Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Datemi qualche parere su questa dieta...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Datemi qualche parere su questa dieta...

    Buonasera ragazzi!
    Sono Roberta, ho 20 anni, femmina, 163 cm, 61 kg incostanti (per inciso il mio peso varia dai 59 ai 61): 3 giorni durante la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) faccio kick boxing e dovrei cominciare dalla prossima settimana a completare il mio allenamento in sala pesi (martedì e giovedì).
    Dovrei alleggerirmi un bel po' perché durante l'allenamento di kick boxing ho qualche difficoltà con i salti, mi sento proprio pesante.

    Dovrei cominciare a mangiare in modo regolato, non che non lo faccia già, soltanto che mi capita di esagerare molto con la frutta...

    Normalmente mangio:
    Colazione: frutta o uno yogurt
    Spuntino: frutta
    Pranzo: 60 g di riso con verdura... e se ho voglia (cosa molto certa) anche un po' di frutta
    Merenda: frutta
    Cena: Petto di pollo o pesce con verdura... e quasi sicuramente frutta

    La frutta mi piace molto ma credo sia la causa principale per cui abbia una pancia eternamente gonfia, stile 4° mese di gravidanza gemellare.

    Tempo fa un personal trainer on line (che contattai perché versavo in uno stato di disperazione assoluta) mi stilò una dieta di cinque settimane in cui si alternano giorni di carica e scarica. Allora non facevo ancora Kick Boxing ma solamente sala.
    Ve la posto:

    Giorno A) CARICA

    Tutti i giorni :
    Colazione
    a) 1 yogurt magro ( meno di 45 kcal ) 125 gr. con 25/30 gr di cereali integrali oppure 5 mandorle o noci
    b) 3 gallette di riso più 50 gr. formaggio magro ( meno del 7% di grassi )
    c) spremuta di un pompelmo e un limone senza zucchero e 35 gr di pane integrale con il cotto o bresaola di cavallo o manzo ( 30/40 gr )

    Spuntino
    pacchetto di cracker integrali oppure barretta dietetica

    Pranzo
    1 primo a scelta ( 60 gr. Pasta o riso ) tre volte alla settimana integrali condita con sugo semplice o sugo con le verdure ( basilico, rucola, melanzane) anche fredda : insalata di riso o pasta con verdure dentro o mais
    Insalata o verdura ( poco sale e aceto )

    Spuntino
    a) succo di frutta senza zucchero, più un po’ di formaggio magro ( max 50 gr. ) su una fetta di pane azzimo ( max 30 gr. ) o pane integrale (35 gr.)
    Oppure b ) spremuta di un pompelmo e un limone senza zucchero e 35 gr di pane integrale con il cotto o bresaola di cavallo o manzo ( 30/40 gr )

    Cena
    1 secondo a scelta più 1 panino integrale (50 gr. max ) o fetta di pane azzimo ( 30 gr. )
    -150 gr. Carne rossa ( manzo, cavallo, carpaccio, carne macinata magra ) alla griglia, bollita al massimo 2 volta alla settimana
    -150 gr. Pesce ( merluzzo, sogliola, nasello, platessa, tonno naturale ) alla griglia, al vapore, al cartoccio almeno 2 volte alla settimana
    -150 gr. Carne bianca ( pollo, petti di pollo, tacchino ) almeno 2 volte alla settimana 50 gr. Bresaola 1 volta alla settimana
    -2 uova sode o in camicia o alla coque o in padella antiaderente 1 volta alla settimana
    ( sbatti le 2 uova in un piatto, nel frattempo scaldi per 1 minuto la padella antiaderente, poi
    versi e vedrai che così non si attaccano.. )
    -2 mozzarelle light o formaggio magro < 7% 1 volta sett.
    insalata o verdura


    Giorno B) SCARICA
    Tutti i giorni
    Colazione
    ( la stessa )

    Spuntino
    pezzetto di grana o 2 carote o scatoletta piccola di carne in gelatina

