Chiedo aiuto per mia alimentazione massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tommaso 86
    Bodyweb Senior
    • Sep 2011
    • 786
    • 42
    • 44
    • Italia
    • Send PM

    Chiedo aiuto per mia alimentazione massa

    Ciao a tutti sono un ragazzo di 25 anni ormai al suo secondo anno di palestra con l'obbiettivo di guadagnare qualche chilo di massa magra per ritornare al mio peso forma.
    Sono di corporatura longilinea, alto 184 cm e attualmente peso 69 kg di cui 3kg di massa grassa, il peso cui vorrei arrivare è almeno a 75. Il mio BMI attuale è di 20,4 e dunque un pò bassino. [Considerate che sto uscendo da un periodo prolungato in cui sono stato gravemente sottopeso (sono arrivato a 52 kg l'anno scorso) e che quindi qualche ghiandola interna ne ha pesantemente risentito e sto cominciando solo dal nuovo anno a riprendermi.]
    Il mio metabolismo basale è stimato sulle 1933 KCAL giornaliere.
    Facendo un pò di calcoli sono arrivato a concludere che per crescere dovrei arrivare ad assumere sulle 3500 Kcal giornaliere.
    Ora, quello che vorrei sapere da qualcuno con più esperienza di me è se faccio bene a seguire un'alimentazione simile e in che percentuale distribuireste voi i macronutrienti(io sarei orientato su 50cho,30pro,20fat anche se così facendo andrei molto sopra i 2g di pro per kg, in questo caso dovrei preoccuparmi?).
  • sansampei
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 839
    • 36
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao,

    allora anzitutto dovresti dirci come ti sei alimentato negli ultimi 2-4 mesi, in modo da capire quanto il tuo corpo necessita attualmente per farti stare al peso che hai.
    Detto ciò, quando si supera una certa soglia proteica, si comincia a premere sull'acceleratore dei carboidrati, ed eventualmente dei grassi.
    La tua disposizione suddivisoria è, secondo me, corretta (nei limiti della soglia proteica di cui sopra).

    * Anche se va considerato che, in soggetti che presentano una situazione di sottopeso evidente, e che necessitano di un'adeguata alimentazione per ridare slancio al proprio corpo, è accettabile arrivare anche a 3g/kg di introito proteico.
    Questo è il mio diario


    * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

    Originariamente Scritto da artemide
    stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

    Commenta

    • Tommaso 86
      Bodyweb Senior
      • Sep 2011
      • 786
      • 42
      • 44
      • Italia
      • Send PM

      #3
      La mia situazione precisa è la seguente: a marzo 2011 ero a 56kg e mangiavo pochissimo.
      Dopo di chè sulla scia di consigli di dottori vari mi sono gettato a capofitto in una dieta nella quale mangiavo di tutto e di più senza stare a calcolare tutto quello che mettevo dentro, il risultato è che si ho preso un sacco di chili ma sono venuti fuori dei sintomi non positivi come ad esempio una ritenzione idrica spaventosa alle gambe (tanto chè non potevo più nemmeno mettermi le scarpe) e ho notato un eccessivo gonfiore a livello del basso addome.
      Così ho ricominciato a contenermi nel mangiare, diminuendo l'introito calorico e cercando di seguire con maggior rigore una tabella alimentare giornaliera suddivisa in 6 pasti per arrivare ad un 2400 Kcal massimo.
      Negli mesi estivi ho quindi seguito un'alimentazione ipocalorica rispetto al mio fabbisogno visto che il peso è rimasto più o meno inalterato intorno ai 67-69.
      Ad occhio e croce mi alimentavo così nel periodo estivo:
      Colazione
      Latte Zymil Scremato 350 ml
      Pane Pema 60gr
      Una Pesca
      Un velo di marmellata(max30ch x 100gr)sul pane

      Negli spuntini di mattina e pomeriggio una mela piccola con un vasetto di yogurt greco 0grassi

      Pranzo
      Avevo escluso chissà per quale motivo la pasta(o meglio ancora lo sò...dopo aver letto un libro di Cianti)e quindi mi ritrovavo a mangiare solo un insalatona nizzarda con pomodori,tonno,uova e fagioli.

      Cena
      Qui solo un 150 gr di Carne o 200gr di Pesce accompagnati da delle verdure

      Prenanna
      200 gr di Fiocchi di latte exq.

      NB ero ossessionato dal togliere il condimento ovunque, cercando di eliminare del tutto l'olio.

      Ora, mi sono reso conto che così non poteva di certo andare, e che se voglio tornare a star bene recuperando il mio corpo come lo conoscevo qualche anno fa(e magari migliorarmi) non posso continuare con questo regime alimentare.
      Perciò ho stilato una nuova dieta da 3000Kcal circa che sto seguendo solo da una settimana, sperando possa dare buoni risultati senza effetti collaterali sul corpo.
      Ora cerco di mangiare così:
      COLAZIONE
      Latte Zymil Scremato 400ml
      100 gr Pane Integrale
      80 gr Marmellata senza zucchero
      250 Frutta(tipo pesca o prugne o susine)

      SPUNTINO MATTINA POMERIGGIO
      200 gr Mela
      60 gr Bresaola con una fetta di Pane

      PRANZO
      120 gr Pasta con pomodoro(poco olio)
      150 gr Carne o 200 Pesce
      Molte verdure(insalata e zucchine o broccoli) condite con Olio evo

      CENA
      2 patate o 80 gr Pane Integrale
      200 gr Carne o 300 Pesce o 5albumi+1 uovo
      Molte verdure condite con Olio evo

