Dimagrimento localizzato?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • agentHUNK
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dimagrimento localizzato?

Ciao ragazzi, mi chiamo Michele, ho 18 anni, sono alto 1.80 circa e peso 92 kili circa (domani mattina metterò il peso esatto )

Non sono particolarmente grasso per la mia altezzza ma risulto essere piuttosto robusto, credo di essere in sovrappeso circa di 10 kili. La cosa che mi da più fastidio è il fatto che il grasso a me si accumula nelle famose maniglie dell'amore e anche nell'interno coscia...

Ho una massa muscolare buona, certo non da bodybuilder ma comunque sono abbastanza in forma perchè ho l'abitudine di fare esercizio quasi tutte le sere... (flessioni, addominali, etc.)

Ora volevo sapere secondo voi qual è il metodo più efficace per perdere questi 10 kili di massa grassa? Non chiedo un metodo alla giorno e notte ! Mi basta perdere peso in maniera sana e salutare, senza prodotti etc. Inoltre quanto tempo potrei metterci? il dimagrimento localizzato ho sentito che non esiste, quindi è inutile che mi concentro sulla zona addominali per cercare di eliminare le maniglie dell'amore giusto?

Grazie anticipate per i consigli e complimenti per il forum

P.S.: Tempo fa lessi di una ricerca che diceva che il bere il latte dopo un'attività fisica permette di ottenere risultati ottimi in termini di calorie bruciate ed altro, dite che sia vero?
    Last edited by agentHUNK; 18-09-2011, 12:02:21.
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

il fatto del latte non lo so... per le maniglie dell'amore ti sei risposto da solo, il dimagrimento localizzato non esiste, esiste una diminuzione del grasso più o meno omogenea, quello si... quindi potresti perdere le maniglie ma magari tenere la pancia o viceversa...
    per dimagrire devi seguire un'alimentazione corretta e fare un'attività fisica adeguata (io di solito consiglio di fare allenamenti a circuito mantenendo una frequenza cardiaca piuttosto alta e limitando al minimo i riposi e a fine work out fare almeno 20 minuti di aerobica in fascia lipolidica)... il tempo che ti ci vorrà per dimagrire non posso dirtelo, dipende da troppe cose (genetica, attitudine, determinazione, costanza, ecc....)
    Il diario di MaZZeL

Commenta

• agentHUNK
      Bodyweb Member
      • Sep 2011
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
      il fatto del latte non lo so... per le maniglie dell'amore ti sei risposto da solo, il dimagrimento localizzato non esiste, esiste una diminuzione del grasso più o meno omogenea, quello si... quindi potresti perdere le maniglie ma magari tenere la pancia o viceversa...
      per dimagrire devi seguire un'alimentazione corretta e fare un'attività fisica adeguata (io di solito consiglio di fare allenamenti a circuito mantenendo una frequenza cardiaca piuttosto alta e limitando al minimo i riposi e a fine work out fare almeno 20 minuti di aerobica in fascia lipolidica)... il tempo che ti ci vorrà per dimagrire non posso dirtelo, dipende da troppe cose (genetica, attitudine, determinazione, costanza, ecc....)
      Riguardo l'alimentazione, intendi solo dal punto di vista calorico, oppure anche proteico, etc., se si quanto dovrei assumere giornalmente più o meno di tutti gli elementi nutritivi? Inoltre stavo pensando... è più efficace fare 3 pasti oppure magari 5 pasti ma di minor numero per tenere l'organismo attivo?

Per l'allenamento a circuito, quale consiglieresti proprio per mantenere la frequenza cardiaca alta?

P.S.: Mi sono appena alzato e peso proprio 92.1 KG...

Commenta

• Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

ti rispondo per quanto ne so, magari poi qualcuno più esperto di me potrà intervenire e/o corregere quanto dico,
        1- dovresti prima di tutto sapere il tuo metabolismo + il dispendio calorico dovuto alle attività che fai durante la giornata, poi per dimagrire devi comunque tenere un'alimentazione ipocalorica devi vedere tu di quanto, in genere ti consiglio di mettere tutti i macros magari i carbo dipende da come li tolleri li consiglio nella prima parte della giornata, colaz e post wo. per i pasti vedi come ti trovi tu, ci sono state molte discussioni magari fai un search!
        per dimagrire è più un fatto di dieta però se aggiungi cardio in fascia lipo più pesi dai una scossa in più al corpo.
        comunque leggiti i tread in rilievo in sez alimentazione e allenamento (per il cardio), se hai bisogno chiedi pure!
        ciao

Commenta

• agentHUNK
          Bodyweb Member
          • Sep 2011
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          ti rispondo per quanto ne so, magari poi qualcuno più esperto di me potrà intervenire e/o corregere quanto dico,
          1- dovresti prima di tutto sapere il tuo metabolismo + il dispendio calorico dovuto alle attività che fai durante la giornata, poi per dimagrire devi comunque tenere un'alimentazione ipocalorica devi vedere tu di quanto, in genere ti consiglio di mettere tutti i macros magari i carbo dipende da come li tolleri li consiglio nella prima parte della giornata, colaz e post wo. per i pasti vedi come ti trovi tu, ci sono state molte discussioni magari fai un search!
          per dimagrire è più un fatto di dieta però se aggiungi cardio in fascia lipo più pesi dai una scossa in più al corpo.
          comunque leggiti i tread in rilievo in sez alimentazione e allenamento (per il cardio), se hai bisogno chiedi pure!
          ciao
          Quindi tipo se il mio fabbisogno è di 2000 calorie giornaliere dovrei effettuare un'alimentazione ipocalorica (tipo 1800? o qualcosa di più drastico tipo 1500?)
          Riguardo il punto 1 come calcolo tutti questi fattori? C'è qualche thread in evidenza oppure devo effettuare una ricerca sul sito?

