Dilemma personale: pro/fat pro/carbo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gigi83
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 2219
    • 0
    • 0
    • dovunque...ma non qui
    • Send PM

Dilemma personale: pro/fat pro/carbo

Salve a tutti, da qlc tempo a questa parte, mi sta frullando nel cervello sta cosa, e spero che qualcuno di voi mi chiarisca le idee:
    In genere, in definizione, faccio 6 pasti al dì, tutti con una base proteica, poi alterno nei primi 3 un po' di carbo, e negli ultimi 3 un po' di grassi buoni. Questo naturalmente in un regime ipocalorico.
    Siccome sono endomorfo, pensavo di provare nella fase di massa una metabolica con carbo solo dopo il w.o. ed eventualmente anche prima, questo dovrebbe farmi acquistare, in una fase ipercalorica, meno grasso, visto che l' insulina dovrebbe essere rilasciata in quantità minore. Ma nella pratica, quanto è vero questo??? voglio dire: i carbo provocano un rilascio insulinico proporzionale al loro i.g. quindi se li abbino con i grassi, questi sarebbero trasportati nelle cellule adipose. Ma è anche vero che anche le proteine dovrebbero provocare un rilascio insulinico, mi chiedo: fino a che punto? quanto inciderebbe questo nell' immaganizzazione di fats nelle cellule adipose qualora facessi, come sto facendo tutt' ora dei pasti a base di pro e grassi???
    Perchè tenere bassi i carbo, in definizione, è meglio che tenere i fats bassi, considerando che in entrambe i casi ci sono abbinate delle pro?
    Byez
    Gg
    ----------------------------------
    I will be...

THE SECRET OF HAPPY LIVING IS NOT TO DO WHAT YOU LIKE, BUT TO LIKE WHAT YOU DO

X qualsiasi cosa email-me
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

io nno so quanto sia buona la metabolica in massa.

1-l'insulina è l'ormone + anabolico che c'è e nella meta lo sfrutti poco.

2-quantità di grassi e pro elevate,troppo elevate.

Commenta

• arabafenice
      Body Builder
      • Aug 2000
      • 4408
      • 0
      • 0
      • Monza
      • Send PM

IO ho fatto la metabolica in massaì,ma non come indica DP ma in modo più moderato: 2 gr di pro, il minimo di carb e il resto grassi per arrivare alle calorie che mi servivano.

Ho preso tra grasso e massa circa 6kg. Però può risultare faticosa
      ed è impegnativa anche se nel week end è una figata poter mangire tutto quello che ti va

Fossi in te proverei una low carb in massa che può fare al caso oppure continuare così con combinazioni pro/car e pro/fat scegliendo i momenti migliori nella giornata

Ciao
      Araba

Commenta

• Gigi83
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 2219
        • 0
        • 0
        • dovunque...ma non qui
        • Send PM

Si, alla fine + che 1 metabolica mi veniva 1 low carb, non avevo considerato x niente l' idea dello shift, mi sono espresso male sopra.
        Mi rimane ancora un dubbio, che differenza c'è tra la quantità di insulina che viene rilasciata dopo l' assunzione di 50 gr di whey, x esempio, o l' equivalente proteico di un alimento come il tonno o il pollo, e quella che viene rilasciata dopo 50 gr di carbo a basso o 50 ad alto i.g. ???
        Chiunque abbia info certe al riguardo...
        Byez
        Gg
        I will be...

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Originally posted by Gigi83
          Mi rimane ancora un dubbio, che differenza c'è tra la quantità di insulina che viene rilasciata dopo l' assunzione di 50 gr di whey, x esempio, o l' equivalente proteico di un alimento come il tonno o il pollo, e quella che viene rilasciata dopo 50 gr di carbo a basso o 50 ad alto i.g. ???

La differenza (e credo che nn sia poco ) è la velocità con cui l'ormone insulina viene rilasciato nel sangue......
          Maggiore sarà con l'assunzione dei carbo (indifferentemente dal loro IG, certo + basso è, + lenta è la secrezione) maggiore sarà in termini di parità quantitativo pro/carbo l'insulina rilasciata......

Le pro faranno rilasciare quest'ormone in modo diciamo "+ delicato".......ecco...., mancando in molte di esse gli aminoacidi cosiddetti GLUCOGENETICI.......
          Le whey però potrebbero dare anche una bella scarica di insulina essendo presenti in essa TUTTI gli aminoacidi........(ecco il motivo del prenderle nel post work oltre al loro + veloce assorbimento rispetto ad un'altra fonte proteica)

M2C

Commenta

• Gigi83
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 2219
            • 0
            • 0
            • dovunque...ma non qui
            • Send PM

Originally posted by lo zar

La differenza (e credo che nn sia poco ) è la velocità con cui l'ormone insulina viene rilasciato nel sangue......
            Maggiore sarà con l'assunzione dei carbo (indifferentemente dal loro IG, certo + basso è, + lenta è la secrezione) maggiore sarà in termini di parità quantitativo pro/carbo l'insulina rilasciata......

