Aiuto con dieta dimagrante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Everett
    Banned
    • Nov 2009
    • 471
    • 7
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Aiuto con dieta dimagrante

Salve a tutti,

mi stò allenando da 1 mese circa , il mio scopo è perdere 18 Kg per giugno 2012 o arrivarci vicino
    sono alto 175cm
    peso 90Kg (ne ho persi 2,5 sto mese)
    ho 36 anni

questo il mio attuale stile di vita alimentare:

colazione ore 8

caffè macchiato con 1 cucchiano di zucchero
    scodella con latte parzialmente scremato 200grammi e cornflakes ai frutti di bosco o cioccolato 50 grammi (well flakes esselunga)
    oppure yoghurt magro al posto del latte ,vasetto da 125 ml
    oppure 1 nastrina del mulino bianco o pangoccioli o saccottino (di solito 2 volte alla settimana)

ore 10
    caffè della macchinetta

ore 11-12

2-3 gallette di riso

pranzo ore 13:30 ( con 1/2 litro di acqua )

pasta condita con sughi vari (carbonara , pomodoro e pesce , arrabbiata , Spätzli verdi con pancetta , pesto )
    porzione molto abbondante , 100-120 grammi direi ad occhio (di solito o bis che non finisco , oppure la porzione normale è cmq generosa)
    o
    Kebab (lattuga,pomodori,carne,salsa yoghurt ,harissa )
    o
    panino/piadina ( di solito sempre composto da formaggio , insalata o pomodoro , affettato ) (non più di 1 volta a settimana)
    o
    mezzo pollo allo spiedo con 5-8 patate di quelle piccoline al forno
    o
    crocchette di pollo/olive ascolane /mozzarelline impanate (non più di 1 volta a settimana)
    o
    insalatona (raramente adesso che fà freddo)

raramente ore 16:00 -16:30 (e di solito bevo anche 1/2 litro d'acqua nel corso del pomeriggio )

caffè e/o 2 gallette di riso

lunedi/merc/venerdi ore 18 --> 20 allenamento
    tra il durante ed il dopo berrò almeno 2-3 litri

ore 19-20 ( quando non mi alleno )

appena arrivo a casa o gallette di riso
    oppure 2 fette di pane integrali con 1 wurstel e ketchup
    2 fette di affettato di petto di pollo o surimi
    in genere quello che trovo , gusto salato.

cena ore 21

di solito mangio carne o pesce se ho mangiato pasta
    e viceversa , a casa riesco a cucinare abbastanza dietetico ,uso solo EVO ,burro mai, e cerco di preferire
    cotture alla piastra o al forno.Roba fritta penso sia capitata 1 volta in 3 mesi.
    passato di verdura (minestrone della busta a cui aggiungo carote patate zucca oppure semplice)
    come contorni : piselli,fagioli,lenticchie , ricotta , formaggi magri spalmabili , crescenza , fagiolini
    qualche volta dei ravioli
    frutta : mela , cachi , ananas (1/4) , pera sempre 1

ieri sera ad esempio ho cenato con 1 svizzera di vitello alla piastra e 5 cucchiai colmi di lenticchie in umido

dopocena 22:30 ( di solito quando non mi alleno )

se ho una fame esagerata gallette di riso 2-3 , a volte con senape per dargli sapore
    se nn mi saziano ci metto sopra del formaggio magro spalmabile
    yoghurt magro con 1 cucchiaino di miele

24:00
    2 sorsi di latte scremato
    il più delle volte niente

La domenica a pranzo solitamente faccio un pasto senza vincoli e concedendomi quello che mi và
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Merendine, bis di pasta, kebab, fritti, ketchup, zuccheri, poca insalata... insomma, sarebbe da rifare da 0. Non mangi bene per come la vedo io.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Everett
      Banned
      • Nov 2009
      • 471
      • 7
      • 0
      • Milano
      • Send PM

beh se vedi come mangiavo prima allora ti mettevi le mani nei capelli mi sà.
      Cmq le merendine e fritti diciamo che li sto eliminando gradualmente ; non è facile disintossicarmi da 35 anni di alimentazione malsana.
      Il mio grosso problema cmq rimane a pranzo , perchè devo cmq arrangiarmi con quello che offre la casa.
      Dove lavoro c'è il centro commerciale e li trovo bar che fan panini , Paolino il mago dello spiedo, Kebab e pizze varie.
      In alternativa c'è la mensa , ma mediamente tendo a mangiare di più ed insomma non è stò granchè a dirla tutta ; qui posso trovare riso e pasta in bianco o con solo pomodoro e + verdure volendo.
      Per me và bene qualsiasi indicazione , ma ad esempio un consiglio come : 80grammi di pasta integrale... non ho la possiblità di trovarla.
      Se mi dai qualche link,guida ,indicazioni son dispostissimo a darmi da fare

