X Gold: cosa intendi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wildcat
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 441
    • 1
    • 0
    • genova
    • Send PM

X Gold: cosa intendi?

Cosa intendi riguardo al discorso bilancio sodio-potassio?
    Non ho capito bene la domanda!
    Posso dirti una cosa, che anche ricorrendo a potenti diuretici una volta cessata l'assunzione entro un paio di giorni, con una presa alimentare di sali 'normale', si rientra nel proprio peso.
    E che comunque le varie cariche e scariche di acqua sodio e potassio fisiologicamente non sono corrette, semplicemente perchè l'organismo mantiene un certo gradiente intra ed extra cellulare, dalla cui alterazione possono dipendere gravi disturbi, fino all'arresto cardiaco!!!
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Re: X Gold: cosa intendi?

Originally posted by wildcat
    E che comunque le varie cariche e scariche di acqua sodio e potassio fisiologicamente non sono corrette, semplicemente perchè l'organismo mantiene un certo gradiente intra ed extra cellulare, dalla cui alterazione possono dipendere gravi disturbi, fino all'arresto cardiaco!!!
    D'accordissimo con il doc!

Commenta

• Goldrake
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2001
      • 5465
      • 17
      • 3
      • Caponago
      • Send PM

Ma sono d'accordissimo, l'unica domanda che mi pongo è questa: visto che il sodio nell'organismo regola il bilancio idrico ed ha un ruolo fondamentale nella trasmissione dell'impulso nervoso è chiaro che per quest'ultima sua funzione deve avere un proprio equilibrio molecolare.Infatti il sale che troviamo normalmente nei cibi corrisponde esattamente a Cloruro di Sodio, molecola composta da due ioni: uno di cloro (carica negativa) e uno disodio (carica positiva).Rifacendomi alle leggi fondamentali di elettrolisi (ho studiato elettronica ) che secondo il grandissimo Faraday significa scioglimento a mezzo dell'acqua (in elettrochimica è un procedimento che permette, mediante il passaggio di una corrente elettrica, di separare delle sostanze composte nei loro elementi chimici che le costituiscono) cerco di spostare il fenomeno chimico all'interno del corpo umano.

Infatti il diuretico crea nell'organismo un stato di elettrolisi separando quindi la molecola di NaCl in due ioni e permettendo un dissipazione di corrente (non sò se avete mai avuo shock elettrolitici?).

Anche il clembuterolo credo che abbia questa proprietà è sicuramente è lui il fautore della mia difficoltà nel ripristinare a suo tempo l'equilibrio salino nel mio organismo.

Mi rendo conto di essere stato molto vago, anche perchè pian piano riesco a unire le mie conoscienze nel campo generale dell'elettronica (elettrochimica, elettrotecnica, elettromagnetica, elettrobiogenetica, ect ect.) con le funzioni vitali dell'organismo.

Cmq wildcat la mia era solo una descrizione di cosa mi stava succedendo.
      Continuiamo a parlarne che è molto interessante questo argomento......

G O L D
      https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• wildcat
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 441
        • 1
        • 0
        • genova
        • Send PM

Non è proprio così...
        I diuretici agiscono in diverse maniere:
        - diuretici osmotici: sono sostanze (glucosio, mannitolo, urea) che nel loro percorso lungo il rene richiamano acqua e di conseguenza aumentano l'escrezione di sodio;
        - inibitori dell'anidrasi carbonica: bloccano quest'enzima renale che sintetizza acido carbonico, che si dissocia in bicarbonato e idrogeno; quest'ultimo viene controtrasportato con sodio, cioè per ogni atomo di idrogeno escreto ne viene riassorbito uno di sodio, di conseguenza con la sua inibizione si diminuisce il riassorbimento di sodio;
        - diuretici dell'ansa: inibiscono un trasportatore che riassorbe un atomo di sodio, uno di potassio e due di cloro;
        - diuretici k savers: agiscono in maniera diversa, ci sono gli anti aldosteronici che bloccano i recettori per quest'ormone, e l'amiloride che blocca i canali del sodio, andando ad attivare una serie di meccanismi che impediscono il trasporto del sodio dal nefrone al plasma
        - diuretici tiazidici (lasix): fondamentalmente inibiscono il riassorbimento del sodio.
        I più potenti sono i tiazidici e quelli dell'ansa, anche se spesso portano a grosse perdite di potassio; di contro i k savers risparmiano potassio col contro di causare iperpotassiemia in molti casi

Commenta

• Goldrake
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 5465
          • 17
          • 3
          • Caponago
          • Send PM

Bellissima spiegazione, complimenti wildcat.

G O L D
          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

Working...
          X