Le pro faranno rilasciare quest'ormone in modo diciamo "+ delicato".......ecco...., mancando in molte di esse gli aminoacidi cosiddetti GLUCOGENETICI.......
            Le whey però potrebbero dare anche una bella scarica di insulina essendo presenti in essa TUTTI gli aminoacidi........(ecco il motivo del prenderle nel post work oltre al loro + veloce assorbimento rispetto ad un'altra fonte proteica)

M2C

Quindi in definitiva, in cutting, meglio pro dell' uovo e caseine, nonostante il lattosio, visto che si può avere un maggiore controllo sull' insu, no?
            Ed è anche vero che associare pro della carne o pesce o uova, a degli alimenti ricchi di grassi buoni è il metodo migliore x tenere bassa l' insulina.
            Ho capito bene?? sto a dì qlc fregnaccia?
            Byez
            Gg
            I will be...

Commenta

• * * P o w e r * *
              Bodyweb Member
              • Mar 2001
              • 321
              • 0
              • 0
              • Cesena (FC) Italy
              • Send PM

******La regolazione della secrezione di insulina******

è dovuta

primariamente:

-alla concentrazione di glucosio

secondariamente:

-all’aumento della concentrazione plasmatica di aminoacidi

-all’aumento dell’ormone somatotropo ipofisario (GH)

-del cortisolo surrenale

-del progesterone e degli estrogeni delle gonadi

-del glucagone

-di ioni K+ e Ca+

con un meccanismo di feed-back negativo

I sensori delle variazioni glicemiche sono le cellule b .

Le molecole di glucosio entrate nelle cellule vengono demolite ossidativamente

con produzione di ATP.

L’aumento di questo induce la chiusura di particolari canali K+ (ATP-sensibili) cui consegue una depolarizzazione ed apertura dei canali ionici Calcio voltaggio dipendenti.

A questo segue la liberazione dell’ormone

Il trasporto avviene in forma libera. Il tempo di emivita è di 5-8 minuti dopodiché viene metabolizzata nel fegato e nel rene. Il peptide C viene metabolizzato con minore efficienza Ò usato per determinare la secrezione di insulina

se in un pasto tenete alti i carbo.. tenete più basse le proteine... e viceversa... (dalla mattina alla sera)

i grassi... sempre... (mattina un pò meno sera di più)
              Last edited by * * P o w e r * *; 08-07-2002, 23:55:42.
              I'm a Natural Heavy-Duty Boy :cool:

Commenta

• Gigi83
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 2219
                • 0
                • 0
                • dovunque...ma non qui
                • Send PM

Originally posted by * * P o w e r * *
                ******La regolazione della secrezione di insulina******

è dovuta

primariamente:

-alla concentrazione di glucosio

secondariamente:

-all’aumento della concentrazione plasmatica di aminoacidi

-all’aumento dell’ormone somatotropo ipofisario (GH)

-del cortisolo surrenale

-del progesterone e degli estrogeni delle gonadi

-del glucagone

-di ioni K+ e Ca+

con un meccanismo di feed-back negativo

I sensori delle variazioni glicemiche sono le cellule b .

Le molecole di glucosio entrate nelle cellule vengono demolite ossidativamente

con produzione di ATP.

L’aumento di questo induce la chiusura di particolari canali K+ (ATP-sensibili) cui consegue una depolarizzazione ed apertura dei canali ionici Calcio voltaggio dipendenti.

A questo segue la liberazione dell’ormone

Il trasporto avviene in forma libera. Il tempo di emivita è di 5-8 minuti dopodiché viene metabolizzata nel fegato e nel rene. Il peptide C viene metabolizzato con minore efficienza Ò usato per determinare la secrezione di insulina

se in un pasto tenete alti i carbo.. tenete più basse le proteine... e viceversa... (dalla mattina alla sera)

i grassi... sempre... (mattina un pò meno sera di più)

Non ho ben capito cosa consigli di fare x tenere l' insu a livelli bassi: grassi sempre, + pro o carbo in quantità diverse a discapito di uno o di un altro????
                Mi fai 1 esempio x favore???
                Byez
                Gg
                I will be...

Commenta

• * * P o w e r * *
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 321
                  • 0
                  • 0
                  • Cesena (FC) Italy
                  • Send PM

per tenere l'insulina nella norma..

i grassi li tengo SEMPRE ad ogni pasto/spuntino perchè sono loro che ti possono tenere calma l'insulina (modulando nel tempo il rilascio di carbo e pro)..

e cerco di non esagerare appunto con "carbo+pro" che è il fattore chiave che va a stimolare l'insulina... la somma di carbo e pro..

i grassi ti allungano il tempo di rilascio delle carbo e pro che hai ingerito in partica...

