Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IG, riso vs pasta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    IG, riso vs pasta

    in questi giorni, a seguito della lettura di alcuni articoli e a causa del fatto che a casa ho del riso integrale che contiene più kcal e cho della pasta normale (78 vs 72), mi chiedo come sia possibile, stavo riflettendo su una cosa:
    molte persone preferiscono il riso alla pasta con la convinzione che il primo essendo più leggero sia migliore.
    chi sa qualcosa di alimentazione sa che molto importante è l'indice glicemico e girando su alcune tabelle questi sono i valori riportati:

    montignac ajcn
    (bread =100)
    ajcn
    (glucose = 100)
    Spaghetti 35 57+-6 (83+-16 cottura 15minuti) 40(58)
    Riso basmati integrale 45
    Basmati 50 83 (australia) 58+-8 (
    Riso integrale 50 94 (50 riso italiano) 66+-5
    Riso comune 70 98 (riso italiano)
    Pasta integrale, al dente 40
    Pasta integrale (grano integrale) 50

    L'indice glicemico del riso varia da 48 a 112 (bollito 13 minuti), ma il valore dipende dalla varietà e dalle nazioni: per l'Arborio siamo a 69±7.
    ovviamente l' IG è influenzato dalla quantità di amilosio (all'aumentare di quest'ultima diminuisce l'IG) e dalla cottura (al cui aumentare si innalza l'IG)
    altro fattore da non trascurare è la quantità di cho, a parità di IG l'effetto minore sarà prodotto da quegli alimenti a minor contenuto di cho.
    indipendentemente dalle fonti, la pasta risulta avere sempre un IG più basso del riso

    alla luce di tutto ciò, mi chiedevo:

    cosa bisogna preferire tra pasta e riso?e nel caso di quest'ultimo, quale qualità preferire?
    ed è sempre valido l'assunto per cui è sempre da preferire pasta e riso integrali a quelli bianchi?(per via della minor lavorazione)

    spero partecipiate in molti a questa che, a mio modesto parere, potrebbe essere una gran bella discussione.
    saluti

    #2
    si preferisce il riso solitamente perchè è piu "facile da digerire" non contenendo glutine. Per il resto dell'indice glicemico solitamente quello della pasta è leggermente inferiore ma dipende sempre dal tipo.
    Il basmati è buono.
    Io cmq ho sempre usato l'arborio.
    In ogni caso cmq, quando il carico glicemico è alto, nn ha molto senso guardare l'ig in quanto la risposta insulinica ci sarà sempre. Esempio se ti fai 150g di riso integrale o 150g di riso bianco o di segale non pensare che ad i fini dell rilascio insulico ci siano tutte queste differenze(giusto il rallentamento della digestione "iniziale" dato dalla % di fibre > negli alimentli integrali, ma poi la "botta arriva ugualmente") in quanto il rilascio della glicemica è determinato prevalentemente dal carico glicemico non dall'indice. L'ig da solo imho ha senso quando il carico glicemico è medio/basso(tipo spuntini) ed è preferibile che il rilascio sia graduale in quanto il quantitativo di cho non è cosi alto da innescare il picco
    Last edited by Conan le Barbare; 04-11-2011, 16:54:20.
    Rest in Peace Andy.....

    Commenta


      #3
      Diciamo anche che il riso è più completo della pasta
      insisti e persisti...raggiungi e conquisti
      http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
      8 mesi fantastici!

      Commenta


        #4
        tutto giusto, ovviamente chi si preoccupa dell'ig tiene conto anche del carico glicemico generale e di altri fattori, preoccuparsi esclusivamente dell'ig non serve a nulla.
        la mia discussione era proprio in quest'ottica

        @lafettina

        ma quello in foto nella firma sei tu?
        Last edited by White; 05-11-2011, 15:17:31.

        Commenta


          #5
          sì white, qualche anno fà però...
          insisti e persisti...raggiungi e conquisti
          http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
          8 mesi fantastici!

          Commenta


            #6
            complimenti, davvero un bel percorso...cè un diario?

            Commenta


              #7
              l'ho chiuso, ma non c'era tutto il percorso, ormai quella è roba molto vecchia
              insisti e persisti...raggiungi e conquisti
              http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
              8 mesi fantastici!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