Consumo verdura (dieta ipolipidica)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio Palmisano
    Bodyweb Member
    • Jul 2011
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consumo verdura (dieta ipolipidica)

Salve a tutti. Sto facendo una dieta ipolipidica consigliatami dal mio medico di famiglia, poiché dalle ultime analisi del sangue è venuto fuori che ho il colesterolo a 230 e trigliceridi a 279. Molto in generale prevede:

COLAZIONE: 250ml di latte parz. scremato, caffè, 4 fette biscottate; tutto senza zucchero, al massimo aspartame.

SPUNTINO MATTINA: frutto di stagione;

PRANZO: 100g di pasta con sugo semplice o legumi, 140g di carne bianca o pesce lesso o un uovo, come contorno fino a 400 g di verdura condita con un cicchiaio di olio e un pizzico di sale ( e sinceramente sono stato colpito dai 400g (massimali) di verdura )

MERENDA POMERIGGIO: frutto di stagione;

CENA: 50/60g di pane integrale, della carne magra, salumi magri sgrassati o latticini di vacca, e fino a 400g di verdura condita come riportato prima

Premetto che ho 21 anni, peso mio malgrado 98kg, sono alto 181 cm, e ho 18,5cm di polso, il BMI risulta 30, cioè limite del sovrappeso. Quest'estate ho alzato un po' il gomito con gli alcolici e ho fatto le analisi qualche giorno dopo aver interrotto la serie di serate allegre e spensierate con gli amici (bei giorno passati ). Il peso riportato è quello che ho misurato il questi giorni perchè prima che il dottore mi prescrivesse questa dieta pesavo 103,5kg, avevo un addome di 113cm e una coscia di 76cm circa.

Ora, invece, dopo 2 sett. e mezzo di dieta peso 98kg, ho un punto vita di 108cm e una coscia di 70cm.

Cosa ne pensate? Non starò dimagrendo troppo velocemente? Non vorrei altri problemi dovuti ad un dimagrimento troppo veloce. Oppure, forse, tutto ciò che ho perso erano liquidi dovuti ai alla "baldoria alimentare" di Agosto?

Spero che mi darete una mano! VI ringrazio molto anticipatamente!
  • Hank moody
    Bodyweb Advanced

• May 2011
    • 90
    • 11
    • 1
    • reggio emilia
    • Send PM

secondo me hai perso un botto d'acqua tutto qua.
    comunque oltre alla dieta io ti consiglierei di fare attività fisica, sai che bello se tutta quell'abbondanza di carne diventasse muscoli? Io ci penserei fossi in te, non cambi taglia, o al max cambi quella dei pantaloni ma poi ti vengono le braccia a cannone di navarone
    Il mio Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-i-suoi-figli

Commenta

• mikee08
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 541
      • 11
      • 2
      • El Segundo (California - USA)
      • Send PM

Stai perdendo acqua, grasso e purtroppo massa magra. Io sono dell'idea che una dieta ipolipidica sia quanto di più sbagliato si possa fare. Prendi ad esempio coloro che seguono diete metaboliche o low carb: assumono molti più grassi di quanti se ne assumono in diete standard eppure la loro massa grassa cala drasticamente pur conservando la massa magra. Studi dimostrano di come una dieta ipoglucidica e iperlipidica aiuti a diminuire i valori di LDL (colesterolo cattivo) a favore di HDL (colestrerolo buono). Per perdere peso IMHO si devono calare i carbo non i grassi. Ovviamente tutto ciò che ti ho detto è solamente il mio pensiero però per perdere peso e tonificarti ti consiglierei un approccio low carb o metabolica

Commenta

• WhiteTyson
        Bodyweb Senior
        • Dec 2006
        • 9080
        • 745
        • 471
        • South Brooklyn
        • Send PM

il solito discorso, colesterolo alto...togliamo i grassi dalla dieta!

ma quando cominceranno i dottori a capire qualcosa di nutrizione...
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Hank moody
          Bodyweb Advanced

• May 2011
          • 90
          • 11
          • 1
          • reggio emilia
          • Send PM

quotone...io mangio grassi buoni in qantità e gl'ultimi esami del sangue danno dei valori di colesterolo ottimi....totale 160 hdl 50 e trigliceridi 47
          Il mio Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-i-suoi-figli