    Pranzo
    1 secondo a scelta
    -150 gr. Carne rossa ( manzo, cavallo, carpaccio, carne macinata magra ) alla griglia, bollita al massimo 2 volta alla settimana
    -150 gr. Pesce ( merluzzo, sogliola, nasello, platessa, tonno naturale ) alla griglia, al vapore, al cartoccio almeno 2 volte alla settimana
    -150 gr. Carne bianca ( pollo, petti di pollo, tacchino ) almeno 2 volte alla settimana
    -50 gr. Bresaola 1 volta alla settimana
    insalata o verdura


    Spuntino
    1 frutto a scelta o la tua spremuta

    Cena
    1 secondo a scelta
    -150 gr. Carne rossa ( manzo, cavallo, carpaccio, carne macinata magra ) alla griglia, bollita al massimo 2 volta alla settimana
    -150 gr. Pesce ( merluzzo, sogliola, nasello, platessa, tonno naturale ) alla griglia, al vapore, al cartoccio almeno 2 volte alla settimana
    -150 gr. Carne bianca ( pollo, petti di pollo, tacchino ) almeno 2 volte alla settimana
    insalata o verdura

    SCHEMA SETTIMANALE
    L M M G V S D
    1 Sett. a b a b a b a
    2 Sett. b a b b a b a
    3 Sett. b b a a b b a
    4 Sett. a b b b a a a
    5 Sett. b b a a b b b

    La dieta prevede inoltre l'assunzione di proteine in pastiglia, creatina e aminoacidi ramificati se non sbaglio...


    Ditemi la vostra su questo tipo di schema e, se ho omesso qualche dettaglio che vi può essere utile per esaminare meglio la situazione, fatemi qualsiasi tipo di domanda!

    Vi ringrazio

    #2
    la colazione che fai normalmente è da fame -.-.mangia latte e cereali se no yogurt 0,1% e almeno 4 fette biscottate.la colazione è importantissima. gli spuntimi fai un frutto(mela,banana...)e uno yogurt magro o 50 gr di affettati magri.pranzo fai go gr di pasta e 100 gr di carne o 150 gr di pesce + insalate.la sera solo del secondo con tanta verdura.
    IL MIO DIARIO

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

    Commenta


      #3
      Grazie per aver risposto!
      Posso chiederti cosa vuol dire quel go in "go gr di pasta"? E' un 90 tradotto in lettere?

      Commenta


        #4
        Sarebbe utile sapere anche quando fai allenamento... Gli spuntini mattutini che ti ha messo sono veramente pessimi, ma con tutte le fonti di cibo, giusto i crackers o le "barrette dietetiche"? Mah...
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          E' proprio quello che ho pensato io! Infatti pensavo di sostituire questi spuntini con un frutto anche perché i crackers non mi piacciono e sono molto diffidente verso queste barrette dietetiche...
          Comunque l'allenamento di kick boxing è dalle 20:00 alle 21:45; l'allenamento in sala dopo le 10:00 il martedì, mentre il giovedì dalle 15:00.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Roberdta Visualizza Messaggio
            Giorno A) CARICA

            Colazione
            a) 1 yogurt magro ( meno di 45 kcal ) 125 gr. con 25/30 gr di cereali integrali oppure 5 mandorle o noci
            b) 3 gallette di riso più 50 gr. formaggio magro ( meno del 7% di grassi ) 4-5 gallette oppure 4- 5 fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri aggiunti
            c) spremuta di un pompelmo e un limone senza zucchero e 35 gr di pane integrale con il cotto o bresaola di cavallo o manzo ( 30/40 gr )
            d) 125 ml. latte p.s. con 40 gr. all-bran
            e) ci vorrebbe una fonte proteica


            Spuntino
            pacchetto di cracker integrali oppure barretta dietetica
            da abolire, metterei lo yogurt magro (bisognerebbe sapere i valori comunque) oppure yogurt greco con 10/15 gr. di frutta secca

            Pranzo
            1 primo a scelta ( 60 gr. Pasta o riso ) tre volte alla settimana integrali condita con sugo semplice o sugo con le verdure ( basilico, rucola, melanzane) anche fredda : insalata di riso o pasta con verdure dentro o mais la pasta la porterei anche ad 80 gr., condita in maniera semplice
            Insalata o verdura ( poco sale e aceto ) condita con 1/2 cucchiai d'olio
            secondo di carne/pesce?


