correggere l'alimentazione: consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zodd
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 512
    • 64
    • 36
    • Send PM

correggere l'alimentazione: consigli

salve raga, torno a trovarvi dopo un po', vi espongo il mio "problema"

volevo una mano a correggee la mia alimentazione che da alcuni mesi fa abbastanza schifo con ovvie conseguenze..

sono alto 1.68 x 58kg di peso, età 25 anni. attualmente mi alleno in palestra (lun, mer, ven, h. 19.30- 21.00 circa).

purtroppo come vi ho anticipato seguo un'alimentazione che non è granchè e negli ultimi mesi ho messo su una discreta pancia e soprattutto si sono allargati molto i fianchi, volevo recuperare questa situazione prima del degenero!! prima vi postare la mia attuale "dieta" vi premetto che faccio uso di cortisone (16mg al giorno) da alcuni mesi e dovro' prenderne per almeno altri 2 mesi, questo a causa di un'infiammazione cronica intestinale che,oltretutto, mi limita anche nell'alimentazione dato che non posso mangiare alcune cose!

colazione:
    1 tazza di thè/thè verde (circa 125ml) + metà cucchiaino di zucchero di canna
    4 fette biscottate integrali con un velo di marmellata o nutella (in alternativa uso le gallette di riso)

spuntino h.9.30:
    80/100g fesa di tacchino (in alternativa 1 scatoletta tonno -56g sgocc.- o una scatoletta carne in scatola da 90g)
    1 vasetto 125g. di yogurt magro bianco/alla frutta (o in alternativa un fruto,generalmente mela o banana)

pranzo:
    80/100g pasta condita come capita, quindi un primo "normale" ragu', funghi,pesce, quello che trovo in tavola!
    100/150g circa di carne/ pesce, (non peso la quantità ma cerco di mangiare + secondo possibile..)

spuntino h.16.30:
    80/100g fesa di tacchino (in alternativa 1 scatoletta tonno -56g sgocc.- o una scatoletta carne in scatola da 90g)
    1 vasetto 125g. di yogurt magro bianco/alla frutta (o in alternativa un fruto,generalmente mela o banana)

h.19.30: allenamento

cena h.9.00:
    100/150g carne o pesce, quello che trovo... MA quando non c'e' nulla cerco di arrangiarmi, una scatoletta di tonno...o anche un petto di pollo impanato, di quelli già preconfezionati,tipo "spinacine"

prenanna:
    generalmente nulla, al massimo metà yogurt magro bianco o alla frutta, oppure una tazza di thè verde/camomilla

inoltre volevo qualche consiglio per eliminare/limitare l'effetto gonfiore del cortisone che, son sicuro, è complice del mio "allargamento"!

grazie a tutti per l'aiuto.
    Last edited by Zodd; 31-07-2013, 11:49:57.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Faccio un piccolo O.T. in quanto credo che al riguardo tu debba discuterne o con il tuo medico curante o nella sezione adatta (medicina): il cortisone ha tonnellate di effetti collaterali, in particolare chi presta particolare attenzione all'alimentazione noterà ritenzione idrica, redistribuzione del grasso corporeo (che aumenta su addome e viso e diminuisce sugli arti), insulino-resistenza e via dicendo. Insomma, è noioso. In più aumenta la fame, il chè aggrava il quadro generale. C'è da dire però che questo gonfiore è momentaneo, quindi si dovrebbe ridurre quando finisce la cura; uso il condizionale perchè ovviamente i chili presi a causa della cattiva alimentazione rimangono... Ti consiglio quindi di non deprimerti troppo perchè puoi valutare in pieno la situazione solo al termine della cura; magari esistono farmaci o anche rimedi naturali (tisane?) che possono "limitare" questi effetti, ma come detto sarebbe più saggio che ti rivolgessi a chi ti ha in cura.

Per quanto riguarda l'alimentazione, beh senza sapere che obiettivi hai darei un parere a metà. E' ovvio che la Nutella a colazione mi è subito risaltata all'occhio e ti dico di levarla a priori, anche perchè io ne ero dipendente e so che, soprattutto quando si ha fame, una cucchiaiata tira l'altra. Aggiungo che non vedo grassi (olio? frutta secca?), fibre (si, ok, qualche frutto qua e là, ma aggiungerei almeno a pranzo un bel piatto di verdure miste dato che la sera la cena è orario di post-wo) e che bisognerebbe valutare le caratteristiche di questo yogurt bianco magro, anche per giudicare meglio il pre-nanna (dove comunque la frutta non va). Non vedo valide ragioni nel bere thè verde nel pre-nanna, comunque se la teina non ti provoca insonnia buon per te!
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 24003
      • 467
      • 421
      • Send PM

Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggio
      infiammazione cronica intestinale
      non vorrei essere troppo ot... rettocolite? Te lo chiedo perchè io ne soffro... il te verde ad esempio a me porta fastidi e gonfiori.
      Last edited by Miller; 12-12-2011, 16:48:13.

