China study pareri...dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • torcy83
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 192
    • 3
    • 0
    • Send PM

    China study pareri...dubbi

    SALVE A TUTTI,
    vorrei discutere su questo argomento riguardo gli studi che sono stati effettuati sul rapporto alimentzione/cancro...e sopratutto proteine animali sviluppo cancro al fegato.Per chi nn conosce questo studio faro' un piccolo sunto.Il promotore di questi studi e' un affermato biochimico che dopo anni di studi e' riuscito scoprire che ce una relazione tra il consumo di proteine animali e cancro.L'uomo benestante arriva oggi a consumare una quantita' di proteine pari al 20%(e molti casi in piu) di proteine al giorno..percentuale che si e' rivelata dannosa a livello salutare,mentre abbassando al 5% la dose i rischi di sviluppare il tumore sono quasi svaniti.Il biochimico si e' soffermato sopratutto cn le proteine caseine,dicendo che hanno un alto rischio cangerogeno.La sua alternativa sarebbe quella di promuovere un dieta vegetariana,cn proteine vegetali.Con questo tip di proteine,l'uomo nn va incontro a problemi di sviluppare un cancro al fegato anche col 20% di rda giornaliero.Questo e' un piccolo sunto di questo studio,se qulcuno vuole approfondire puo tranquillamente fre un search su google.Io sotto alcuni punti di vista sono d'accordo,forse parlarne in un sito di bodybuilder carnivori e' un po come entrare direttamente nella fossa dei leoni,pero vorrei alcune delucidazioni a riguardo e se possibile avere consigli da ki segue una alimentazione cn proteine vegetali e pratica il bodybuilding.Non VOGLIO diventre vegetariano,ma di sicuro vorrei provare a cambiare qulcosa nella dieta,casomai cominciando ad assumere proteine della soia in polvere al posto di quelle del latte,assumere piu legumi etc etc..grazie
  • Penny85
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 115
    • 10
    • 0
    • Send PM

    #2
    Come al solito la verità sta nel mezzo. Se fossero le proteine a far male ci sarebbe da mettere alla gogna tanto le proteine animali che quelle vegetali. Una proteina è una catena di amminoacidi. Che sia completa o limitata non penso faccia molta differenza, semmai è un contro verso le proteine vegetali, che essendo incomplete necessitano sempre di complementazione.
    Se non sono le proteine il problema, allora è la carne...e qui ci posso stare; Ma le carni sono tutte uguali? Direi proprio di no! Quindi penso che il killer silenzioso sia il suo contenuto in colesterolo e in grassi saturi. Storia vecchia direi, fin qua ci arriviamo tutti.
    Poi c'è la questione della putrescina, cadaverina, scorie azotate ecc..ecc.. Più che il cancro al fegato di solito è citato il cancro al colon. Rispetto i carnivori abbiamo un'intestino troppo lungo, le scorie permangono per più tempo e hanno tutto il tempo di danneggiare la mucosa intestinale. Questo problema esiste, ma esistono anche molti rimedi, come ad esempio un adeguato consumo di fibre che tenga bello vispo e funzionale il colon facendo in modo che le scorie vengano eliminate nel minor tempo possibile. Poi c'è il classico buon senso: Non esagerare con le carni rosse, favorire le carni bianche, i tagli magri e ovviamente abbondare col pesce.
    Dicono che le proteine creino un ambiente acido nel sangue che è terreno fertile per i tumori. Ma sappiamo anche che i carboidrati raffinati (lo zuchero, in particolare) sono i più potenti alimenti acidificanti esistenti. La carne contiene colesterolo, ma anche un eccesso di carboidrati nella dieta può portare a ipercolesterolemia (alcune diete vegetariane arrivano fino a un 85% di carboidrati)
    Non si ridurrà tutto al banalissimo "bisogna mangiare un poco di tutto"? E cosa sarà peggio? un eccesso di proteine o un deficit di proteine con eccesso di carboidrati?

