Dieta massa per uno scarso in cerca d'aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dan-84
    Bodyweb Member
    • Jul 2010
    • 23
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dieta massa per uno scarso in cerca d'aiuto

Ciao a tutti.
    Ho 27 anni e da poco ho ripreso a fare sport, nello specifico vado in palestra 3 volte a settimana, martedi e giovedi verso le 18 e il sabato mattina verso le 10:00.

sono ben 3 anni che non faccio nulla dopo essere stato un giocatore di basket agonista fino ai 18 anni (c2) e aver praticato thaiboxe 2 3 anni più sport stagionali (sci, sub ecc) e cose estemporanee (karate un paio di cinture e boxe qualche mese).

Sono 190 centimetri per 80 kg, il classico che mangia tanto e non ingrassa più di tanto, non ho molta pancia giusto un accenno (mi pare 13% di bf) ma neanche molti muscoli o meglio li avevo ma sono da risvegliare mi manca molto la forza ho notato a dispetto magari di quella poca massa che a vista ho (non sono il tisico di turno diciamo a vista sembro tonico ma in realtà mi accordo di non esserlo).

Ho ripreso palestra da circa due settimane chiedendo di essere seguito bene e di volerlo fare con impegno, ho moglie e figlia quindi o lo impegno bene il tempo dedicato al BB o meglio lasciar stare, e il trainer in palestra mi ha dato i seguenti consigli alimentari (già di mio mangiavo comunque sano e abb bene).

colazione 6.45-7.00

latte con cereali (integrali sono molto proteici, circa 13gr su 100), marmellata fatta in casa e fette biscottate di kamut (un paio sono da 15 gr l'una), a volte mangio pure uno yogurt magro con un cucchiaio di marmellata dentro.

Il trainer mi ha aggiunto 40 gr di proteine in polvere

spuntino verso le 10.00

paninetto integrale + 120 gr di bresaola o fesa di tacchino (aggiunto dal trainer)

pranzo 13.15

100gr di riso(farro/orzo ecc) o 150gr di patate + 150 gr carne bianca + verdura con evo + mela

io ho ipotizzato che al posto della carne posso usare 150gr di tonno in scatola al naturale è corretto?

spuntino verso le 16.00

banana+ 40gr di proteine + 20 mandorle

pre WO ---> caffè

cena 20.15 circa

250gr di carne rossa o bianca oppure 450gr di pesce + verdura con evo , niente carbo e niente formaggio

pre nanna

30gr di grana o fiocchi di latte 200gr

Fondamentalmente a me pare buona però chiedo a voi se c'è qualcosa da aggiustare io personalmente volevo ridurre le proteine in polvere da 40gr a 30 gr perchè mi sembra troppo carico se no rispetto ai miei 80 kg.

Volevo sapere anche qualche alternativa per variare un pò la dieta magari per risparmiare anche qualche soldo e se nel complesso vi sembra buona.

Come integratori per l'appunto pensavo (il trainer più che altro) di prendere giusto le proteine ora, non so magari un multivitamico può aiutare?

grazie
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40395
    • 1,274
    • 1,305
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

non usi olio ad esempio? io non so perchè non lo elencate mai...non sono briciole!

Commenta

• madara
      Banned

• Oct 2011
      • 87
      • 6
      • 14
      • Dipende dai casi
      • Send PM

quoto luna... olio lo usi?

Commenta

• Dan-84
        Bodyweb Member
        • Jul 2010
        • 23
        • 0
        • 1
        • Send PM

si lo uso , ho sempre scritto verdura con EVO ma lo uso un poco (cucchiaino) anche su carne/pesce e nel riso.

Commenta

• lallo160
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 129
          • 33
          • 3
          • Send PM

In base ai tuoi dati, il tuo fabisogno calorico dovrebbe stare intorno alle 2900 kCal per mantenimento del tuo peso.
          Ciò significa che se vuoi acquistare un po di massa devi introdurre un quantita calorica superiore al numero sopra-riportato.

Quante kCal - PRO - CARBO - FAT ha la tua dieta?

I conti occorre farli con dei numeri alla mano!
          "Your body hears everything your mind says"

sigpic

Height: 190 cm - 6.3 ft
          Bodyweight:
          99kg - 219 lbs

Bench press:
          145kg - 302 lbs
          Deadlift: 220kg - 484 lbs
          Squat: 185kg -
          407 lbs

Commenta

• Dan-84
            Bodyweb Member
            • Jul 2010
            • 23
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da lallo160 Visualizza Messaggio
            In base ai tuoi dati, il tuo fabisogno calorico dovrebbe stare intorno alle 2900 kCal per mantenimento del tuo peso.
            Ciò significa che se vuoi acquistare un po di massa devi introdurre un quantita calorica superiore al numero sopra-riportato.

Quante kCal - PRO - CARBO - FAT ha la tua dieta?

I conti occorre farli con dei numeri alla mano!
            leggevo del tuo excell che fa questo lavoro qua giusto?riesci a inviarmelo in caso?