            Spuntino
            a) succo di frutta senza zucchero, più un po’ di formaggio magro ( max 50 gr. ) su una fetta di pane azzimo ( max 30 gr. ) o pane integrale (35 gr.)
            Oppure b ) spremuta di un pompelmo e un limone senza zucchero e 35 gr di pane integrale con il cotto o bresaola di cavallo o manzo ( 30/40 gr )
            se questo spuntino lo fai coincide con una sorta di pre-workout (circa 1-2 ore prima), io qui ci metterei 1-2 frutti (2 mele ad esempio)

            Cena
            1 secondo a scelta più 1 panino integrale (50 gr. max ) o fetta di pane azzimo ( 30 gr. ) toglierei il pane o lo metterei in momenti diversi, vedi dopo
            -150 gr. Carne rossa ( manzo, cavallo, carpaccio, carne macinata magra ) alla griglia, bollita al massimo 2 volta alla settimana
            -150 gr. Pesce ( merluzzo, sogliola, nasello, platessa, tonno naturale ) alla griglia, al vapore, al cartoccio almeno 2 volte alla settimana
            -150 gr. Carne bianca ( pollo, petti di pollo, tacchino ) almeno 2 volte alla settimana 50 gr. Bresaola 1 volta alla settimana
            -2 uova sode o in camicia o alla coque o in padella antiaderente 1 volta alla settimana
            ( sbatti le 2 uova in un piatto, nel frattempo scaldi per 1 minuto la padella antiaderente, poi
            versi e vedrai che così non si attaccano.. )
            -2 mozzarelle light o formaggio magro < 7% 1 volta sett.
            insalata o verdura condita con 1/2 cucchiai d'olio


            Giorno B) SCARICA

            Colazione

            a) 1 yogurt magro ( meno di 45 kcal ) 125 gr. con 25/30 gr di cereali integrali oppure 5 mandorle o noci
            b) 3 gallette di riso più 50 gr. formaggio magro ( meno del 7% di grassi ) 4-5 gallette oppure 4- 5 fette biscottate integrali con marmellata senza zuccheri aggiunti
            c) spremuta di un pompelmo e un limone senza zucchero e 35 gr di pane integrale con il cotto o bresaola di cavallo o manzo ( 30/40 gr )
            d) 125 ml. latte p.s. con 40 gr. all-bran
            e) ci vorrebbe una fonte proteica


            Spuntino

            pacchetto di cracker integrali oppure barretta dietetica
            da abolire, metterei lo yogurt magro (bisognerebbe sapere i valori comunque) oppure yogurt greco con 10/15 gr. di frutta secca

            Pranzo

            1 secondo a scelta
            -150 gr. Carne rossa ( manzo, cavallo, carpaccio, carne macinata magra ) alla griglia, bollita al massimo 2 volta alla settimana
            -150 gr. Pesce ( merluzzo, sogliola, nasello, platessa, tonno naturale ) alla griglia, al vapore, al cartoccio almeno 2 volte alla settimana
            -150 gr. Carne bianca ( pollo, petti di pollo, tacchino ) almeno 2 volte alla settimana
            -50 gr. Bresaola 1 volta alla settimana
            insalata o verdura condita con 1/2 cucchiai d'olio

            Spuntino
            1 frutto a scelta o la tua spremuta
            se questo spuntino lo fai coincide con una sorta di pre-workout (circa 1-2 ore prima), io qui ci metterei 1-2 frutti (2 mele ad esempio)

            Cena
            1 secondo a scelta
            -150 gr. Carne rossa ( manzo, cavallo, carpaccio, carne macinata magra ) alla griglia, bollita al massimo 2 volta alla settimana
            -150 gr. Pesce ( merluzzo, sogliola, nasello, platessa, tonno naturale ) alla griglia, al vapore, al cartoccio almeno 2 volte alla settimana
            -150 gr. Carne bianca ( pollo, petti di pollo, tacchino ) almeno 2 volte alla settimana
            insalata o verdura non la metterei

            SCHEMA SETTIMANALE
            L M M G V S D
            1 Sett. a b a b a b a
            2 Sett. b a b b a b a
            3 Sett. b b a a b b a
            4 Sett. a b b b a a a
            5 Sett. b b a a b b b

            La dieta prevede inoltre l'assunzione di proteine in pastiglia, creatina e aminoacidi ramificati se non sbaglio...


