Ritenzione idrica addominale, perche' ?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pelizza Francesco
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 23
    • 3
    • 0
    • Send PM

Ritenzione idrica addominale, perche' ?

Salve a tutti !!

Mi chiamo Pelizza Francesco e sono Laureato in Biotecnologie, studiando a fondo il
    metabolismo cellulare, e fondendo tali conoscenze con la mia passione per lo sport
    ne sto ricavando buone competenze.

Puntando ad un argomento spesso molto sottovalutato, spero di stimolare la riflessione di moltissimi lettori !!

Quando ci si appresta a delineare una dieta, con un regime calorico/nutrizionistico il più corretto possibile per dimagrire in modo ottimale, quindi perdendo meno massa magra possibile e più massa grassa possibile, è molto facile incappare in periodici step dove i progressi non arrivano.

Il concetto di per se è sbagliato, se si sta eseguendo una dieta, per esempio ipocalorica e la si sta eseguendo per davvero in modo corretto e diligente, non vi è modo che i tessuti grassi non subiscano riduzioni di peso, salvo disfunzioni ormonali abbastanza rare.

E' tutta via innegabile che ci sono periodi in cui il peso sulla bilancia NON SI MUOVE, o al massimo di un 100-200-300gr non di più, che il peso sulla bilancia non cambi, NON HA NESSUN SIGNIFICATO !!!

Non è vero che i progressi nel dimagrire arrivano solo al diminuire del peso corporeo, la diminuizione del peso corporeo è almeno al 50% una paranoia mentale.
    Se una donna pesa 80kg è ovvio che per lo meno per ritenersi dimagrita e in forma debba scendere sotto i 70kg, ma una donna che pesa 66kg, dopo una buona dieta potrebbe pesare 64kg e avere un fisico che rispetto a prima di iniziare la dieta, E' UN'ALTRO PIANETA !!

E questo sopratutto perchè il rimpiazzo della quantità, qualità e consistenza dei tessuti è una realtà di tutti i giorni, per dimagrire ed essere in forma può essere necessario eliminare 7kg di grasso, ma se rimpiazzati con 5 kg di muscoli, la bilancia conta una perdita di 2kg, MA IL PROGRESSO E' FENOMENALE !!

Al pari di un regime alimentare che favorisce il dimagrimento, alla effettiva perdita di peso, l'organismo deve anche abituarsi a modificare gli equilibri idrici del proprio corpo in base all'aumento ponderale di tessuti adiposi e muscolari o al rimpiazzo di uno con l'altro tessuto, modificandosi uqindi l'omeostasi idrica del corpo.

Questo come si traduce nella pratica ?

Si traduce nella dimensione dove tutto ciò che produce ritenzione idrica non permette di perdere correttamente e il più linearmente possibile liquidi man mano che la composizione tissutale del corpo tra massa magra e grassa cambia.

Liberarsi da questa ritenzione è facile, quando cessa l'evento che ne causa la loro permanenza nell'organismo, e sopratutto addome per gli uomini e fianchi e gambe per le donne i liquidi che a questo punto diventano in eccesso vengono rapidamente eliminati.

E' sufficiente spostare l'apporto di carboidrati verso fonti più "pulite", non può esistere di mangiare paste e pasticcini o marmellate zuccherate e quant'altro, e per esempio togliendo per un paio di settimane la pasta e il pane in qualsiasi forma e usare solo derivati del riso aiuta moltissimo a liberarsi di liquidi in eccesso in stazionamento da chissà quanto tempo, e godere di una perdita di peso costituita da acqua in eccesso, fardello più inutile dei grasso.

Abusando con latticini freschi o per lunghi periodi con della creatina, e bevendo alcolici nel weekend amplifica questa ritenzione addominale che può diventare esorbitante affaticando i reni che non riescono ad eliminarla.

Solitamente questo fenomeno di ritenzione addominale è spesso confuso con ipotesi molto bizzarre e infondate, come il rigonfiamento delle cellule adipose con acqua, l'acqua difficilmente rigonfierà le cellule adipose, più semplicemente staziona nel sistema linfatico del nostro organism, con grande rilievo nell'addome dove vi è più capienza.

Perciò quando vi vedete bloccati sulla bilancia, provate a modificare la qualità dei carboidrati che usate, attenti agli alcolici e se la usate la creatina (io no supererèi le 5-6 settimane consecutive), perchè se riuscite a liberarvi di acqua che avete inutilmente addosso, quello è un vero progresso verso una forma fisicia invidiabile !!
  • arale84
    Bodyweb Member
    • Sep 2011
    • 42
    • 0
    • 0
    • Send PM

difatti mi succede che ogni volta che faccio 1 sgarro il giorno dopo sulla bilancia faccio 3 4 kg d piu...ma bastano 2 gg che tolgo pane e pasta e scendo di nuovo al peso che avevo prima dello sgarro...assurdo....

Commenta

• Pelizza Francesco
      Bodyweb Member
      • Sep 2011
      • 23
      • 3
      • 0
      • Send PM

Assurdo ma vero direi !!

Commenta

• arale84
        Bodyweb Member
        • Sep 2011
        • 42
        • 0
        • 0
        • Send PM

cioe' quindi mi stai dicendo che sono segnata a vita che dopo aver sgarrato un pokino di piu il gg dopo devo fa la fame ????

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

Originariamente Scritto da arale84 Visualizza Messaggio
          cioe' quindi mi stai dicendo che sono segnata a vita che dopo aver sgarrato un pokino di piu il gg dopo devo fa la fame ????
          i carboidrati richiamano acqua , cioè la trattengono quindi se fai uno sgarro a base di tanti carbo ovvio che sali di peso.

