Alimentazione per palestra e nuoto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcoroma1
    Bodyweb Member
    • Oct 2011
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alimentazione per palestra e nuoto

    Buonasera a tutti, mi sono appena inscritto al forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
    Mi presento: ho 20 anni, 1.70x58kg e come sport faccio nuoto (2 - 3 ore alla settimana in 2 o 3 giorni) da 10 anni e qualche anno fa ho iniziato a fare un pò di ginnastica a casa (addominali flessioni e trazioni alla sbarra); ed ho messo un pochino di massa ma niente di che.
    Un mesetto fa ho iniziato a fare anche palestra, prima del nuoto, per un'oretta o poco più.
    Quando l'ha saputo il mio personal treiner mi ha detto (scioccato) che in questo modo mi giocavo tutto il lavoro fatto in palestra per motivi che voi conoscete meglio di me, e che devo assolutamente mangiare dei carboidrati ad alto IG, e magari anche qualche proteina, dopo la palestra e prima di iniziare il nuoto.

    ##premetto che sono allergico all'uovo e tutti gli alimenti in cui è contenuto, al latte e latticini a meno che non molto stagionati (es parmigiano) e cotti (es mozzarella sulla pizza)##

    Nello specifico mi ha consigliato latte di soia (proteine) e riso soffiato (carboidrati al alto IG),
    o più semplicemente latte di soia con aggiunta di 3 cucchiaini di zuchero; cosa che potrei fare senza problemi, ma la mia domanda è:
    se mangio e dopo 10 minuti vado in piscina non è proprio l'ideale per la digestione o sbaglio?
    Voi cosa mi consigliate?


    Per quanto riguarda gli altri pasti ho una dieta fatta dal nutrizionista della palestra, se volete ve la scrivo.
  • sasori
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 105
    • 5
    • 15
    • in un piccolo paese disperso
    • Send PM

    #2
    tu prova poi vedi se hai problemi non prenderlo più la cosa è soggettiva
    sigpic

    Commenta

    • ercaliffo
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2011
      • 528
      • 77
      • 193
      • Braah Crew
      • Send PM

      #3
      non hai pensato ai bcaa?? potrebbe essere una soluzione valida
      quanto tempo passa tra il pasto che fai prima della palestra??
      e quanto tempo dura la sessione di nuoto??
      Diario di Er Califfo

      Commenta

      • marcoroma1
        Bodyweb Member
        • Oct 2011
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie per le risposte!
        Scusate la mia ignoranza, ma cosa sono i bcaa?

        Di solito pranzo alle 13:30, alle 15:30 mangio un frutto ed alle 16 inizio la palestra.
        Finisco palestra alle 17:30 e 10 minuti dopo sono in piscina.
        Di nuoto facevo 90 minuti, ma da quando il mio personal trainer mi ha detto questa cosa mi limito a 1 ora alternando alcune vasche veloci ad altre piu lente.
        Per le 19:00 sono nello spogliatoio (e mi bevo quello che il PT mi ha detto di prendere prima del nuoto), e per le 20:30 ceno.

        Sono conciliabili le 2 attività o una esclude l'altra?

        Commenta

        • marcoroma1
          Bodyweb Member
          • Oct 2011
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          nessuno mi sa consigliare?

          Commenta

          • ercaliffo
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2011
            • 528
            • 77
            • 193
            • Braah Crew
            • Send PM

            #6
            i bcaa sono aminoacidi a catena ramificata e sono costituiti dalla Leucina, Isoleucina e Valina e compongono il una buona percentuale degli aminoacidi presenti nel muscolo.
            A differenza della gran parte degli altri aminoacidi, i BCAA baipassano il metabolismo epatico e intervengono direttamente nel lavoro muscolare, dove servono da donatori di azoto per la sintesi di altri importanti aminoacidi, come la glutamina e l'alanina . Così facendo esercitano un azione anticatabolica sulla muscolatura.
            Potresti fare così ad esempio e vedere come ti trovi: dopo l'allenamento in palestra prendi una dose di bcaa (1gr per ogni 10kg di peso corporeo), fai nuoto, e poi prendi quello che ti ha consigliato il tuo pt, anche se io lo sostituirei con cardoidrati ad alto ig (ad esempio gallette di riso) e una fonte proteica (nel tuo caso potresti usare il petto di pollo).
            intanti prova così e vedi come ti trovi, magari aspettando anche qualche consiglio da qualcuno più esperto
            comunque qui c'è anche un'interessante discussione sui bcaa http://www.bodyweb.com/threads/18640...amificata-BCAA
            Diario di Er Califfo

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 119508
              • 3,210
              • 3,343
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              #7
              L'integrazione non va qua, ma ha la sua sezione. Usare il CERCA.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • ercaliffo
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2011
                • 528
                • 77
                • 193
                • Braah Crew
                • Send PM

                #8
                scusa Sean
                Diario di Er Califfo

                Commenta

                Working...
                X