Consigli inizio dieta e allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • salvo.sklero
    Bodyweb Member
    • Nov 2011
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consigli inizio dieta e allenamento

    Salve a tutti,

    mi chiamo Salvo, ho quasi 22 anni, sono alto 1.65 cm (circa) e peso 71 kg.

    Mi sono appena iscritto in questo forum, perché vorrei cominciare un po' a capire come funzionano le diete (in modo più profondo) e come poter trarre guadagno dall'allenamento..

    Inanzitutto chiedo scusa se in qualche modo sto infrangendo qualche regola del forum, ma sto notando che ci sono molte discussioni già avanzate.. e non riesco a capirle. Esempio: (prendi proteine, carboidrati, grassi etc).

    Vorrei un po' parlarvi delle mie giornate "tipo" raccontantovi in grosso modo ciò che mangio e come mi alleno. (ovviamente non è lo standard.. in quanto non avendo una dieta ufficiale.. non tutti i giorni è così).

    Ciò che evidenzio in rosso è quello che mangio al momento, solo quello. Se metto più opzioni, non significa che mangio tutto, ma voglio farvi capire la differenza tra prima e adesso.

    Colazione:

    - 4 fette biscottate con burro e marmellata.. se magari mi resta un po' di fame.. mangio una mela

    - (prima di cominciare a fare la dieta.. mangiavo un panino con prosciutto cotto e provola dolce) oppure (un kinder fette a latte)

    Pranzo:

    - 50-60 grammi di riso bianco con un pò d'olio (solo questo)

    (prima mangiavo pasta al sugo o pasta e piselli o pasta e patate o pasta e lenticchie..) dovrei evitare?

    - "Questo vale solo per la domenica" Mi capita di mangiare pasta al forno oppure lasagne

    Pomeriggio "spuntino":

    1-2 Mele

    Cena:

    - 2 fette di carne bianca (petto di pollo) con olio, origano e limone.

    - Un pezzo di pane (circa 50 gr) giusto per prosciugare il sughetto (eheheh) dovrei evitare?

    - Insalata.. (metto sempre.. Lattuga, finocchio e pomodoro)


    Ditemi se c'è qualcosa che devo eliminare o magari qualcosa che devo sostituire..


    ALLENAMENTO:


    Lunedi, Mercoledì e Venerdi vado in palestra. (Ultimamente starei pensando di andarci ogni giorno).

    Di solito durante l'ora e mezza di allenamento.. alterno.. cardio e pesi.

    Come cardio faccio 10 minuti di tappeto prima di iniziare con i pesi poi dopo aver finito i pesi faccio una 20ina di minuti.

    Voi cosa mi consigliate di fare oltre al tappeto?

    Io avrei intenzione di dimagrire prima e poi eventualmente mettere un po' di massa.

    Purtroppo mi ritrovo ad avere un bel po' di pancia, fianchi e petto.

    Se mi aiutate ve ne sarei grato
    Last edited by salvo.sklero; 24-11-2011, 21:21:26.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Guarda, la dieta è abbastanza povera, e da rifare. Manca di parecchie cose basilari e cambierei parecchie cose, forse solo il pranzo potrebbe salvarsi.

    Un ottimo punto di partenza sarebbe farti una scorpacciata dei threads qui proposti (http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non), e cercare di capire almeno di cosa parliamo, se già vai in difficoltà al solo sentir parlare di proteine, carboidrati e grassi stiamo apposto...

    Per quanto riguarda l'allenamento, c'è una sezione adatta. Ti anticipo che il cardio, se vuoi dimagrire, conviene lasciarlo a fine allenamento (abbastanza inutile all'inizio se non per mero stretching che però è meglio fare con gli attrezzi a questo punto) o dedicargli uno-due giorni a settimana in cui puoi portarlo avanti per almeno 30 minuti.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • salvo.sklero
      Bodyweb Member
      • Nov 2011
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Guarda, la dieta è abbastanza povera, e da rifare. Manca di parecchie cose basilari e cambierei parecchie cose, forse solo il pranzo potrebbe salvarsi.

      Un ottimo punto di partenza sarebbe farti una scorpacciata dei threads qui proposti (http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non), e cercare di capire almeno di cosa parliamo, se già vai in difficoltà al solo sentir parlare di proteine, carboidrati e grassi stiamo apposto...