            Ditemi la vostra su questo tipo di schema e, se ho omesso qualche dettaglio che vi può essere utile per esaminare meglio la situazione, fatemi qualsiasi tipo di domanda!

            Vi ringrazio
            Secondo me così è un'idea da cui partire come base a grandi linee, ovviamente non prevede integrazione di cui, a mio parere, puoi farne a meno.

            Non mi piace come è impostato il discorso di carica/scarica, io la imposterei così:
            CARICA: mar-gio-sab (tranne sab, giorni di pesi) con queste varianti:
            il martedì, inverti lo spuntino della mattina con quello del pomeriggio, aumenti la pasta a pranzo anche a 100 gr. e togli l'insalata/olio, levi il pane la sera;
            il giovedì, allo spuntino della mattina aggiungi lo spuntino del pomeriggio, a pranzo togli l'insalata, lo spuntino del pomeriggio che dovrebbe essere post-wo metti il panino che avevi a sera più 60 gr. di bresaola/80 gr. fesa di tacchino;
            il sabato, inverti lo spuntino della mattina con quello del pomeriggio, togli il pane la sera;
            SCARICA: lun-mer-ven (giorni di kick)
            come suggerito

            Verrebbe B-A-B-A-B-A-C, domenica con pasto libero (pizza, kebab, che ne so, comunque mangi un pò di più). Vedi se per te è passabile...
            Last edited by Otoha; 26-11-2011, 14:41:42.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Grazie mille!

              Stavo comunque pensando di crearmi un dieta ex novo; questa non mi soddisfa fino in fondo.
              So che può sembrare paradossale ma io amo la regola rigida nella dieta: mi piacciono le grammature assurde e precise, regimi alimentari che prestano attenzione al fabbisogno energetico e non campati in aria e quindi ad hoc.
              Se riuscirò a raccapezzarmi con i calcoli e le suddivisioni dei macronutrienti posterò qui per chiedere ancora consiglio.

              Tu mi consigli qualche tipo di dieta in particolare?

              Grazie ancora!

              Commenta


                #8
                Guarda, dipende da vari fattori, ci sono persone che per genetica rispondono meglio quando uno o l'altro macronutriente è presente di più o di meno rispetto agli altri, è impossibile stabilire quale con esattezza può funzionare meglio di altre se non tramite esperienza su sè stessi.

                In fase di dimagrimento, sicuramente la più quotata e meno privativa (almeno rispetto ad altre) è la low-carb. Le altre più spinte (chetogenica, metabolica) non te le consiglio, o perlomeno non da subito, credo che già incominciando ad abbassare l'apporto dei carboidrati dia grandi risultati. Ce ne sono altre comunque valide con cui si può tonificare tranquillamente, come la dieta a zona, come detto è giusto una scelta da fare perchè tutto sta a vedere come reagisce il corpo, e fare una buona attività fisica.
                Last edited by Otoha; 26-11-2011, 17:21:02.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Ho optato per la zona...

                  Mi sono aiutata con il programmino Eicos.
                  I blocchi previsti per me sono il minimo: 11
                  Ho calcolato 5 pasti: colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena, spuntino serale.
                  Colazione: 100 g formaggio in fiocchi, 45 g fesa di tacchino, 100 g banana, 125 g arance --> kcal totali 210
                  Pranzo: 95 g petto di pollo, olio d'oliva 8 g, mele 200 g --> kcal 321
                  Spuntino pomeridiano: 23 g bresaola, 116 g pere, 5 g mandorle --> kcal 117
                  Cena: 104 g orata, 150 g zucchine grigliate, 7 g olio d'oliva, 310 arance --> kcal 288
                  Spuntino serale: 165 g yogurt (pro: 7,59 grassi: 1,48 carb: 8,91) + una noce (2 g) --> kcal 107

                  Le calorie totali sono pochine... non so.
                  Cosa mi dici tu, dall'alto della tua esperienza?