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

alla fine ti da comunque un cucchiaio d'olio a pranzo e uno a cena (un pò di grassi buoni ci stanno ), a crudo puoi anche usarne un pò di più.
            volendo puoi inserire un pò di frutta secca agli spuntini, male di certo non ti fa.
            magari salumi li eviterei (anche se sgrassati) e preferirei latticini magri.
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Kublakhan
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2011
              • 142
              • 7
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

non siamo certo medici,ma sulla nutrizione c'è tanta disinformazione. La colpa non è dei grassi,sono un macronutriente essenziale come carbo e proteine. Bisogna saperli usare in cucina (vedi fritture). L'olio a crudo e la frutta secca sono una manna per l'apparato cardiocircolatorio,problemi potrebbero nascere anzi da un ridotto apporto di grassi
              all you need is squat

Commenta

• Claudio Palmisano
                Bodyweb Member
                • Jul 2011
                • 12
                • 0
                • 0
                • Send PM

Chiedo infinatamente scusa a tutti: ho sbagliato a definire la dieta, che non è ipolipidica, ma ipocolesterolemizzante, con un apporto di 1500/1800kcal pro die. Ad ogni modo credo anche io di aver perso molti liquidi perché mi sento molto più sgonfio, ma la cosa più importante è che sento molto, ma molto di meno la sensazione di fame. Ad ogni modo vedete qualche scompenso nella dieta in quanto alimenti (carb, prot, grassi). Poi volevo sapere: è normale consigliare così tanta verdura?

La dieta in questione è stata redatta da: Università degli studi di Bari, cattedra di geriatria e gerontologia, centro per lo studio del metabolismo lipidico, Direttore Prof. Antonio Capurso. Di cui la mia dottoressa mi ha fatto una fotocopia dicendo di non attenermi scrupolosamente perché la cosa che a lei importa più di tutto è che io "IMPARASSI A MANGIARE".

Un consiglio: come attività fisica cosa mi cosigliereste per perdere peso, mantenere massa magra e soprattutto acquisire "qualità" muscolare, cioè agilità, velocità e non molta massa che comunque mi interessa? Mi converrebbe ora andare in una palestra e iniziare gradualmente a fare pesi? Perderei peso o lo acquisirei? Io molto sinceramente ora come ora punto a ristabilire i valori del mio sangue, ridurre le proporzioni del corpo e essere più scattante, veloce e resistente agli sforzi, che, ad esempio, si possono fare in una partita di calcetto.

Vi ringrazio tanto per le risposte che mi avete dato e per quelle che mi darete!

Commenta

• Kytai Kenpachi
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 270
                  • 32
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Per quanto riguarda l'allenamento, non puoi necessariamente lavorare su tutti questi aspetti contemporaneamente. Difficilmente (... anche mai) riuscirai ad abbassare sostanzialmente la Bf e guadagnare qualità muscolare (non mi riferisco al lato estetico, ma alla qualità e all'efficenza di questi... sono capacità "nobili" ==> agilità , velocità, forza(capacità condizionale che necesariamente viene allenata in lavori di velocità e agilità... ). Fare dei lavori specifici per chi non ha una base risultarebbe essere controproducente e eccessivamente stressante. Inizia per gradi.

Visto una BMI pari al 30, e i problemi sopra elencati, ti consiglierei di seguire in primis i pareri dell'esperto in materia (medico) magari riportanto a lui le tue perplessità in merito all'alimentazione e per l'allenamento di puntare su un allenamento di natura metabolica per ridurre la bf , associando magari del lavoro per il Core (n.b. lavorare sul core non significa lavorare solo ed esclusivamente addominali e lombari...)
                  -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

geriatria???
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• fabrecesc
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 621
                      • 8
                      • 16
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                      Per quanto riguarda l'allenamento, non puoi necessariamente lavorare su tutti questi aspetti contemporaneamente. Difficilmente (... anche mai) riuscirai ad abbassare sostanzialmente la Bf e guadagnare qualità muscolare (non mi riferisco al lato estetico, ma alla qualità e all'efficenza di questi... sono capacità "nobili" ==> agilità , velocità, forza(capacità condizionale che necesariamente viene allenata in lavori di velocità e agilità... ). Fare dei lavori specifici per chi non ha una base risultarebbe essere controproducente e eccessivamente stressante. Inizia per gradi.

