Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinione frutta e dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinione frutta e dieta

    Mi sono rivoltato un po' il forum, però ho visto che non si dà molto rilievo alla frutta e sinceramente mi chiedo perché, c'è qualcosa che non so?

    La mia dieta è molto incentrata sulla frutta(me la sono "fatta da solo" però, quindi è probabile che ci siano carenze) e mi sta dando buoni risultati.

    Premetto che il fisico che sto cercando di raggiungere non è quello di Schwarzenegger, ma più simile a un Brad Pitt.

    La dieta è la seguente

    Colazione:
    3 frutti a basso IG(mele, pere, arance, a seconda della stagione)

    spuntino
    1 frutto(vedi sopra)

    pranzo
    400 gr lattuga
    400 gr pomodori
    250 gr albume o 150 petto di pollo o tonno
    10gr olio d'oliva
    mezzo limone spremuto

    merenda:
    frutta a basso ig in quantità (in questo periodo un intero melone d'inverno che in media è 1kg e mezzo senza buccia)

    cena
    300-400 gr rucola
    400 gr pomodori
    250 gr albume o 150 petto di pollo o tonno
    10gr olio d'oliva
    mezzo limone spremuto

    proteine 90 gr
    carboidrati 160 gr
    grassi 30 gr
    kcal 1200
    (misure di dietacal)

    L'allenamento che faccio consiste in:
    arti marziali 2 volte a settimana (diciamo che è un allenamento di 1 ora e mezza fatto di svariati esercizi)
    corsa 40-45 minuti (faccio un percorso di 9 km) 3 volte a settimana, a volte arrivo a un ora(ovviamente il percorso di allunga ma non ho misurato)
    pesi una volta a settimana (petto e braccia principalmente), l'ottica è quella del mantenimento muscolare(in passato ho fatto un programma molto più intenso, ma ero lentissimo in combattimento, ergo cerco di non sovraccaricare troppo il sistema nervoso ma di mantenere i risultati)

    sono alto 1,67 e peso 67 kg, punto ai 64, bf attuale(misurazioni di una settimana fa) 10,5%.

    C'è qualche errore? variazioni che apportereste?
    Last edited by Argos86; 09-10-2011, 21:06:22.

    #2
    Ciao, se posso dire la mia, due cose, la prima: il mangiare troppa verdura a lungo andare può causarti irritazioni al colon mi sembra davvero tanta quella che mangi, la seconda: 1200kcal secondo me sono davvero troppo poche in relazione all'attività che fai, io aumenterei tutti i macro nutrienti per arrivare almeno a 1500/1700 kcal, e proverei così per un periodo, poi ognuno è fatto a modo suo e fa come vuole!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Argos86 Visualizza Messaggio
      Mi sono rivoltato un po' il forum, però ho visto che non si dà molto rilievo alla frutta e sinceramente mi chiedo perché, c'è qualcosa che non so?

      La mia dieta è molto incentrata sulla frutta(me la sono "fatta da solo" però, quindi è probabile che ci siano carenze) e mi sta dando buoni risultati.

      Premetto che il fisico che sto cercando di raggiungere non è quello di Schwarzenegger, ma più simile a un Brad Pitt.

      La dieta è la seguente

      Colazione:
      3 frutti a basso IG(mele, pere, arance, a seconda della stagione)aggiungi un fonte proteica (se prendi gli albumi usa anche 2 tuorli grandi)

      1 frutto(vedi sopra) manca una fonte proteica e aggiungerei anche sui 30gr di frutta secca

      pranzo
      400 gr lattuga
      400 gr pomodori
      250 gr albume o 150 petto di pollo o tonno
      10gr olio d'oliva porta a 20gr
      mezzo limone spremuto

      merenda:
      frutta a basso ig in quantità (in questo periodo un intero melone d'inverno che in media è 1kg e mezzo senza buccia) fai un frutto medio a basso ig e aggiungi una fonte proteica (tipo 100gr di tonno-pollo...) e una fonte di grassi come 30gr di frutta secca(noci) o 2 cucchiai d'olio

      cena
      300-400 gr rucola
      400 gr pomodori
      250 gr albume o 150 petto di pollo o tonno
      10gr olio d'oliva porta a 20gr anche qui
      mezzo limone spremuto

      proteine 90 gr 140gr con le aggiunte
      carboidrati 160 gr i
      grassi 30 gr 110 gr con le correzzioni
      kcal 1200 sulle 2100-2200 dato che pratichi molta attività fisica
      (misure di dietacal)

      L'allenamento che faccio consiste in:
      arti marziali 2 volte a settimana (diciamo che è un allenamento di 1 ora e mezza fatto di svariati esercizi)
      corsa 40-45 minuti (faccio un percorso di 9 km) 3 volte a settimana abbassa la corsa a 1-2 volte a settimana, a volte arrivo a un ora(ovviamente il percorso di allunga ma non ho misurato)
      pesi una volta a settimana sarebbe meglio due fullbody a settimana se riesci(petto e braccia principalmente il corpo va allenato senza creare squilibri "dannosi"), l'ottica è quella del mantenimento muscolare(in passato ho fatto un programma molto più intenso, ma ero lentissimo in combattimento, ergo cerco di non sovraccaricare troppo il sistema nervoso ma di mantenere i risultati)

      sono alto 1,67 e peso 67 kg, punto ai 64, bf attuale(misurazioni di una settimana fa) 10,5%.

      C'è qualche errore? variazioni che apportereste?
      in neretto le correzioni, la dieta era in generale troppo ipocalorica e mancavano delle fonti proteiche al mattino, sopratutto a colazione.
      Ti ho consigliato di alzare la quota proteica per aiutarti a mantenere la massa magra e dato che sei uno sportivo hai bisogno di un surplus rispetto ad un sedentario. Inoltre ho aumentato i grassi per far alzare le kcal e perchè sono basilari per molte funzioni dell'organismo, il tuo apporto era un po' basso.
      Dimmi come ti sembra cosi?


      Commenta


        #4
        Grazie mille dei consigli!

        Mi sembra più equilibrata in effetti(anche se dovrò adattarmici).

        Quindi secondo voi un eccesso di frutta può provocare irritazioni al colon? non l'avevo mai valutata così.
        Last edited by Argos86; 10-10-2011, 00:37:52.

        Commenta


          #5
          ciao argos, più che la frutta in se, la verdura! poi è soggettivo se tu segui questa alimentazione da un pò di tempo e non ti ha mai dato problemi continua così! (parlo di frutta e verdura )

          Commenta


            #6
            io mangio frutta a pranzo e cena accompagnata da almeno 300g di verdura (cotta/cruda) e non mi da problemi, i problemi di digestione e intestinali sono prettamente soggettivi.. (un po come quelli di stitichezza..)
            il dubbio che mi viene è come sei arrivato a calcolare 90g di proteine, hai calcolato tutte quelli di frutta e verdura?
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