Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli sull'alimentazione: cosa evitare, cos'è indicato e abitudini.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli sull'alimentazione: cosa evitare, cos'è indicato e abitudini.

    Buona sera a tutti!

    Ho 15 anni e faccio un' ora e mezza/ 2 ore di palestra tre volte a settimana, vado a scuola, passeggio i miei cani; insomma sono il classico quindicenne spensierato e allegro.

    Ultimamente però sto notando con piacere che ho messo parecchi muscoli; non dico esageratamente pazzeschi, ma sono messo abbastanza bene di petto e braccia.
    L'unico problema però sono gli addominali. Non sono sovrappeso, difatti sono alto 174 Cm e peso appena 63,3 Kg, la percentuale di grasso corporeo è del 10,75% ma ho un sottile strato di grasso proprio sopra gli addominali >.>

    Stando all' impiedi o semplicemente camminando la "forma" degli addominali si vede chiaramente perchè li tengo in leggera tensione per stare ben dritto con la schiena.

    Se faccio il muscolo, il mio addome è abbastanza duro e il volume aumenta pochissimo: insomma ci sono quasi, stanno spuntando!

    Però... noto con dispiacere che andandomi a sedere o chinandomi tutto quel poco grasso che ho nel ventree nei fianchi mi si scaraventa davanti e mi si forma una cosa tremenda XD

    Esposta la mia situazione, volevo chiedervi quali alimenti sarebbe meglio che evitassi e quali sarebbe meglio che prediligessi.
    Non ho bisogno di una vera e propria dieta perchè, vista la mia età, non credo sia il caso di cominciare a complessarmi da ora. inoltre non cucino io ma mia madre, e costringerla a preparare cose separate la infaccenderebbe soltanto. Non ho alcuna intolleranza e solitamente non ingrasso velocemente. Vorrei unicamente che mi diceste quali abitudini alimentari che ho vanno bene e quali no. Non potrò mettervi la quantità in grammi di ciò che mangio ma vi assicuro che non è chissà che: se si tratta di carne sono quasi sempre due fette ( se è una braciola una v.v ), se è pasta una porzione normale, 80 gr o giù di lì credo.

    La mia dieta è questa:

    Colazione ore 6:15:

    - Una tazza di Latte con Cereali al cacao + un frutto ( Banana, mela, pera o anche niente ).

    Spuntino delle 11:00 ( a scuola ) :

    - Assente causa schifezze varie disponibili a scuola ( Le uniche cose poco oleose sono quegli snack dietetici nelle macchinette... ma non mi fido né di quelli né delle macchine! )

    Pranzo ore 14:30:

    - Pasta ( Spaghetti, gnocchi, tortellini, pasta con lenticchie, al tonno, carbonara, con pomodoro e tonno, ragù e lasagne di Domenica *ç* )
    - Frutta ( Come colazione ma faccio un mix tra i pezzi di frutta che trovo già sbucciati )

    Spuntino delle 17:00:

    - Un frutto ( se devo andare in palestrapreferibilmente una banana, oppure se non ho palestra non mangio nulla )

    Cena delle 21:00:

    - Carne ( Praticamente sempre. Bianche, rosse, una o due volte al mese pesce, quindi cotolette, pollo al forno, con peperoni in padella, wrustel che accompagnano le carni, carne di maiale, insomma di tutto e di più. )


    Bene ho esposto la mia giornata tipo.

    Ovviamente capita che qualche volta o salto la colazione perchè mi alzo un quarto d'ora più tardi, o mangio una bolognese a scuola, o mi prendo un vassoio di patatine dopo la scuola ( o anche entrambe XD ), o mangio pochissima pasta se fà tremendamente schifo ( tipo il minestrone D: )
    , o di pomeriggio ci vado giù pesante con grissini e nutella, o con pacchi di caramelline gommose ( *ç* )... ed il Sabato mangio sempre pizza... Ma Rucola ( che è solo lattuga, prosciutto, parmigiano ed olio ) o Pizzaiola ( solo pomodoro ) giuro! E mica tutta, solitamente solo metà e poi la finisco Domenica sera che, praticamente, non cuciniamo.

    Ah e la Domenica a pranzo mangio sia pasta che carne ( spiedini, pollo, sempre cose così ).

    Insomma sò chiaramente che se voglio far sparire questo dannato straticino di pancia dovrò evitare al 100% le schifezze... ma vorrei anche qualche indicazione di più su cosa mangiare, sia per avere l' appropriata quantità d'energia per lo sport che faccio ( le cui attività elencherò di seguito ) e sia per avere più proteine possibili così da dare massa ai muscoli che, ripeto, sono già abbastanza tonici e definiti.

