Alimentazione Arti marziali e atletica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zell
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Alimentazione Arti marziali e atletica

    Ciao a tutti, Sono nuovo e spero che in questo forum ci sia qualcuno in grado di darmi almeno una risposta,in altri forum neanche un commento :-(

    Il mio obbiettivo erano gli sport da combattimento quali tha,pugilato ecc,mi allenavo con un campione italiano e gente esperta da olter 15 anni,allenamenti veramente d'oro per me anche se a volte un pò bruschi :-)...
    Quest'anno per via di problemi di trasporto non posso frequentare la vecchia palestra,così mi mantengo da solo ( prossimo anno tornerò lì e credi siano invista molti incontri ) allenandomi al sacco e con qualche amico a volte...

    Allora sono un ragazzo di 17 anni,alto 1,61 e peso 61 KG al momento... Il peso è un pò superiore alla norma ma sono molto muscoloso,per questo peso qualche kiletto in più degli altri,anche se la parte grassa nei glutei e nel maledetto interno coscia c'è,anche se non esageratemente,non è proprio un problema... Ho calcolato il mio metabolismo basale usando il metodo Thibaundeau... Comunque necessito di 1773 Kcal,mi sembrano un pò troppe...
    Ho moltiplicato il mio BMR 1108 per 1,6,anche se non mi sembra un attività moderata la mia...

    Faccio allenamento tutti i giorni :
    _ Lunedì : allenamento gambe + (giretto per tutto il resto sempre) dalle 15:00 alle 17:30 + 1 ora corsa a 5,20 a KM passata mezz'ora dalla palestra...
    _ Martedì : Corsa 1 ora e 30 alle 18 e 30
    _ Mercoledì : allenamento parte superiore,petto,spalle ecc tranne dorso dalle 15:00 alle 18:00 + circuito + tecnica al sacco da max 20 minuti...
    _ Giovedì : Corsa 1 ora e 30 alle 18 e 30
    _ Venerdì : Allenamento 15:00 alle 18:00 parte superiore potenziando il dorso + circuito finale d'aerobica con pesi ecc e al sacco da boxe 20 minuti max...
    _ Sabato : Corsa 1 ora alle 18 e 30
    _ Domenica : Corsa mattutina 1:30 e pomeriggio 1 ora o viceversa (devo vedere come mi trovo meglio) + il pome lavoro al sacco max 30 minuti...

    Ora chiunque legge questo allenamento può dire che se non faccio un alimentazione + o - corretta finisco male... Non mi dilungo quindi vengo al sodo...

    La mia alimentazione è così,ci ho provato a farla da solo ma è difficile scegliere le quantità :

    _Colazione 7:00 : 250g latte,100g di pane o panino da 60-80g + marmellata in mezzo,non so la grammaatura e non so come pesarla,banana da 100g o mela da circa 200...
    _Spuntino 9:30 : Panino Max Max 80g con tonno e pomodoro
    _Pranzo : Pane 150g se ci arrivo con prosciutto crudo o cotto o fettina panata o petto di pollo + mela o pesca o altri frutti
    _Pre work nei giorni di palestra alle 2:20 : Mela o banana se non mangiata la mattina,oppure nei giorni di corsa merenda alle 17:00 con banana e yogurt volendo...
    _Post work banana o frutto a IG alto,oppure ceno direttamente con.........................purtropo quello che capita perchè non so davvero cosa metterci,comunque sia non tanti carboidrati,massimo quelli di 50g di pane,verdura tipo insalata o zucchine se capita...
    Ed eccoci quà,spero che qualcuno mi dia una mano,non ci riesco da solo,comunque pranzo in quel modo perchè sono a scuola purtroppo...

    Altra cosa,nei giorni in cui corro dopo l'allenamento in palestra mangio un frutto ad alto IG per favorire il recupero e consentirmi di effettuare la sessione di corsa,magari seguito anche con uno yogurt... In realtà non sarebbero sessioni moderate quind il mio fabbisogno basale giornaliero credo sia più alto,vabbè aspetto consigli...
    Per quanto riguarda i miei obbiettivi,mbè mi appassiona la sfida in generale e se uno corre più di me non mi và giù :-),vorrei riuscire sia nella corsa anche perchè quest'anno mi mantengo con quella + combattimenti vari che farò... Certo riuscire benino in 2 non è facile ma ci vogli provare...Più tardi (magari 2 settimane) posterò la scheda che faccio in palestra perchè la stò ancora concordando con il mio allenatore,aprirò un altro post se possibile... Aspetto consigli ;-)
    P.S. La scheda sarà per sviluppare forza,quindi niente carico eccessivo,solo tante ripetizioni veloci,credo solo quella per le gambe sarà con carico sopra al 70%,sempre seguiti da esercizi esplosivi...
    Last edited by Zell; 17-09-2011, 11:23:11.
  • alberto187
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 37
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    la dieta è toltalmente da rivedere, cioè io non la chiamerei proprio dieta. è troppo povera copnsiderato che ti alleni 6 volte a settimana, con quasi 6 ore di corsa.

    quindi aumenti le calorie. calcola il tuo fabbisogno!!

    cerca di impostare una dieta seguendo questo schema:

    COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
    SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
    PRANZO: carbo + pro + grassi
    SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
    CENA: pro + grassi
    PRENANNA: pro (+ grassi)

    Commenta

    • Zell
      Bodyweb Member
      • Sep 2011
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da alberto187 Visualizza Messaggio
      la dieta è toltalmente da rivedere, cioè io non la chiamerei proprio dieta. è troppo povera copnsiderato che ti alleni 6 volte a settimana, con quasi 6 ore di corsa.

      quindi aumenti le calorie. calcola il tuo fabbisogno!!

      cerca di impostare una dieta seguendo questo schema:

      COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
      SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
      PRANZO: carbo + pro + grassi
      SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
      CENA: pro + grassi
      PRENANNA: pro (+ grassi)
      Grazie per aver risposto,comunque sono più di 7 allenamenti,perchè con il post work della palestra dopo ci vado a correre,tutt'altra cosa,faccio passare 30 minuti...
      Si me ne sono accorto ma come faccio a impostarla se sto a scuola la mattina?
      Allora per quanto riguarda i grassi,i panini li faccio sempre con un pò d'olio,sarà 1 cucchiaino a panino...
      Per quanto riguarda la colazione vorrei abbondare visto che non ho problemi ad assumere cibi,magari integrando grassi e proteine proprio lì,sarà un pasto più completo e mi sazio molto di più con un tempo di digestione più elevato da evitarmi fame subito dopo 2 ore...
      Il fabbisogno l'ho calcolato ma è quello basale 1770,sinceramente non so quanto spreco a giornata...Dovrei stare sui 2600 quando corro solamente e quando ne faccio 2 mbè non saprei proprio,comunque ci se ne può accorgere da affaticamento muscolare o problemi nel svolgere la sessione?? Se si allora vedrò come andrà...

      Commenta

      Working...
      X