If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sono 178x65, vado in palestra tre volte a settimana.
Cosa può comportare una dieta di 1600 KCal e 40/50gr di proteine?
Cosa può comportare fare due pasti giornalieri (pranzo e cena), in cui il pranzo è di 400 KCal e la cena 1200 Kcal?
messa così direi una morte lenta e dolorosa xD
sei già sottopeso e fai una ipocalorica?
Non sono sottopeso non avendo molto massa muscolare, e non è che voglio fare una dieta ipocalorica, semplicemente è il mio regime d'alimentazione.
Vorrei più che altro sapere l'impatto che può avere la poca assunzione di proteine, non cresce il muscolo, si danneggia? In anni di dieta simile non ho mai avuto problemi, ma visto che ho iniziato a fare palestra vorrei almeno conoscere i rischi.
sei hp -13, come lo definisci se non sottopeso???
comunque con un apporto così basso il muscolo di certo non cresce.
si danneggia? dipende cosa intendi, sicuramente vai incontro ad una condizione di catabolismo..
poi magari posta la dieta, 40/50g di proteine a meno che non ti nutri di zucchero e merendine penso che li superi..
sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali
Persino per la SINU e le RDA italiane (sottodosate) sei sotto il tuo fabbisogno proteico, ovvero intorno al grammo per kg di peso, quindi almeno 60g di proteine al giorno, indipendentemente dall'attività fisica.
Proteine, per quanto ne sono il componente principale, non significano solo muscoli, non a caso il nome proteina deriva dal greco "di primaria importanza", proteine significa ormoni, recettori, membrane cellulari, trasportatori, regolatori della pressione osmotica, proteine contrattili (muscoli...anche il cuore lo è)...come vedi sono fondamentali per la vita.....vuoi averne una carenza?
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
sei hp -13, come lo definisci se non sottopeso???
comunque con un apporto così basso il muscolo di certo non cresce.
si danneggia? dipende cosa intendi, sicuramente vai incontro ad una condizione di catabolismo..
poi magari posta la dieta, 40/50g di proteine a meno che non ti nutri di zucchero e merendine penso che li superi..
Il mio IMC è 21.
L'organismo catabolizzerebbe i tessuti muscolari per fornire proteine agli stessi tessuti?
40/50g di proteine sono una stima, oggi per esempio ho mangiato 30g di pane, 50g di speck, patatine fritte e maionese.
100g di speak contengono 30g di proteine, quindi all'incirca credo di aver introdotto 20g di proteine a pranzo, anche considerando le stime sbagliate, il corpo credo che non possa assorbire più di 40g di proteine per pasto (tralasciando il post-wo), facendone due al giorno mi ritrovo a poterne assorbire 80g al massimo, che è comunque molto al di sotto della dose consigliata sul forum.
Il mio IMC è 21.
L'organismo catabolizzerebbe i tessuti muscolari per fornire proteine agli stessi tessuti?
40/50g di proteine sono una stima, oggi per esempio ho mangiato 30g di pane, 50g di speck, patatine fritte e maionese.
100g di speak contengono 30g di proteine, quindi all'incirca credo di aver introdotto 20g di proteine a pranzo, anche considerando le stime sbagliate, il corpo credo che non possa assorbire più di 40g di proteine per pasto (tralasciando il post-wo), facendone due al giorno mi ritrovo a poterne assorbire 80g al massimo, che è comunque molto al di sotto della dose consigliata sul forum.
No, ma voglio sapere a cosa vado in contro.
Lascia stare quell'indice IMC, sono numeri sparati a caso. Anche se tu pesasti anche 10 kg in più, quel quantitativo proteico sarebbe comunque troppo basso, così come l'introito calorico giornaliero.
E per quanto ne so, il corpo non è che assimila ogni giorno in maniera uguale.
Lascia stare quell'indice IMC, sono numeri sparati a caso. Anche se tu pesasti anche 10 kg in più, quel quantitativo proteico sarebbe comunque troppo basso, così come l'introito calorico giornaliero.
E per quanto ne so, il corpo non è che assimila ogni giorno in maniera uguale.
Che assumo poche proteine lo so, stessa cosa per le calorie, anche se le aumentassi a 2000 non riuscirei a raggiungere il giusto apporto di proteine.
Le domande del topic sono: Cosa può comportare una dieta di 1600 KCal e 40/50gr di proteine?
Cosa può comportare fare due pasti giornalieri (pranzo e cena), in cui il pranzo è di 400 KCal e la cena 1200 Kcal?
Vorrei saperne di più sul catabolismo, il corpo prenderebbe le proteine catabolizzando i tessuti muscolari e poi le darebbe nuovamente al muscolo? Ha senso?
Non sono sottopeso non avendo molto massa muscolare, e non è che voglio fare una dieta ipocalorica, semplicemente è il mio regime d'alimentazione.
Vorrei più che altro sapere l'impatto che può avere la poca assunzione di proteine, non cresce il muscolo, si danneggia? In anni di dieta simile non ho mai avuto problemi, ma visto che ho iniziato a fare palestra vorrei almeno conoscere i rischi.
Che assumo poche proteine lo so, stessa cosa per le calorie, anche se le aumentassi a 2000 non riuscirei a raggiungere il giusto apporto di proteine.
Le domande del topic sono: Cosa può comportare una dieta di 1600 KCal e 40/50gr di proteine?
Vorrei saperne di più sul catabolismo, il corpo prenderebbe le proteine catabolizzando i tessuti muscolari e poi le darebbe nuovamente al muscolo? Ha senso?
Il numero dei pasti conta poco, il problema sono calorie e nutrienti, catabolismo.....deperimento organico, problemi funzionali e cognitivi, perhcè pensi che ci siano delle quantità consigliate? Sono quelle che permettono di sostenere la vita in modo adeguato.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Il numero dei pasti conta poco, il problema sono calorie e nutrienti, catabolismo.....deperimento organico, problemi funzionali e cognitivi, perhcè pensi che ci siano delle quantità consigliate? Sono quelle che permettono di sostenere la vita in modo adeguato.
Fin qui nulla di nuovo, mi interessa sapere quali sono i danni nel dettaglio, problemi funzionali e cognitivi significano tutto e nulla.
se la dieta è carente di proteine nei limiti di 1g x kg di peso non ti succede nulla, ma se la tua dieta è carente di kcal saresti sottonutrito, dimagriresti, e il tuo corpo non funzionerebbe al meglio perchè non riceve la giusta quantità di energia per svolgere le sue funzioni..
se la dieta è carente di proteine nei limiti di 1g x kg di peso non ti succede nulla, ma se la tua dieta è carente di kcal saresti sottonutrito, dimagriresti, e il tuo corpo non funzionerebbe al meglio perchè non riceve la giusta quantità di energia per svolgere le sue funzioni..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta