Dieta definizione aiutatemi per favore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MarioMas
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 154
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Dieta definizione aiutatemi per favore

    Salve dovro iniziare necessariamente una dieta per definizione mi è stata formulata questa, ho 26 anni sono alto 1.80 e peso circa 78 kg

    Colazione
    latte + all bran (3 cucchiai) o 5-6 fette biscottate con marmellata


    spuntino
    panino farcito con prosciutto o tacchino


    pranzo
    50 gr pasta o pane
    200 gr petto pollo/tacchino o 250 gr pesce
    verdure condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

    spuntino pre workout
    100 gr tonno+3 gallette riso



    spuntino post workout
    30 gr proteine in polvere/ 250 ml albume d'uovo, o tonno o simmenthal o fresa di tacc (in quantità tale che contenga un numero equivalente di grammi di proteine)

    cena
    50 gr pasta o pane
    200 gr petto pollo/tacchino o 250 gr pesce
    verdure condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

    spuntino prima di andare a letto
    fiocchi latte/yogurt greco 100g+ 3-4 noci
    naturalmente aspetto vostri pareri e sono pronto ad apportare ogni modifica sia necessaria..aspetto consigli, siete grandi e grazie anticipate
    LA FORZA SCORRE POTENTE
  • Furly
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 933
    • 16
    • 0
    • Postribolo a 5 stelle
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da MarioMas Visualizza Messaggio
    Salve dovro iniziare necessariamente una dieta per definizione mi è stata formulata questa, ho 26 anni sono alto 1.80 e peso circa 78 kg

    Colazione
    latte + all bran (3 cucchiai) o 5-6 fette biscottate con marmellata

    Poche proteine, ed il latte personalmente non lo amo in periodi di definizione. La rivedrei del tutto

    spuntino
    panino farcito con prosciutto o tacchino

    Un pò generico. Quantità? Tipo di Panino?

    pranzo
    50 gr pasta o pane
    200 gr petto pollo/tacchino o 250 gr pesce
    verdure condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

    spuntino pre workout
    100 gr tonno+3 gallette riso
    Tonno al naturale o all'olio? (in questo secondo caso, toglilo per carità)


    spuntino post workout
    30 gr proteine in polvere/ 250 ml albume d'uovo, o tonno o simmenthal o fresa di tacc (in quantità tale che contenga un numero equivalente di grammi di proteine)
    Ok per le polveri o gli albumi, ma la simmenthal evitala...c'e' molto di meglio

    cena
    50 gr pasta o pane
    200 gr petto pollo/tacchino o 250 gr pesce
    verdure condite con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

    spuntino prima di andare a letto
    fiocchi latte/yogurt greco 100g+ 3-4 noci
    naturalmente aspetto vostri pareri e sono pronto ad apportare ogni modifica sia necessaria..aspetto consigli, siete grandi e grazie anticipate
    Ho aggiunto alcuni commenti. Inoltre direi:
    - I carboidrati li concentrerei tra colazione, pre wo ed immediato post wo. Negli altri momenti mi limterei a fonte proteica + grassi buoni.
    - Prediligi quasi esclusivamente (eccetto nel post wo) carboirdati complessi, a lenta digestione, quindi se è riso, vai di integrale, idem per il pane (o segale), anche la frutta può fare al caso tuo. No pane bianco, no pasta.
    - Quanto passa dalla cena al pre nanna?
    - Che lavoro fai? (inteso come livello di sforzo fisico che esegui)
    sigpic

    "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

    Commenta

    • MarioMas
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2011
      • 154
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      allora:
      -ok allora i dubbi che permangono sono questi:
      per la colazione non riesco proprio a mangiare albumi...la mattina mi danno il voltastomaco, per questo le ho escluse... posso inserire altre fonti proteiche?
      -non mi è chiara la questione sui carboidrati....cmq mangio pane bianco...devo sostituirlo con quello di segale(va bene) interamente? o ci sono alcuni momenti in cui posso mangiare il bianco? per quando riguarda lo spuntino dovrei mangiare circa 100 gr di bresaola o fresa o prosciutto crudo o cotto
      -posso mangiare a pranzo e a cena un frutto?
      - posso mangiare le gallette anche in postworkout come carbo-idrati? e a nei pranzi principali come pranzo e cena al posto del pane?e nello spuntino mattutino?
      -quanti giorni posso fare di dieta libera?
      -posso mangiare carne rossa in mancanza di quella bianca?

      risposte alle tue domande :
      dalla cena al pre-nanna passano circa tre ore
      per lavoro intendi gli esercizi con i pesi? la scheda per intenderci?
      cmq faccio 30 min di aerobica(step o cyclette o vogatore)dopo una sessione di pesi che essenzialmente prevede l'allentamento composto da 4x10-12 ripetizione con riposo tra una serie e un altra di 30 sec e un min tra un esercizio eun altro
      P.S. mi alleno a casa perche ho la panca e mi è stata messa su una scheda fatta apposta per allenarmi in questo modo(se vuoi te la posto)
      Last edited by MarioMas; 19-09-2011, 23:48:37.
      LA FORZA SCORRE POTENTE

      Commenta

      • MarioMas
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2011
        • 154
        • 0
        • 1
        • Send PM

        #4
        up
        LA FORZA SCORRE POTENTE

        Commenta

        • Furly
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 933
          • 16
          • 0
          • Postribolo a 5 stelle
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da MarioMas Visualizza Messaggio
          allora:
          -ok allora i dubbi che permangono sono questi:
          per la colazione non riesco proprio a mangiare albumi...la mattina mi danno il voltastomaco, per questo le ho escluse... posso inserire altre fonti proteiche?
          Si, puoi sostituirli con altre fonti, esempi a seconda dei gusti: bresaola/fesa di tacchino/fiocchi di latte/yogurt greco/proteine in polvere

          -non mi è chiara la questione sui carboidrati....cmq mangio pane bianco...devo sostituirlo con quello di segale(va bene) interamente? o ci sono alcuni momenti in cui posso mangiare il bianco? per quando riguarda lo spuntino dovrei mangiare circa 100 gr di bresaola o fresa o prosciutto crudo o cotto
          La questione è semplice, devi tenere quanto piu possibile costante la glicemia durante la giornata, ad eccezione di alcuni momenti "strategici" in cui un suo incremento/picco diviene funzionale (e questo momento è essenzialmente il post workout). Questo significa privilegiare fonti di carboidrati che abbiano un impatto sulla glicemia più smorzato e meno improvviso, ovvero carboidrati complessi, la cua composizione non è "semplice" ma appunto "complessa" e quindi "disgregata" (passami il temine) dall'organismo in un tempo piu graduale, con conseguente rilascio più graduale di glucosio nel sangue e relativa minore secrezione di insulina (taglio molto breve). Il pane bianco personalmente non lo amo in definizione, ad ogni modo l'unico momento per mangiarlo è il post wo.

          -posso mangiare a pranzo e a cena un frutto?
          La frutta contiene zuccheri, alcuni frutti sono maggiormente ricchi di fruttosio (es. mela), altri di glucosio (es. banane). E da qui il diverso impatto sulla glicemia (minore per i primi, maggiore per i secondi). Prediligi sempre frutta a basso IG (es. mele), ed evitala la sera (se non magari un frutto nel post wo). Insieriscila a colazione e negli spuntini/pre wo.
          - posso mangiare le gallette anche in postworkout come carbo-idrati? e a nei pranzi principali come pranzo e cena al posto del pane?e nello spuntino mattutino?
          Post wo vanno bene. A pranzo no, opta per del riso integrale o volendo della pasta integrale. No negli spuntini. (vedi discorso su glicemia ed IG)
          -quanti giorni posso fare di dieta libera?
          Ti direi uno. Che non significa ingurgitare quanità abnormi di fritti, dolci e pane e pizza, ma concedersi qualche sfizio che dia una positiva sferzata al metabolismo e liberi la mente (es. un pasta ben condita a piacimento + un arrosto/costata con patate..oppure una pizza con una fettina di dolce).
          -posso mangiare carne rossa in mancanza di quella bianca?
          Si, ma limitala ad un paio di volte a settimana. In alternativa alla carne bianca opta per del pesce.


          risposte alle tue domande :
          dalla cena al pre-nanna passano circa tre ore
          Ok, il pre nanna può starci.
          per lavoro intendi gli esercizi con i pesi? la scheda per intenderci?
          cmq faccio 30 min di aerobica(step o cyclette o vogatore)dopo una sessione di pesi che essenzialmente prevede l'allentamento composto da 4x10-12 ripetizione con riposo tra una serie e un altra di 30 sec e un min tra un esercizio eun altro
          Intendevo lavoro come professione. Se è stancante fisicamente (es. facchino) o no (es. impiegato)
          P.S. mi alleno a casa perche ho la panca e mi è stata messa su una scheda fatta apposta per allenarmi in questo modo(se vuoi te la posto)

          oltre ai consigli in rosso, ti consiglio di fare un po di conti sulle kcal che assumi complessivamente, cercando di stimare le grammatur edei vari alimenti, e capendo quanto mangi in termini di Proteine, carboidrati e grassi. Per avere un riferimento. (Trovi su internet datbase con i valori nutrzionali dei vari alimenti).
          sigpic

          "The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

          Commenta

          Working...
          X