    Io so solo che fino a poco tempo fa questi studi erano la mia bibbia, da cultrice della dieta low carb sono diventata praticamente vegana. Stavo attenta alle combinazioni alimentari, ovviamente circa il 70% della mia dieta era composto da carboidrati (escludendo cmq zucchero, pane bianco, pasta e patate raramente). Abbondavo con la frutta per tenermi in piedi, come raccomandato da i migliori igenisti.
    E' successo che il mio corpo si è "deteriorato", i muscoli hanno lasciato posto alla ciccia (che non capivo da dove arrivasse visto che campavo praticamente di sola frutta e verdura); non solo stavo diventando cicciottella, ma anche disarmonica e senza tono. Ma il problema principale era la mancanza di forze e di energie. Stavo diventando io stessa un vegetale.
    Con questo non voglio dire che le diete vegetariane siano da evitare, semplicemente credo che il mio corpo non sia adatto a questa alimentazione, siamo tutti diversi, probabilmente sono più "adattata" a consumare molte proteine. Secondo alcune teorie dipende dal gruppo sanguigno, infatti io sono uno 0, il gruppo sanguigno dei discendenti dei cacciatori paleolitici.
    Mi sto perdendo Per riassumere, credo si stia sviluppando un po' troppo allarmismo sulla carne, il nostro corpo è fatto per essere onnivoro, può sopravvivere anche senza carne più o meno bene, in alcuni casi rinunciare alla carne può dare molti benefici, in altri casi può essere dannoso.
    Quanto alla casina, effettivamente è stata messa in relazione con molte patologie, soprattutto malattie autoimmuni. Ma sono dell'idea che se si è stati bene una vita mangiando una certa quantità di latticini, rinunciarvi sia superfluo.
    Personalmente preferisco essere consapevole di avere un ipotetico rischio di tumore al colon più alto rispetto a un vegano, piuttosto che dover rinunciare a una grossa fetta dei miei alimenti preferiti e soprattutto di vivere perennemente stanca, affaticata, nervosa e infreddolita. Meglio un giorno da leoni che cento da pecora!

    Commenta

    • Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

      #3
      Ho letto tutto il tuo intervento e l'ho trovato costruttivo e interessante, ma la frase finale è riuscita bene a riassumere il tutto.

      Rep

      Originariamente Scritto da Penny85 Visualizza Messaggio
      Meglio un giorno da leoni che cento da pecora!
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Ci sono moltissime cose che non vanno nell'interpretazione di quello studio, innanzitutto non punta il dito sulle caseine ma su tutte le proteine animali in particolare quelle della carne, ma non ne da una spiegazione, si limita a trarre conclusioni, personali da dati.

        L'esempio più classico è la carne rossa, si correla questa al tumore al colon, ma bisognerebbe chiedersene il perchè, cosa che l'autore dello studio non fa.

        Il problema è che è spesso più grassa e non solo altro problema è il metodo di cottura che da luogo a sostanze cancerogene, ammine eterocicliche in primis, quello che il biochimico non dice che cuocendo la soia allo stesso modo il tenore di ammine è uguale ed in alcuni casi superiore.

        Quindi? D'accordo con quanto scritto da Penny, variare ma non necessariamente poco.....

        Così avremo ottime possibilità di non accendere quell'interruttore chiamato tumore......
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • torcy83
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 192
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          QUOTOA A pieno,quindi in fin dei conti sarebbe una stupidata sostituire le pro whey al mattino cn quelle della soia solo per risparmiare un 30 gr di pro animali al giorno...giusto?

          Commenta

          • brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

            #6
            Già!
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            • menphisdaemon
              UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
              • Mar 2008
              • 12086
              • 1,105
              • 1,189
              • Treviso
              • Send PM

              #7
              Le whey oltretutto sono utili anche proprio in funzione di limitare la quantità di carne consumata die. A mio modestissimo avviso la cosa migliore è suddividere le fonti:carni/uova/polveri
              "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
              Joel Marion

              "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

              Socrate

              "Huge By choice, not by chance."

              Commenta

              • Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

                #8
                Perfettamente d'accordo con te... il tuo ipoproteico infatti ora consuma 400gr di carne/pesce al giorno, due porzioni abbondanti di whey isolate e albumi/uova...

                Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                Le whey oltretutto sono utili anche proprio in funzione di limitare la quantità di carne consumata die. A mio modestissimo avviso la cosa migliore è suddividere le fonti:carni/uova/polveri
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta

                • menphisdaemon
                  UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                  • Mar 2008
                  • 12086
                  • 1,105
                  • 1,189
                  • Treviso
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  Perfettamente d'accordo con te... il tuo ipoproteico infatti ora consuma 400gr di carne/pesce al giorno, due porzioni abbondanti di whey isolate e albumi/uova...
                  Inizi a darmi soddisfazioni . Io come ho sempre detto sono a 3 pasti uova, 2 carni, 2 polveri...gli altri non hanno pro
                  "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                  Joel Marion

                  "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                  Socrate

                  "Huge By choice, not by chance."

                  Commenta

                  • mak1
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2010
                    • 228
                    • 4
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    apro un piccolo OT: menphis sarei curioso di sapere come mai non reputi lo yogurt un alimento valido...

                    Commenta

                    • menphisdaemon
                      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                      • Mar 2008
                      • 12086
                      • 1,105
                      • 1,189
                      • Treviso
                      • Send PM

                      #11
                      Non è argomento del thread. Cmq non ho mai detto che non è valido...ho detto che non mi piace, come non mi piace nessun latticino.
                      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                      Joel Marion

                      "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

                      Socrate

                      "Huge By choice, not by chance."

                      Commenta

                      • mak1
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2010
                        • 228
                        • 4
                        • 3
                        • Send PM

                        #12

                        Commenta

                        Working...
                        X