    Grazie in anticipo delle risposte
    Last edited by Luigi 87; 28-10-2011, 19:33:11. Motivo: qui solo dieta

    #2
    Messaggio di Moderazione

    Ciao, questa sezione tratta soltanto della dieta. Ti ho cancellato la parte relativa all'Allenamento, devi aprire un thread nella apposita sezione.

    La dita è molto molto molto povera in proteine, verdure, e grassi buoni. Direi che per sistemarla bisognerebbe aggiungere "parecchia roba" in tutti i 5 pasti che fai. Poi c'è da dire che mangi pochissimo.
    Last edited by Luigi 87; 28-10-2011, 19:46:23.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      Guarda, io non ti posso dare consigli specifici, ma provo a darti qualche dritta basata su quella che è la mia esperienza:

      Una delle cose da cui iniziare è eliminare i vari sgarri frequenti.. tipo come scrivi tu "andarci giù pesante di grissini e nutella", o darsi alle patatine fritte (e il fritto in genere se vogliamo). Metticamoci in mezzo pure condimenti esagerati, sia nella pasta che in altri piatti. Invece di "wurstel che accompagnano le carni", usa delle verdure come contorno. Idem altre cose tipo buttare giù litri di bevande gassate (coca cola e similari). A proposito di bere, vai con l'acqua, che però non si misura in bicchieri dato che è troppo approsimativa come misura, ma in litri, dove un 2l giornalieri ci stanno tutti (o anche di più se è il caso).
      Già così le cose cominciano a cambiare.

      La pizza in sè non è un dramma, ma devi tenerti un solo giorno alla settimana dove hai più libertà.. quindi se ad esempio tutti i sabati mangi la pizza, organizzati il sabato come giorno del pasto libero (libero senza esagerare o mangiare mille porcherie) e poi i restanti giorni della settimana eviti sgarri particolari e mangi le cose giuste. A quel punto anche se la pizza la mangi intera, non succede nulla.

      Per lo spuntino mattutino, ok che a scuola ci sono cose poco indicate nelle macchinette, ma nessuno ti vieta di portarti qualcosa da casa, tipo un panino con affettato magro, o qualsiasi altra cosa sana che potresti mangiare.. magari il frutto delle 6:15 non lo mangi e te lo porti a scuola e lo mangi lì (e se non hai voglia di pulirlo sul momento, alla disperata lo prepari a casa, metti in una piccola vaschetta e via).


      Poi in generale, spulciati bene il forum, che di info utili su pasti, cibi, pietanze varie ecc, ne trovi una marea..

      Personalmente oltre tutto questo, ho trovato anche molto utile il "conoscere" i cibi, ovvero farmi l'idea del loro apporto a livello di carboidrati/proteine/grassi.. e siccome sono cose in cui sono ignorante ho provato ad usare uno dei tanti software gratuiti per organizzare la propria alimentazione.. sono facili da usare, contengono già un database dei cibi più diffusi.. e ti rendi conto di cosa stai assumendo, sia sul singolo pasto che nell'arco della giornata. Ovviamente come dici tu senza farsi paranoie o complessarsi, ma lo ritengo un modo simpatico e non palloso (oltre che utile) per capire meglio cosa troviamo nel piatto
      Beautifool

      Commenta


        #4
        secondo me mangia molto poco.....fai colazione la mattina presto e spesso non mangi nulla fino a pranzo...magari se non vuoi prendere le schifezze a scuola portati un panino da casa con un pò di affettato.....per il resto beh ci sarebbero tante cose da cambiare...
        "Solo un vero maestro può avere l'umiltà di restare un eterno allievo."

        Commenta


          #5
          Wow grazie dei consigli!

          Scusate se ho postato anche l' allenamento ma era giusto per darvi un' idea del mio dispendio calorico generale ^^

          Quanto alla dieta sì: immagino proprio che dovrò convincere i miei a portarmi da un dietologo... ma non per dimagrire!
          Voglio riuscire a mangiare il giusto per evitare di sentirmi stanco durante la giornata o di non dare il massimo negli allenamenti.
          Vorrei anche che il mio corpo avesse tutto ciò di cui ha bisogno

          In previsione di una visita da uno specialista, innanzi tutto, secondo voi quale sarebbe il mio fabbisogno calorico giornaliero?