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Beh, è fondamentale sapere quanto si mangia, ecco perchè quando uno posta la propria dieta è giusto che ci accompagni le grammature, come si fa a dare consigli o anche solo a fare il calcolo delle calorie se tu dici "piatto di pasta" quando può essere 60 gr. o 120 gr.? Capisci, cambia da 0 a 10.

I threds in nota (http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non) sicuramente ti possono schiarire dei concetti e indirizzarti verso un regime alimentare più corretto! Già perfezionare il proprio regime alimentare consumando cose giuste nei momenti giusti è un grande progresso...
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Everett
          Banned
          • Nov 2009
          • 471
          • 7
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Mi son letto tutt le guide (si oggi non avevo molto da fare ) ed ho trovato tra i programmi proposti questo http://www.boozy.eu/
          è interessante xè cosi tengo un diario che mi permette di capire cosa mangio e dove sbaglio.
          Certo che è fottutamente difficile fare una low carb o cmq arrivare ad avere 40-60% di proteine.
          Al momento grossomodo sono sul 65% carb 20%pro 15% grassi e se vglio dimagrire devo sicuramente cambiare qualcosa.
          Domanda ma gli albumi alla mattina quanti grammi e come si mangiano (cotti in micro, in acqua ,crudi ? ) posson fare la differenza ?

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Pensavo avessi capito che non si può giudicare il pasto singolo ma bisogna vedere la dieta nel suo intero! L'unica cosa che si può sottolineare come al solito è che in linea di massima non si superano i 30 gr. di proteine per pasto (anche se è un valore altamente indicativo), quindi in questo caso se non si usano altre fonti proteiche nello stesso pasto sono circa 250 gr. di albumi.

Non vanno mangiati crudi (rischio salmonella, mancata assimilazione degli amminoacidi), ci sono molte varianti, tra cui cotti in padella o nel micro. Basta che fai un search e trovi sicuramente varie ricette!

Sicuramente organizzare una low-carb partendo da uno abituato alla dieta mediterranea è un problema enorme, dai uno sguardo ai diari e fatti un'idea di come sono strutturate dagli altri, chissà non trovi qualcosa che possa essere "fattibile" per te.

Commenta

• Everett
              Banned
              • Nov 2009
              • 471
              • 7
              • 0
              • Milano
              • Send PM

Si infatti , il difficile è adattare le diete pronte al proprio stile di vita.
              Per me è già stato un passo avanti mettere giù con tanto di pesature quel che mangiavo , vederne le calorie ed i vari valori. Io ero convinto di mangiare un sacco di proteine...invece salta fuori che mi abbuffo di carboidrati...ma pensa te.
              Cmq ci vuole niente a sballare 300Kcal che in palestra da bruciare son tante , tantissime.

Commenta

• AngelRipper
                Bodyweb Senior
                • Sep 2011
                • 774
                • 66
                • 3
                • Send PM

E sì, indubbiamente come alimenti c'è tanto da cambiare.. e comunque ti capisco perchè pure io arrivo da un periodo di "schifezze".. o comunque anche se non schifezze, alimenti non proprio indicati per una dieta. Capisco anche che per certi pasti fatti fuori casa tipo in mensa non è facile regolarsi sulle quantità.. o almeno, nelle mense aziendali in cui ho mangiato, in primis ogni giorno il piatto di pasta poteva essere tanto da 70g come da 100 ecc, a seconda di chi ti serviva.. o in generale, se eri tra i primi, ti davano poca roba, non sapendo quanta gente si presentava.. se arrivavi all'ultimo ed era avanzata la roba, ti riempivano i piatti oltremodo e ovviamente non era possibile osare chiedere di mettere tot grammi o di aumentare/togliere, perchè al massimo come risultato ti tiravano un piatto in testa

Comunque alla fine, quando ho rivisto tutti i vari alimenti della giornata, praticamente ho tolto tutto il "di più" o comunque le cose non salutari e tenendo i cibi sani mi si è presentato un problema opposto a molti: ovvero non avevo problemi a tenermi basso di kcal, ma piuttosto ero finito esageratamente in basso e ho dovuto rimediare aumentandole parecchio. In pratica in quanto a pasta, carne ecc, io stavo mangiando bene o male come mangiavo sempre, quindi era palese che il problema non era che prima mangiavo tanto come quantità, ma che mangiavo per lo più cose sbagliate.
                Quindi prima ho tolto tutto quello che era da togliere, poi una volta ottenuti dei pasti sani, ho riveduto le loro quantità ho aggiunto altre cose, in modo da arrivare ad un buon compromesso tra dimagrimento e salute.