Commenta

• Zodd
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2010
        • 512
        • 64
        • 36
        • Send PM

cerco di rispondere ad entrambi, inanzitutto, si, ho la rettocolite ultcerosa, riguardo al cortisone, purtroppo essendo per l'appunto cronica non c'e' una "fine" alla cura, cioè puo' darsi che fra 2 mesi, al prox. controllo, il g.e. mi dice di toglierla e continuare solo con la mesalazina o altro, oppure mi dice di continuare a prenderlo....purtroppo è una situazione instabile,instabilità che si sposta anche sull'allenamento, a volte a causa del riacutizzarsi della mamattia, son stato costretto a lasciare la palestra anche per diversi mesi...insomma, la costanza non è il mio forte!!

riguardo alle verdure, cerco di evitare le fibre che come puoi immaginare non vanno d'accordo con l'intestino infiammato, fibre come anche il latte per esempio, ecc. purtroppo in questo caso l'alimentarsi è molto soggettivo, a me puo' far male una cosa X,ad un altro invece no..per esempio a me il the' non da alcun problema, anzi mi "sgonfia" quando mi sento pesante, a miller il contrario....i grassi comunque tieni presente che la pasta è condita, quindi l'olio di oliva per esempio c'e'..

ah dimenticavo, il the' verde non contiene teina a differenza del the' normale, quindi niente insonnia (a dire il vero non ho mai avuto di sti problemi nemmeno col the normale..)
        lo yogurt (come scritto,sto prediligendo il bianco) non saprei che dirti..non ricordo la marca, ricordo i valori nutrizionali, grossomodo: 5g pro, 5g carbo, 0.1g grassi per vasetto..
        riguardo all'obiettivo in fine, effettivamente non l'ho scritto, semplicemente contavo di prendere altri 2/3kg ed avere un fisico atletico se cosi' si puo' definire, insomma che si denoti la muscolatura ma nulla di "esagerato", mi basta aggiustarmi un po'

Commenta

• Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 24003
          • 467
          • 421
          • Send PM

Faccio un ultimo ot premettendo che non ho idea della tua condizione e che non ho la presunzione di darti consigli "medici"; esistono tuttavia i cortisoni topici (clisteri) di cui faccio uso nelle fasi acute che limitano gli effetti sgradevoli del cortisone. Potresti farlo presente al tuo medico curante.

Tornando in tema... Le fibre possono essere un problema se bevi poca acqua, sto notando che da quando bevo più di 3 litri al giorno ho diminuito drasticamente gli episodi acuti. Ti posso consigliare di provare ad assumere più grassi (frutta secca) ed evitare di mischiare fonti proteiche (carne/latte ad esempio). Ovviamente ti dico "provare" perché su di me questi accorgimenti fanno la differenza, ma è del tutto soggettivo.

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

E visto che ci siamo degli omega 3 ci starebbero benissimo!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Zodd
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 512
              • 64
              • 36
              • Send PM

grazie dei consigli miller, riguardo ai cortisoni topici, li ho utilizzati anche io, li ho tolti perchè ho difficoltà nella somministrazione e nel trattenere il medicinale, il latte...sono anni che non lo tocco ...per gli omega 3, l'ho omesso ma effettivamente,anche il salmone (arrosto) è incluso come pesce

detto cio' mi saebbe d'aiuto che qualcuno mi dia una mano a riordinare il tutto, vorrei levare sta "trippa" al + presto!! e sono ben consapevole di mangiare da schifo....

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da Zodd Visualizza Messaggio
                grazie dei consigli miller, riguardo ai cortisoni topici, li ho utilizzati anche io, li ho tolti perchè ho difficoltà nella somministrazione e nel trattenere il medicinale, il latte...sono anni che non lo tocco ...per gli omega 3, l'ho omesso ma effettivamente,anche il salmone (arrosto) è incluso come pesce

detto cio' mi saebbe d'aiuto che qualcuno mi dia una mano a riordinare il tutto, vorrei levare sta "trippa" al + presto!! e sono ben consapevole di mangiare da schifo....
                Intendo almeno 1,5-2g al giorno di EPA+DHA
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Zodd
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2010
                  • 512
                  • 64
                  • 36
                  • Send PM

Scusa bros potresti tradurmi le sigle?grazie!

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 24003
                    • 467
                    • 421
                    • Send PM

Sono due acidi grassi che fanno parte degli omega3. Penso che ti voglia dire di "integrare" quelle quantità giornalmente.
                    Last edited by Miller; 13-12-2011, 01:31:40.

Commenta

• Spartabody
                      Banned
                      • Dec 2011
                      • 39
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

la dieta è abbastanza buona! Ps: miller appena puoi! http://www.bodyweb.com/threads/31822...-mettere-massa se ti ricordi!