                  Commenta


                    #10
                    Hai optato per la zona perchè potessi mettere più frutta eh?

                    Non sono un amante, e il perchè è visibile anche dal tuo regime, guarda oggettivamente come sono strutturati i tuoi blocchi: 23 gr. di bresaola? Cioè se fai 24 o 22 gr. che succede? E i 116 gr. di pere come le calcoli? Una pera e mezza punta? Ma il massimo lo si tocca con l'olio, 8 gr. al mattino e 7 gr. alla cena! Userai il contagocce? Non è una dieta, è una tortura, non si può stare tutto il giorno col misurino, mi sentirei un malato...

                    Le grammature servono sì all'inizio, ma devono essere un'indicazione, perchè tu sappia quanto stai mangiando e perchè in quelle quantità, ma dopo un pò ne fai a meno e sai già a occhio come comportarti. Con questa non potresti mai farlo. Detto ciò, la tua dieta è molto da fame, appena 1000 kcal, o metti altri spuntini o alzi le quantita nei blocchi.
                    Last edited by Otoha; 27-11-2011, 01:45:54.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      no ma così fai la fame.il go era un 60 xD. fa come ti ha detto otoha.
                      IL MIO DIARIO

                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Roberdta Visualizza Messaggio
                        Ho optato per la zona...

                        Mi sono aiutata con il programmino Eicos.
                        I blocchi previsti per me sono il minimo: 11
                        Ho calcolato 5 pasti: colazione, pranzo, spuntino pomeridiano, cena, spuntino serale.
                        Colazione: 100 g formaggio in fiocchi, 45 g fesa di tacchino, 100 g banana, 125 g arance --> kcal totali 210
                        Pranzo: 95 g petto di pollo, olio d'oliva 8 g, mele 200 g --> kcal 321
                        Spuntino pomeridiano: 23 g bresaola, 116 g pere, 5 g mandorle --> kcal 117
                        Cena: 104 g orata, 150 g zucchine grigliate, 7 g olio d'oliva, 310 arance --> kcal 288
                        Spuntino serale: 165 g yogurt (pro: 7,59 grassi: 1,48 carb: 8,91) + una noce (2 g) --> kcal 107

                        Le calorie totali sono pochine... non so.
                        Cosa mi dici tu, dall'alto della tua esperienza?




                        Ciao Rò,
                        come mai per la zona, sono anche zone consultant, ma come ti diceva othoa sei sicura di riuscire a tenere questo rigore anche quando sarai fuori?

                        La prima del PT era tremenda, perchè quel'alternanza per una persona "normale" capirei in un'atleta...

                        Detto questo, se vuoi continuare con la zona ci sono tanti consigli da darti, il primo è sicuramente per ora alza i blocchi ad almeno 13, altrimenti fame e perdita di massa magra sono assicurati!
                        11 è il minimo sotto il quale nessuno dovrebbe stare, non pensiamo meno sono è più velocemente dimagrisco!
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Otoha ho seguito le regole standard per una zona.
                          Quanto sopra è quello che è venuto fuori: mi rendo conto dell'assurdità delle grammature, ma era per bilanciare i blocchetti nel modo esatto.
                          So anche che le calorie sono molto poche ma non sapevo come integrarne altre visto che avevo esaurito gli 11 blocchi per me previsti.

                          Non ho esperienza: ho postato proprio per sapere cosa è giusto che faccia.

                          ---------- Post added at 12:23:14 ---------- Previous post was at 12:19:53 ----------

                          Ciao brosgym!
                          Ho pensato alla zona perché in giro nella rete quasi tutti ne parlano bene.
                          Il rigore riesco a mantenerlo bene: potrebbe sembrare stupido o esagerato, ma adatto la mia vita al mio regime alimentare e alla mia attività fisica. Sono una perfezionista: le cose o le faccio bene o non le faccio proprio.

                          Dammi pure tutti i consigli che vuoi! Anzi te ne sarei molto grata: vedo anche che hai molta esperienza e non soltanto nella zona quindi potresti anche orientarmi verso qualche altro tipo di dieta.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