Visto una BMI pari al 30, e i problemi sopra elencati, ti consiglierei di seguire in primis i pareri dell'esperto in materia (medico) magari riportanto a lui le tue perplessità in merito all'alimentazione e per l'allenamento di puntare su un allenamento di natura metabolica per ridurre la bf , associando magari del lavoro per il Core (n.b. lavorare sul core non significa lavorare solo ed esclusivamente addominali e lombari...)
                      Quindi l'utente si deve preoccupare di fare in primis l'allenamento con i pesi più adatto a lui per ridurre la massa grassa abbinandoci del cardio, ad esempio?

Commenta

• mikee08
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 541
                        • 11
                        • 2
                        • El Segundo (California - USA)
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio

Cioè? Cosa intendi per "allenamento di natura metabolica"?

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

questi signori avranno sicuramente i loro buoni motivi, ma la dieta è comunque scritta in modo poco professionale (o tu l'hai riportata in modo poco preciso).

140gr di carne non equivalgono ad 1 uovo in nessuno dei macronutrienti (questo è un errore grossolano e piuttosto compromettente per un dietologo)
                          spero vivamente che non ti abbiano consigliato di limitare le uova per via del colesterolo ematico alto, perché allora prendi una dieta da "vivere sani e belli" che la giornalista potrebbe essere più competente, visto che è dimostrato da numerosi studi (e da numerosi anni) che la correlazione fra uova e colesterolo sia del tutto insignificante.

"della" carne non vuol dire molto. potrebbero essere 100kg come 100gr.

l'unica cosa ottima è il quantitativo di verdura, che deve comunque essere alto (anche se in questo caso è poco giustificato vista la ridottissima quantità di proteine)

questa dieta ha veramente poco a che fare con il colesterolo a mio parere, che forse è bene ricordare abbia una correlazione negativa con l'introito lipidico insaturo. quindi + grassi insaturi potrebbe equivalere a - colesterolo in modo decisamente più efficiente rispetto ad una dieta ipolipidica che potrebbe addirittura scatenare effetti contrari.

stai migliorando semplicemente perché mangi di meno, non perché la dieta abbia chissà quali particolarità, anzi.
                          Last edited by PrinceRiky; 22-09-2011, 15:38:20.

Commenta

• WhiteTyson
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2006
                            • 9080
                            • 745
                            • 471
                            • South Brooklyn
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            questi signori avranno sicuramente i loro buoni motivi, ma la dieta è comunque scritta in modo poco professionale (o tu l'hai riportata in modo poco preciso).

140gr di carne non equivalgono ad 1 uovo in nessuno dei macronutrienti (questo è un errore grossolano e piuttosto compromettente per un dietologo)
                            spero vivamente che non ti abbiano consigliato di limitare le uova per via del colesterolo ematico alto, perché allora prendi una dieta da "vivere sani e belli" che la giornalista potrebbe essere più competente, visto che è dimostrato da numerosi studi (e da numerosi anni) che la correlazione fra uova e colesterolo sia del tutto insignificante.

"della" carne non vuol dire molto. potrebbero essere 100kg come 100gr.

l'unica cosa ottima è il quantitativo di verdura, che deve comunque essere alto (anche se in questo caso è poco giustificato vista la ridottissima quantità di proteine)

questa dieta ha veramente poco a che fare con il colesterolo a mio parere, che forse è bene ricordare abbia una correlazione negativa con l'introito lipidico insaturo. quindi + grassi insaturi potrebbe equivalere a - colesterolo in modo decisamente più efficiente rispetto ad una dieta ipolipidica che potrebbe addirittura scatenare effetti contrari.

stai migliorando semplicemente perché mangi di meno, non perché la dieta abbia chissà quali particolarità, anzi.
                            il livello grossomodo è quello...

Commenta

• Claudio Palmisano
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2011
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Di carne ne dovrei mangiare 150g per pasto non più di 3 volte a settimana c'è scritto, poi potrei mangiare del pesce azzurro, polipo, gamberi, tonno in scatola etc.Confermo per quanto riguarda il singolo uovo. Ho omesso per rapità nello scrivere anche i latticini... Purtroppo ho scritto velocemente la dieta!

Ad ogni modo, visto che secondo voi la dieta propostami non è chissa che cosa, cosa mi cosigliereste di aggiungere o togliere? E infine quale attività fisica mi consigliereste per acquisire molto, ma molto piano "qualità" muscolare? Ho fatto per 5 anni taekwondo, potrebbe essere una buona idea ricominciare? O comunque fare un'attività che mi faccia fare molti esercizi aerobici invece degli anaerobici pesi? (Spero di non aver detto castronerie ).

Commenta

Working...
                              X