If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ragazzi ho ordinato il libro di di pasquale e mi deve arrivare, vorrei sapere se qualcuno è così gentile da spiegarmelo l'importanza della ricarica, perchè è importante? cosa succede se non si fa? è vero che si continuerebbero a bruciare i grassi anche in ricarica?
grazie!
1) fare la ricarica di carbo quindi fa risalire gh insulina tiroidei e resetta il cervello, ma a parte questo serve a qualcos'altro?
2)ho letto che i carboidrati vengono quasi esclusivamente utilizzati per il glicogeno muscolare, e si continuano a bruciare i grassi, ok, però poi dalla fine della ricarica non vengono bruciati i carboidrati? altrimenti il glicogeno non si svuoterebbe mai o sbaglio?
3) qual'è la differenza tra fare e non fare la ricarica in termini di risultati? vi chiedo ciò perchè io i carbo non li tollero, mi portano molta sonnolenza...
4) Ho letto anche alcuni articoli di Lyle Mcdonald, in uno di questi lui cita uno studio che dimostra che non ha importanza la durata della ricarica e il numero dei pasti ma è importante solo la quantità di carbo, quindi basandomi su ciò potrei fare 8gr/kg carbs quindi 600gr di carbs nel giro di 4 ore, magari facendo 100gr di destrosio e gli altri 500gr mischiati tra pasta patate e un pò di legumi per rallentare..
alla 4 ti faccio una domanda. se tu hai un tot kili di legna da bruciare per l inverno e te li bruci in un giorno...è lo stesso che dilaziionare la legna nel corso dei giorni?
come la poni tu è chiaro che è meglio dilazionarli, ma sicuro che sia l'esempio giusto? si potrebbe dire anche tipo fare 10 euro di benzina al giorno o farne 70 e andarci una settimana..
infatti consumeresti meno...perche avresti meno peso e meno attrito...cmq hai capito quello che intendevo dire, fare un pasto con troppi carbo mobilita troppa insulina. meglio fare le cose in modo + smooth
1) fare la ricarica di carbo quindi fa risalire gh insulina tiroidei e resetta il cervello, ma a parte questo serve a qualcos'altro? I muscoli si ricaricano di glicogeno e appaiono più tonici, il metabolismo subisce una bella "sferzata" e soprattutto non disabitui il tuo corpo a metabolizzare anche i carboidrati...Altrimenti alla prima pizzata con gli amici sono cavoli amari
2)ho letto che i carboidrati vengono quasi esclusivamente utilizzati per il glicogeno muscolare, e si continuano a bruciare i grassi, ok, però poi dalla fine della ricarica non vengono bruciati i carboidrati? altrimenti il glicogeno non si svuoterebbe mai o sbaglio? Dalla fine della ricarica vengono utilizzati anche i depositi di glicogeno (tra un pasto e l'altro, durante uno sforzo intenso, ecc..). Anzi, intorno al 3-4 giorno post ricarica dovrebbero essere già completamente svuotati (anche molto prima se non ti alimenti correttamente). In metabolica i grassi sono la fonte energetica "prediletta" ma ciò non vuol dire che non vengano anche metabolizzati i carboidrati
3) qual'è la differenza tra fare e non fare la ricarica in termini di risultati? vi chiedo ciò perchè io i carbo non li tollero, mi portano molta sonnolenza... In termini di risultati non saprei, probabilmente rischieresti di risultare meno tonico di quanto potresti e arriveresti a sviluppare una sensibilità all'insulina tale da mettere su grasso solo sentendo l'odore di una fetta di pane..capisco che i carbo ti portino sonnolenza..ma non dirmi che rinunceresti a vita ad ogni forma di carboidato "sporco" (pane, pasta, pizza...). Meglio non rischiare secondo me.
4) Ho letto anche alcuni articoli di Lyle Mcdonald, in uno di questi lui cita uno studio che dimostra che non ha importanza la durata della ricarica e il numero dei pasti ma è importante solo la quantità di carbo, quindi basandomi su ciò potrei fare 8gr/kg carbs quindi 600gr di carbs nel giro di 4 ore, magari facendo 100gr di destrosio e gli altri 500gr mischiati tra pasta patate e un pò di legumi per rallentare.. Concordo con chi ti ha risposto in precedenza, meglio mettere un po' di carboidrati in ogni pasto distribuendoli nell'arco della giornata che mangiarli insieme. Piuttosto fai 24 ore di ricarica al posto di 48, ma che siano fatte bene. Magari adesso pensi di poterne fare a meno tranquillamente, ma il tuo cervello ha bisogno di "godersi" quei carboidrati, altrimenti te li chiederà quando meno te l'aspetti e nella peggiore ipotesi in maniera incontrollabile.
ovvio che non intendo stare a vita senza carbo, secondo te possono stare senza carbo per 7-8 settimane senza compromettere la sensibilità insulinica?
poi avrei un'altra domanda, i giorni di wo miei sono lun merc e ven, non sarebbe meglio mettere la ricarica dal post wo di lunedì o di mercoledì? così poi mi ritroverei "fresco" di ricarica nel successivo allenamento..
---------- Post added at 23:25:45 ---------- Previous post was at 18:57:28 ----------
ho buttato giù un esempio di ricarica, correggetemela se è sbagliata
36 ore: 200gr destrosio, 200gr miele, 200gr riso, 200gr pasta, 200gr fiocchi d'avena, 200gr petto di pollo cotto con 5gr di olio
tutto 200gr i carbs sono poco meno di 10gr/kg, i grassi e le fibre entrambi circa 30-35gr. Il destrosio ne metto 100gr post allenamento e poi il resto lo sorseggio poco per volta il giorno dopo quando sono impossibilitato a mangiare, verso la fine della ricarica consumo i fiocchi e il pollo
quoto luigi.....inoltre visto l'inevitabile acidità della dieta metabolica userei la ricarica per far "respirare" il corpo quindi inserisci un pò di alimenti alcalini patate,carote,mele ecc..
grazie per le risposte...
allora va bene se inserisco al posto del miele 7-8 banane? dovrei rientrare nei 50gr di fruttosio vero?
per quanto riguarda le fibre 35gr vanno bene?
avrei una domanda sull'utilizzo del destrosio in ricarica quando non mi è possibile mangiare pasta riso pane ecc, infatti a volte mi capita di non poter toccare cibo per 6 o 7 ore, e mi chiedo se si possano ad esempio sostituire 200gr di riso con 150gr di destrosio sorseggiato in queste ore, sorseggiandolo piano piano non dovrebbe creare un grosso picco glicemico o sbaglio?
Francamente non mi sembra una buona idea, intanto chiamiamolo col suo nome, 150 gr di glucosio a digiuno sono una botta insulemica mica da ridere, peraltro in un organismo abituato a tenere costantemente bassi i livelli di insulina.
E' vero che anche il riso diventa glucosio una volta arrivato nello stomaco, ma ci vuole tempo, i legami glicosidici devono essere rotti prima che il glucosio entri nel sangue, quindi l'insulina può essere prodotta pian pianino, a piccole dosi, stoccando il glucosio dove serve. 150 gr di glucosio invece se ne vanno tutti e subito nel torrente circolatorio e non sono convinta che il corpo riesca a gestirli in modo intelligente andando a riempire solo le riseve di glicogeno, ma un po' per toglierlo di mezzo nel minor tempo possibile dal sangue verrà inevitabilmente convertito in adipe.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta