die invece non ti sembrano troppo poche? Ciò che è abbastanza assodato è che il tuo BMR è sui 1700 kcal/die, e la tua attuale dieta al momento è 700 kcal sotto... comunque bastava che cambiassi il coefficiente d'attività, mettendone uno inferiore a 1.5 (ad esempio 1.3 poteva già andare) e avresti comunque notato che il tuo TDEE sarebbe, in linea teorica, sui 2200 o 2300 kcal/die. Ribadisco dal mio punto di vista che una dieta che scende parecchio sotto il metabolismo basale è una crash-diet che va bene al limite per obesi o chi è in sovrappeso, a te serve a ben poco.

Se vuoi puoi anche pesarti 2 volte al giorno, per me problemi non ci sono, volevo solo farti notare l'inutilità della cosa in quanto non è da un giorno all'altro che noterai grandi cambiamenti. Essere così metodico a me personalmente porterebbe più stress che giovamento, poi ogni persona è diversa, per carità.

Commenta

Working...
                              X