Consiglio su dieta e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matix23
    Bodyweb Member
    • Nov 2011
    • 7
    • 0
    • 0
    • Firenze
    • Send PM

    Consiglio su dieta e allenamento

    Buongirono a tutti!

    mi chiamo Ignazio e sono un ragazzo di 23 anni, vorrei avere alcuni consigli relativi al mio allenamento/ alimentazione e come migliorarlo.

    Eta: 23
    Altezza: 183
    Peso 71
    BF: 10%
    Obiettivo: vorrei per il momento "levare lo schifo" il grasso sottocuntaneo accumulato nel tempo

    Ecco la mia dieta che mi è stata sottoposta da un dietologo:

    Colazione: 40 g di all brain, 125 g di yougurt alla frutta intero, 1 mela ( o banana)
    Caffe con mezzo bicchiere di latte scremato

    Meta mattina: una mela ( o 2 arancie)

    Pranzo: 100 g di pasta
    secondo varia tra carne bianca 150g pollo o tacchino, o 100 g di bresaola/ 80 g pr crudo, in alternativa pesce (tonno, pesce spada salmone, generalemente una porzione normale in quanto mangio sempre a mensa
    contorno spesso carote, zucchine ( anche qui è difficile essere piu precisi ma sono un piatto piccolo intero)
    uno yogurt da 125 g

    Meta pomeriggio: una mela

    Cena: come il secondo del pranzo, alternando canre rossa (150g) massimo due volte la settimana o uova( non piu di due a settimana)
    contorno di solito un peperone, mezza melanzana, due zucchini e 2 pomodori di dimensioni medie

    Come allenamento svolgo un programma dedicato fatto da trainer sull' HIIT in cui alterno 3 giorni di cardio ( 5 min riscaldamento + 25 minuti ad alta intensità) a 3 giorni di circuiti ( anche qui 10 min riscaldamento + 25, massimo 30 minuti di allenamento)

    Sgarro una volta a settimana: pizza!

    La mia domanda è: per capire se sto lavorando bene ci sono dei range di perdita di peso in cui dovrei rientrare? Se si quali sono?
    Non vorrei che un dimagrimento troppo veloce si trasformasse solo in perdita di massa magra!

    Grazie a chiunque possa darmi un consiglio o fare critiche costruttive!


    Ignazio
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Non credo che qualcuno ti consigli di dimagrire qui, sei già molto magro. Comunque faresti meglio a postare una foto, 10% su uno di 1.83x71 ma con grasso sottocutaneo lo vedo un controsenso...

    La dieta non mi piace, la vedo un pò troppo squilibrata e probabilmente povera, ma i grassi dove sono? Frutta secca? Olio per condire lo usi? Anche quello va riportato eh!

    Diciamo che un dimagrimento troppo veloce (così come un aumento di peso troppo rapido) non è buon segno (anche perchè poi c'è l'effetto yo-yo al momento del cambio di regime), generalmente si ritiene che 1, massimo 2 kg al mese sia un buon ritmo. Questione che potrebbe, come sempre, variare da persona a persona...
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • Matix23
      Bodyweb Member
      • Nov 2011
      • 7
      • 0
      • 0
      • Firenze
      • Send PM

      #3
      Grazie per il tuo commento. Ti rispondo punto per punto:
      1) Il mio obiettivo non è dimagrire ma come appaio allo specchio, se peso due chili in piu ma senza grasso sono anche piu contento se dimagrisco e rimango sempre con il solito grasso localizzato
      2) Per il BF ho le seguenti misure: collo: 35, vita 79, anzi dal sito consiglio sul forum viene fuori 13,5 % pure peggio!
      3) Per quanto rigurda la dieta quando intende sproporzionata nel senso ch ci sono troppi carboidrati e pochi grassi? La sera uso un cucchiaino (5 g) di olio per le verdure, ma non sempre. Il resto mangio quello che ho scritto, in piu prendo un caffe senza zucchero alle 10.30 e dopo pranzo
      Avrebbe qualche consiglio per come migliorarmi?

      Grazie!

      Ignazio

      Commenta

      • Matix23
        Bodyweb Member
        • Nov 2011
        • 7
        • 0
        • 0
        • Firenze
        • Send PM

        #4
        Ma perchè nessuno mi risponde? Ho fatto qualcosa di male? Se poi provo a riaprire la discussione vengo chiuso, vorrei solo alcuni consigli gentilmente!

        Grazie, Ignazio

        Commenta

        • Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

          #5
          Beh, guarda, non è che si vien pagati, quando possiamo, rispondiamo! La discussione non è stata chiusa, è che da regolamento dovevi al limite ri-uppare il thread per riportarlo in evidenza. Comunque ti rispondo alle domande:

          1) Capisco che vuoi togliere il grasso localizzato, ma essendo molto magro, rischi di intaccare più muscolo che non grasso (in quanto appunto non hanno ancora inventato il dimagrimento localizzato), la situazione è più aggravata se la tua BF è alta, ti andrai a limare sempre di più, ecco perchè è difficile aiutarti. Fai anche un bel pò di lavoro aerobico, a mio parere rischi di perdere molto peso senza risolvere il tuo problema.
          2) La BF la calcoli tramite esami come la bioimpedenziometria o la plicometria, lascia stare formulette varie sui siti che sono poco attendibili. Lo specchio è più utile a questo punto.
          3) I grassi sono fondamentali in un qualsiasi regime alimentare (frutta secca, olio extravergine d'oliva in primis), la dieta non mi sembra neanche molto male se non fosse appunto che ci sono poche proteine e pochi grassi, il che rende la tua dieta attuale anche povera per la frequenza con cui ti alleni.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta

          • Matix23
            Bodyweb Member
            • Nov 2011
            • 7
            • 0
            • 0
            • Firenze
            • Send PM

            #6
            Grazie mille per la tua risposta, non volevo essere scortese. Io uso 5 g di evo a pranzo e a cena, di quanto dovrei aumentare le proteine? se passo da 150g a 200, 220 g di carne bianca o pesce non sono troppi?

            Commenta

            • Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

              #7
              I grassi come detto son pochi, aggiungerei un tot. di frutta secca (noci, mandorle) negli spuntini. Bisognerebbe verificare da quante kcal ha la dieta, e poi vedere quanti grassi poter aggiungere e come modificare gli altri macro.

              Se ti sembra troppa, il problema non si pone: basta aumentare gli spuntini; tieni presente che io ad esempio ne faccio 7 nel corso della giornata compresi pre e post workout, piccoli pasti ma essenziali per me in quanto così riesco a ripartire per bene tutte le kcal che mi servono.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta

              • Matix23
                Bodyweb Member
                • Nov 2011
                • 7
                • 0
                • 0
                • Firenze
                • Send PM

                #8
                Secondo lei dovrei assumere delle proteine in polvere come integrazione la mattina a colazione e la sera prima di dormire? Se si di che tipo? Grazie

                Commenta

                • Otoha
                  鴉 -KARAS
                  • Oct 2011
                  • 4189
                  • 146
                  • 15
                  • Makai
                  • Send PM

                  #9
                  "Secondo lei?"

                  Comunque se puoi "permetterti" altre fonti di proteine la mattina (albumi, affettati, tonno) e nel prenanna (fiocchi di latte, grana), non vedo perchè tu debba integrare.
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                  Commenta

                  Working...
                  X