Pesce: scegliamo i migliori prodotti per la nostra alimentazione!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chomog
    Bodyweb Senior
    • Nov 2002
    • 9814
    • 99
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

Pesce: scegliamo i migliori prodotti per la nostra alimentazione!

Ciao a tutti!

Vorrei parlare del pesce come alimento nutritivo, scegliendo insieme a voi le migliori qualità ed i modi per riconoscerlo nonchè il rapporto qualità prezzo fra le varie tipologie.

Nella mia dieta lo inserisco la sera in quantità pari a 200-300-400gr. in base allo sforzo fisico della giornata.
    Come specie preferisco il merluzzo ed il salmone.

Voi cosa consigliate?
    Il Pangasio come valori organolettici lo trovo scarso per un atleta mentre per quanto riguarda orata, spigola, polpo e calamari non mi sono mai spinto tanto nello studio.

Visto che i prezzi stanno arrivando alle stelle (merluzzo a 15€ al kg) credo sia bene tenerci informati su questo alimento che può essere tanto prezioso quanto dannoso (presenza di mercurio nei pesci grandi, provenienza da fiumi e mari contaminati, prodotti congelati ed una volta scongelati venduti freschi con la possibilità di divenire tossici una volta ricongelati-scongelati, ecc...).

Grazie per i replys

• mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

il pangasio lo lascerei dove si trova poichè molto spesso proviene da acque orientali e li il livello di inquinamento è assai elevato.
    Io mangio praticamente solo pesce surgelato per via della praticità. I pesci preferiti: merluzzo, salmone e pesce spada.
    Un categoria di pesce molto sottovalutata è il pesce azzurro. Ricchissimo di omega3 e dal costo contenuto. Dovrebbe essere davvero preso in considerazione

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Ray Of Light
      Bodiuebbe Senior
      • Apr 2007
      • 6400
      • 612
      • 513
      • Send PM

qualsiasi. dalle sardine fresche al tonno naturale in scatola, ai crostacei e molluschi

Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• MD_CORPORATION
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 774
        • 110
        • 408
        • Torre Pellice
        • Send PM

Interessa parecchio anche a me questa discussione!
        In quanto mi alimento ogni santo giorno con carne ... Per 2 anni ho mangiato esclusivamente pollo! 270gr al giorno.. Distribuiti in giornata secondo una dieta precisa ...

Mi interessa da poco tempo son passato a carne di vitello e maiale .. Mi piacerebbe poter capire quali pesci possono sostituire la carne con gli tessi valori nutrizionali ... Tipo : se a pranzo mangio 150 gr di carne quanti gr di pesce ....? ...e di quale specie?

Commenta

• mmaattyy
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 9383
          • 593
          • 546
          • Send PM

Originariamente Scritto da MD_CORPORATION Visualizza Messaggio
          Interessa parecchio anche a me questa discussione!
          In quanto mi alimento ogni santo giorno con carne ... Per 2 anni ho mangiato esclusivamente pollo! 270gr al giorno.. Distribuiti in giornata secondo una dieta precisa ...

Mi interessa da poco tempo son passato a carne di vitello e maiale .. Mi piacerebbe poter capire quali pesci possono sostituire la carne con gli tessi valori nutrizionali ... Tipo : se a pranzo mangio 150 gr di carne quanti gr di pesce ....? ...e di quale specie?
          dipende da pesce a pesce. Basta fare la proporzione.

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• MD_CORPORATION
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 774
            • 110
            • 408
            • Torre Pellice
            • Send PM

Sono un Po ingnorante in materia ... Quale sarebbe la proporzione? ....

E quale pesce potrebbe sostituire la carne ?

Commenta

• mikee08
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 541
              • 11
              • 2
              • El Segundo (California - USA)
              • Send PM

dipende dal pesce, cmq per semplificarti la cosa mangia circa 50g in piu di pesce rispetto al peso della carne. Ripeto questo in linea di massima

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

Originariamente Scritto da MD_CORPORATION Visualizza Messaggio
                Sono un Po ingnorante in materia ... Quale sarebbe la proporzione? ....

E quale pesce potrebbe sostituire la carne ?
                ad esempio il tonno al naturale può sostituire il pollo. Come valori sono pressochè identici.

