alimentazione atipica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jimmy88
    Bodyweb Member
    • Jun 2010
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    alimentazione atipica

    Buonasera a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se qualche esperto segue un regime alimentare atipico per le discipline di questo forum..

    In parole povere vorrei capire quanto incida la scelta dei cibi sulla costituzione corporea.

    Perchè sono arrivato a pensare che l'unica cosa da modulare davvero (intendo numeri da tenere bene in considerazione) nell'alimentazione sia la quantità di energia introdotta; con ciò non voglio dire che una persona possa alimentarsi con una sola categoria di alimenti... però mi sono fatto uno schema mentale dei pasti:

    1 fonte proteica qualsiasi (intendo oltre ai soliti petti di pollo, tonno, albumi ecc anche formaggi grassi, carni rosse, uova ecc) con cotture semplici eventualmente + 1 fonte di carbo + contorno semplice condito con evo e eventuale frutta.

    In questo modo la fonte proteica apre la porta a una miriade di alimenti e a una variazione giornaliera di questi.
    Oggi mangio 100gr di parmigiano e introduco circa 400kcal.. domani mangio però 2 uova introducendo decisamente meno kcal..
    ovviamente varia sia la quota energetica che le percentuali dei macronutrienti.

    Per quanto riguarda me, ritengo di alimentarmi in maniera sana, puntando tutto sulla semplicità del mio cibo.
    Sarei davvero grato se qualcuno potesse dare un'occhiata al mio diario intitolato ''lo sportivo''.

    Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio pensiero e vorrei discuterne con voi..

    Mi scuso se ho scritto fesserie
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da jimmy88 Visualizza Messaggio
    Perchè sono arrivato a pensare che l'unica cosa da modulare davvero (intendo numeri da tenere bene in considerazione) nell'alimentazione sia la quantità di energia introdotta; con ciò non voglio dire che una persona possa alimentarsi con una sola categoria di alimenti... però mi sono fatto uno schema mentale dei pasti:

    1 fonte proteica qualsiasi (intendo oltre ai soliti petti di pollo, tonno, albumi ecc anche formaggi grassi, carni rosse, uova ecc) con cotture semplici eventualmente + 1 fonte di carbo + contorno semplice condito con evo e eventuale frutta.
    Non è un pò un controsenso? Prima dici che, fondamentalmente, ciò che importa sono le kcal ingerite, indipendentemente dalla fonte. Poi dici che un tuo schema tipico ai pasti contiene praticamente tutti e tre i macronutrienti (p.s: è ormai risaputo che è preferibile non mischiare carboidrati con carboidrati, ecco perchè viene sempre consigliata la frutta negli spuntini e lontano dai pasti principali).

    A prescindere da questo, ovviamente la tua struttura corporea dipende da quello che mangi. Dovremmo mettere sullo stesso piano le fonti proteiche (quindi dovremmo dire che non fa differenza se mangiare carne bianca tutti i giorni o carne rossa tutti i giorni)? Dovremmo mettere sullo stesso piano i carboidrati (quindi dovremmo equiparare pasta e riso alla frutta e alla verdura)? Dovremmo mettere sullo stesso piano i grassi (quindi potremmo sostituire senza problema gli acidi grassi essenziali tipicamente consigliati in qualsiasi dieta quali frutta secca e olio EVO con pari porzioni caloriche di gelato e nutella?) La risposta arriva da sola secondo me!
    Last edited by Otoha; 04-11-2011, 21:28:52.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

      #3
      secondo me escludendo quelli che sono comunemente definiti "cibo spazzatura" puoi benissimo variare le fonti, basta che apportino i nutrienti che ti servono... cioè non è mica detto che devi mangiare solo carne bianca per le proteine, se mangi anche carne rossa o formaggio credo vada bene lo stesso... ovviamente ogni cibo ha composizioni chimiche diverse, quindi con il formaggio magari ingerirai più grassi rispetto che con la carne bianca, però se poi non ne fai un abuso credo che il tutto sia consentito all'interno di una sana alimentazione... cioè a dire, meglio prendere i grassi dalla mozzarella che dalle kinder delice insomma....
      Il diario di MaZZeL


      Commenta

      • jimmy88
        Bodyweb Member
        • Jun 2010
        • 37
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao Otoha grazie per l'intervento. Allora il mio discorso è meno radicale di quello che hai inteso. Cioè ho dato per scontato il fatto di evitare il cibo lavorato come snack ecc. La distinzione dei cho è da tenere in considerazione (non mi privo mai di una fonte di carbo complessi) ma la distinzione la faccio tra pasta e frutta e non tra pasta o riso ad esempio.

        I 3 macro secondo me devono esserci sempre, ma non penso che debbano avere una suddivisione precisa... con ciò non voglio dire che si debba andare verso squilibri. Però 50 - 20 - 30 il lunedì, 60 - 20 - 20 il martedì, 70 - 15 - 15 il mercoledì ecc.. alla fine ho mangiato alimenti puliti e mediamente i macro sono suddivisi in maniera sensata.. e non ho dato al corpo un ritmo ben scandito di quello che ingerisco.

        Mazzel ha interpretato bene quello che voglio dire..


        Se potete, date un occhio al mio diario per capire bene come mi alimento.

        Commenta

        • xMarco1993
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 66
          • 0
          • 1
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da jimmy88 Visualizza Messaggio
          Ciao Otoha grazie per l'intervento. Allora il mio discorso è meno radicale di quello che hai inteso. Cioè ho dato per scontato il fatto di evitare il cibo lavorato come snack ecc. La distinzione dei cho è da tenere in considerazione (non mi privo mai di una fonte di carbo complessi) ma la distinzione la faccio tra pasta e frutta e non tra pasta o riso ad esempio.

          I 3 macro secondo me devono esserci sempre, ma non penso che debbano avere una suddivisione precisa... con ciò non voglio dire che si debba andare verso squilibri. Però 50 - 20 - 30 il lunedì, 60 - 20 - 20 il martedì, 70 - 15 - 15 il mercoledì ecc.. alla fine ho mangiato alimenti puliti e mediamente i macro sono suddivisi in maniera sensata.. e non ho dato al corpo un ritmo ben scandito di quello che ingerisco.

          Mazzel ha interpretato bene quello che voglio dire..


          Se potete, date un occhio al mio diario per capire bene come mi alimento.
          metti il link del diario?

          Commenta

          • jimmy88
            Bodyweb Member
            • Jun 2010
            • 37
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Marco scusa ma non sono i grado sono un pelino ottuso... Il diario ha come titolo ''lo sportivo''. Se usi la funzione ''cerca'' dovresti trovarlo facilmente..

            Commenta

            • AngelRipper
              Bodyweb Senior
              • Sep 2011
              • 774
              • 66
              • 3
              • Send PM

              #7
              nel dubbio facciamo così: http://www.bodyweb.com/threads/313887-lo-sportivo
              Beautifool

              Commenta

              • jimmy88
                Bodyweb Member
                • Jun 2010
                • 37
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Grazie mille AngelRipper e scusate se sono così impedito

                Commenta

                Working...
                X