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                        Sono due acidi grassi che fanno parte degli omega3. Penso che ti voglia dire di "integrare" quelle quantità giornalmente.
                        Esatto, lo sottolineo perchè tutti i supplementi di omega3 non sono al netto ma hanno delle percentuali che variano dal 30 al 75%, quindi per fare 2g dei primi ce ne vogliono 7 cps
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• Miller
                          F#DBGBbBADBbGD#F#
                          • Sep 2011
                          • 24003
                          • 467
                          • 421
                          • Send PM

Per la dieta, un paio modifiche che farei:

- la colazione è completamente sprovvista di proteine, aggiungerei albumi o whey
                          - l'accostamento tacchino/tonno con lo yogurt non mi piace, sostituisci lo yogurt con un frutto (oppure yogurt/frutto, meglio yogurt total fage 0,1)
                          - prima dell'allenamento mangia un frutto a basso indice glicemico (mela, sbucciata nel tuo caso) insieme alla fonte proteica
                          - aggiungerei della frutta secca negli spuntini
                          - aggiungerei anche una fonte glucidica (riso non integrale ad es.) nella cena postwo
                          - il prenanna lo eviterei

Commenta

• Zodd
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2010
                            • 512
                            • 64
                            • 36
                            • Send PM

ok, cose che già sapevo/facevo tempo fa...provo a riformulare,ditemi cosa ne pensate:

colazione:
                            1 tazza di thè/thè verde (circa 125ml) senza succhero
                            4 fette biscottate integrali (o gallette di riso) con un velo di marmellata (magari hero o similari)
                            15g whey oppure albume d'uovo (quanti?)

ALTERNATIVA: proponete!!

spuntino h.9.30:
                            1 frutto (genarlmente mela o banana oppure un frutto di stagione..)
                            20g circa frutta secca (mandorle,pistacchi,noci)

pranzo:
                            80/100g pasta condita come capita, quindi un primo "normale" ragu', funghi,pesce, quello che trovo in tavola!
                            100/150g circa di carne/ pesce, (non peso la quantità ma cerco di mangiare + secondo possibile..)
                            NOTA: l'evo crudo lo eviteri nella mia situazione..magari abbinato a del pane integrale fatto a bruschetta? non so magari in alternativa alla pasta volendo..ditemi voi!

spuntino h.16.30:
                            1 frutto ad alto IG (mela, pera,pesca)
                            20g circa frutta secca (mandorle,pistacchi,noci)

h.19.30: allenamento

cena GIORNI DI RIPOSO h.9.00:
                            100/150g carne o pesce, quello che trovo... MA quando non c'e' nulla cerco di arrangiarmi, una scatoletta di tonno...o anche un petto di pollo impanato, di quelli già preconfezionati,tipo "spinacine"

cena POST WO h.9.00:
                            80g riso (in bianco?)
                            NOTA: magari quando non ho a disposizione una fonte di pro,potrei condire il riso con del tonno in scatola?!?)

N.B.: come fonte di pro, salmone 1 volta a settimana a pranzo o cena, generalmente uso quello fresco arrosto, in alternativa potrei usare quello in scatola (sia salmone che sgombro)??

prenanna:
                            vabbè la mia camomilla/thè verde, senza zucchero non me li leva nessuno tanto comunque non li assumo abitualmente...

comunque ora come ora vorrei dare la priorità all'accumulo di grasso su pancia e fianchi, vorrei eliminarlo o comunque ridurlo a livelli accettabili, puo' andar bene cosi' l'alimentazione o c'e' da variare qualcosa? considerando che assumo ancora cortisone la cosa potrebbe peggiorare e vorrei evitare....grazie!

---------- Post added at 18:04:36 ---------- Previous post was at 17:51:27 ----------

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Esatto, lo sottolineo perchè tutti i supplementi di omega3 non sono al netto ma hanno delle percentuali che variano dal 30 al 75%, quindi per fare 2g dei primi ce ne vogliono 7 cps
                            scusa bros ma di integrazaione non so una mazza..potresti spiegarti meglio? io generalmente assumo 1 volta a settimana il salmone come fonte di pro, dici che non basta?

---------- Post added at 18:09:58 ---------- Previous post was at 18:04:36 ----------

dimentiavo, per lo yogurt dite che potrei usarlo negli spuntini al posto della fesa,come fonte di pro,abbinandolo alla frutta? magari 250g cosi' da essere sui 10g di pro circa?
                            Last edited by Zodd; 13-12-2011, 19:03:41.

Commenta

• Spartabody
                              Banned
                              • Dec 2011
                              • 39
                              • 1
                              • 1
                              • Send PM

aggiungi carbo, ricorda per ogni pasto ci vuole sia grasso sia carbo e proteine ESEMPIO: pane o pasta

Commenta

Working...
                              X