Consigli dieta (....metabolica?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Doctor M
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 12

    #16
    mi stavo chiedendo...i gamberetti ci stanno dentro ? ho letto di pareri contrastanti... voi che ne pensate?

    altra cosa (per me fondamentale ) : il caffè.
    Ci sono problemi o posso farmi le mie 2-3 tazze quotidiane? (ovviamente senza zucchero, al massimo con tic, ma mi piace anche amaro)

    sto guardando il dettaglio, si intende. so che un caffè non mi sballa la dieta ma chiedo giusto per sapere

    grazie.

    Commenta

    • conv999
      Bodyweb Senior
      • Apr 2011
      • 577

      #17
      Io ne ho sempre bevuti molti di piu che 2-3 tazzine... ma va limitato in ricarica.
      comunque non sposta molto le cose a mio parere.
      I gamberi li ho sempre mangiati (magari saltuariamente... ma non perche li evitassi..)
      Se li fai in salsa.. usa solo MAIONNAISE e non anche il ketch Up..
      check it ----> Il mio Nuovo diario

      Commenta

      • Doctor M
        Bodyweb Member
        • Sep 2011
        • 12

        #18
        ottimo! ho aggiustato la dieta mettendo qualche cucchiaiata di evo in più di quello che mettevo solitamente, oggi volevo cercare il burro di arachidi (quello biologico che ho letto che dovrebbe andare, anche se mi pare di capire che il discorso è lo stesso della maionese, 30 gr massimo e ogni tanto) così coi grassi dovrei stare sui 120 gr, penso che siano sufficienti, li ho quasi raddoppiati rispetto all'inizio.

        ---------- Post added 29-09-2011 at 11:41:27 ---------- Previous post was 28-09-2011 at 17:48:35 ----------

        allora impostiamo questa ricarica

        premesso che rifacendo i calcoli in seguito alle modifiche della dieta SETTIMANALE (quindi quella con prevalenza di grassi) i dati sono i seguenti:

        Kcal totali 1820 circa

        PRO 165 gr x 4 = 660 kcal / 1820 tot. = 36,2 %
        FAT 120 gr x 9 = 1080 kcal / 1820 tot. = 59,3 %
        CARBO 20 gr + o - = 80 kcal / 1820 = 4,3 %

        nei giorni DI RICARICA (che volevo far durare 36 ore, quindi dalla mattina del sabato al pranzo della domenica) come ripartizione vi chiedo se può andare:

        PRO 35 % (restano le stesse)
        CARBO 55%
        FAT 10 %

        esempio di ricarica (36 h):

        COLAZIONE: 200 ml latte p.s. + 4 fette biscottate malto d'orzo (è la stessa del mio primo progetto lo so, è che senza latte non mi sembra colazione . Comunque sono disposto a levarlo se è questa la cosa giusta)

        SPUNTINO: bresaola 100 gr + 2-3 gallette di riso/ un frutto

        PRANZO: 120 gr riso/pasta integrale

        SPUNTINO: 100 grammi affettato di tacchino/bresaola + 2-3 gallette/un frutto

        CENA: tendenzialmente il sabato sera mi faccio una pizza in compagnia, quindi mi vorrei dedicare un pasto libero a settimana, anche per non essere troppo rigido, non devo certo fare qualche gara . Nonostante faccia un pasto libero però, riesco a sfruttare la pizza scegliendo ingredienti sani da metterci sopra. Fortunatamente mi piace la versione a base bianca (quindi senza pomodoro) con bresaola rucola e scaglie di grana una delizia a volte prendo una tonno e cipolla (per la felicità del mio alito e di chi mi sta intorno). Insomma pasto libero ma con cose "sane".

        PRENANNA: a questo punto, considerata la pizza che è più che abbondante, tenderei ad evitarlo.

        che ne dite? mi sembra ci siano un po' poche PRO però...accetto suggerimenti e consigli grazie.

        Ah ovviamente questo sabato non farò la ricarica avendo iniziato questo lunedì
        Last edited by Doctor M; 29-09-2011, 11:53:09.

        Commenta

        • DanielSan
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 351

          #19
          Per fare le cose decendemente, la tua dieta simil metabolica fa leggermente pena, anche dopo le correzioni. Per me mancano (in base all'altezza peso) almeno altri 40/50 gr di pro e tanti ma tanti fat (sei ad 1/3 circa....). Poi sarebbe buona cosa fare comunque

          fat + pro + (pochissimi cho, non demonizzare la verdura). Conta che i cho dovrebbero essere 30gr e poi vedere come risponde il corpo (se alzare o meno). Di quei 30 grammi gran parte (parere personale) li terrei sempre nel postwo (pareri discordanti in merito). Assumi integratori di fibra per "aiutarti". Una buona integrazione di omega 3 la vedo indicata durante la meta.

          La tua sembra una psmf sporca e, sinceramente, spuntini di soli grassi, anche in meta, non si possono vedere.

          Commenta

          • Doctor M
            Bodyweb Member
            • Sep 2011
            • 12

            #20
            strano, per come mi hanno corretto sembrava fossi sulla strada giusta.