50 gr di carbo + 30 gr di pro ti stimola l'insulina in maniera maggiore rispetto ad un pasto con

50 gr carbo + 30 gr pro + 30 gr lipidi

e tu mi dirai.. perchè dici questo? la somma di "carbo+pro" è sempre 80.... ti dico questo perchè mentre 50 carbo + 30 pro le assimili in 2-3 ore (poi dipende sempre dal tipo di carbo e pro)

50 carbo + 30 pro + 30 lipidi vengono rilasciati in 4-6 ore...

e tieni presente che il corpo brucia grassi in continuazione... non ha senso non fornirne...

mi dici per evitare cosa non li dovfesti fornire??
                  I'm a Natural Heavy-Duty Boy :cool:

Commenta

• Gigi83
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 2219
                    • 0
                    • 0
                    • dovunque...ma non qui
                    • Send PM

Ok, quindi adesso ho chiaro il senso delle low carb in definizione:
                    pro alte x contrastare il catabolismo carbo bassi x non elevare troppo l' insu, e un po' di grassi x rallentare l' assorbimento dei primi 2 macronutrienti, in modo di attenuare la risposta insulinica, tutto questo in un regime ipocalorico sembra essere produttivo.
                    In che quantità, secondo te bisognerebbe inserire i fats ad ogni pasto?
                    Byez
                    Gg
                    I will be...

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by Gigi83
                      Ok, quindi adesso ho chiaro il senso delle low carb in definizione:
                      pro alte x contrastare il catabolismo carbo bassi x non elevare troppo l' insu, e un po' di grassi x rallentare l' assorbimento dei primi 2 macronutrienti, in modo di attenuare la risposta insulinica, tutto questo in un regime ipocalorico sembra essere produttivo.
                      In che quantità, secondo te bisognerebbe inserire i fats ad ogni pasto?
                      La quantità di grassi di ogni pasto dipende dalla dieta in generale. Se la posti magari posso vedere la quantità da inserirne.

max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gigi83
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 2219
                        • 0
                        • 0
                        • dovunque...ma non qui
                        • Send PM

Ok, era x avere 1 idea in generale, chiaro che poi dipende anche dall' introito calorico che si vuole raggiungere, cmq, visto che ti 6 gentilmente offerto, questa è la mia attuale dieta di definizione:

Mattina: 40 g pro + gla (ho notato che togliendo i carbo la mattina, ho avuto 1 sacco di miglioramenti, non so xchè, ho sperimentato tutte le combinazioni possibili, all bran, frutta, così ho i migliori risultati)

M.Mattina: in genere niente, qlc volta 10 g di pool aminoacidico, ma faccio una vita sedentaria la mattina, o letto, o pc, x cui non necessito di molte calorie x andare avanti, nel caso in cui la situazione cambi e mi trovassi a fare dell' attività, inserirei altro shaker proteico + olio o gla, ma x adesso niente.

Pranzo: 300 g di petto di pollo, + 300 g di zucchine o altra verdura, + pane integrale dai 100 ai 20 g a seconda dei giorni.
                        (qui non ero solito mettere dei grassi, ma mi sa che ci vogliono)

M. Pomeriggio: 40 g di pro + 10 g di glicerolo
                        (anche qui mancano i grassi)

Cena: 350 g di merluzzo + verdura come pranzo + arachidi o pinoli o mandorle

Pre nanna: 40 g di pro + qlc arachide o pinolo o mandorla

Uso tanto le pro in polvere x questioni di tmp e xchè spesso sono fuori casa, e mi rimangono molto + comode, x il resto, è una dieta che ha subito delle modificazioni a seconda di cosa funziona in me e cosa no, non è buttata giù a caso, quindi cerchiamo di aggiungere i grassi e non modificarla + di tanto!
                        Byez
                        Gg
                        I will be...

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by * * P o w e r * *
                          per tenere l'insulina nella norma..

i grassi li tengo SEMPRE ad ogni pasto/spuntino perchè sono loro che ti possono tenere calma l'insulina (modulando nel tempo il rilascio di carbo e pro)..

e cerco di non esagerare appunto con "carbo+pro" che è il fattore chiave che va a stimolare l'insulina... la somma di carbo e pro..

i grassi ti allungano il tempo di rilascio delle carbo e pro che hai ingerito in partica...

50 gr di carbo + 30 gr di pro ti stimola l'insulina in maniera maggiore rispetto ad un pasto con

50 gr carbo + 30 gr pro + 30 gr lipidi

e tu mi dirai.. perchè dici questo? la somma di "carbo+pro" è sempre 80.... ti dico questo perchè mentre 50 carbo + 30 pro le assimili in 2-3 ore (poi dipende sempre dal tipo di carbo e pro)

50 carbo + 30 pro + 30 lipidi vengono rilasciati in 4-6 ore...

e tieni presente che il corpo brucia grassi in continuazione... non ha senso non fornirne...

mi dici per evitare cosa non li dovfesti fornire??
                          sì,ma così rischi che i grassi che possono essere in eccesso(50gr di carboe 30gr di pro non sono pochi) vadano direttamanete a rifornire il tuo adipe.

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

a colazione che si sia in definizione o in massa,tranne per le diete chetogeniche,i carbo devono esserci.

Commenta

• arabafenice
                              Body Builder
                              • Aug 2000
                              • 4408
                              • 0
                              • 0
                              • Monza
                              • Send PM

Non vorrei dire una cavolata ma i grassi dovrebbero rallentare la digestione degli alimenti e non la risposta insulinica

Inoltre pro+carb abbassano l'IG dei carbo limitando il picco

Commenta

Working...
                              X