Carenza di ferro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ElMagico
    Bodyweb Member
    • May 2011
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Carenza di ferro

Ciao a tutti gli amici del forum,
    come da titolo da recenti analisi effettuate causa donazione di sangue, mi sono state rilevate due anomalie: in primis la transaminasi (S-Alanina) pari a 77 quindi in eccesso rispetto ai valori normali(anche se il medico mi ha detto che può dipendere da attività sportive che richiedono sforzo fisico) e il ferro a 37 su un valore minimo di 50.
    Ora la mia domanda visto e considerato che i cibi ricchi di fibre abbassano notevolmente l'assorbimento del ferro come cambiereste la mia dieta che ora prevede diversi alimenti carichi di fibre?

Colazione: 200 gr albumi, 125gr yogurt bianco magro+ 40 gr. musli bio senza zucchero, 4 fette wasa con 30 gr. marmellata Hero,1 frutto.
    Spuntino: mela o 50 gr pane integrale+70 gr fesa o tonno naturale o 30 gr whey+10 mandorle
    Pranzo: 100 gr riso ,pasta integrale o normale+ 200 gr carne o pesce + verdura+ 1 cucchiaio olio d'oliva
    Spuntino: 4 fette wasa o 50 gr pema+150 gr fiocchi di latte o 80 gr fesa o sgombro al naturale+2 noci
    Cena 200 gr carne o pesce+verdura (spinaci,pomodori, insalata verde, zucchine o melanzane grigliate)+2 cucchiai evo
    Grazie atutti in anticipo
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Non ci vuole molto, mangia più "normale", non c'è bisogno di mangiare tutto integrale/biologico. Poi bisogna vedere se la carenza di ferro dipenda solo da quello o da altro. Inoltre le analisi dei minerali andrebbero fatti con l'analisi del capello e non sul sangue perchè indica una carenza "momentanea" e non sai se è una cosa che capita spesso. E togli pure tutte ste proteine...
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• ElMagico
      Bodyweb Member
      • May 2011
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
      Non ci vuole molto, mangia più "normale", non c'è bisogno di mangiare tutto integrale/biologico. Poi bisogna vedere se la carenza di ferro dipenda solo da quello o da altro. Inoltre le analisi dei minerali andrebbero fatti con l'analisi del capello e non sul sangue perchè indica una carenza "momentanea" e non sai se è una cosa che capita spesso. E togli pure tutte ste proteine...

Grazie mille per la tua risposta, comunque volevo dirti per quanto attiene l'alimentazione e in particolar modo l'integrale (wasa, pema ,segale, cereali senza zucchero aggiunto etc) e le proteine l'ho seguita leggendo qualche post del forum dove si parla di mantenere l indice glicemico dei carbo il piu basso possibile a parte nel post wo, e leggendo sempre altri post sulla dieta da seguire calcolando 1,5/2 gr di proteine per kg direi che ci siamo con quelle che assumo, ora che mi è sorto il problema del ferro basso, che sicuramente puo essere anche momentaneo (tra un mese rifarò le analisi) avrò cura nel dimunire i prodotti integrali e ricchi di fibre.

Commenta

Working...
      X