          Quanto alla colazione: cosa mi consigliate di mangiare ogni giorno a colazione? Solitamente, come già detto, vado con latte cereali e un frutto, mentre allo spuntino delle 11 nulla. Ho visto che mi è stato consigliato un panino ma, nella mia ignoranza totale, sò che solitamente il pane, che è fonte di carboidrati, sostituisce la pasta o il riso o le patate. La mia domanda è quindi:

          Mangiando un panino ogni giorno alle 11, o comunque qualche alimento simile, non rischio di ingrassare? XD
          Certo però che probabilmente è la mia idea di panino totalmente sbagliata; per panino io immagino un morbidone di volume medio con una-due ftte di prosciutto *ç*

          Forse però ho capito: potrei mangiare due fette di pancarré tostati con prosciutto *-*
          Sicuramente sarebbero meno pesanti di quelle cartocciate fritte e piene d'olio che vanno venire la nausea!

          Ok, il pranzo mattutino quindi credo sia sistemato con: pancarré ed affettato o un frutto, che fornisce sia proteine che carboidrati immagino.

          Per il pranzo invece sapete che mangio quasi rpevalentemente solo pasta. Con cosa l'accompagno?
          Premettendo che è già fonte di carboidrati, e che dalla mia ho già il pancarré o la mela della mattina, con che cosa la accompagno?

          Per lo spuntino non ho la minima idea di che mangiare... come sempre.
          Se potete consigliatemi qualcosa oltre la mia abitudinaria banana che fornisce zuccheri subito utilizzabili XD
          Purtroppo il problema è che pranzo alle 14:30, ed ho allenamento alle 18:30, quindi devo avere almeno due orette per digerire immagino.
          Insomma penso di non poter mangiare cose troppo "elaborate".

          Per la cena invece sò che la carne ci stà abbastanza no? Giuro che m'impegnerò a mangiare l' insalata e a non mettere troppo olio
          Ci vorrebbe anche qualcos'altro a cena?


          Bene, ho finito!
          Anzi no: ma è vero che a colazione c'è genete che mangia due uova o anche tre? Non si alza il colesterolo a cui Paolo e Francesca sono allergici? Altri invece mi han detto che fanno benissimo, e anch'io lo credo perchè sono piene di proteine, però so che non è tutto l'uovo ad averle, solo il tuorlo o l'albume, uno dei due che ora non ricordo; quindi solitamente gli atleti mangiano solo quello giusto?

          Commenta


            #6
            allora per il panino te l'ho dato come consiglio pratico dato che hai detto di non volerti fissare troppo...altrimenti potresti anche prendere gallette.....per i carboidrati non dovrebbero essere troppi poi cmq tieniti sotto controllo....per le uova in genere si mangia solo l'albume in grandi quantità ma cmq non avere paura di mangiare anche il rosso....le uova sono un alimento estremamente "demonizzato"
            "Solo un vero maestro può avere l'umiltà di restare un eterno allievo."

            Commenta


              #7
              Come hai pensato anche tu, ovviamente c'è panino e panino.. come del resto c'è affettato e affettato.

              Ad esempio, una "rosetta" come pane non è male, non forma il paninone ultraspesso e morbido e di norma pesa sui 60g.
              Sull'affettato, puoi orientarti su qualcosa di magro.. il top dovrebbero essere bresaola e fesa/petto di tacchino, che potrebbero essere preferibili al normale prosciutto (ma anche qui bisogna vedere se cotto, crudo, magro o meno, se sgrassato..).
              In generale comunque, meglio il pane fresco (un panino preso in panificio) piuttosto che quello confezionato, che lascerei come ultima opzione.. eventualmente ci sono anche sostituti del pane, tipo le fette Wasa, o gallette di riso, o gallette di mais..

              il semplice mangiare un panino, se si tratta di un panino "sano" (senza porcherie dentro, con il giusto affettato ecc) non ti fa ingrassare se considerando tutti i pasti, ti aiuta a raggiungere il tuo fabbisogno di kcal (e di carbo/pro) ma è ovvio anche che il tutto vada contestualizzato in una dieta (e per dieta non intendo non mangiare "nulla", ma un organizzarsi correttamente i pasti) ben bilanciata tra tutti i vari pasti.

              Per la pasta, come già detto, evita i condimenti pesanti.. e poi accompagnala con qualcosa che contenga proteine.. per dire già una pasta e tonno (pasta + 2 cucchiaini di evo + tonno al naturale) è un inizio, così come puoi mangiare una pasta leggera come primo.. e come secondo qualcosa di proteico.