            Aumentare ANCORA i grassi? cioè secondo il tuo ragionamento dovrei arrivare a 360 grammi di FAT...che da soli fanno 3240 kcal...io dico che esageri.

            spuntini di noci me li hanno consigliati tutti, tu che mi consigli di meglio?

            Commenta

            • DanielSan
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 351

              #21
              Originariamente Scritto da Doctor M Visualizza Messaggio
              strano, per come mi hanno corretto sembrava fossi sulla strada giusta.

              Aumentare ANCORA i grassi? cioè secondo il tuo ragionamento dovrei arrivare a 360 grammi di FAT...che da soli fanno 3240 kcal...io dico che esageri.

              spuntini di noci me li hanno consigliati tutti, tu che mi consigli di meglio?
              scusa doctor, forse sono cieco, ma io vedo max 70gr di grassi nella tua dieta.
              1 noce: 2 gr, circa 1,5 di grassi. 10 noci, diciamo 15gr di grassi
              nasello: 0,7 gr di grassi x 100 gr. diciamo 3 gr di grassi
              evo: 10 gr di grassi x cucchiaio. 40 grammi se consideriamo 2+2
              bresaola: grassi max 4%. 4gr di grassi
              tonno all'olio di oliva (scelta poco sana): 5-6 gr di grassi?

              Totale? Quindi 70gr di grassi sono 630 Kcal. Facciamo 700. Le pro..... sarai a 110 gr di pro. Arrotondiamo a 500 kcal verdure comprese (anche se sono i cho, facciamo senza contarle). 1,80 x 85 kg.... ribadisco che c'è qualcosa da rivedere.

              P.S. per magari mi sbaglio, quindi dettagliami pure se mi sto perdendo qualcosa. A questo punto tira via i grassi e diventa psmf....

              Commenta

              • Doctor M
                Bodyweb Member
                • Sep 2011
                • 12

                #22
                guarda qualcosa cambia dai tuoi conti rispetto ai miei...
                -le noci le considero 5 g a testa (così ho letto online, non ho pesato le noci, sennò veramente divento scemo) e sempre online ho visto i valori nutrizionali: con 10 noci (ovvero 50 gr di noci) sono 29.5 gr di grassi.
                -evo sulla bottiglia che ho a casa vedo 12 g di grassi per cucchiaio (in effetti come scrivi tu o quasi) però tieni conto che oltre ai 4 su pollo/pesce ne metto pure qualcosina su insalata-verdure, quindi arrivo di fatto a 6 per un totale di 12x6 = 72 gr di grassi
                -tonno all'olio di oliva lo alterno con quello al naturale (a volte), ma non capisco perchè sia una scelta poco sana se devo stare su con i grassi.
                -non hai considerato il grana del prenanna che sono almeno altri 10 gr di fat.

                escludiamo il tonno all'olio. io ne conto 29.5+72+10 = 111.5

                se consideri qualche grasso qua e la (del pesce o della bresaola, seppur in grammature molto basse) arrivo sui 120...
                ora non voglio fare i conti che spaccano il grammo, ripeto non devo fare gare o altro, voglio solo asciugarmi e buttare via i chili presi in estate (ora) e migliorare il fisico (dopo).

                io ripeto, non sono un esperto, però la dieta una volta corretta non mi sembrava da rifare...poi non so se c'è altro che devo sapere dimmi tu

                Commenta

                • DanielSan
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 351

                  #23
                  Originariamente Scritto da Doctor M Visualizza Messaggio
                  guarda qualcosa cambia dai tuoi conti rispetto ai miei...
                  -le noci le considero 5 g a testa (così ho letto online, non ho pesato le noci, sennò veramente divento scemo) e sempre online ho visto i valori nutrizionali: con 10 noci (ovvero 50 gr di noci) sono 29.5 gr di grassi.
                  -evo sulla bottiglia che ho a casa vedo 12 g di grassi per cucchiaio (in effetti come scrivi tu o quasi) però tieni conto che oltre ai 4 su pollo/pesce ne metto pure qualcosina su insalata-verdure, quindi arrivo di fatto a 6 per un totale di 12x6 = 72 gr di grassi
                  -tonno all'olio di oliva lo alterno con quello al naturale (a volte), ma non capisco perchè sia una scelta poco sana se devo stare su con i grassi.
                  -non hai considerato il grana del prenanna che sono almeno altri 10 gr di fat.

                  escludiamo il tonno all'olio. io ne conto 29.5+72+10 = 111.5

                  se consideri qualche grasso qua e la (del pesce o della bresaola, seppur in grammature molto basse) arrivo sui 120...
                  ora non voglio fare i conti che spaccano il grammo, ripeto non devo fare gare o altro, voglio solo asciugarmi e buttare via i chili presi in estate (ora) e migliorare il fisico (dopo).