Commenta

• Jacopo92
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 1045
            • 25
            • 5
            • Lombardia, MB
            • Send PM

Sinceramente a me capita che quando mangio facendo uno sgarro ad esempio una pizza o uscendo a cena al ristorante, i giorni seguenti seguendo la mia dieta per massa per filo e per segno,senza far la fame quindi, ritorno alla condizione precedente allo sgarro nel giro di 2-3 giorni, il tutto bevendo molta acqua.
            1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

beh il corpo pian piano ritorna alla condizione "normale" però necessità di tempo perchè questo possa avvenire

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da arale84 Visualizza Messaggio
                per la cronaca, "sgarrare" dal regime alimentare abituale non significa abbuffarsi come se fosse l'ultimo giorno di vita.

magari non è il tuo caso, ma 4kg sono un indice piuttosto significativo (soprattutto perché immagino tu non sia un individuo di 120kg).

inoltre, se l'approccio fosse quello descritto, avrebbe anche pesanti ripercussioni sul piano psicologico che al contrario la dieta deve educare alla continuità e non a vivere per potersi abbuffare un giorno a settimana.
                Last edited by PrinceRiky; 11-09-2011, 22:51:50.

Commenta

• Ertolinho
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 33
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Condivido in pieno, infatti io ho dichiarato guerra alla bilancia...nel senso che nn mi peso più!
                  I miglioramenti nel fisico li guardo allo specchio e non sulla bilancia. Ergo mi sono pesato ultimamente ed ero 57kg, mentre l'ultima volta che mi pesai fu a febbraio ed ero 55kg... Ma alla fine è solo un dato, anche di discutibile importanza.
                  Complimenti, bell'articolo
                  IL MIO DIARIO
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-ertolinho

Commenta

• mr oat
                    ¤Water Coconut Moderator¤
                    • Sep 2008
                    • 13799
                    • 790
                    • 794
                    • Roma
                    • Send PM

non per polemizzare, ma non cè bisogno di una laurea per affermare cio' ?...di questa cosa ne abbiamo sempre parlato e sinceramente non capisco la novità...ottimo articolo per carità, ma le frasi: "oddio è vero a me succede questo" o simili, boh sinceramente non le capisco..
                    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• arale84
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2011
                      • 42
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

magari tu non le condividi xche gia sei nel "settore"...ad esempio io non mi capacitavo di come poteaae succedere questa cosa se dopo una cena abbondante fuori dal regime o una pizza e un dolcetto il gg dopo la bilancia potesse essere cosi sfalzata...ma io parlo da ignorante ovvio...
                      Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                      non per polemizzare, ma non cè bisogno di una laurea per affermare cio' ?...di questa cosa ne abbiamo sempre parlato e sinceramente non capisco la novità...ottimo articolo per carità, ma le frasi: "oddio è vero a me succede questo" o simili, boh sinceramente non le capisco..

Commenta

• fabrecesc
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 621
                        • 8
                        • 16
                        • Send PM

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
                        Invece frequentando questo forum mi capita di leggere interventi contrari a quanto dici, soprattutto nella sezione dimagrimento dove più di qualcuno chiede come mai la bilancia segna lo stesso peso di quando hanno iniziato la dieta, o del perché ci siano variazioni minime.
                        Credo che pochi di quelli che fanno le dieta sanno come funziona il proprio organismo ed ancora meno quelli che tengono conto dell'equilibrio idrico all'interno del proprio corpo.

Commenta

• Pelizza Francesco
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2011
                          • 23
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

TROVO FONDAMENTALE APPROCCIARSI A GENTE CHE NON SIA ESPERTA COME ME E ALTRI NEL MODO PIU' SEMPLICE POSSIBILE !!

E' proprio portando loro alla comprensione che impariamo di più per noi stessi !!
                          ____________________________________________________________________________________________________ _____________-

Si c'è molta confusione in questo ambito, e tutta via però non esula dal quello che dico, ho sottolineato infatti anche se in breve e forse dovevo dedicarci più tempo, che fin quando esiste uno stimolo/causa di ritenzione idrica, i liquidi dell'organismo rimangono trattenuti e pur mangiando pochi carboidrati e puliti si rimane pieni di acqua, in tal caso è necessario eliminare la causa che stimola la permanenza della stessa acqua in eccesso nell'organismo.

A volte ci sono dei semplici blocchi organo/metabolici, come ad esempio l'ipertrofia delle surrenali che le porta a stimolare i reni a produrre urine molto concentrare riassorbendo il più possibile sodio e acqua sviluppando un volume morto di liquidi che occupano in "DISUSO" l'organismo mantenendolo gonfio, e la zona solitamente più gonfia è l'addome per gli uomini e fianchi e gambe per le donne.
                          Last edited by Pelizza Francesco; 14-09-2011, 00:41:05.

Commenta

• fabrecesc
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 621
                            • 8
                            • 16
                            • Send PM

Da cosa dipende l'accomulo di acqua? E per constrastare la causa cosa bisogna fare?

Commenta

• Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

La ritenzione senza scomodare problemi ormonali avviene quando si ingeriscono contemporaneamente carichi elevati di sodio, carboidrati e acqua.

Se mangi 4 pacchi di fette biscottate e non bevi niente, di ritenzione proprio non ne hai, anzi c'è il caso che se sei "scarico" di carboidrati una ricarica del genere ti da un aspetto estetico eccezionale...
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

Working...
                              X