              La carne ci sta sicuramente.. ma anche qui, niente contorni eccessivi (patate fritte, mille salse ecc) ne piatti a base di carne non consigliatissimi (tipo i wurstel ad esempio) e quindi meglio stare sul semplice, magari alternando un pò carni rosse a carni bianche, senza dimenticarsi il pesce, che anche lui fa la sua parte.

              Per le uova di solito si punta all'albume.. ma ti dirò, io 1 volta alla settimana 2 uova intere al tegamino me le faccio.. non saranno quei 2 rossi d'uovo in più che mi uccideranno


              Ma in ogni caso, tieni conto che quello che scrivo rappresenta dei consigli generici che ho imparato durante i tentativi di sistemare la mia alimentazione, poi non sono di certo un esperto.. quindi prendili come spunti per iniziare a muoverti nella giusta direzione.. ma è ovvio che poi la tua alimentazione giornaliera vada esaminata e riveduta in toto per trovare la via migliore in base alla tua persona, le tue necessità, il tuo allenamento (e relativi orari) considerando magari anche eventuali compromessi da raggiungere (tipo per via di alcuni vincoli che ci possono essere quando in famiglia non si può stare a fare pietanze separate per ogni persona, ecc) in modo da ottenere qualcosa di corretto ed equilibrato. Ma qui lascio fare all'utenza esperta del forum, perchè non è il mio campo.
              Ma in ogni caso, come già ti dicevo, solo l'iniziare togliendo vari eccessi, dolci ecc, fa la sua parte ed è sicuramente la prima cosa da cui iniziare.

              Poi scusa se mi ripeto, ma ti consiglio nuovamente di cominciare a conoscere un minimo l'apporto dei vari cibi (kcal, carbo, pro, grassi) perchè di cibi diversi è pieno il mondo.. e qui possiamo farti un pò di nomi/esempi, ma ovviamente non è possibile dirti tutte le cose che puoi mangiare e tutte quelle che devi evitare, quindi imparare qualcosa ti può essere utile per capire meglio cosa ti serve di più in ogni pasto e cosa è di troppo o dovresti evitare.
              Capiamoci, non bisogna imparare tutto a memoria o fissarsi con questi dati, ma se hai un minimo di informazioni a disposizione (che sia tramite un software, o tramite i valori nutrizionali presi dal web o dal retro delle confezioni) poi ti puoi anche regolare da solo, senza dover chiedere ogni volta "ma questo lo posso mangiare?"


              @ BB_fixed: pardon, mi sono reso conto che ho scritto alcune cose che già hai scritto tu, ma non volevo ripetere cose già dette.. avevo iniziato il reply, poi mi sono allontanto dal pc e l'ho inviato parecchio dopo, senza vedere che avevi fatto un reply
              Last edited by AngelRipper; 29-10-2011, 18:12:29.
              Beautifool

              Commenta


                #8
                Grazie delle risposte!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da AngelRipper Visualizza Messaggio
                  @ BB_fixed: pardon, mi sono reso conto che ho scritto alcune cose che già hai scritto tu, ma non volevo ripetere cose già dette.. avevo iniziato il reply, poi mi sono allontanto dal pc e l'ho inviato parecchio dopo, senza vedere che avevi fatto un reply
                  figurati
                  "Solo un vero maestro può avere l'umiltà di restare un eterno allievo."

                  Commenta


                    #10
                    Sei giovane,il non essere troppo rigido con l'alimentazione è fondamentale per vivere in spensieratezza la tua adolescenza
                    Ti darò un pò di consigli generali come hanno fatto gli altri:
                    -evita schifezze e bibite gassate; una tantum può andare,ma che sia una tantum!
                    -La pasta condiscila come ti pare,evita sughi troppo grassi come carbonara o matriciana,per il resto vai tranquillo
                    -sia a pranzo che a cena,mangia una fonte proteica; se la carne la mangi a cena,a pranzo mangia del tonno o dell'affettato(evita mortazza o salame xD)
                    -sia a pranzo che a cena mangia molta verdura(non cotta) condita con olio extravergine d'oliva
                    -La mattina fai un abbondante colazione,con del latte,cereali o fette biscottate; se puoi inserisci anche qui una fonte proteica,ad esempio dello yogurt greco
                    -gli spuntini falli con della frutta


                    Tessera N° 7

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