      PRENANNA
      Un cucchiaio di ISOBOLIC on 10gr Power Butter
      oppure quando ho fame 200gr Fiocchi di latte exq

      Commenta

      • sansampei
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2010
        • 839
        • 36
        • 80
        • Send PM

        #4
        Secondo me va bene. Seguila per almeno 4/5 mesi, per vederne i risultati adeguati
        Questo è il mio diario


        * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

        Originariamente Scritto da artemide
        stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

        Commenta

        • Tommaso 86
          Bodyweb Senior
          • Sep 2011
          • 786
          • 42
          • 44
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Grazie per il tuo aiuto Sansampei, mi impegnerò nel seguire questo schema alimentare ponendomi come obiettivo più immediato di raggiungere i 70kg per dicembre.
          Poi in base ai risultati deciderò se aggiungere qualche caloria ulteriore o se toglierla da qualche pasto.

          Commenta

          • frenky_minkia
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 176
            • 1
            • 1
            • Send PM

            #6
            scusa ma non mi sembrano 3000kcal considerando che tra pranzo e cena stai digiuno...
            metticelo uno spuntino con pane e bresaola/fesa/ecc

            cmq bastano 3/4 settimane per vedere se la dieta va o no
            Last edited by frenky_minkia; 02-10-2011, 23:01:26.

            Commenta

            • Tommaso 86
              Bodyweb Senior
              • Sep 2011
              • 786
              • 42
              • 44
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Se leggi bene il mio post quella era la mia vecchia dieta che per l'appunto scrivevo che non mi ha portato ad aumentare la mia massa muscolare magra.
              La dieta da 3000Kcal che sto seguendo attualmente è quella postata in seguito.
              Tu dici che bastano 3/4 settimane per vedere se va bene?
              Che aumento di peso ragionevole dovrei aspettarmi per questo periodo di tempo?

              Commenta

              • frenky_minkia
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 176
                • 1
                • 1
                • Send PM

                #8
                fidati che in un mese lo capisci se funziona o no, comunque nelle medesime condizioni se fai tutto bene aumenti anche più di un chilo, gran parte di grasso...comunque che tu abbia solo 3 kg di grasso non so da dove hai tirato fuori questo dato...dovresti essere al 4% e mi sembra un po strano...
                Last edited by frenky_minkia; 04-10-2011, 21:10:11.

                Commenta

                • Tommaso 86
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2011
                  • 786
                  • 42
                  • 44
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  Lo so, mi sembrava tanto strano anche a me, ma è stato un endocrinologo a tirar fuori questo dato con un macchinario specifico per il calcolo del BMI e della FM, perciò sono portato a credergli.

                  Commenta

                  • frenky_minkia
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 176
                    • 1
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    x me se sei sul 10% è grasso che cola (in tutti i sensi)

                    Commenta

                    • Tommaso 86
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2011
                      • 786
                      • 42
                      • 44
                      • Italia
                      • Send PM

                      #11
                      spiegati meglio scusa che non ho ben capito cosa intendi.

                      Commenta

                      • frenky_minkia
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 176
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        che per mè è difficile che uno che non abbia mai seguito una dieta per definizione e che non si bomba stia sotto il 10% di massa grassa....avrai minimo 6-7 kili di grasso in corpo

                        Commenta

                        • Tommaso 86
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2011
                          • 786
                          • 42
                          • 44
                          • Italia
                          • Send PM

                          #13
                          i risultati dell'esame fatto dall'endocrinologo poco tempo fa dicono il contrario...che ti devo dire...

                          Commenta

                          • frenky_minkia
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 176
                            • 1
                            • 1
                            • Send PM

                            #14
                            posta una foto e chiariamo eventuali dubbi!

                            Commenta

                            • WhiteTyson
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2006
                              • 9080
                              • 745
                              • 471
                              • South Brooklyn
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Tommaso 86 Visualizza Messaggio
                              Ciao a tutti sono un ragazzo di 25 anni ormai al suo secondo anno di palestra con l'obbiettivo di guadagnare qualche chilo di massa magra per ritornare al mio peso forma.
                              Sono di corporatura longilinea, alto 184 cm e attualmente peso 69 kg di cui 3kg di massa grassa, il peso cui vorrei arrivare è almeno a 75. Il mio BMI attuale è di 20,4 e dunque un pò bassino. [Considerate che sto uscendo da un periodo prolungato in cui sono stato gravemente sottopeso (sono arrivato a 52 kg l'anno scorso) e che quindi qualche ghiandola interna ne ha pesantemente risentito e sto cominciando solo dal nuovo anno a riprendermi.]
                              Il mio metabolismo basale è stimato sulle 1933 KCAL giornaliere.
                              Facendo un pò di calcoli sono arrivato a concludere che per crescere dovrei arrivare ad assumere sulle 3500 Kcal giornaliere.
                              Ora, quello che vorrei sapere da qualcuno con più esperienza di me è se faccio bene a seguire un'alimentazione simile e in che percentuale distribuireste voi i macronutrienti(io sarei orientato su 50cho,30pro,20fat anche se così facendo andrei molto sopra i 2g di pro per kg, in questo caso dovrei preoccuparmi?).
                              non sono un esperto di dieta, ma hai scritto almeno un paio di fesserie, e non petevo non intervenire....
                              su 69kg, avere 3 kg digrasso, significa essere sotto il 5%...roba da gara , non da persona sana.
                              Sei proprio sicuro 3500 kcal?? che calcoli hai fatto?? secondo me sono un'enormità...almeno che tu non voglia diventare una palla, allora fai pure....
                              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                              Commenta

                              Working...
                              X