      Per quanto riguarda l'allenamento, c'è una sezione adatta. Ti anticipo che il cardio, se vuoi dimagrire, conviene lasciarlo a fine allenamento (abbastanza inutile all'inizio se non per mero stretching che però è meglio fare con gli attrezzi a questo punto) o dedicargli uno-due giorni a settimana in cui puoi portarlo avanti per almeno 30 minuti.
      Ti ringrazio molto.

      Vedrò di leggere un po' quei threads... però se magari provate ad anticiparmi qualcosa... non mi farebbe schifo

      E' povera di cosa? Prova a farmi qualche esempio..

      Ovviamente so cosa sono le proteine, i carboidrati... però non capisco come vanno dosati.. dove si trovano e dove non si trovano. (so ad esempio che pasta, riso e pane contengono carboidrati..)

      Poi non capisco se una persona è a dieta il motivo per cui debba assumere i grassi

      Commenta

      • Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da salvo.sklero Visualizza Messaggio
        E' povera di cosa? Prova a farmi qualche esempio...
        La colazione, mancano proteine, e non mi piace come è ripartita in generale (il burro...).
        Manca lo spuntino della mattina (non necessario, ma ci può stare).
        Il pranzo, ci può stare il primo ma non vedo nè proteine (il secondo di carne/pesce), nè verdura condita con olio EVO.
        Lo spuntino pomeridiano, da rifare. Se vuoi dimagrire/definire/sgrassare, dopo un certo orario (salvo allenamento pomeridiano) i carboidrati vanno calando, quindi qui ci vorrebbero una fonte di proteine più una fonte di grassi.
        La cena, meglio, da vedere sempre le grammature di carne/pesce, via il pane (le scarpette saranno un amaro ricordo...).

        Originariamente Scritto da salvo.sklero Visualizza Messaggio
        Poi non capisco se una persona è a dieta il motivo per cui debba assumere i grassi
        Vedi, sei anche tu figlio di quello che ci passa dalla tv, che i grassi fanno male e fanno ingrassare, che i calciatori fanno colazione ogni giorno con sfilatoni di pane e Nutella, che "Kinder Bueno è bontà a cuor leggero" e che quindi se vogliamo dimagrire servono diete impossibili e improbabili (dieta della verdura, dell'arancia, della carota e cazzate varie). Grave errore, ecco perchè ti ho postato quella pagina, che ti farà capire come i grassi (quelli buoni) da oggi in poi saranno parte integrante del tuo prossimo regime alimentare...
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        • salvo.sklero
          Bodyweb Member
          • Nov 2011
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ti ringrazio molto per la risposta.

          Da stamattina ho rimosso il burro e metto solo marmellata. A pranzo oltre al riso bianco, cosa potrei mangiare? Andrebbe bene insalata? Non so cosa sia l'olio EVO, mia nonna usa l'olio extravergine d'oliva.

          Il pomeriggio mangio due mele... perché non va bene?

          Commenta

          • Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

            #6
            L'olio EVO è l'olio extravergine e va benissimo, l'insalata ti consiglierei di tenerla sia a pranzo che a cena.

            Quali sono i tuoi orari di allenamento?
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta

            • salvo.sklero
              Bodyweb Member
              • Nov 2011
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Solitamente faccio dalle 15.30 (15.40) alle 16.30 (16.40) circa. A volte resto qualcosa in più... tipo fino alle 17 (massimo).

              Lunedi - Mercoledì e Venerdì.

              Ma dalla prossima settimana ci andrò tutti i giorni.. magari il martedì e giovedì.. farei 1 ora di tappeto solo di camminata.. (senza quindi correre o altro).

              Commenta

              • Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

                #8
                Quindi le 2 mele le mangi post-workout solitamente? Motivo per cui non vanno bene: ci vogliono carboidrati ad alto indice glicemico più una fonte proteica.

                Se pranzi meno di 2 ore prima dell'allenamento ti sconsiglio la verdura, se pranzi più di 2 ore prima ce la puoi mettere. Comunque fatti uno schema seguendo le linee guida nei link che ti ho suggerito, e riposta la dieta. Come ti ho detto, così è da rifare da capo, qualche consiglio te l'ho dato, parti da lì!
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta

                • salvo.sklero
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2011
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ok, domani che avrò molto più tempo a disposizione, vedrò di documentarmi un po' e capire come funziona e posterò tutto.

                  Ti ringrazio ancora per la disponibilità..!

                  Commenta

                  Working...
                  X