dubbi dieta e assunzione macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabawong
    Registered User
    • May 2010
    • 261
    • 62
    • 82
    • Send PM

    dubbi dieta e assunzione macronutrienti

    ciao ragazzi!
    incomincio descrivendo inanzitutto il mio decorso fisico poi un po' il mio decorso alimentare....allora:

    ex obeso da 102 a 80kg circa (tutto ciò 4 anni fa) da allora il mio peso a risentito notevolmente del regime alimentare adottato:

    diciamo che ho la tendenza ad accumulare subito un sacco di robbaccia (mi sporco molto facilmente) questo l'ho avuto modo di notare in diversi periodi della mia "vita sportiva".. mi spiego meglio:
    nel periodo in cui cerco di asciugarmi peso circa una 70ina di kg...(72/74 per essere precisi) ma appena incomincio una nuova fase di crescita arrivo subito, con una velocità disarmante (se mi mantengo basso di cho circa 100 al gg e levo il cardio) a circa 82/3 kg!!!!!!!!!!!!!!!

    ora cerchiamo di analizzare un po' la situazione in maniera precisa:

    i regimi alimentari che uso per asciugarmi sono stati un po' drastici (premetto che nell'alimentazione e allenamento, ho si le conoscenze di base, ma ho preferito sempre essere seguito da qualche PT più o meno preparato)

    riporto l'esempio, in soldoni, dell'ultima dieta di definizione effettuata: circa 270 gr pro, 30gr cho (100 nei giorni alti), 30/20 gr fat
    5giorni a settimana cardio 45 min a digiuno, 5 allenamenti a sett della durata di 20 min circa con i pesi, alternando 2gg alti cho a 2 gga bassi cho:

    questa dieta e questo allenamento mi hanno fatto raggiungere una forma di tutto rispetto (la migliore che abbia mai raggiunto) anche se devo ammettere che l'addome non si vedeva moltissimo..(forse al fatto della pellaccia che mi porto dietro..)

    ora come ora seguendo una dieta simile circa 250gr pro, 150 carbo, 40/30 fat mi "appanzo" con una velocità disarmante....
    il fatto è che, si mi ingrasso, ma se mi tocco la pancia la sensazione che ho è quella di toccare un busta di plastica piena d'acqua!!!! il volume della pancia aumenta ma il "nuovo grasso "chiamiamolo così, non è mai duro (non c'ho la panza dura!!! )

    ora (scusate se mi sono dilungato) quale può essere il problema?? cerchiamo di risolverlo insieme:

    - se mangio più carbo o fat, lasciando invariate le pro, mi appanzo subito... il che mi fa pensare ad un problema di tolleranza ai cho..
    - essendo stato seguito quasi sempre da PT ho tenuto un regime alimentare ad alte pro, circa 3,5gr x kg, ora ciò, unito con il fatto che la mia pancia sia molto acquosa, mi fa pensare ..chessò a un eccesso di scorie azotate che trascinano con se molta ritenzione idrica....
    - ho provato altre volte a tenere le pro molto più basse: 2,5 x kg e alzare cho e fat ma mi sentivo intoppato e con poche forza (strano ma vero)
    ps: a onor del vero devo però dire che il regime a basse pro l'ho tenuto davvero per poco tempo (circa 2 week) quindi non so se ho avuto il tempo necessario per adattarmi...

    COSA CONSIGLIATE?????
    come al solito, ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi e rispondermi

    ps: scusate la lunghezza del post...

    ---------- Post added at 12:42:29 ---------- Previous post was at 12:41:20 ----------

    pps: sono endomorfo e ginoide se può interessare..(o servire ad impostare meglio una soluzione)
  • mak1
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 228
    • 4
    • 3
    • Send PM

    #2
    Ma adesso quanti giorni dedichi ai pesi e quanti al cardio?
    Comunque riguardo alla divisione dei macro sostenere che siano i cho e i fat la causa di un eventuale appanzamento quando stai a 3,5g di pro mi sembra un pò un controsenso imho

    Commenta

    • gabawong
      Registered User
      • May 2010
      • 261
      • 62
      • 82
      • Send PM

      #3
      ciao mak1!

      effettivamente hai ragione, xò il dubbio mi sorgeva soprattutto per due ragioni:
      - mi sono sempre affidato a PT per dieta e allenamenti e anche dal passaggi tra massa e definizione, le proteine rimanevano invariate! (non so se mi sono spiegato bene) Quindi io ho sempre semplicemente fatto quello che mi dicevano loro!!!
      -nel periodo di "definizione" stavo bello alto di pro ma dimagrivo ugualmente e abbastanza bene!!

      ora dedico 20 min a fine sessione di ogni allenamento (fino alla sett scorsa 4 a week) ora sto adoptando un nuovo metodo allenante su 3 split e di conseguenza avrei voluto mettere una 40ina di minuti nei 2 gg off....

      Commenta

      • mak1
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2010
        • 228
        • 4
        • 3
        • Send PM

        #4
        qual'è il tuo obiettivo ora?
        comunque sarebbe utile vedere una tua giornata alimentare

        Commenta

        • gabawong
          Registered User
          • May 2010
          • 261
          • 62
          • 82
          • Send PM

          #5
          a questo punto una bodyrec... domani appena ho un po' di tempo posto la giornata tipo..

          Commenta

          • mak1
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2010
            • 228
            • 4
            • 3
            • Send PM

            #6
            la bodyrec può essere una buona soluzione...e in un contesto del genere ci sta il quantitativo di pro che assumi tuttora

            Commenta

            • gabawong
              Registered User
              • May 2010
              • 261
              • 62
              • 82
              • Send PM

              #7
              perdona la mia lentezza ma nn mi funzionava momentaneamente il computer.... cmq ora posto una giornata tipo!!

              macronutrienti (circa): 250pro 150cho 50fat

              colazione
              150 pollo
              2 frutti
              5 noci

              spunt
              150 pollo
              10 evo

              pranzo
              60 riso
              250pollo
              10 evo

              spunt(post wo)
              120pollo
              6 gallette riso

              cena
              300pollo
              10 evo

              pre nanna
              300ml albumi + 1 uovo intero

              Commenta

              Working...
              X