Commenta

• lallo160
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2010
              • 129
              • 33
              • 3
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dan-84 Visualizza Messaggio
              leggevo del tuo excell che fa questo lavoro qua giusto?riesci a inviarmelo in caso?
              Eh... non lo so,,, ci devo pensare! Si che te lo invio !!!! però non sporcare il 3D, inviami una REP con il tuo indirizzo e-mail

sigpic

Bodyweight:
              99kg - 219 lbs

Bench press:
              145kg - 302 lbs
              407 lbs

Commenta

• Dan-84
                Bodyweb Member
                • Jul 2010
                • 23
                • 0
                • 1
                • Send PM

scusatemi ragazzi ma non so cosa sia una rep, il tastino per i pm non lo trovo e non so come inviarti la mail..scusate l'OT

Commenta

• lallo160
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2010
                  • 129
                  • 33
                  • 3
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dan-84 Visualizza Messaggio
                  scusatemi ragazzi ma non so cosa sia una rep, il tastino per i pm non lo trovo e non so come inviarti la mail..scusate l'OT
                  LO trovi qua il programma :
                  http://www.bodyweb.com/threads/313963-Programma-per-calcolare-fabisogno-calorico

e comunque in basso a sinitra di ogni singolo post, a destra de pulsante GRAZIE, è presente un icona che permette
                  di lasciare una REP (reputazione/opinione) all'utente.
                  Last edited by lallo160; 25-10-2011, 11:25:33.

sigpic

Bodyweight:
                  99kg - 219 lbs

Bench press:
                  145kg - 302 lbs
                  407 lbs

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

- Comunque la dieta è buona, le proteine puoi portarle a 30grammi tranquillamente, occhio a sera 450gr di pesce non sono come 250gr di manzo
                    - I giorni di allenamento, a cena, inserisci una fonte di carboidrati, a discapito di olio (usane poco in questo caso) e verdure...

Originariamente Scritto da lallo160 Visualizza Messaggio
                    Gli strumenti di calcolo del metabolismo lasciano il tempo che trovano... ognuno di noi ha metabolismo diverso, io ora come ora non faccio un ***** dalla mattina alla sera e mantengo con 2600 kcal... ma non significa che un altro ragazzo con le mie misure possa mangiare altrettanto...

In questi casi io preferirei sapere cosa si mangia in 2-3 giornate tipo, poi eventualmente fare correzioni...
                    Last edited by Luigi 87; 25-10-2011, 11:27:58.
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Dan-84
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2010
                      • 23
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                      - Comunque la dieta è buona, le proteine puoi portarle a 30grammi tranquillamente, occhio a sera 450gr di pesce non sono come 250gr di manzo
                      - I giorni di allenamento, a cena, inserisci una fonte di carboidrati, a discapito di olio (usane poco in questo caso) e verdure...

Gli strumenti di calcolo del metabolismo lasciano il tempo che trovano... ognuno di noi ha metabolismo diverso, io ora come ora non faccio un ***** dalla mattina alla sera e mantengo con 2600 kcal... ma non significa che un altro ragazzo con le mie misure possa mangiare altrettanto...

In questi casi io preferirei sapere cosa si mangia in 2-3 giornate tipo, poi eventualmente fare correzioni...
                      ciao, quello che mangio in giornate tipo è quello che vedi in pratica, ho ritoccato un pò la dieta però in questo modo:

Colazione 6.45

Latte con Cereali

Fette Biscottate con Marmellata

Proteine30gr

Spuntino 11.00

Panino Integrale o Wasa 8 fette

AffettatoMagro80gr

Pranzo 13.15

Riso 125 gr o Patate 150gr

Carne Bianca 100gr o Tonno 100gr

Verdura con EVO

Mela

Spuntino 16.00

Banana

Proteine 30gr

Mandorle 20

Cena 20.15

Carne 150gr o Pesce 350gr

Verdura con EVO

No Carbo No Formaggio

Pre Nanna

Grana 30gr o Fiocchi di Latte 200gr

ho abbassato un pò le proteine e aumentato i carbo di poco, se mi dici aggiungo quindi pure i giorni di WO delle patate a cena giusto? anche se il sabato mi alleno la mattina li aggiungo a cena?

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

Carne 150 = 200gr di pesce
                        Pasta 125 = 500gr di patate

Per l'olio, fai minimo minimo 3 cucchiai al giorno (30ml)

Uova non ne mangi?
                        Toglierei la mela a pranzo, al limite la sposti allo spuntino del mattino, dove potresti mangiare pure lì un poco di frutta secca...
                        Post allenamento ci volgiono proteine veloci e carboidrati...

Comunque la dieta è buona

Commenta

• lallo160
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 129
                          • 33
                          • 3
                          • Send PM

Sono daccordo che non siano attendibili al 100%, però ti danno un idea sul tuo approssivo fabisogno calorico su cui ti dovrai basare
                          per crearti una dieta... non funziona metti-togli-aggiungi...

sigpic

Bodyweight:
                          99kg - 219 lbs

Bench press:
                          145kg - 302 lbs
                          407 lbs

Commenta

• Luigi 87
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 8206
                            • 286
                            • 68
                            • Parma
                            • Send PM

Va bene, l'importante è una volta che si segue le prime diete, monitorare il peso corporeo per vedere se si hanno fatto i calcoli giusti... poi con l'esperienza la bilancia la si usa sempre meno

Commenta

• Dan-84
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 23
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Carne 150 = 200gr di pesce
                              Pasta 125 = 500gr di patate

Per l'olio, fai minimo minimo 3 cucchiai al giorno (30ml)

Uova non ne mangi?
                              Toglierei la mela a pranzo, al limite la sposti allo spuntino del mattino, dove potresti mangiare pure lì un poco di frutta secca...
                              Post allenamento ci volgiono proteine veloci e carboidrati...

Comunque la dieta è buona
                              no non mangio uova

pasta all'uovo, impasti ecc si ma uova in forma naturale no è l'unica cosa che non mangio.

quindi aggiusto con gli ultimi consigli, cioè la sera o 150 di carne o 200gr di pesce, ad esempio ieri sera ho mangiato platessa.

3 cucchiai di olio in tutto

pranzo o 125gr di riso o 500gr di patate

mela alle 11:00 insieme anche a qualche mandorla (10 mandorle? )

right?

Commenta

Working...
                              X