Dieta per 17enne neofita!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SmallvilleCK
    Banned
    • Sep 2011
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta per 17enne neofita!

    Salve a tutti!
    Ho 17 anni e da pochi giorni mi sono iscritto in palestra (ci andrò tre volte a settimana). Premetto che non ho mai fatto sport in vita mia e sono molto ignorante riguardo l'argomento.

    Ecco i dati:
    -Età: 17 anni
    -Altezza: 172
    -Peso: 65kg
    -Circonferenza vita (altezza ombelico): 83
    -Circonferenza polso 16
    -Massa grassa 15/16%
    -Massa magra 53.75

    Non ho "anormalità" nell'ingrassare/dimagrire in poco tempo, anzi tendo a restare allo stesso peso.
    Sono di costituzione abbastanza magra, tuttavia ho un po' di pancetta purtroppo (non tanta, ma c'è!) che mi copre l'addome.
    Per questo sto facendo diversi esercizi cardio (15 minuti di tappeto appena arrivato in palestra e 10 minuti di tappeto/cyclette/step prima di andarmene, seguiti da 10 minuti di pedana vibrante)

    [DIETA CORRETTA IL GIORNO 11-09-2011]

    COLAZIONE (7.40):
    -300 ml di Latte
    -80 gr di Cereali/8 Fette Bisc.
    -1 Frutto

    SPUNTINO (11.10):
    -80 gr di pane (panino a dir la verità)
    -80 gr di Tacchino/Crudo Sgrassato
    -una manciata di mandorle/nocciole

    PRANZO (14.40):
    -120-150 gr di pasta/riso con condimenti leggeri
    -150 gr di carne bianca (pollo/tacchino/filetto di maiale) / 200 gr di carne rossa magra /200gr di pesce (orata,gamberi,merluzzo,spada,alici) / un uovo e 150 gr di tonno

    SPUNTINO POST WO(18.00):
    -uno yogurt greco total fage 0
    -1 frutto (mela/pera/banana)

    SPUNTINO GIORNI RIPOSO (17.00):
    -uno yogurt greco total fage 0
    -1 Frutto (mela/pera/banana)
    -una manciata di frutta secca

    CENA (19.30):
    -150 gr di carne bianca (pollo/tacchino/filetto di maiale) / 200 gr di carne rossa magra /200gr di pesce (orata,gamberi,merluzzo,spada,alici,) / un uovo e 150 gr di tonno
    -80/100 gr di pane

    Grazie a tutti in anticipo
    Last edited by SmallvilleCK; 02-11-2011, 18:25:22. Motivo: aggiornamento
  • bisy999
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 203
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da SmallvilleCK Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Ho 17 anni e da pochi giorni mi sono iscritto in palestra (ci andrò tre volte a settimana). Premetto che non ho mai fatto sport in vita mia e sono molto ignorante riguardo l'argomento.
    Sono alto 172 e peso 66kg, circonferenza vita (altezza ombelico) 83, circonferenza polso 16, massa grassa 15/16%, massa magra 53.75, non ho "anormalità" nell'ingrassare/dimagrire in poco tempo, anzi tendo a restare allo stesso peso.
    C'è da dire che a livello di muscoli sono quasi sottozero (), di costituzione abbastanza magra, tuttavia ho un po' di pancetta purtroppo (non tanta, ma c'è!). Infatti il mio trainer ha detto che dovrò toglierla innanzitutto, per questo mi sta facendo fare diversi esercizi cardio, anche se ancora non ho una scheda perchè mi sta seguendo lui (ieri è stato il secondo giorno).
    Vorrei perciò consigli sulla dieta migliore nel mio caso. Ecco la mia attuale dieta (non misuro precisamente i grammi, metto semplicemente "tazza/piatto", è un problema??). Sottolineo il fatto che ho 17 anni e quindi spero che non sia troppo "ridicola" come dieta.