                  io ripeto, non sono un esperto, però la dieta una volta corretta non mi sembrava da rifare...poi non so se c'è altro che devo sapere dimmi tu
                  per le noci, dipende ovviamente dalla noce . Cmq, compro le life, pratiche ed economiche e pesano dai 2 ai 2,5 gr x noce e non sono 100% fat (solo gli oli e non tutti lo sono). 1 cucchiaio da minestra pesa tra i 9 e i 10 gr di olio evo ma anche quì dipende molto dal cucchiaio. Io consideravo i 4 cucchiai, altri 20 grammi di evo fanno di certo una buona parte della differenza (addirittura tra i miei ed i tuoi conti siamo a 32gr di differenza). Per il tonno, sarebbe meglio al nat e oliarlo con olio evo di provenienza conosciuta. L'olio messo nelle scatolette è di origine non pervenuta (aggiungerei anche il tonno ma non si può demonizzare tutto). Comunque, considerando attendibili i tuoi calcoli (circa 100/110 gr) direi che dovresti portare i grassi ancora più su, tipo a 140 gr e portare le pro a 2 gr x kg. Per partire bene in meta bisogna farlo senza tagliare le kcal ma sostituire quelle dei cho in fat. Poi si vede come si reagisce, dopo un ciclo di + o - 12 giorni e si decide se tagliare grassi, se aggiungere carbo e l'eventuale (necessaria ma fatta con criterio, c'è un topic in rilievo) ricarica. Comunque io ho fatto la meta, la psmf, ipocaloriche e ipoglucidice ma, la metabolica (provata ed abbandonata anche se sembrava funzionasse) la vedo più adatta a chi deve definirsi preservando masse. Se tu non hai muscolo (non ho capito bene ma sembra che tu debba principalmente dimagrire) io ti consiglierei + un'ipocalorica low carb. E' molto + semplice anche da seguire....

                  Commenta

                  • conv999
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2011
                    • 577

                    #24
                    Doctor hai sempre questa fobia dei grassi.. lo so è dura a morire ...
                    per il tuo peso io almeno andrei a 140-160 g di fat.
                    Io che sono uno scricciolo di 58-60 kg .. di fat me ne facevo il 70% delle calorie totali da lune a venere , diciamo 29% pro e 1% cho...
                    Stando a 1900-2000Kcal al giorno in scarica e a 4500-5000(!) il sabato e circa 3500 la domenica(!) non ho messo su un grammo di adipe! (il mio obiettivo NON era quello di Sgrassare ulteriormente).
                    non fare l'errore di tagliare troppo le calorie in scarica! 1800 Kcal anche se sei in IPO sono pochissime!
                    A me la metabolica mi ha permesso un introito giornaliero (su base settimanale) almeno di 500-600 Kcal in piu rispetto ad uno stesso intake calorico giornaliero in normoglucidica.
                    in sostanza: 1900-2000 da lunedi a venerdi sono circa 9500-10000 Kcal + 7500-8000 in ricarica arrivavo a tranquillamente circa 17500 kcal a settimana che diviso per 7 gg fanno circa 2500 kcal al dì.
                    di fatto se faccio una normoglucidica o leggermente lowcarb non mi posso permettere piu di 2000kca/die. anzi con 1950kcal al giorno sono al limite dell'accumulo di grasso se nella dieta ho dei carbo.
                    Ricarica:
                    Abbassa un po le pro tieniti sul 20 25% alza di conseguenza i carbo e riduci i fat (nel senso di non aggiungerli in cibi che sai che ne hanno gia )

                    -Bepi-
                    check it ----> Il mio Nuovo diario

                    Commenta

                    • Doctor M
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2011
                      • 12

                      #25
                      sicuramente non ho grandi masse, ma dall'anno scorso mi sono impostato bene, anche a detta di molti conoscenti. Mi ritengo soddisfatto.
                      Insomma per ora la massa mi va bene così, mi vedo bene da questo punto di vista, devo buttare via un po' di chili, che è quello che mi preme maggiormente. Poi vedrò se mettere altra massa e in caso quanta. ma prima il mio desiderio è "pulirmi" per bene, non so se mi spiego, anche se questo dovesse significare perdere qualcosina in massa, lo riprenderò poi.

                      detto questo: sti maledetti grassi
                      a questo punto vedrò di infilare burro di arachidi (in quantità razionate, 30 gr in uno spuntino magari) una cucchiaiata di olio dove posso, un pochino di maionese sul pesce...davvero non so come altro metterli questi grassi, a questo punto mi faccio un bicchiere di olio e faccio prima ahah
                      Scherzi a parte alzerò questi grassi, vedrò di trovargli spazio in modo da arrivare almeno a 150 gr.
                      Tenete conto che nonostante venga da un regime alimentare sicuramente meno controllato, e quindi molto più calorico, tutti questi grassi non c'erano, quindi sto trovando un po' di difficoltà nell'abituarmi, datemi tempo e sicuramente riuscirò a fare una cosa fatta per bene

                      IMPORTANTE: l'esempio di ricarica va bene? come ripartizione degli alimenti nei momenti della giornata intendo...quantità posso sistemarle dopo, vedendo anche come va fra una decina di giorni.

                      vi ringrazio ulteriormente per tutti i vostri consigli! siete davvero preziosi.

                      Commenta

                      Working...
                      X

                      Debug Information