Consigli per modificare ed eventualmente migliorare la mia alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Guarda che i fiocchi di latte sono magri a prescindere, cerca gli Exquisa o gli Alpina che per gusto e valori nutrizionali dovrebbero essere i migliori. Gli Exquisa in particolare su 200 gr. hanno 26 pro, 2 cho e 6 fat.

Per quanto riguarda il tuo fabbisogno calorico giornaliero, bisognerebbe fare un discorso a parte, vedo di riassumertelo in poco. Innanzitutto bisognerebbe capire da che regime alimentare parti, in quanto è sempre consigliabile un aumento graduale e non uno sbalzo netto delle kcal consumate giornalmente, questo per evitare di prendere soprattutto massa grassa. Se ad esempio la tua dieta precedente prevedeva 2000 kcal/die, e hai come mira le 2800 kcal/die, è consigliabile aumentare gradualmente l'introito calorico, fino ad arrivare alla quota voluta nel giro di 2 settimane circa.

Non posso dire se il tuo obiettivo (2800-3000 kcal) è certoal 100%, potresti crescere con meno come potresti necessitare di più; ovviamente può aiutare, teoricamente parlando, calcolarsi il BMR (tasso metabolico a riposo) e di conseguenza il TDEE (fabbisogno calorico giornaliero). Nel caso ancora non l'hai fatto, per il calcolo del BMR puoi usare la formula di Harris & Benedict: 66,4 + (13,7 x peso) + (5 x altezza) - (6,7 x età), e il valore che otterrai sarà il tuo consumo calorico in 24 ore di inattività. Ottenuto questo dato, dovrai moltiplicare per un coefficiente di attività compreso tra 1.2 e 1.9 (solitamente la maggior parte delle persone moltiplicano per 1.5 che indica attività moderata/lavoro/3 giorni di palestra), e il risultato dovrebbe essere quello che consumi in una giornata tipica attuale. Solitamente da questo dato che si ottiene si struttura poi la propria programmazione, tagliando o aumentando le calorie in base ai propri obiettivi (ad esempio, per definizione, dovresti tagliare il 10%, poi il 20% etc. etc.; per la massa, dovresti aggiungere il 10%, poi il 20%, etc. etc.). Come detto, sono formule generali, ma è importante che tu tieni nota settimanalmente dei tuoi progressi almeno tramite la bilancia. Un aumento di peso molto graduale (sui 2 kg al mese) potrebbe indicare un acquisto favorevole nel rapporto massa magra:massa grassa.
    Last edited by Otoha; 10-12-2011, 00:43:24.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Jester93
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2010
      • 201
      • 1
      • 9
      • Send PM

Avevo già fatto i calcoli del dispendio calorico giornaliero, però in modo un po' approssimativo.

Comunque perfetto, quindi seguendo i calcoli che mi hai detto risulta:

BMR = 66,4 + (13,7 x 81) + (5 x 186) - (6,7 x 18) = 66,4 + 1109,7 + 930 - 120,6 = 1985,5 Kcal

Poi, moltiplicando questo valore per 1,5 ottengo: 1985,5 x 1,5 = 2978,25 Kcal

Aumentandole poi del 10% arrivo ad un totale di 3276 Kcal.

Bene, ora appena ho un attimo di tempo devo dare un'occhiata alle calorie e ai vari macronutrienti della mia "alimentazione tipo" che mi hai aiutato a correggere e migliorare in precedenza. Direi comunque di iniziare a vedere i risultati di bilancia e specchio con 3000 Kcal, poi nel caso aumentare a 3200 Kcal. No? Che ne pensi? Potrei iniziare con 300 Kcal nei giorni On e 2800 Kcal in quelli OFF. Specchio e bilancia daranno il responso!

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Si, non c'è bisogno di partire forte, già a 3000 kcal dovresti vedere i primi "aumenti". Ti direi di partire anche con meno, l'importante è che ti ricordi di verificare prima di tutto a quante calorie sta il tuo regime attuale perchè se il divario è troppo ampio come ti ho detto puoi anche cominciare più basso.

Va bene impostare calorie più alte nei giorni di allenamento e più basse nei giorni di rest.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Jester93
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2010
          • 201
          • 1
          • 9
          • Send PM

Ok perfetto tutto chiarissimo ora, non posso fare altro che ringraziarti e aggiungerti reputazione! Nel caso avessi qualche altro problema o chiarimento da chiedere continuerò a scrivere qui per non stare ad aprire altri post. Grazie!

Commenta

Working...
          X