Di conseguenza, ora probabilmente dici che ci vuole poco a sgarrare di 300kcal.. ma se fai pasti davvero puliti, non ci vuole molto a rientrare nelle quote previste senza sballare.

Conclusione: via tutte le cose dolci, le cose confezionate, quindi le robe mulino bianco lasciale nei supermercati che siano biscotti o brioches, i wurstel, il ketchup, crocchette, mozzarelline panate e tutte queste robe qui. Fai tutti i pasti senza sgarri.. e conceditene uno a settimana "libero" (nel senso di pietanza a scelta, senza eccessivi vincoli, ma comunque senza esagerare con le porzioni) e via. Fatto questo la tua dieta già avrà un netto miglioramento, poi è ovvio che con quello che rimane una volta fatto un bel repulisti, allora devi riadattare il tutto alle tue necessità in fatto di porzioni ecc.

p.s. se le gallette di riso come spuntino non ti attirano molto come sapore, magari prova quelle di mais.. o in generale come sostitutivo del pane puoi provare anche le fette Wasa.

p.p.s. concordo sull'utilizzo di un programmino per gestire la propria dieta.. è molto d'aiuto per conoscere meglio i cibi, regolarsi sui dosaggi e capire cosa si sta mangiando. Quello che stai usando tu l'ho provato ed è simpatico, anche se non completissimo e comunque per sbloccare tutte le funzioni bisogna aspettare di passare i vari livelli. L'unica cosa che non mi garba dei programmi 100% online è che se come me aggiungi tanti cibi nel database personalizzato.. e poi un giorno quel servizio online cessa di esistere, devi ripartire da zero con un altro programma e reinserire tutto.
                Beautifool

Commenta

• Everett
                  Banned
                  • Nov 2009
                  • 471
                  • 7
                  • 0
                  • Milano
                  • Send PM

piccolo OT, tu che programma usi ?

Commenta

• AngelRipper
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2011
                    • 774
                    • 66
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                    piccolo OT, tu che programma usi ?
                    Progetto Dieta.. si installa sul pc come un qualsiasi software.. e via. Forse all'inizio è un pò meno immediato rispetto a boozy, ma appena ci prendi la mano vedi che è anche più completo sotto diversi aspetti
                    Beautifool

Commenta

• Everett
                      Banned
                      • Nov 2009
                      • 471
                      • 7
                      • 0
                      • Milano
                      • Send PM

allora , per il momento , visto che è una fase di transizione mi trovo bene con boozy .
                      anche per imparare a stare giusto con le calorie , capire gli errori più comuni e cercare di fare una dieta più proteica .

Ho letto degli albumi d'uovo alla mattina e potrei provarli , ma cosa potrei aggiungere alla mia colazione , che non sia affettato , per aumentare le proteine ?
                      Al momento mangio 50grammi di cornflakes ai frutti rossi o cioccolato e 200 ml di latte + 1 caffè e mi trovo bene

Commenta

• Otoha
                        鴉 -KARAS
                        • Oct 2011
                        • 4189
                        • 146
                        • 15
                        • Makai
                        • Send PM

Qualsiasi altra fonte proteica a rilascio veloce (carne, pesce, albumi, whey).

Commenta

• Everett
                          Banned
                          • Nov 2009
                          • 471
                          • 7
                          • 0
                          • Milano
                          • Send PM

non che io voglia essere pignolo eh... ma pesce a colazione...col latte ed i cereali non è il massimo.
                          Se voglio restare sul dolce a parte gli integratori o gli albumi c'è altro ?

Commenta

• Otoha
                            鴉 -KARAS
                            • Oct 2011
                            • 4189
                            • 146
                            • 15
                            • Makai
                            • Send PM

Beh, altre fonti sono per lo più a lento rilascio, da usare tipicamente per il pre-nanna... usa uno yogurt magro al massimo.

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Se con gli albumi fai delle crepes sono dolci!
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                              X