Un consiglio: meglio una dieta costante o variabile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sickness
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

Un consiglio: meglio una dieta costante o variabile?

Ciao a tutti
    l'altro giorno stavo preparando le nuove diete e, immerso nella ricerca degli alimenti più adatti, mi è sorto un dubbio: è meglio distribuire i macronutrienti in maniera costante durante l'arco della giornata o prevederne una variazione?
    Mi spiego meglio. Ho creato un ciclo di diete calcolate secondo il mio fabbisogno e i macro, nella prima settimana, sono disposti così:

CARBOIDRATI 60g
    PROTEINE 30g
    LIPIDI 13g

praticamente per tutti i pasti della giornata, in modo da averne un apporto costante

Nella seconda settimana, invece, ho provato ad assumere un pò più carboidrati al mattino e decrescendo verso la sera, mentre al contrario ho piazzato un pò meno proteine al mattino e più alla sera.

La terza dieta è invece di scarico

Secondo voi qual'è l'approccio più efficace per incrementare la percentuale di LBM?
    Premetto che lin tutte le diete l'apporto proteico deriva da fonti nobili e i carboidrati sono a IG alto al mattino e post WO e a IG basso per tutto il resto della giornata

Grazie in anticipo
    - Istruttore Fitness 2011 -
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sickness Visualizza Messaggio
    CARBOIDRATI 60g
    PROTEINE 30g
    LIPIDI 13g

praticamente per tutti i pasti della giornata, in modo da averne un apporto costante

Nella seconda settimana, invece, ho provato ad assumere un pò più carboidrati al mattino e decrescendo verso la sera, mentre al contrario ho piazzato un pò meno proteine al mattino e più alla sera.

La terza dieta è invece di scarico

Secondo voi qual'è l'approccio più efficace per incrementare la percentuale di LBM?
    Secondo me non cambia niente fra il primo e il secondo metodo, mentre non capisco cosa sia la "dieta di scarico", e se è quel che penso, non serve a niente.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Dipende da quando/se ti alleni
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Sickness
        Bodyweb Member
        • Nov 2010
        • 24
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
        Secondo me non cambia niente fra il primo e il secondo metodo, mentre non capisco cosa sia la "dieta di scarico", e se è quel che penso, non serve a niente.
        La dieta di scarico (durata una settimana, come le altre) è una dieta in cui l'apporto dei macronutrienti viene ridotto di un 20% circa e ha lo scopo di non permettere al corpo di abituarsi al'assimilazione delle stesse quantità di carbo/prot/grassi della dieta normale e, contemporaneamente, di non affaticarlo troppo... Un po' come le settimane di scarico in palestra

Comunque dici che tra dieta variabile e costante non cambia molto? Speriamo sia così al max proverò una dieta anche con il metodo variabile, vediamo se funziona meglio...

Cmq io mi alleno 3 volte a settimana

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Come dice memphis è importante sapere quando ti alleni per organizzare i macro.

Comunque se fai questa "dieta di scarico" sarebbe normocalorica o ipocalorica.......................?

Commenta

• Sickness
            Bodyweb Member
            • Nov 2010
            • 24
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Come dice memphis è importante sapere quando ti alleni per organizzare i macro.

Comunque se fai questa "dieta di scarico" sarebbe normocalorica o ipocalorica.......................?
            La dieta infine risulterebbe normocalorica e sarebbe settata per coincidere con i periodi di scarico in sala pesi, così da dare al corpo il giusto periodo di riposo fisiologico e, allo stesso tempo, non appesantirlo con diete tarate sui miei normali standard di allenamento ma abbassandone l'apporto calorico totale.

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Secondo me non puoi stare in normocalorica nei brevi (spero ) periodi di scarico, altrimenti la supercompensazione è più difficile se non c'è un surplus.

Commenta

Working...
              X