Commenta

• MD_CORPORATION
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 774
                  • 110
                  • 408
                  • Torre Pellice
                  • Send PM

Ok perfetto ... A livello di qualità prezzo quale pesce potrebbe sostituire la carne? ... Sappiamo tutti che il pesce costa ben più caro della carne ! ...

Commenta

• Giulio85
                    PL a progetto
                    • Jun 2011
                    • 3143
                    • 111
                    • 80
                    • Roma
                    • Send PM

io di pangasio ne consumo parecchio (come alternativa al merluzzo), lo compro surgelato costa veramente poco e i valori nutrizionali sono simili al merluzzo, mi state facendo preoccupare.. tutto questo allarmismo?

il salmone preferisco comprarlo fresco, che tra le altre cose costa meno di quello affumicato e surgelato

per il resto vado a tonno e sushi
                    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
                    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• MD_CORPORATION
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 774
                      • 110
                      • 408
                      • Torre Pellice
                      • Send PM

Sapete dire una media del prezzo al kg di merluzzo - salmone - pangasio? E sopratuttto se cè da preferire uno all'altro per motivi di nocività o tabella nutrizionale!

Commenta

• AngelRipper
                        Bodyweb Senior
                        • Sep 2011
                        • 774
                        • 66
                        • 3
                        • Send PM

sul prezzario sul momento mi prendi in contropiede, comunque di norma nei giorni in cui non mangio carne rossa/bianca, vado di pesce alternando nasello, salmone (trancio, non affumicato) e pesce spada. Nasello bollito, condito con un filo d'olio e un pizzico di sale (per chi vuole/può, ottimo con un pò di maionese) mentre trancio di salmone e pesce spada cotti sulla piastra cosparsi di aglio e prezzemolo vengono una figata.. quantomeno per delle preparazioni semplici (a parte la rottura di pulire il nasello dopo la bollitura ) sia come lavoro che come ingredienti ridotti al minimo.. poi ovvio che se uno non ha particolari vincoli, di modi più saporiti ce ne sono quanti se ne vuole.

Comunque appunto, io alterno, senza concentrarmi in particolare su un pesce piuttosto che l'altro, anche solo per il fatto che alla lunga altrimenti mi stufo a mangiare sempre lo stesso pesce.

poi vabbè, tonno al naturale spesso..
                        Beautifool

Commenta

• mikee08
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 541
                          • 11
                          • 2
                          • El Segundo (California - USA)
                          • Send PM

io prendo il pacco di merluzzo surgelato all' eurospin 1kg lo pago poco piu di 5 euro

Commenta

• Francesco01
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 1089
                            • 88
                            • 102
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                            io di pangasio ne consumo parecchio (come alternativa al merluzzo), lo compro surgelato costa veramente poco e i valori nutrizionali sono simili al merluzzo, mi state facendo preoccupare.. tutto questo allarmismo?

il salmone preferisco comprarlo fresco, che tra le altre cose costa meno di quello affumicato e surgelato

Sul pangasio ci sono notizie contrastanti...mesi fa c'era una polemica sul fatto che la maggior parte di questo pesce veniva pescato in vietnam nelle acqua più inquinate del mondo, i produttori si difendono dicendo che lo pescano alla sorgente...io comunque l'ho abbandonato!
                            Diario: http://www.bodyweb.com/forums/threads/408879-Life-is-too-short-to-be-small-Il-diario-di-Fra-2-0

Commenta

• Conan le Barbare
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2006
                              • 1811
                              • 267
                              • 41
                              • Cimmeria
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio

il pangasio va evitato. E' stato anche eliminato dalla maggioranza delle mense lavoratice e scolastiche. Oltre al fatto che viene pescato praticamente nel "liquame" mi pare in vietnam, inoltre a monte di questio fiume(prima della "pesca") industrie pesanti scaricano la..
                              cmq oltre a report ci sono tanti servizi anche stranieri. Anche il tonno va consumato con moderazione per via del mercurio.
                              Merluzzo,Nasello,Orata,Platessa,Spigola,Rombo,Calamaro sono quelli che uso di piu.
                              Rest in Peace Andy.....

Commenta

Working...
                              X