    COLAZIONE (7.40):
    -una tazza di latte PS + cereali/4 fette biscottate Almeno 300 ml di Latte + 80 gr di Cereali/8 Fette Bisc. + 1 Frutto/Milele/Marmellata dietetica...l'ideale sarebbe anche aggiungere del pro in polvere/albumi/affettati magri...però hai 17 anni quindi aspettiamo in merito un giudzio dei "Big"

    SPUNTINO (11.30):
    -un panino piccolo con prosciutto cotto/salame/galbanino (aiutatemi a scegliere il migliore) oppure 1 mela/pera/banana oppure 1 yogurt oppure 1 actimel..no!tutto da rifare...allora 80 gr di pane + 80 gr di Tacchino/Crudo Sgrassato oppure 60 gr Di Bresaola + 1 filo d'olio oppure una manciata di mandarle/nocciole

    PRANZO (14.30):
    -un piatto di pasta con condimenti leggeri va bn fai un 120-150 gr di pasta/riso dipende se tendi ad ingrassare o meno
    -una/due fetta/e di carne carne bianca come pollo/taccchino/filetto di maiale sui 150 gr oppure 200 gr di carne rossa cmq magra, oppure 200gr di pesce(orata,gamberi,merluzzo,spada,alici,)
    -un panino (asciutto) oppure rispettiva quantità di fette di pane no..via!
    -1 mela/pera/banana...sarebbe meglio evitare spostandolo al pomeriggio

    SPUNTINO (17.00) (mi serve "energia" per lo studio e per la palestra):
    -1 yogurt ...2 yogurt magri bianchi,oppure uno yogurt greco total fage 0
    -1 mela/pera/banana oppure uno/due bicchieri di succo di frutta ok
    aggingerei anche qui una manciata di frutta secca
    CENA (20.00):
    -due/tre fette di carne di vitello o di pollo oppure stessa quantità di pesce come pranzo
    -un piatto di lattuga (con un po' d'aceto al massimo) oppure un/due pomodoro/i
    -un panino asciutto oppure rispettiva quantità di fette di pane puoi tenere il pane sugli 80 100 gr,oppure riso o ancora meglio patate lesse però almeno 300 gr perchè hanno pochi carbo
    -uno/due frutti a piacere anche qui potresti evitarli

    inoltre non dimenticare la verdure sia a pranzo che a cena....non solo insalata ma anche spinaci/broccoli/cavolfiori/bieta e condisci con due cucchiai di olio d'oliva a crudo mi raccomando!

    Mi scuso in anticipo sia per le quantità non espresse in grammi (se qualcuno fosse così gentile da dirmi più o meno a quanto corrispondono una tazza o un piatto, sarebbe gradito ) sia per il fatto che la mia dieta è molto "normale", anche se questo, credo, è dovuto al fatto che mi sono iscritto in palestra da pochissimo tempo.
    Avete perciò consigli da darmi riguardo alla mia dieta? Se fosse possibile, modifiche non troppo radicali. Però se ritenete che sia necessario, mi adeguerò
    Infine, è vero che con un'ottima dieta, si ottengono risultati non solo migliori, ma anche più veloci?

    Grazie a tutti in anticipo

    EDIT: nota importante= possibilmente vorrei che mi fossero date diverse opzioni, così potrei scegliere una delle opzioni ad ogni pasto (ad es. "una fetta di carne oppure una scatoletta di tonno", ecc)

    considera che una fetta di pollo/carne magra ha poco più di 20 gr di pro
    per ogni 100 gr mentre il pesce in media ne ha 15-16 quindi per questo motivo di pesce se ne mangia un pò in più...per il tonno in scatola al naturale invece hai circa 25 gr di pro per ogni 100 gr...infine non dimenticare le uova che sono un ottima fonte di pro..puoi fare 6 bianchi più un paio di rossi e li fai in padella antiaderente e te li pappi

    Commenta

    • SmallvilleCK
      Banned
      • Sep 2011
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ringrazio nuovamente bisy999!

      Uppo il thread per dire che ho "problemi" con lo spuntino pomeridiano nei giorni del WO.
      Mi spiego meglio: vado di solito in palestra verso le 16.30 e, siccome finisco di pranzare non prima delle 14.45, non so se sia troppo "presto" per fare lo spuntino (quindi sarebbe "pre-wo") alle 16, dato che mezzora dopo vado in palestra. Inoltre ritorno intorno alle 18.15, ma credo che sia tardi per fare uno spuntino "post-wo", dato che ceno dopo poco più di un'ora.
      Quindi cosa mi conviene fare, spuntino pre-wo o post-wo?