Commenta

• fabrecesc
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 621
            • 8
            • 16
            • Send PM

On line ci sono diversi calcolatori che ti calcolano il tuo metabolismo basale, il tuo fabbisogno calorico e il tuo introito giornaliero in termini di calorie.
            Usa Google così avrai tutte le risposte che cerchi per il tuo organismo

Commenta

• agentHUNK
              Bodyweb Member
              • Sep 2011
              • 20
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ho seguito il tuo consiglio ed ho calcolato il tutto...
              Ho considerato 22 ore di riposo, 1 ora di lavoro leggero (per i 3KM... in fondo non mi causano per niente fatica) , 1 ora di lavoro moderato

Metabolismo Basale: 2112 Kcal
              Attività: 484 Kcal
              Fabbisogno: 2596 Kcal

A me sembra eccessivo però... io non credo di assumere 2600 kcal al giorno o.O nè tantomeno 2100!!!

Commenta

• mazzel
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 667
                • 66
                • 107
                • Send PM

guarda, per la dieta ci sono utenti certamente più ferrati di me che possono darti consigli migliori, però l'idea di base, come già ti ha detto hunterboy, è quella di mantenere una dieta che ti apporti kcal inferiori al tuo fabbisogno... per diminuire le kcal è preferibile togliere i cibi spazzatura e magari abbassare un pò i carboidrati e i grassi, privilegiando invece le proteine... di preciso non so in che percentuale dovresti introdurre i tre macronutrienti, ma se dai un'occhiata per le varie sezioni dedicate sul forum troverai discussioni a bizeffe... per quanto riguarda l'allenamento a circuito invece posso postarti una scheda che ho utilizzato io e con la quale mi sono trovato molto bene, e la consiglio a chi vuole dimagrire perchè nella palestra che frequento chi si allena in quel modo con il tuo stesso obiettivo ha raggiunto ottimi risultati (ovviamente sempre accompagnati da una dieta adeguata):
                panca piana 1x6
                leg extention 1x10
                addominali 1x20
                curl con manubri 1x6
                30'' cyclette freq card sub max
                30'' riposo attivo
                ripetere 3 volte il circuito

lat machine 1x6
                squat 1x12
                addome 1x20
                french ai cavi 1x6
                30'' step
                ripetere 3 volte

alzate laterali 1x6
                addome 1x20
                30'' cyclette fc sub max
                ripetere 3 volte

praticamente fai una serie di ogni esercizio, e senza fermarti mai vai avanti fino alla prima stazione cardio di 30 secondi... recuperi un attimo (30 secondi) e poi ricominci daccapo... ogni gruppo di esercizi devi ripeterlo 3 volte (3 volte il primo giro, poi passi al secondo per altre tre volte ed infine l'ultimo tre volte) spero che sia abbastanza chiaro...

poi alla fine di tutto questo circuito, che dovresti fare nel minor tempo possibile affinchè abbia effetto (quindi ridurre al minimo i riposi, non fare troppo velocemente gli esercizi rischiando di farti e farli male) puoi aggiungerci la corsa in fascia lipolidica, che praticamente sarebbe un'attività cardiaca (corsa) svolta in una maniera tale da renderti affaticato si, ma comunque in grado di sostenere una chiacchierata con una persona... ovviamente se avessi a disposizione un cardiofrequenzimetro per misurarti i battiti sarebbe il top (dovresti tenere una frequenza costante pari al 60% circa della tua frequenza massima, la quale si calcola in base alla tua età ovvero freq max= 220-età ------> freq lipolidica= 60% freq max circa)

questo allenamento fatto per 2/3 volte a settimana secondo me ti aiuterà e non poco... ovviamente non dimagrirai con pochissimo tempo, però se avrai costanza e buona volontà e impegno stai tranquillo che i risultati si vedranno!
                Il diario di MaZZeL

Commenta

• agentHUNK
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2011
                  • 20
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ma con la panca piana quanto dovrei alzare scusa (intendi disensioni no?) Non è specificato... il " intende secondi non minuti giusto?

ah inoltre proprio riguardo le distensioni ti associo questo thread che ho aperto:
                  Salve, durante le flessioni o il sollevamento pesi mi capita di sentire non proprio un dolore ma più che altro fastidio nelle zone cerchiate in questa immagine: in pratica fra pettorale e deltoide, stavo pensando che potrebbe essere dovuto al fatto che effettuo questo tipo di esercizi "a freddo", senza riscaldare

Commenta

• mazzel
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2011
                    • 667
                    • 66
                    • 107
                    • Send PM

si intendo le classiche distensioni su panca piana per allenare il petto... il carico che devi alzare non posso dirtelo io, quello devi vederlo tu in base a come ce la fai, sicuramente cmq la prima serie la farai tranquillamente, ma all'ultima serie (quindi all'inizio dell'ultimo giro) se avrai eseguito il circuito correttamente ci arriverai abbastanza spompato e quindi cerca di mantenere sin dall'inizio un carico accettabile, non arrivando a cedimento ecco.....
                    si, con le virgolette intendo secondi, non minuti
                    Il diario di MaZZeL

Commenta

• Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

comunque il dimagrimento è dovuto molto alla dieta, vedi tu in base anche a come rispondi (lo specchio ti dirà se stai facendo bene o no) inizia con un tot di kcal poi se non vedi risultati modifichi il tutto, comunque ci vuole costanza!

Commenta

Working...
                      X