...come funzione in dieta CDK?
Per Superesperti :Pompa Na/K...
Collapse
X
-
Allora ASSO, lo sanno anche i bambini che il Na è il principale catione EXTRACELLULARE, e (se nn ricordo male ora) meno del 10%del suo totale è contenuto nei liquidi INTRACELLULARE...(devo controllare..)
Questo sale sotto forma di cloruro, e anche di bicarbonato, riveste un ruolo fondamentale NELLLA REGOLAZIONE DEL VOLUME EXTRACELLULARE. Per tutti i processi che regolano la pressione osmotica dei liquidi extracellulari, l'ammonatre dell'acqua corporea equilibria l'ammonatare dei soluti, ovvero il volume dell' H2O dipende dalla quantità dei soluti presenti in essa. Poi per il fatto che il sodio rappresentaa circa il 90% (se la memoria nn mi tradisce) dei soluti del compartimento extracellul., il volume di acqua extracell DIPENDE STRETTAMENTE DALLA QUANTITA' DI SODIO nel suo stesso compartimento.
Infatti dopo una deplezione di Na si nota una riduzione del volume del compartimento extracellulare, mentre in caso di abbondanza di tale sale il volume aumenta in seguito alla retenzione.
Ora, il trasporto del sodio attraverso la parete del tubulo renale è un processo ATTIVO, che avviene CONTRO GRED. DI CONCENTRAZIONE con quindi, un dispendio energetico.
Uno dei meccanismi di trasp attivo + noti è quello della pompa sodio-potassio: lo ione Na è spinto fuori dalla cell mentre quello K viene pompato dentro.
Cmque per il riassorbimento del sodio bisogna considerare 3 fasi:
1)il passaggio dal lume del tubulo renale all'interno della cellula
2)dall'interno della cell. al liquido interstiziale
3)diffusione nel capilalre renale
La pompa Na/K interviene proprio nel secondo passaggio.
Al contrario il K è il principale catione INTRACELLULARE e nell'organismo i principali ormoni che influenzano la sua variazione sono l'insulina e l'aldosterone: entrambi provocano una caduta del potassio plasmatico. Inoltre DURANTE UNA METABOLICA un aumento della concentrazione degli ioni H (cosa che accade spesso in tale dieta )determina per diffusione un aumento della concentrazione di questi ioni nei liquidi intracellulari: a ciò il nostro corpo reagisce (essendoci una concentrazione alta dei cationi nel liquido intracellulari) espellendo il potassio.
Infine la concentrazione del K è anche in relazione con lo stato di idratazione delle cellule:infatti la disidratazione cellulare, che può avvenire dopo un aumento dei liquidi extracellulari, determina un AUMENTO DELLA CONCENTARZIONE DI POTASSIO ALL'INTERNO DELLE CELLULE e quindi UNA SUA MAGGIORE SECREZIONE ED ESCREZIONE........
Un trucchetto finale: in metabolica, soprattutto dopo alcuni mesi che la seguite, usate spesso IL BICARBONATO DI SODIO, rimetterà a "posto" l'equilibrio acido-base (che in questa dieta si sposta soprattutto verso il primo)
-
-
Originally posted by lo zar
Un trucchetto finale: in metabolica, soprattutto dopo alcuni mesi che la seguite, usate spesso IL BICARBONATO DI SODIO, rimetterà a "posto" l'equilibrio acido-base (che in questa dieta si sposta soprattutto verso il primo)
Ciao!!
Commenta
-
-
Originally posted by lo zar
Allora ASSO, lo sanno anche i bambini che il Na è il principale catione EXTRACELLULARE.............la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
We are the dinosaurs (Brooks Kubik)
Commenta
-
-
Un trucchetto finale: in metabolica, soprattutto dopo alcuni mesi che la seguite, usate spesso IL BICARBONATO DI SODIO, rimetterà a "posto" l'equilibrio acido-base (che in questa dieta si sposta soprattutto verso il primo)Confucio dice: se hai la coscienza pulita forse non hai molta memoria
Commenta
-
Commenta