      PS: un'altra domanda che riguarda la dieta: sono un tipo che beve molta acqua durante il giorno, soprattutto durante i pasti. Ho notato che a volte mi gonfia la pancia, e infatti quando la mattina mi sveglio la pancia si nota pochissimo. E' normale tutto ciò? Cosa dovrei fare?
      Last edited by SmallvilleCK; 22-10-2011, 19:21:46.

      Commenta

      • Maab
        Paleo Mistress
        • Mar 2010
        • 1242
        • 46
        • 15
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Acqua: berla fuori dai pasti altrimenti rallenta e peggiora la digestione.Una domanda:ti viene molta sente durante e immediatamente dopo i pasti?

        Spuntino: puoi renderlo un post wo nei giorni allenamento, ma togliendo i grassi (che puoi mangiare nel prenanna).nel giorni in cui non ti alleni invece puoi accorparlo alla cena o di spostarlo tutto nel prenanna. Tuttavia sarebbe preferibile non mangiare la frutta, unendo quella del pomeriggio allo spuntino della mattina. attento a non mangiarla coi pasti (gonfia e rallenta la digestione). Il succo di frutta al posto della frutta non va bene
        Last edited by Maab; 22-10-2011, 19:24:11.
        ...essa galoppa da una notte
        all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
        e allora essi sognan d'amore...


        You are what you eat


        Commenta

        • SmallvilleCK
          Banned
          • Sep 2011
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          @Maab
          in effetti la bevo solo durante i pasti: quindi non è sbagliato? Meno male!

          Per quanto riguarda lo spuntino: allora nei giorni wo dove mi conviene spostare la frutta? Perchè lo spuntino sarebbe tra le 14.45 (pranzo) e le 16.30 max (orario in cui vado in palestra), dato che hai detto che rallenta la digestione nei pasti. Va bene, ad esempio, mangiare un frutto intorno alle 16 e poi yogurt e frutta secca post-wo, cioè verso le 18?

          Commenta

          • Maab
            Paleo Mistress
            • Mar 2010
            • 1242
            • 46
            • 15
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Non hai letto bene il mio intervento.

            Berla NEI pasti no va bene perché gonfia e attoppa.
            tra il pranzo e l'allenamento non deve esserci più alcun pasto perché quando ci si allena si deve essere a stomaco vuoto da un paio di ore.il frutto nei giorni w-o mangialo subito dopo l'allenamento insieme allo yogurt.la fruta secca spostala a cena o nel prenannao nel pranzo
            ...essa galoppa da una notte
            all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
            e allora essi sognan d'amore...


            You are what you eat


            Commenta

            • SmallvilleCK
              Banned
              • Sep 2011
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ah ok, avevo letto male io!
              Capito, meglio fuori dai pasti. Comunque si, mi viene sete durante e dopo i pasti. Perché questa domanda?
              Last edited by SmallvilleCK; 22-10-2011, 20:28:26.

              Commenta

              • Maab
                Paleo Mistress
                • Mar 2010
                • 1242
                • 46
                • 15
                • Roma
                • Send PM

                #8
                dipende dai carboidrati complessi e dalla sopportazione che ne ha il tuo organismo (quindi poca).cerca di preferire semmai quelli a basso IG ovvero integrali
                ...essa galoppa da una notte
                all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                e allora essi sognan d'amore...


                You are what you eat


                Commenta

                • SmallvilleCK
                  Banned
                  • Sep 2011
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ok. Grazie per i consigli!

                  Commenta

                  • bisy999
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 203
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    beh io ti direi dato che finisci di mangiare quasi alle 15 di non fare nessuno spuntino prima della pale, al limite un bel caffè amaro subito prima
                    e mangiare direttamente quando finisci dalla pale alle 18 con :

                    carbo : 80/100 gr gallette/pane bianco
                    pro : 30 gr pro scegli tu la fonte oramai le conosci.

                    eventualemente puoi diminuire un pò le pro nella cena e reucuperare i grassi persi nello spuntino del pomeriggio
                    facci sapere cm và

                    Commenta

                    • SmallvilleCK
                      Banned
                      • Sep 2011
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ok, grazie ancora

                      Commenta

                      Working...
                      X